Madrid, la manifestazione laica si farà

Si svolgerà mercoledì sera, alla vigilia dell’arrivo del papa a Madrid, la manifestazione critica nei confronti dei costi della visita di Stato di Benedetto XVI. Dopo il ‘no’ dei giorni scorsi (cfr. Ultimissima del 10 agosto) gli organizzatori hanno raggiunto ieri un accordo con la delegazione di governo. Come scrive La Vanguardia, il corteo passerà anche dalla Porta del Sol, zona dove è previsto l’arrivo dei pellegrini: una decisione che, riporta El Pais, ha sollevato le critiche dell’amministrazione locale di Madrid e del Partito popolare, secondo cui il via libera del governo “promuove lo scontro tra cittadini” e costituisce “un attentato alla libertà religiosa e alla convivenza democratica”. La Conferenza Episcopale Spagnola critica da parte sua gli organizzatori (atei, pensatori liberi, laici, cristiani, cattolici e parroci di base) per aver voluto “approfittare” della visita papale per indire “una marcia su un programma esclusivamente anti“. Secondo il presidente della Asociación Madrileña de Ateos y Librepensadores, Luis Vega, la Giornata mondiale della Gioventù costerà circa cento milioni di euro. Lo slogan sotto cui marceranno i partecipanti sarà “dei soldi delle mie tasse, zero al papa”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

135 commenti

Francesco

Un’altra stupenda notizia, nella speranza che i fanatici bigotti non compiano qualcosa di deplorevole come loro solito durante la manifestazione.

fab

Diversamente da quello che succederebbe da queste brutte parti.
In ogni caso, mi raccomando, il dentista che opera contro la carie non dev’essere esclusivamente “anti”.

test

“approfittare” della visita papale per indire “una marcia su un programma esclusivamente anti“

è sempre necessario essere “pro” loro.
questo è cattolicesimooooo!

annina

Ma qualcuno parte anche dall’Italia per dare sostegno a questa iniziativa? L’Uaar organizza qualcosa?

boyz boyz boyz

immagino lo sgomento nei papa-boyz nell’apprendere che c’e’ gente che la pensa in maniera legittima, molto diversamente da loro.

Paul Manoni

Sono certo che non se ne preoccuperanno minimamente…Se funziona come per le altre GMG, a quest’ora sono troppo occupati a fare rifornimento di preservativi, marijuana, birra e ingredienti per i moijto. 😉
La GMG, e’ solo una bella scusa per farsi un bel viaggetto a Madrid, spendendo almeno la metà di quello che spenderebbero se ci andassero come semplici turisti.

MetaLocX

“approfittare” della visita papale per indire “una marcia su un programma esclusivamente anti“.

Tentano sempre di rigirare la frittata per far credere che chiunque porti una critica nei loro confronti non lo faccia per esprimere una propria opinione o visione del mondo, ma lo faccia con spirito puramente contrappositivo per far loro dispetto.

Se c’è qualcuno che è sempre anti e contro ogni cosa sono proprio loro. Vogliamo parlare di diritti civili?

paolo

Bene che la manifestazione laica si faccia, ma non è un problema per l’ordine pubblico che “il corteo passerà anche dalla Porta del Sol, zona dove è previsto l’arrivo dei pellegrini”?

Paul Manoni

Immagino una scena come quella del film Bravehearth.
I pellegrini da un lato ed i manifestanti dall’altro, che ad un certo punto sollevano gonne, abbassano braghe e mostrano tutto l’armamentario! 😀

Reiuky

Il corteo avverrà alla vigilia dell’arrivo del papa. Ciò significa che il corteo di protesta non si incontrerà neanche volendo con le varie manifestazioni a favore.

Se ci saranno scontri, non è certo perché gli atei sono andati addosso a cortei papali.

Federico Tonizzo

“la Giornata mondiale della Gioventù costerà circa cento milioni di euro.”
Per farne NIENTE DI UTILE, come al solito. Solo propaganda al papa.
Per la “GIOVENTU'” sarebbe molto meglio dare quei soldi in sussidi di disoccupazione!

“dei soldi delle mie tasse, zero al papa”. Parole sacrosante!

alessandro

100 milioni di euro = 200 miliardi del vecchio conio
chiamasi A.V.C. ( assenza di vergogna cronica)

Federico Tonizzo

Sì, avevo fatto anch’io il conto…

Peraltro, 100 milioni di euro corrispondono anche allo stipendio di circa 208 vite lavorative di persone che lavorano 40 anni a 1000 euro al mese.

Chiamasi VATICANO LADRO E PARASSITA!!!

Federico Tonizzo

@ mister x
E secondo te chi paga? Solo quei GONZISSIMI che andranno alla giornata della gioventù? E ci credi?

Kaworu

ma arrivate in blocco da quel sito?

c’è in palio qualcosa? che so, un pallone “mondo” oppure un set di birilli da spiaggia?

robby

scusa alessandro,ma se tu che conduci quella battaglia contro l omofobia,su le news,di giornalettismo?usando.
la ragione è il buon senso,come l arma piu sensata.se sei tu,piacere,di conoscerti.

Otzi

Contestare civilmente il papa di Roma è segno di LIBERAZIONE e PROGRESSO. Soprattutto in Europa.

MASSIMO

“Contestare civilmente il papa di Roma è segno di LIBERAZIONE e PROGRESSO. Soprattutto in Europa.”

Io invece direi: “liberarsi dal Vaticano sarebbe il primo passo giusto per il risanamento finanziario dell’italia. La cancellazione del concordato porterebbe 10 miliardi di euro di ripsarmio nelle casse dello Stato italiano.”

