Diritti degli omosessuali: male l’Italia, peggio il Vaticano

In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, il network ILGA-Europa ha lanciato il Rainbow Europe Country Index, che misura la legislazione di ogni paese europeo dal punto di vista dei diritti degli omosessuali. L’unico paese europeo che ha ottenuto 10 punti su 10 punti è stata la Svezia, seguita da Belgio, Norvegia, Olanda e Spagna con 9 punti. L’Italia ha ottenuto 1 punto, poco più del Vaticano, rimasto a zero: esistono tuttavia anche paesi sottozero, quali Bielorussia, Moldavia, Turchia (-1), Russia e Ucraina (-2).
I paesi che hanno sostenuto il ricorso del governo italiano contro la sentenza della Corte di Strasburgo che ha detto ‘no’ ai crocifissi (cfr. Ultimissima del 2 giugno) hanno tutti ottenuto voti molto bassi: Armenia 0, Bulgaria 2, Cipro 0, Grecia 1, Lituania 2, Malta 1, Principato di Monaco 0, Romania 3, Russia -2 e San Marino 0.

Archiviato in: Generale

66 commenti

hexengut

tra poco finiamo anche noi sotto zero, nonostante i piagnistei e i mea culpa mediatici della carfagna; le continue aggressioni e alemanno che rifiuta la legge contro l’omofobia sono l’orrido specchio dell’attuale realtà. Lontani i tempi in cui noi di Rifondazione, inalberando nelle sedute municipali i nostri striscioni con scritto “Avignone”, si protestava -e si vinceva- contro la pretesa di vietare il primo gay pride romano

Barbara R.

Ormai la cosiddetta sinistra è peggio della destra sono dei codardi cagasotto!!

Nicla

Ma che novità… davvero se c’è una cosa che odio sono le discriinazioni, soprattutto verso persone che sono nate in una determinata condizione (sesso, razza, orientamento sessuale) e che non fanno nulla di male.

Andrea

Quindi Paesi come Bulgaria, Lituania e Romania sono comunque meglio di noi? Fantastico…

Davide

Beh oddio, i paesi a 0 punti (o a 1 non sono indicati), quindi non è detto…

Flavio

Io quando sento lodare l’ospitalita’ e la generosita’ italiana, rido. I dati oggettivi parlano chiaro.

Sai

Beh almeno siamo davanti al vaticano XD
Ma ci pensate che se il prossimo papa non è omofobo il vaticano ci supera ^^

Comunque leggendo la classifica si capisce chiaramente che più aumenta la religiosità di una nazione, più aumenta il razzismo; e sono ancora tutti convinti che la religione ci renda più buoni.

Eresiarca

Ti prego di fare attenzione a non cadere nel comune fraintendimento per cui la Religione viene fatta coincidere tout court con il cattolicesimo, o col cristianesimo, oppure, per i più “aperti”, con le tre fedi monoteiste. Considero infatti queste ultime l’espressione più banale della vera, autentica, genuina, buona, sana Spiritualità Umana, che esse semplificano, svuotano di senso, sviliscono, riducono a pura forma e prendono a pretesto per gli atteggiamenti più meschini, tra i quali l’intolleranza si rivela il più caratteristico di queste confessioni che si definiscono, per l’appunto, MONO-teiste: UNA Verità, UN Libro, UN Dio, UNA Gerarchia, ecc…nessuno spazio per il diverso. Meritano dunque davvero l’appellativo di Religioni? Realmente permettono all’uomo di accostarsi a Dio (come vorrebbe l’etimologia di “Religione”) o piuttosto non lo fanno forse assomigliare ad una bestia stupida e idiota (nel significato etimologico di: “caratterizzato da un punto di vista limitato (potremmo dire MONO-direzionale)”? La ccar è l’antitesi della Spiritualità, della Religione. Esse sono ben altro, e portano ad aprire le menti, non a chiuderle.

Eresiarca

Ah comunque bella quella del papa non omofobo! Un divertente ossimoro!

