Padova, vietato parlare di testamento biologico

Conferenza dei capigruppo al Consiglio Comunale animata quella di mercoledì sera a Padova. Durante i lavori la presidente Ruffini aveva proposto di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, previsto per domani, la discussione sulle due mozioni sul testamento biologico presentate da oltre un anno rispettivamente da Sinistra Ecologia Libertà e Rifondazione Comunista, alle quali il Circolo UAAR di Padova insieme ad altre associazioni laiche aveva dato la sua adesione contribuendo alla raccolta delle firme per la loro presentazione.
Ancora una volta però la componente di maggioranza del PD ha rifiutato la proposta spiegando, per bocca del capogruppo Gianni Berno, che per il suo partito “i tempi non sono maturi” e che è opportuno che all’interno del Partito Democratico emerga prima una posizione condivisa sulla tematica. Da tempo, all’interno del partito che esprime il sindaco Zanonato, è rovente il dibattito tra quanti, come gli ex-Ds, hanno posizioni favorevoli all’istituzione del registro sul testamento biologico e quanti sono vicini alla componente cattolica, che è invece apertamente contraria questa eventualità.
Anche la lista civica Padova per Flavio Zanonato si è espressa contro la discussione mentre l’Italia dei Valori ha subordinato l’assenso alla discussione al prossimo consiglio comunale alla condizione che si arrivasse “ad una posizione “unitaria” da parte della maggioranza, cosa assai improbabile visti i tempi stretti, stante il contrasto tra laici e cattolici all’interno del Partito Democratico. Indignazione da parte di SEL e Rifondazione, mentre le opposizioni del PdL hanno accusato la maggioranza di avere paura di giocare a carte scoperte.

Stefano Marullo

29 commenti

Bismarck

2045 la singolarità è vicina – Ray Kurzweil.

Tra una trentina d’anni tutto questo sarà solo un brutto ricordo di tempi che per allora saranno veramente lontani.
L’industria e la scienza distruggeranno una volta per tutte la superstizione e i suoi paladini.

1712 – 2012 tre secoli di Rivoluzione industriale, il mondo non sarà mai più quello di prima.

libero

La politica non riflette il pensiero popolare, Padova è una città molto secolarizzata.
Comunque più si comprime una molla e maggiore sarà la reazione.

Volo alto

Ma se la stragrande maggioranza dei cittadini è favorevole al testamento biologico e,
soprattutto vuole decidere della propria vita, perchè questi legulei sono terrorizzati dal
l’affrontare l’argomento?
Temomo le rimostranze di una casta religiosa che vive fuori dalla realtà e dal tempo!

tonii

anche se UNO SOLO fosse favorevole si dovrebbe lasciargli la libertà.

non è questione di maggioranze: è questo che i cattolici non capiscono e non vogliono:
che una persona sia responsabile per sé e la sua vita.

il pretume pedofilo non a caso è sempre andato a letto con tutti i fascismi e tutte le monarchie: vuole comandare e basta (e sanno che “dio” è solo una scusa per abbindolare le vecchine e i deboli di mente: se ci credessero se la farebbero sotto per la paura del giudizio finale)

alessandro

il Partitus Dei non è credibile.Quale alternativa vuole rappresentare? Ma perchè i cattos non riescono ad accettare l’autodeterminazione altrui?

giuseppe

Vista la delicatezza, certi argomenti é meglio trattarli a livello nazionale. Quale che sia la posizione che si vuole assumere.

tonii

tu intanto hai assunto la posizione a novanta gradi. e dietro hai un prete.

Alfonso

@tonii
tanto per lui e per quelli come lui, devoti e proni parrocchiani, quelle sono SANTE BENEDIZONI …..
e vedessi come difendono il loro pretuncolo quando questi viene beccato dalle Iene a benedire le loro figlie tramite imposizione delle mani nel bel mezzo delle gambe..
:mrgreen:

Gianluca

@ tonii
“tu intanto hai assunto la posizione a novanta gradi. e dietro hai un prete.”

Secondo me è meglio non dar loro l’occasione di accusarci di offenderli… Non siamo Pontifex!

@ giuseppe

“Vista la delicatezza, certi argomenti é meglio trattarli a livello nazionale. Quale che sia la posizione che si vuole assumere.”

Perchè? Secondo me invece proprio argomenti come questi, che interessano, che toccano, che pesano come spade di Damocle su tutti allo stesso modo, senza distinzione di razza, lingua, religione o ceto sociale dovrebbero essere discussi in modo più ampio possibile. Io, l’uomo più ricco e quello più povero del mondo in coma irreversibile o in morte cerebrale siamo uguali

tonii

@gialnuca,
ti vorrei dare ragione, ma questa gentaglia è quella che ci toglie i diritti in nome di un loro amico immaginario – e di tanti dittatori molto reali.
Cercare di ragionare con loro, credo, è tempo perso. Il cervello l’hanno buttato e rimangono ginocchioni a predicare male e comportarsi… come sappiamo…

semmai mi scuso con gli omosessuali per la battuta. non vorrei che pensassero che li equiparo ai cattolici!

civis romanus sum

Aahhahaha ,,, evocativa l’immagine, grandioso Tonii !

carneade

Se sia delicato o no, se voglio farlo o no, se permetti lo decido IO! Non esiste nessuna discussione da fare, nessuna decisione da prendere. IO e non TU, IO e nessun altro, nessuna maggioranza o minoranza, nessun consiglio comunale, governo, istituzione planetaria, alieni, sacerdoti, umpa lumpa ha il diritto di decidere per me sulla MIA vita.

serlvrer

Non mi sembra di aver letto alcun “divieto di parlarne” nell’articolo.