天路 tianlu

Una manifestazione relativista … Evidentemente il mondo è sottosopra se la gente si arroga il diritto di pensare con la propria testa invece di fare gregge e seguire il pastore tedesco.

Per fortuna qui in italia la gente è salda nei propri principi e obbedisce al rottweiler pur trovandolo estremamente detestabile e inutile.

civis romanus sum

Bau bau ,,, arf arf ,,, slap slap ,,, secolare consolidata abitudine italica dall’invasione dei preti orientali .

Sudditi della loro cosa privata ( Kleros in greco da Sorte, che hanno in dote privilegi ed eredità da una divinità, contrapposto al Laikos greco per popolino senza di questi privilegi ) non più liberi cittadini osservanti e tutelari unicamente del Nostro Bene superiore quello della Cosa Comune .

天路 tianlu

Quoto civis …

Poi il problema non è solo che il rottweiler abbaia e ringhia. Il guaio è che la fà anche sulle nostre scarpe.

Gargiulo

Visto che sicuramente il passaggio verrà completamente oscurato dalle telecamere statali cercherò di mettermi in contatto con la Asociaciòn per farci mandare le loro riprese e così girarlo anche ai giornali italiani. Che ne pensate?

Alfonso

@gargiulo
l’idea è buona, ancor meglio metterli anche in rete

Batrakos

Certamente una buona notizia.
Ma sarei stato più lieto se qualche giorno prima gli Indignados non si fossero fatti cacciare dalla Piazza in modo così semplice.
Non riesco ancora a capire come ciò sia avvenuto: o con le vacanze molti hanno preferito il mare alla lotta oppure non hanno avuto la lucidità di organizzarsi adeguatamente.
In ognuno dei due casi lo vedo come un pessimo segnale visti i numeri che riuscivano a muovere.
Se dico il vero, è un motivo in più per la mia contrarietà alle lotte ‘partite dal web’, troppo generaliste, antipolitiche, dunque tendenzialmente effimere.
Se ho torto, lieto di ricredermi.

Federico Tonizzo

Sì, è veramente uin’ottima notizia.

Riguardo al resto di quello che dici, suppongo che ogni manifestazione abbia caratteristiche peculiari…
Personalmente non so se ha più seguito una manifestazione partita dal web oppure una promossa da qualche organizzazione già esistente, ma forse ruoli importanti possono averli l’anticipo con cui viene diffusa l’informazione che una manifestazione ci sarà, il numero di persone che vengono raggiunte da questa informazione e l’accordo dello scopo della manifestazione con l’opinione della gente che viene informata.

Batrakos

Federico io penso una cosa.
Il web è utile come mezzo di diffusione (e dunque come strumento organizzativo) e anche come mezzo di sedimentazione nei discorsi delle manifestazioni del disagio quotidiano, che possono determinare un certo mutamento dell’immaginario collettivo.
Tuttavia perchè si debba ottenere un risultato è necessario per forza fare politica.
Che signif i c a ciò?
Vuol dire che bisogna avere un progetto: sapere l’obiettivo da raggiungere, come arrivarci come costituirsi nella rappresentanza, e ultimo ma non ultimo come avere soldi.
Se non vi è un’organizzazione ed un progetto (ad esempio si riempiono piazze ma non si cerca collegamento coi luoghi produttivi) la situazione è destinata ad estinguersi da sè per non saper più che fare, e questo l’avversario politico/economico lo conosce bene.

Federico Tonizzo

E’ vero.
Comunque, “qualcosa è qualcosa” e “niente è niente”… A forza di “qualcose”, magari qualche organizzazione si verrà a formare e a diffondere… spero.
Già c’è la Asociación Madrileña de Ateos y Librepensadores, spero che essa si diffonda…

Batrakos

Anche io lo spero: spero che gli Indignados sappiano trarre forza dai loro errori, come a mio avviso è stato questo (tantopiù per un movimento che conta sull’impatto mediatico dell’evento, e stavolta lo ha bucato): sarebbe un ottimo segnale di maturità politica.
Lo spero, ma purtroppo ho i miei dubbi.

robby

batrakos dal che mi ricordo,tu conoscevi o conosci popper,sai per caso che fine abbia fatto?come sta?dove?..eccc

CERIOS

Che pena! Una manifestazione di pessimo gusto e misera che non oscurerà certo la gioiosa manifestazione di milioni di giovani con il Papa!

Kaworu

sta arrivando un cargo vulcaniano con altri miliardi di partecipanti

Southsun

Tranqui, Cerios, non ci saranno ominidi vecchi vestiti da donna con la gonna e scarpine da Cenerentola.

E la folla non inneggerà all’eunuco sul palco che parla di sesso, famiglia e diritti delle donne.

天路 tianlu

Gioiosa? 😆 😆 😆 Ma se è un ritrovo di repressi …

GianniCiardi

@CERIOS

sei solo un provocatore, quindi un troll.
Persone come te sono solo un fallimento per l’umanità!!

giuseppe

Un altra manifestazione di bugie e calunnie gratuite. Nulla di nuovo sotto il sole di un anticlericalismo sempre più agguerrito, ma ridicolo.

Southsun

@ giusy.

Le bugie e le calunnie gratuite escono fuori dalla bocca del Papa, automaticamente, ogni volta che la apre per espettorare sentenze su tutto e su tutti.

Spiacente per te, ma la gente sta iniziando a capire CHI è il vostro tuttologo….