Angelo

Come “l’orlando furioso”, “il Politico onesto”, “Il religioso pietoso”, “La destra liberale” etc.

Paolo

Lo scopo dei politici è stare dietro al Vaticano…davanti c’è rischio…

Moreno

Avessero fatto una classifica sui diritti dei pedofili, il Vaticano avrebbe stravinto a mani basse!!

Marco2

“Avessero fatto una classifica sui diritti dei pedofili, il Vaticano avrebbe stravinto a mani basse!!”

Magari messe in quel postaccio…

laverdure

E l’Italia sarebbe se non al secondo,tra i primi posti.
Perche in questo paese che stravede per i bambini la pedofilia,e ,notare,anche quella
“laica”,gode di una comprensione che ad esempio quei rozzi Yankees manco
si sognerebbero.
Ricordateb il caso Moncini?

Emanuela

La Svezia è un paese civile, dovremmo trasferirci tutti lì. Tra l’altro in Svezia ci si può sposare anche tra fratellastri (cioè se si ha un solo genitore in comune)! 🙂

Third Eye

Perché “che schif!”?

L’incesto è naturale, ma viene combattuto da diversi taboo costruiti socialmente (e di indubbio valore prosociale, almeno ai primordi), per favorire il ricambio genetico…

Oggi come oggi, però, dove le diagnosi prenatali e il controllo delle nascite (quando non specifiche terapie) possono metterti al sicuro e impedire che nascano stuoli di menomati (invero mi diceva amico genetista che ci vorrebbero qualcosa tipo tre generazioni di in-breeding di fila), non vedo perché impedire a due persone di vivere come vogliono…

peppe

sai, sinceramente non capisco questo “che schif”. io sono qui e sono contro gli abusi del vaticano perchè ho una mentalità aperta, perchè per me reato e peccato sono 2 cose completamente diverse, perchè per me se una ragazza o un ragazzo vuole far sesso a 12 anni sono liberi di farlo, se qualcuno vuole fare sesso a pagamento è libero di farlo, se qualcuno è omosessuale deve avere riconosciuti gli stessi diritti di un eterosessuale, quindi non capisco come si possa avere una mentalità cosi ristretta quando si frequenta un’ambiente come questo, che vuole ottenere la laicità e la totale distinzione tra peccato e reato.

Sai

Il mio “che schif!” era inteso come non mi piace la cosa, mica “li odio!” “incarcerateli!”
@ peppe:
* sono contro gli abusi del vaticano perchè ho una mentalità aperta
anche io

*per me reato e peccato sono 2 cose completamente diverse
quoto, anche se il peccato in realtà non esiste ma è un’invenzione del clero

*per me se una ragazza o un ragazzo vuole far sesso a 12 anni sono liberi di farlo, se qualcuno vuole fare sesso a pagamento è libero di farlo, se qualcuno è omosessuale deve avere riconosciuti gli stessi diritti di un eterosessuale
bene!
Ma un fratello e una sorella (che abbiano entrambi o un solo genitore in comune, oppure che siano adottati) che si sposano a me non piace molto; questo non significa che scenderò in piazza a protestare, dico solo che a me l’idea non piace.

Beppe63

La Svezia é un Paese con un alto tasso di suicidi. Prego chi vuole trasferirsi si
accomodi.

firestarter

io ripeto l’augurio/richiesta (Beppe63 e sottoencefali simili): voi che siete tanto sicuri della esistenza del vostro dio con annessa descrizione dettagliata dell’aldila’ fateci il favore di togliervi dai cog. andandovene tra le sue braccia. Visto che il suicidio non vi e’ permesso, mi offro volontario per aiutare coloro non graziati dalla dipartita naturale.