ΔΙΩRAMA

Il problema fondamentale non è lasciare la libertà religiosa, ma essere consci che i cattolici sono flaccidi e si abituano bene a fare quello che voglio (vedasi divorzio, fornicazione, etc.).
Privare degli altri la possibilità di esercitare gli inderogabili diritti serve a tenere a bada i propri nelle stesse condizioni di non-libertà.
Di fatto, nun ce futterebbe na minghia di quello che fanno i miscredenti, è il nostro ovile che è discolo.

libero

Controllare i sentimenti più “istintivi” è un vecchio sistema di controllo delle masse che alla CCAR comincia a non funzionare più … e ci perdono potere e non si rassegnano, ma dovranno, … anche mettersi a lavorare facendo qualcosa di utile per la società, invece di farsi mantenere con soldi destinati a famiglie e lavoratori in difficoltà !

Zelestino VI°

Perchè sul sito UAAR si usa il termine cattolici?
Lo scontro non è laici-cattolici, ma laici-confessionali.
Andrebbe usato: “la componente clericale del PD” o “la componente confessionale del PD”.

civis romanus sum

La riprova che i preti sono infiltrati dovunque e come sempre operano per dividere et imperare loro .

Sono esseri resi furbi per esperienza storica e vicinanza secolare col potere .

Se non si vogliono problemi ( del tipo che volete voi ) non bisogna fare affari di nessun tipo ( morali, etici, pratici ) con questi esseri, cosa che è invece quello che consigliano di fare loro stessi per tramite dei loro infiltrati .

Un consiglio disprezzato da molti uomini di potere che andati per omaggiarli credendo di tirarci fuori qualcosa si sono visti voltare le spalle dopo essere stati derubati di tutto,
Un consiglio disprezzato oltremodo dal PD che, spero al più presto, farà la stessa fine dei primi ,,, e vedo proseliti nella sventura anche con e dietro, Vendola .

Southsun

Solito trucchetto dilatorio per non affrontare i problemi veri della gente e rimandarli alle calende cinesi.

In questo caso, chi – suo malgrado – del testamento biologico ne avrebbe bisogno in tempi brevi, visto il suo stato di salute.

Poi il PD si lamenta se viene considerato come la dependance del Partito Dei Ladroni.

tonino

purtroppo, a volte, il pd rappresenta un freno nelle questioni che riguardano i diritti civili, e
mi dispiace. non capisco che significa “i tempi non sono maturi”. se uno, a titolo assolutamente personale, “non è maturo” per il testamento biologico, non lo faccia; nessuno costringe nessuno. in realtà si cerca di bilanciare le varie posizioni (tutte legittime) all’interno del partito, solo per questioni di potere politico. e così si frenano le libertà individuali, si diventa conservatori

Chiaro di Luna

Leggere questa notizia mi ha strappato un sorriso. Forse finalmente qualcuno riuscirà a capire che il pd è un partito di cialtroni, immanicati fino all’osso e che sono veramente simili al partito della schiavitù.
Invito chi legge le ultimissime (persone mediamente intelligenti) a non cascare nella trappola tesa da Bersani e Co. Occhio anche a Vendola, è cu.lo e camicia con il pretume pure lui.

La politica italiana, per quanto riguarda la laicità, è veramente ridotta ad un colabrodo.

Paul Manoni

Concordo con l’ultimo commento di Chiaro di Luna…

Aggiungo che D’Alema, che ipoteticamente, se fosse un consigliere comunale di Padova, dovrebbe posizionarsi tra gli ex-ds ed essere favorevole al TB, ultimamente sta facendo il diavolo a quattro, per accordarsi col 3° polo, e dividersi le poltrone con loro alle prossime elezioni.
Ti sembra che Casini, sia uno favorevole al TB come lo vogliono a Padova???

Questo e’ solo un piccolo esempio, di come in quello che dovrebbe essere il principale partito di opposizione, non esiste un’identità e non esiste minimamente una linea comune tra i suoi appartenenti. Peraltro, un’accozzaglia di personaggi, partiti ed idee diverse, l’avevamo già vista con l’ultimo governo Prodi, e si e’ ben vista come e’ andata a finire.

“Le opposizioni del PdL hanno accusato la maggioranza di avere paura di giocare a carte scoperte.”

Beh, se le cose stanno come stanno a Padova, non si puo’ far altro che dare ragione al PDL…Purtroppo. Il PD cittadino si e’ distinto palesemente, per essersela fatta nelle mutande. IDV a seguire… 😯

Federico Tonizzo

Se si aspetta che si formi da sola una “posizione unitaria” nel PD, del testamento biologico non se ne discuterà mai. Le discussioni servono proprio a scambiarsi le idee ed eventualmente a condividere quelle altrui una volta conosciute: è quindi pazzesco evitare le discussioni “perchè non si condivide ancora la stessa idea”.
E se il PD non si sbriga, quante persone ancora moriranno come preferirebbero non morire?

Maurizio_ds

Come al solito il pdmenoelle si dimostra più a destra del pdl. Come nel recente appoggio ai referendum, dato per puro opportunismo e senza convinzione.

Alecattolico

Questo articolo dice il falso peRch nessuno vuole tacere sul teStamento biologico,anzi la chiesa vuole che tutti sappiano che la decisione sul morire senza cure oppure no.

FSMosconi

😆 Oltre che hai frainteso proprio il significato di “testamento biologico”, ma questa è una bugia bell’e buona 😆

Kaworu

illuminaci (non con un lanciafiamme come ti piacerebbe fare)

Commenti chiusi.