天路 tianlu

@ Southsun

giusy … questa è buona … 😆 :mrgreen: :lol::mrgreen: 😆

Francesco

Veramente giuseppe sei tu il clericalista agguerito ma alla fine ridicolo ed inconcludente.

GianniCiardi

@Giuseppe
sai come si dice? che ad ogni azione corrisponde una uguale e contraria.

giuseppe

Federico Tonizzo risponde:

sabato 13 agosto 2011 alle 20:42

Sì, avevo fatto anch’io il conto…

Peraltro, 100 milioni di euro corrispondono anche allo stipendio di circa 208 vite lavorative di persone che lavorano 40 anni a 1000 euro al mese.

Chiamasi VATICANO LADRO E PARASSITA!!!

Il fatto che la manifestazione costi cento milioni non significa che saranno pagati dai cittadini. Ho già postato in un’altra discussione un articolo che chiarisce bene la cosa, dimostrando che lo stato ci guadagnerà. Ma il programma calunnia anticlericale deve andare avanti, alla faccia della verità. E non sarete certo voi su questo sito a dire come stanno realmente le cose. I veri parassiti siete voi, altro che Vaticano.

Kaworu

esattamente, chi parassiteremmo noi?

per caso, ci paghi l’8xmille? lo paghi all’uaar?

l’uaar riceve qualche agevolazione o non paga l’ici?

noi non paghiamo l’ici?

abbiamo l’acqua gratis?

abbiamo corsie preferenziali di assunzione (vedi professori di religione)?

devo continuare?

essù, un minimo di onestà.

tra l’altro se ci guadagneranno come in inghilterra… posson pure star freschi (ma la spagna forse tira di più, per il clima e l’ambiente)

Southsun

Certo, certo. Intanto gli inglesi stanno ancora aspettando il pagamento delle spettanze dalle organizzazioni cattoliche del Paese.

C’è stato un leggeriiiiissssimo sforamento di costi, infatti.

100 milioni di euro per far fare passerella al faraone coperto d’oro mentre la Spagna affoga nella disoccupazione e l’Italia dovrà sopportare una manovra finanziaria rapinosa che NON tocca i privilegi parassitari del Vaticano.

TU sei un parassita, cocco, e la gerarchia a cui reggi il sacco.

Kaworu

purtroppo per lui, probabilmente non è nemmeno un parassita, ma uno fregato come tutti gli altri.

solo che a lui evidentemente piace.

o forse non lo sa perchè crede a tutto quel che gli raccontano quelli che pensano per lui

Federico Tonizzo

@ giuseppe:
Oh, ma ceRRRRRto!!! 👿
Lo stato ci guadagnerà, la chiesa ci guadagnerà, e – poichè i soldi non crescono sugli alberi, Pantalone pagherà!!! 👿

Stefano

@ giuseppe

I veri parassiti siete voi

disse giuseppe parassitando l’impropero….

robby

ma scusa ma non sarebbe piu facile se fosse pagato con la paghetta del papa?quanto è non mi ricordo,l obolo,ah si mi sembra 65 milioni di dolori solo nel 2010,sè non erro,ed solo un contributo volontario dei fedeli,è la gmg non avrebbe tutti sti casini.
gesu non disse lasciate che i pargoli vengano a me,che tanto non pago io.
anzi il papa dimostrerebbe propio con questo gesto il suo vero amore per questo versetto,che sta nel evangelo.
ma si sa i cattolici hanno memoria corta,io ho notato questo,non vedono le sfaccetature dellle contradizzioni del vangelo,con l odierna chiesa di roma.

giuseppe

Il capo del Madrid’s Housing and Economy Office, Percival Manglano, ha confermato che l’imminente Giornata Mondiale della Gioventù porterà 143 milioni dollari all’economia spagnola. L’arrivo di migliaia di giovani cattolici, ha continuato Manglano, «porterà una ventata di aria fresca per l’economia spagnola».

Ha anche respinto le solite critiche sul fatto che l’evento costerà milioni governo spagnolo di dollari. Il direttore finanziario della manifestazione, Fernando Gimenez Barriocanal, ha poi aggiunto che la GMG è in gran parte finanziata da fondi privati e poi da pubblicità. Il governo, ha dichiarato, non contribuirà finanziariamente.

Come già informavamo in Ultimissima 11/6/11, ha dichiarato che le spese per l’utilizzo di aree pubbliche saranno coperte, oltre che dalle donazioni di centinaia di sponsor, anche dalle quote di iscrizione versate da coloro che frequentano.

Senjin

Certo si scordano di dire che gli “sponsor privati” potranno detrarre interamente le quote versate per la GMG dalle tasse, il che significa che a pagare saranno i cittadini spagnoli TUTTI.

giuseppe

….tratto dal sito “antiuaar”, un sito utile per smascherarvi.

Francesco

Se anche fosse vero quello che dici (e considerando la fonte e’ sicuro il contrario) sarebbe solo l’eccezione che conferma la regola.

Kaworu

ah wow, se le tue fonti son quelle, si spiegano tante cose.

ad esempio la tua malafede, i prosciutti interi sugli occhi…

chissà com’è vivere vedendo solo quello che si vuole vedere…

MarcoC.

“La Conferenza Episcopale Spagnola critica da parte sua gli organizzatori (atei, pensatori liberi, laici, cristiani, cattolici e parroci di base) per aver voluto “approfittare” della visita papale per indire “una marcia su un programma esclusivamente anti“.”
Non hai capito giuseppe? non bisogna essere “anti”

giuseppe

Immagino quali saranno i numeri della manifestazione anticlericale. Ci sarà da ridere.