Fabio FLX

Chi nasce in un ottimo posto come la Svezia non subisce il “fascino della perfezione” che colpisce gli stranieri, quindi dà per scontati certi principi di eguaglianza, correttezza, giustizia, ecc. e si trova a dover affrontare i suoi problemi personali.
Dunque, il modo in cui la Svezia si occupa di queste cose è ineccepibile, sebbene come ogni altro Stato anche la Svezia ha la necessità di affrontare situazioni di disagio giovanile piuttosto diffuse.
Il disagio di chi è abituato a sfogarsi sugli altri si riflette in omofobia, xenofobia, gruppi ultraselettivi, discriminazione, ecc., quindi si sfoga sugli altri, mentre chi nasce in un Paese che ti abitua a dare per ovvio il rispetto degli altri lo stesso sfogo sfocia più probabilmente nell’autolesionismo, che non comporta un danno agli altri.
Ricapitolando, il problema del disagio giovanile è lo stesso, ma se da noi si sfoga col razzismo e l’odio da loro si sfoga col suicidio. La modalità è indifferente, ma il dato dimostra in modo collaterale che la Svezia è un Paese molto più civile del nostro, c’è poco da discutere.

Beppe63

A Enrico69 (complimenti per il numero): Guarda che non sono stato io a nominare la Svezia per primo. Io sto bene dove sto e non continuo a
lamentarmi. Ciao E69.

Beppe63

A Firestarter: perché mi insulti? Io non considero sottoencefali o troll gli atei.
Avete il vostro pensiero. Seguitelo se lo ritenete giusto. Ripeto: la Svezi
l’avete nominata Voi per primi. Quindi non mi tolgo dai c…… spiace per
te amico.

firestarter

Avete il vostro pensiero anche voi: se non ricordo male avete un creatore ed un aldila’ ben definito. Come tu ci inviti ad andare in Svezia per coerenza, io ti ho invitato a congiungerti al tuo creatore basandomi sullo stesso principio, e gentilmente mi sono offerto di aiutarti (anche a badilate) visto che il suicidio ti precluderebbe l’accesso al regno dei cieli nella contemplazione dell’unico vero dio.

Ulv

Bielorussia, Moldavia, Turchia (-1), Russia e Ucraina (-2), Armenia 0, Bulgaria 2, Cipro 0, Grecia 1, Lituania 2, Malta 1, Principato di Monaco 0, Romania 3, Russia -2 e San Marino 0.

Questi sono i paesi tra cui si muove (immota) l’Italia. C’è ben poco da sperare per il futuro – economico, culturale, sociale, politico – del nostro paese.

faber

Che poi una cosa interessante da notare è che in queste classifiche coincidono sempre alti “livelli di religiosità”, bassi livelli di diritti civili e benessere generale della popolazione. L’italia forse fa eccezione per il benessere puramente economico ma…fino a quando se non sapremo darci uno slancio nel futuro???

FSMosconi

E la cosa ancora più interessante è che il livello di religiosità corrisponde a quello di ignoranza e di poca libertà

Beppe63

A Firestarte: bravo, complimenti. Prima mi insulti e poi mi vuoi sopprimere.
Il consiglio datovi nasceva dalle lamentele e nello stesso tempo nel-
l’esaltare uno Stato (la Svezia). Continua così e il dialogo fra persone
in disaccordo (ma civili) farà progressi. Comunque il badile ce l’ho
anch’io però lo uso per vangare e non per ammazzare. Se ti serve un pò
di insalata dimmelo. Te la faccio avere e non sto scherzando.

firestarter

non capisci: ti voglio aiutare ad unirti al dio della cui esistenza sei tanto sicuro. Mi sembra coerente con il tuo invito ad andarcene in Svezia, oppure non sei tanto sicuro dela esistenza del regno dei cieli?

firestarter

e lascia perdere le tue ipocrite manfrine sul dialogo tra persone civili: rileggi i tuoi interventi tra l’irritante e l’idiota e spiegami che dialogo vuoi avere.

nutro profondo disprezzo per quelli come te che si compiacciono di vivere in una dittatura clerico fascista. non ti vergogni ad esempio dei tuoi referenti politici?

Beppe63

A FIrestar: guarda, lascio perdere i tuoi insulti ma non dirmi che le mie
sono manfrine. Se voglio cercare qulacosa di utile faccio manfrine, se
non cerco il dialogo mi dite che sono un troll perché chiuso nella mia
ottusità nel credere in un Dio. Credimi non se ne esce più. Anche per me
ci sono cose nella Chiesa che non mi vanno giù, anche a me fanno schifo
quei politici che tirano fuori il Crocifisso quando gli fa comodo.
Nonostante tutto secondo me, ci sono ancora più aspetti che mi fanno
propendere verso l’esistenza di un Dio che non quelle che che ne negherebbero
l’esistenza. A prescindere dagli errori e nefandezze commesse dalla Chiesa.Questa é la MIA IDEA. Accettala come tale. L’insalata la vuoi o no?

firestarter

non mi interessa discutere dell’esistenza di dio. E’ solo che quando leggo commenti come il tuo nel quale esorti altri ad andarsene mi infurio, perche’ percepisco in quei commenti l’arroganza del menefreghista itagliano che se fotte di vivere in una realta’ squallidamente clerico fascista, e sbeffeggia coloro che fanno notare certe cose e magari si prodigano per migliorare la situazione.

Non vedo cosa ci sia di male e sbagliato nel dire che la Svezia e’ motlo migliore di noi in termini di rispetto dei diritti umani.

P.S.: per quando rigurda i suicidi darei una occhiata qui prima di sparare i soliti luoghi comuni

Alfonso

Ma quelli dell’ILGA lo sanno che l’Italia è un feudo del Vaticano?

Beppe63

A FIrestar: e secondo te le cose le puoi migliorare con il badile? Massimo rispetto poi per la Svezia. Comunque credo che in Italia anche se atei non
credo che siate perseguiti. Stan bene i musulmani…….

firestarter

il badile era una provocazione scherzosa (mica tanto), un po’ splatter. Se preferisci uso la mazza ah ah

Meursault

In compenso i gay lo sono. Grazie a quelli come te, caro Beppe.

zel

Evviva! Dopo essere stati superati per libertà di stampa dal Brunei, ci possiamo rallegrare di essere la ruota di scorta europea per i diritti dei gay! avanti così, che tutto va a MERAVIGLIA!!!

… sigh…

El Topo

Cosa ci si poteva aspettare da un paese come il nostro dove la politica è diventata populismo e l’ignoranza è stata coltivata con cura? Alla faccia dei valori scritti sul testo sacro alla cosidetta maggioranza cattolica, come è che diceva: “amatevi l’un l’altro”, mi pare. Così i politici bravi cattolici impegnati e ipocriti mantengono il loro potere fomentando la paura e il rifiuto del diverso, chiunque esso sia basta che sia debole. Il nostro non è un paese civile ma già da tempo.

Angelo

INCREDIBILE. Abbiamo disobbedito al Vaticano!!!!
Siamo ad un punto al di sopra della “zona morta vaticana”.

Curioso accostamento zona morta vaticana visto che il vaticano era il cimitero di Roma

Toptone

Qualcuno aveva qualche dubbio?

L’Italia non può che far passi indietro, perchè è un gamberetto nella rete del Vatic-ANO.

E lo si è visto con lo scandalo dei preti pedofili, e la legge-escremento scaturita per proteggerli dalle inchieste.

libero

Nonostante tutto i giovani si sposano sempre meno in chiesa, sempre meno a messa, fanno sempre più le coppie di fatto, figli nati fuori dal matrimonio, ….
Il caso scoppierà, prima o poi.

Congo

Credo che ci stiamo avvicinando al numero che fa massa critica. Il numero oltre il quale tutto sarà diverso, oltre il quale la politica non potrà far finta che gli atei non esistano.
Quel giorno mi sistemerò bello comodo sul divano a sentire i politici di destra, di sinistra e di centro supportare tutti quei diritti sulla persona, proclamati dalla Costituzione, ma bellamente irrisi fino al giorno prima.