La Giornata Mondiale della Gioventu’ di Madrid si annuncia come un avvenimento particolarmente significativo: si sono iscritti formalmente circa 500 mila giovani (cifra mai raggiunta in passato in questo periodo, dato che i giovani di solito s’iscrivono all’ultimo momento); 14 mila sacerdoti accompagnano i loro giovani; 800 i vescovi, di cui 263 vescovi-catechisti; 250 i luoghi per le catechesi che saranno pronunciate in 30 lingue (una vera Pentecoste); 700 mila copie di Youcat (il condensato del catechismo ufficiale della Chiesa Cattolica preparato per l’occasione) saranno distribuite ai giovani in 6 lingue; 24 mila volontari provenienti da vari Paesi saranno impegnati in diversi servizi; e, infine, prima di arrivare a Madrid, i giovani fanno sosta in questi giorni in 68 diocesi spagnole a conferma che tutta la Chiesa in Spagna e’ coinvolta direttamente nell’esperienza della Gmg.
“Davanti ad un simile movimento – commenta il cardinale Stanislao Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per l’apostolato dei laici che organizza l’evento insieme alla Chiesa Spagnola – che coinvolge diversi Paesi del mondo, ritornano le solite polemiche strumentali sollevate a proposito dei costi”. “La Giornata – assicura Rylko sull’Osservatore Romano – e’ interamente autofinanziata. Ma questo forse sono in pochi a saperlo e in tanti a nasconderlo.

Kaworu

non sapevo che valesse il “misuriamocelo: se ce l’ho più lungo, ho ragione”.

giuseppe

No, ma visto che la manifestazione si giustifica anche con i presunti costi ai poveri cittadini, é bene precisare.Non fare finta di non avere letto l’ultima parte e l’articolo postato prima. Mi raccomando, affannati a cercare qualche grossa bugia pilotate per dire il contrario. In questo siete maestri.

giuseppe

E il problema non é chi ce l’ha più lungo. Siete voi che insistete sempre con il dire che la chiesa cattolica é in una fase di irreversibile declino.

Southsun

@ giusy.

I maestri di bugie sono, indiscussi, i Papi della Chiesa cattolica.

Bugiardi e infami come loro, manco la triade Hitler-Stalin-Mussolini.

Aripijate.

Kaworu

infatti è così. non sarà una vacanza a poco prezzo in un bel luogo di villeggiatura con molte offerte per i giovani (discoteche, locali, clima mite, chicas che in oratorio di sicuro non trovi) a risollevare la faccenda.

prova a guardare oltre il tuo orticello, e a vedere le disfatte inglesi, maltesi, irlandesi, tedesche…

così eh.

tra l’altro se la gmg l’avessero fatta che so… nella steppa, probabilmente ci sarebbero stati il papa e due mufloni, dato che anche georg avrebbe preferito las palmas.

Paul Manoni

@giuseppe
Se per “declino” vogliamo intendere anche quello degli stessi partecipanti alla GMG, allora ne abbiamo tutte le ragioni.
Alla GMG che si fece anni fa’ (per 2 volte con 2 Papi diversi!!) qui dalle mie parti, sul prato trovarono non solo quantità indescrivibili di bottiglie di birra scolate, ma anche preservativi e mozziconi di spinelli.
Vedi un po’ tu come stanno le cose, ma io in queste GMG, ci vedo solo l’essenza maestra della CCAR che posso riassumere in 3 parole: POTERE, SOLDI e IPOCRISIA.

P.S:Se ti venisse in mente di millantare che sto dicendo il falso, sappi che a quelle GMG di cui parlo, ho partecipato personalmente…So benissimo di cosa parlo.

Southsun

Stai proprio scocciando con la tua propaganda.

Ti abbiamo GIA’ detto che le associazioni atee non sono ricche come madama la marchesa sgualdrina, ergo non possono invitare un così alto numero di persone (se non altro perchè non hanno i soldi per pagar loro il biglietto).

Se, poi, le risultanze delle visite papali sono come quelle di Irlanda e Malta (e Londra), allora 100 di queste “manifestazioni di successo”.

Sei solo incaxxato che, stavolta, non ve la canterete e suonerete da soli.

Kaworu

a ‘sto punto però vorrei sapere da giuseppe in cosa gli atei o l’uaar (o tutti e due) sono parassiti.

credo aspetterò all’infinito.

però se uno fa delle affermazioni simili, dovrebbe per lo meno argomentarle.

robby

auuuuuu,u intero quartiere di roma(500.000)in numeri,in toto,che magnificenza,che bello sono numeri che contano,non la buona fede,che uomo di mondo che sei giuseppe,se pensi di gloriarti di codeste cose,allora ci mangi pure con la caar.
poichè un semplice fedele,non avrebbe sfoderato tanta demogogia per credere di avere ragione.(che siano 500.000,o 700.000,che cambia)
questa è la tua fede,da cio denoti il giusto,dal ingiusto,gesu ti avrebbe chiamo filisteo.

giuseppe

Southsun risponde:

domenica 14 agosto 2011 alle 0:04

@ giusy.

I maestri di bugie sono, indiscussi, i Papi della Chiesa cattolica.

Bugiardi e infami come loro, manco la triade Hitler-Stalin-Mussolini.

Aripijate.

Hai dimenticato Odifreddi.

Kaworu

potresti confutare odifreddi? punto per punto.

aspettiamo eh, non c’è fretta.

parti pure dalla tesi di laurea.

Southsun

@ giuseppe.

Odifreddi NON è Papa, cocchino.