Reiuky

La cosa assurda è che loro “avranno sempre lottato a favore di tali diritti”

Stefano Grassino

Perche assurda? E’ normale che un politico ti ignori anche se hai un cervello come Einstein ma non porti voti e che corra ad abbracciarti il giorno che fai “opinione” perche si accorgono di te. L’unica cosa che io chiedo è che quel giorno possa vedere uno dietro l’altro, tutti i nostri politici, volare fuori dalla nostra sede con un pedatone nel sedere. E’ chiedere troppo?

Meursault

Primo premio commento idiota. Vinci un giro a capo del gregge. P.s. se hai figli attento ai pastori, hanno le mani lunghe.

Davide Pupparo

Concordo pienamente. La classe politica ed il vaticano stanno semplicemente chiudendo gli occhi per cercare di non guardare. La situazione sociale sta cambiando (anche se più lentamente rispetto ai paesi più avanzati) anche in Italia. Loro semplicemente fanno finta di niente e tentano di convincersi che sia tutto come prima. Arriverà però il momento in cui anche i più ottusi dovranno aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà. E questo discorso non riguarda solo i diritti degli omosessuali. Purtroppo siamo capitati qui…potevamo andar peggio, certo, ma anche decisamente molto meglio. Guadagnereno anche noi punti in quella classifica, ma ci vorrà moooolto tempo… 🙂

Davide Pupparo

beh in effetti lo sono…o meglio tendo sempre ad esserlo…anche se mi rendo conto che la mia è una visione piena di speranza. Però, alla fine, la speranza non può togliercela nessuno! Almeno quella…

stefano f.

che differenza fa 1, 0 o sottozero? paesi come italia vaticano e pseudo democrazie sul tipo delle repubbliche baltiche (Lituania in primis) o dei paesi islamici hanno lo stesso comune denominatore, sono dittature dove i diritti delle minoranze vengono conculcati o semplicemente ignorati e non di rado ci scappa il morto, vedi recenti pestaggi di omosessuali nel nostro belpaese…

Emanuela

Credo (ma non ne sono sicura) che in alcuni dei paesi sottozero l’omosessualità sia un reato. Perlomeno qui in Italia non lo è mai stata (e solo grazie al Codice napoleonico)…

ATEONONTROPPO

Transfobia?
Oh caspita, un’altro termine politically correct da imparare.

enrico69

Secondo voi, quali sono i “veri” motivi politici alla base dell’omofobia? Voglio darvi un aiutino, piccolo piccolo… Non avete mai notato che i paesi in cui i diritti dei gay sono più conculcati e repressi sono proprio quelli in cui è maggiore il potere politico (ho scritto politico e non economico) delle narcomafie? Have you ever wondered why?

POPPER

Le religioni stanno di molto sotto zero, il loro dio non riscalda il cuore e il freddo gelido della dottrina religiosa raggela anche i fedeli più inclini al rispetto per tutti i diritti dei gay, lesbiche e trans. l’Islamismo è sottozero artico e antartico, la ccar è un friser, l’Italia e altre nazioni come lei hanno ancora dei vecchi camini dove ormai c’è solo brace e il freddo la consuma.

Paul Manoni

“I paesi che hanno sostenuto il ricorso del governo italiano contro la sentenza della Corte di Strasburgo che ha detto ‘no’ ai crocifissi hanno tutti ottenuto voti molto bassi: Armenia 0, Bulgaria 2, Cipro 0, Grecia 1, Lituania 2, Malta 1, Principato di Monaco 0, Romania 3, Russia -2 e San Marino 0.”

….OPS!Come mai non sono sorpreso!?!?! 😉

esperantio

E pensare che è un controsenso dare contro gli omosessuali. All’interno della chiesa e del vaticano,non sono la stragrande maggioranza omosessuali?

Tino

Razionalmente è impossibile rispondere ad una domanda del genere, se poi si vuol credere che sono la stragrande maggioranza è un altro discorso. Secondo me no, sono anche lì una minoranza, tanto è vero che di donne che hanno relazioni con preti in giro ce ne sono. Comunque l’italia dietro la lituania francamente mi sembra ridicolo. In ogni caso le monarchie sono più avanti delle repubbliche 🙂

Commenti chiusi.