Lo fosse, la tua ridicola Chiesa non si contraddirebbe ogni due per tre e non sparerebbe caxxate su tutto lo scibile umano una volta al giorno.

Nè tantomeno imporrebbe al ‘gregge’ di credere ciecamente ad assurdità conclamate.

robby

è i concordati pure loro ricordatelo,non si fanno i patti con i leoni,disse achille,sè no se come loro.
memoria,giuseppe memoria,usa il supradyin,fa bene cè potassio è magnesio.

giuseppe

Southsun risponde:

Se, poi, le risultanze delle visite papali sono come quelle di Irlanda e Malta (e Londra), allora 100 di queste “manifestazioni di successo”.

La tua cecità anticlericale é tale che non ti arrendi nemmeno davanti a successi riconosciuti da tutta la stampa internazionale. E non solo da quella cattolica. Ma capisco che é duro ammetterlo. Che poi ti sto “rompendo” lo capisco pure. Sapessi quanto rompi tu !

Southsun

@ giuseppe.

Ma come, non ti stanno bene le “risposte” CHIARE E FORTI dei Paesi esteri alla visitina papale (che ovviamente non si limita alla sola passerella)?

Irlanda: il Presidente ha dato una strigliata al Vaticano sulla “faccenduola” pedofilia che da sola basterebbe a farvi chiudere baracca per indegnità perpetua.

Malta: referendum sul divorzio vinto e legge approvata.

Londra: il governo chiede alla Chiesa cattolica il pagamento di 3,5 milioni di sterline.

http://www.uaar.it/news/2010/10/28/regno-unito-chi-saldera-buco-35-milioni-sterline-lasciato-dalla-visita-papale/

Londra: costi della gitarella papale pagati con i soldi per il Terzo Mondo.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/04/londra-la-visita-del-papa-fu-pagata-con-i-fondi-pubblici-destinati-agli-aiuti-per-il-terzo-mondo/90235/

Ti basta o continuo? Quand’è che il tuo faraone farà una visitina agli scandinavi, così “bisognosi” della sua “allegria” del suo sorrisetto da faina?

giuseppe

Per Kaworu : stasera accontentati di questa. Povero Odifreddi.

Dopo aver pubblicato la recensione del libro “Perché Dio non esiste” (Aliberti 2010), dove Piergiorgio Odifreddi -intervistato da Claudio Sapelli Fioretti- insulta il matematico Giorgio Israel (e altri diversi intellettuali ed esponenti politici del panorama italiano) definendolo: «virulento, un intellettuale di nicchia, una testa calda. In più esercita il vittimismo dell’ebreo», abbiamo pubblicato la replica dello stesso Israel, docente di matematica presso La Sapienza di Roma: «Ha parlato la testa dell’odio freddo. E, sempre in coerenza con «molti nemici, molto onore», ha recitato la lezioncina appresa nel testo che tiene sul comodino: “La Difesa della Razza”. Sia detto col tipico vittimismo dell’ebreo»

Odifreddi, per tentare di salvarsi, ha risposto a Israel accusando Sabelli Fioretti di aver «ridotto ogni cosa ad aforismi spesso cretini, e quasi sempre senza nemmeno usare le mie parole». E ancora: «non mi ritengo responsabile delle cose che Sabelli mi fa dire». Ha anche preso di mira l’editore Aliberti, dichiarando: «ho cercato di impedire la pubblicazion. Aliberti, editore filibustiere, se n’è fregato e ha pubblicato il tutto senza che io avessi firmato un contratto, nè percepito una royalty prima o dopo. Sembra che la legge glielo permetta, con le interviste». Un nostro collaboratore ha scritto allora a Sabelli Fioretti informandolo delle accuse di Odifreddi. Il giornalista ci ha risposto: «Odifreddi è persona credibile, più di me. Ma non più dei miei due registratori. Resta da chiedersi perché alcune persone si comportino in questa maniera. Non lo so. Mi mancano sufficienti informazioni. Grazie della segnalazione».

Abbiamo poi informato anche il dott. Francesco Aliberti, il quale ha voluto intervenire nel blog di Giorgio Israel comunicandogli: «i file di revisione al testo e l’approvazione di Odifreddi alla stampa del libro intervista con Sabelli Fioretti sono a sua disposizione, se le interessasse approfondire la questione. Nel caso mi faccia sapere e le invio una mail diretta a cui può contattarmi. Quanto al resto dichiarato da Odifreddi nel suo post risponderemo in altre sedi». La stessa cosa ha risposto all’e-mail inviatagli dal nostro collaboratore, aggiungendo: «Penso che una cosa é l’opera e una cosa é l’uomo. L’uomo Odifreddi é deludente».

Kaworu

non mi sembra che sia quello che ho chiesto.

(ma pure se fosse… oggettivamente, credi che possa importare a qualcuno o che qualcuno possa iniziare a credere se odifreddi fosse un bugiardo – su una questione che per altro non sembra riguardare la religione ma una diatriba con un altro matematico? ti prego, non dirmi che sei messo male come il poetante ignorante che ogni tanto capita qui ed è ossessionato dalla hack…)

fab

Ho letto un paio di libri di Israel e sono da sbadiglio: non una singola idea sua. E in ogni caso, l’uomo è un sionista destrorso acclarato.

robby

è lui il consulente che la gelmini ha tenuto durante il periodo della riforma del universita.
ma guarda un po…ììì

nicola007

”una ventata di aria fresca”?????????????????????????????
la conosco questa aria fresca,è quella che respiro da 50 anni……..e in questi giorni a pieni polmoni.QUI IN ITALIA.sede da dove parte il vento.!!!!!!

Kaworu

hai presente l’aria che è uscita dalla piramide di cheope? stessa freschezza 😆

giuseppe

Southsun risponde:

domenica 14 agosto 2011 alle 0:02

Stai proprio scocciando con la tua propaganda.

Ti abbiamo GIA’ detto che le associazioni atee non sono ricche come madama la marchesa sgualdrina, ergo non possono invitare un così alto numero di persone (se non altro perchè non hanno i soldi per pagar loro il biglietto).

Non direi che siete cosi poveri. Forse siete più tirchi. Potete spronare Odifreddi e altri venditori di libri atei a donare di più per le vostre manifestazioni.

Kaworu

immagino che tu abbia qualcosa in mano per affermare quel che affermi.

tipo non so… hai fatto i conti in tasca a tutti gli atei? pensi che tutti gli atei siano soci uaar?

fossi in te eviterei certe figure di palta, dato che stai accusando un poveretto di non donare una delle due monete che ha al ricco re.

Kaworu

*pardon, stai accusando un poveretto di donare meno del ricco re (che invece prende senza chiedere).

avevo in mente un’altra forma XD

Southsun

@ giuseppe.

In quanto a tirchiaggine la tua Chiesa ne sa un sacco e una sporta.

Non per nulla alla carità destina le briciole della valanga di miliardi che si tracanna ogni anno, mentre il grosso della torta va per mantenere tutta la baracca di vassalli valvassori e valvassini.

Gira al largo con questi discorsi, cocchino, chè tanto non attaccano.

Stefano

@ giuseppe

“Siete voi che insistete sempre con il dire che la chiesa cattolica é in una fase di irreversibile declino”

Mah, chissà perché i tuoi capi in gonnella lanciano campagne per la rievangelizzazione dell’Europa. Basta chiedano riassicurazioni a giuseppe.

“Non direi che siete così poveri”

Facciamo a cambio?

Vedi giuseppe, il problema non è tanto il perché noi non ti crediamo: è come faccia a crederti tu…

Daniele

Mentre voi “uaarini” passate le vostra vita a rosicare contro la Chiesa e ad organizzare manifestazioni “anti-“, un mare di giovani cristiani vivrà un evento di festa e di Fede. Cioè vi qualificate da soli: sieti tristi…

Kaworu

detto da gente che viene qui a rosicare, tutto ciò fa molto ridere.

sei triste.

tu e i tuoi colleghi.

Daniele

Io non rosico di certo, anzi mi diverte sentire i vostri (s)ragionamenti…

Bee

E allora se non rosichi potresti evitare di scrivere su questo blog etichettandoci come dei tristi perdenti… O tentare di mettere in piedi una discussione minimamente costruttiva…

Southsun

@ Daniele.

AHAHA! A giudicare le reazioni livorose e isteriche di voi “festanti” idolatri contro ogni progresso civile, i più tristi oscurantisti siete voi. Oscurantisti coi diritti degli altri, ovviamente.

Tenetevi la “fede”, carucci, e in quanto alla “qualifica”, fosse stato per voi e il vostro faraone vestito da donna, saremo ancora al feudalesimo.

Invece, no: ora tutti hanno il diritto di manifestare, alla facciazza vostra e di Pio IX. Capito?

fab

Dovremmo essere contenti perché paghiamo le adunate in cui vi pompate a vicenda per cercare di credere in qualcosa di impossibile?

Federico Tonizzo

@ Daniele:
No, non siamo noi ad essere tristi (ti assicuro che è proprio il contrario!); siete voi ad essere RIDICOLMENTE TONTI a credere ancora all’analogo (versione per adulti poveri di spirito) di Babbo Natale!!! 😀

Stefano

@ Daniele

Singolare affermazione di chi non è in grado di fare una battuta degna di questo nome.

Commento da mercoledì delle ceneri.

PS Per inciso Gesù era un noto comico, figura che sprizza gioia da tutti i pori. E chi gli sarebbe stato d’intorno degna spalla in questa valle di lacrime….

ANDES

fab

tu poveretto non paghi nulla se non la minestra ed lo formaggino di cui Ti nutri, che non Ti permettono purtroppo di assumere quelle proteine e quegli zuccheri necessari a far funzionare il cervello. Dovresti sapere che la Giornata Mondiale della Gioventù è autofinanziata, anzi l’indotto ripagherà la cittadinanza per le eventuali spese di polizia e di ordine pubblico, spese che peraltro le amministrazioni affrontano per ogni manifestazione, compresi i laidi gay pride . Ovviamente la contromanifestazione di quattro gatti organizzata dagli atei laicisti avrà un impatto risibile sotto tutti gli aspetti.

kauor

quando le teste pesanti pensano di solito non pesano le parole…

MASSIMO

Continuo a non capire perchè dei cattolici convinti passino il loro tempo in un forum di atei.
Secondo me i casi possibili sono tre.
1) sono spie dei preti;
2) si divertono a provocare;
3) cercano di convertirci.

MASSIMO

Faccio presente che più volte ho chiesto a questi signori cosa cercano qui e cosa vogliono da noi ma nessuno di essi mi ha mai risposto.

Kaworu

c’è anche un’altra ipotesi:

4) non si rendono conto del loro patetico e triste infantilismo.

c’è da sperare che siano bimbiminkia di 15 anni.

kauor

se volete parlare fra di voi indisturbati, riunitevi in una casa chiusa uaar…
se vi recate per parlare nella piazza più affollata del pianeta, internet, per “sparlare” ad alta voce della ccar, aspettatevi che qualche cattolico dissenta ad alta voce…è normale, credetemi.
E ancora, la verità viene fuori soltanto da un confronto dialettico….pertanto dovreste considerare una fortuna l’incontro e il dialogo con chi non è d’accordo con voi.

fab

C’è un’altra possibilità: sono più o meno inconsciamente attratti dai nostri argomenti, vogliono spingere sull’acceleratore della discussione e si preparano a un cambiamento.
Davvero, secondo te, di tutti quelli che sono passati da queste parti nessuno nessuno ha riflettuto un po’ e cambiato idea?

kauor

@paul manoni,
parli di ingredienti per il moijto…
Vedo che sei uno che se ne intende…
Puoi spiegare a un povero cattolico quali sono questi ingredienti?
E per una volta mi viene facile riconoscere una supremazia culturale atea…
E en passant alla GMG ATEA in Norvegia il rimborso spese viaggio era dell’80% (dicesi ottanta percento), oltre a tutte le altre facilitazioni…

kauor

@paul manoni,
ma perchè un cattolico non può bere acqua di seltz, insaporita con menta, limone, zucchero e rhum?
Wiki mi ha spiegato gli ingredienti del moijto….
Ma tu trovavi sul terreno menta, resti di zucchero e limoni, e bottiglie….
ma non sarai un rovistatore professionale di immondizie….spero…

Daniele

Livorosi, isterici, idolatri? Questi aggettivi non so a chi appartengano… di sicuro so che non appartengono ai cristiani.

nightshade90

livorosi ed isterici? ascoltati fanzanaga o vai su pontifex, e poi dimmi se i cristiani non sono livorosi ed isterici…..

idolatri? chi è che prega alle statue di madonnine e crocifissi (e che li mette in ogni singolo angoletto, convinti che proteggano il luogo o anche solo per marcare il territorio) e tengono i santini portafortuna? non sono i cristiani (specie i cattolici) gli idolatri, noooooo……

Stefano

@ Daniele

Vedi noi non adoriamo ( o veneriamo, dovesse far differenza) il lenzuolo dove ha dormito Darwin, il prepuzio di Newton, la boccetta col sangue di Einstein e via idolatrando. Nemmeno ci passa per l’anticamera del cervello di andare a leggere le idiozie dei siti che voi amate, se non al massimo per farci due grasse risate (visto che siamo tristi).
Quindi, carissimo, si: quegli aggettivi appartengono a voi.
E leggendo i tuoi commenti direi che ti si attagliano benissimo.

PS prima che tu parta con le obiezioni idiote in franchising che vi danno in dotazione col sacchetto dei giochini dei papa boys, se ti venisse in mente di dirci che “adoriamo” Darwin rammentati che chi dovesse sconfessarlo non fa peccato e non viene bruciato sul rogo: vince il premio Nobel.

giuseppe

MASSIMO scrive:

14 agosto 2011 alle 17:44
Continuo a non capire perchè dei cattolici convinti passino il loro tempo in un forum di atei.
Secondo me i casi possibili sono tre.
1) sono spie dei preti;
2) si divertono a provocare;
3) cercano di convertirci.

Faccio presente che più volte ho chiesto a questi signori cosa cercano qui e cosa vogliono da noi ma nessuno di essi mi ha mai risposto.

E già, perché voi che accusate di dogmatismo i cattolici non guardate il vostro. Ci accusate di pretendere di avere la verità in tasca, ma noi non siamo chiusi al dialogo e andiamo anche sui siti atei per confrontarci. Voi no, non tollerate intrusioni nel mondo mondo perché le vostre dogmatiche certezze non devono essere messe in discussione. E se qualcuno osa farlo garbatamente, cercando un confronto civile, allora via con gli insulti di ogni tipo. Il problema é che ci sono atei con i quali si puo’ discutere ( qualcuno, una rarità, in questo sito ) ma con voi é impossibile, chiusi come siete nel vostro complesso di superiorità e nel disprezzo ostentato verso ogni forma di credenza.Vi lamentate se uno che cerca di argomentare serenamente reagisce, anche con forza, alle vostre continue offese, per poi gettare la responsabilità sull’avversario. Metodi tipici di chi é chiuso e intollerante. Le domande che dovresti farti sono altre. Io non ho voglia di convertirti, posso sperarlo per te e posso anche pregare per questo. Cerco solo il confronto civile e lo perseguo con ostinazione, pronto anche a mettere in discussione aspetti del mio pensiero se quello che mi si dice mi sembra ragionevole.Voi, per partito preso , non lo fate mai. E adesso via con le danze, immagino che tanti saranno pronti a sputare fuoco per interrompere questo confronto. E Kaworu sarà già pronta con una battutina, per poi invitarmi ad argomentare.

Kaworu

io sto solo aspettanto che tu risponda.

ma il fatto che tu ignori le domande scomode, è una risposta sufficiente, in effetti.

ti qualifica alla grande, direi.

ah stai usando massicciamente la proiezione, sappilo. e non è una battutina, e nemmeno una battutona.

sei tu quello chiuso, intollerante, che NON cerca il confronto civile (altrimenti risponderesti alle domande che ti vengono poste dopo i tuoi post da asilo mariuccia, tipo quello sulla carnevalata del manifsto. che hai ovviamente ignorato, forse perchè ti sei reso conto del tuo infantilismo o forse perchè non sapevi rispondere).

che ti devo dire? parlati addosso, se ti soddisfa, e sentiti the best fuck the rest. del resto son del parere che se uno usa dei meccanismi di difesa, è perchè ne ha bisogno. quando non ne sentirai più il bisogno, sempre che questo possa mai avvenire, forse la smetterai di usare così massicciamente la proiezione. fino ad allora, la vedo dura avere confronti con uno che non sa evidentemente averne.

ti (s)qualifichi da solo.

Kaworu

nel caso c’è anche il forum, che è un posto più adatto per i confronti.

sempre che tu davvero ti voglia confrontare, perchè dal tuo atteggiamento si evince l’esatto contrario.

Stefano

@ Kaworu

Per quanto mi riguarda sono ancora in attesa di una risposta alle obiezioni sui contraccettivi naturali (tra quelle che ricordo). Il loro manuale del papa boy prevede obiezioni preconfezionate e risposte predigerite. Se ne trovano una non prevista avendo buttato all’ammasso l’organo deputato a porre rimedio sono persi. Non rimane che pregare per noi. Pensano di supplire alla mancanza di acume con quello che ritengono un gesto di bontà. Un altro esempio della prima….

Stefano

@ giuseppe

Balle grosse come una cattedrale.
Ti abbiamo detto allo sfinimento che dogmi non ne abbiamo. Per principio. Valgono gli argomenti e le prove. Esattamente ciò che non serve con i vostri dogmi. Chi dovesse sconfessare Darwin, l’ho scritto sopra, vince il premio Nobel. In che caso un vostro dogma di fede viene invalidato? Che confronto vieni a fare qui giuseppe? Il grado di ipocrisia dei tuoi interventi?
Ma falla finita e prova a ragionare su quello che scrivi, anmesso tu ne sia capace.
Il tempo per provarlo lo hai avuto, ma è passato inutilmente.
Il punto, lo ripeto, è come tu possa credere quel che dici.

giuseppe

Ma se non accettate nemmeno le affermazioni di illustri scienziati ( che ritenete pure cretini e ignoranti) figuriamoci se accettate qualche rilievo da parte mia sul darwinismo. E questo vale per altri discorsi. Non sono e non voglio essere un tuttologo ( come voi che vi ritenete competenti su tutto e avete imparato a memoria quattro sloogans ).Quando posso rispondo con riflessioni mie e quando non posso, posto articoli di chi ne sa più di me. Ma voi non li leggete nemmeno.

Bee

L’onestà intellettuale però impone anche di analizzare quelle idee anche se espresse da menti brillanti e valutare se eese siano caratterizzate da una effettiva corrispondenza con i fatti. Il principio di autorità non è un buon modo per valutare la veridicità di una affermazione.

firestarter

illustri scienziati?

giuseppe, come al solito ti scordi le medicine e ti crei il mondo immaginario, giuseppe.

MASSIMO

“Io non ho voglia di convertirti, posso sperarlo per te e posso anche pregare per questo.”

AH AH AH. Questa è buona.

Stefano

@ Massimo

Due cose inutili sono meglio di una?

È irrecuperabile 🙂

Fedele Razio

Eppure, piu’ diventa visibile più la gente si rende conto che il new atheism e’ una ideologia illiberale.

Alfonso

Ah Giusè invece di perder tempo a pregare inutilmente per noi che siamo già all’inferno :mrgreen: , perché continui a non rispondere alle domande che ti abbiamo rivolto in tanti. E’ da ieri mattina che aspettiamo. Questa è l’educazione che ti hanno insegnato al catechismo?

giuseppe

Continuate pure a coalizzarvi cercando di scoraggiare ogni mio intervento.
Kaworu, tu non puoi assolutamente dare lezioni. Proponi sempre tante battute e pochi contenuti.

Bee

Scusate, rispondo qui ad una domanda del topic precedente, dato che comunque mi pare che più o meno siamo sempre sugli stessi gli stessi argomenti.

Per rispondere anche alla tua domanda precedente, ho letto i tuoi interventi, ma a mio avviso la questione non è se tali stragi siano state compiute (nessuno lo mette in dubbio), quanto al fatto che bisogna considerare se esse abbiano nell’ ateismo la loro ragione primaria.

Non hai torto quando affermi che qualunque idea se spinta agli estremi può generare intolleranza. Questo è soprattutto vero se si tratta di pensiero non critico portato all’ eccesso. Per questo prima della presenza e dell’ assenza di una religione in uno stato degno di questo nome è necessario inserire la questione in un’ ottica politica democratica, l’unica all’ interno della quale è possibile generare un bilancio di diritti e doveri del singolo cittadino in base al quale la prevaricazione di un individuo rispetto alla libertà dell’ altro è facilmente rilevabile e criticabile. Tale condizione è necessaria al fine di valutare correttamente il peso di una idea politico-sociale all’ interno di una nazione. Il comunismo Staliniano opera invece come una delle peggiori dittature assolutistiche della storia, dunque già tale condizione iniziale non è soddisfatta, dato che tutto si riconduce alla volontà del despota, la cui volontà è l’unica valida. A causa di ciò l’organizzazione statale si trasforma in una ramificazione dei desideri stessi del leader, senza alcuno spazio concesso a ideologie che da essi si discostino, raggiungendo quel grado di reverenza fideistica e genuflessione dogmatica nei confronti del dittatore che fa dello stalinismo, a tutti gli effetti, una religione di stato. La persecuzione nei confronti del cristianesino, come di tutte le altre ideologie in opposizione allo status quo, diviene dunque una repressione non dissimile a quella delle eresie, in quanto esse sono di ostacolo alla piena realizzazione del potere del regime.

Commenti chiusi.