Mons. Crociata su prolusione card. Bagnasco: “Cei non fa e disfa governi”

Durante la conferenza stampa di ieri presso Radio Vaticana, il segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata ha detto che “non c’è alcuna iniziativa volta a costruire, promuovere o organizzare un partito di cattolici”. Cercando così di smentire tra l’altro commenti di diversi giornali dopo la prolusione del card. Angelo Bagnasco di alcuni giorni fa durante il consiglio episcopale permanente.
“La Cei notoriamente non fa i governi e nemmeno li manda a casa”, ha aggiunto mons. Crociata: “attribuire alla prolusione del presidente una intenzione del genere è del tutto fuori luogo”. I vescovi “non formulano giudizi ‘complessivi’ su questo o quel governo, perché così ‘farebbero politica'”, chiarisce, “quanto piuttosto esprimono giudizi su singole questioni e temi” riguardanti ad esempio la “vita”, la “dignità della personale”. “Di solito il presidente della Cei conferisce preventivamente e personalmente con il papa in occasioni così rilevanti”, ha precisato Crociata quando gli è stato chiesto se ci fosse stato un placet del Segretario di Stato card. Tarcisio Bertone per la prolusione di Bagnasco, tra l’altro pubblicita anche sull’Osservatore Romano.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

Kaworu

mavvà figurati, e chi potrebbe mai pensare qualcosa di simile?

bruno gualerzi

“Mariano Crociata ha detto che “non c’è alcuna iniziativa volta a costruire, promuovere o organizzare un partito di cattolici”

Mi sembrava. Ma che bisogno ha la chiesa di ‘organizzare un partito cattolico’ dal momento che è già presente, e in modo determinante, in tutti i partiti? Col vantaggio di non esserci mai in prima persona, ma contando sui bravi cattolici (e non solo!) che vi militano.

Kaworu

imho è semplicemente una “minaccia” per stimolare pd e pdl a concedere ancora di più alla ccar.

nightshade90

traduzione del discorso:

non facciamo partiti cattolici, perchè poi gli altri partiti rivali smetterebbero di fare quello che vogliamo e non avremmo più il potere a prescindere da chi governa.
non sciogliamo i governi, ci basta che sia maggioranza che opposizione facciano sempre quello che vogliamo noi, e come tutti sanno riuscire ad imporre tramite “suggerimenti” sempre la propria volontà a prescindere da quello che si sa essere il volere della popolazione (2/3 della popolazione è a favore di eutanasia, ancora di più per biotestamento) non vuol dire “fare politica”…..

tommaso

Tipico !

Prima si parla con intenti chiari e ben individuati, poi, un attimo dopo:
” Noi? Noi non abbiamo detto nulla !!”

serlver

Alla Chiesa non importa chi sia al potere, l’importante è che scodinzoli bene

Diocleziano

Ho visto in TV la faccia del candido crociata mentre parlava: l’ipocrisia materializzata, gongolante e soddisfatto di affermare negando. Nei trattati di zoologia c’è un capitolo ”Ophiologia Clericalis”?

giancarlo bonini

La chiesa non fa e non disfa governi: solo organizza guerre ( meglio se mondiali), crociate, genocidi, roghi, autodafè e forse poco altro che al momento mi sfugge.
Sufficiente, caro Crociata?
@ Diocleziano: ha colpito anche me l’espressione del suddetto mentre parlava e ho pensato proprio le stesse cose che dici tu.

Florenskij

@ bonini. Mi spieghi perfavore da quale religione sono state organizzate le due guerre mondiali. Quanti milioni di morti, militari e civili? Qualche decina o più? Le due g.m. furono una creazione esclusivamente laica; ad esempio durante la campagna per l’intervento nel 1915 l’allora anticlericalissimo e scatenatissimo Papini denunciò il “pecorismo nazareno”. Il papa Benedetto XV venne “guardato storto” perchè aveva denunciato “l’inutile strage”. Nelle due g.m. vennero usati gioielli della tecnologia prodotti dalla scienza laica laicissima ( infatti, come si sa, le religioni non producono mai scienza): la mitragliatrice, i gas asfissianti ( evviva la chimica ! ), il lanciafiamme, i bombardieri e le bombe al fosforo per creare la “tempesta di fuoco” che trasformava in bracieri le città con gli abitanti, le bombe al napalm, le bombe atomiche.
Ama la Svizzera? Ebbene, a Chur ( Coira ) nella Svizzera Tedesca, verso l’anno Mille ebbero la visita degli Islamici;così pure le valli dell’alto Piemonte; Genova ( patria di Villaggio, ateo fervente, o meglio agghiacciante ) era spesso visitata da Islamici provenienti dalla Corsica a lui tanto cara. Altre visite a Roma, per la via del Tevere, e in quel di Napoli. Non parliamo delle altre coste del Sud, oggi ornate da ombrelloni multicolori e un tempo puntellate da “torri saracene” per salutare gli ospiti non invitati. Fu quell’organizzazione infame del Papato a organizzare la controffensiva contro i “visitatori” con il pretesto, lo concediamo, del recupero dei Luoghi santi. Così pure la difesa dell’Europa contro i Turchi con la battaglia di Vienna 1683 ( ? ). Metto “?” perchè qualcuno qui mi ha invitato a studiare. I gonnelloni hanno trovato nel ‘900 imitatori laici ( bravissimi allievi ) nell’arte del genocidio: quello dei kulak in URSS a causa della carestia provocata e quello dei Cambogiani ad opera degli amici di Pol Pot, abbagliato a parigi dall’insegnamento dell’ateo Sartre. Ovviamente tesi a costruire una società senza Dio.
Gli Spagnoli ufficialmente cattolici fecero cose molto brutte nella conquista dell’America, ma la grande strage fu prodotta dalle epidemie dovute all’ingresso di microbi per i quali gli indigeni non avevano gli anticorpi.

Per me mons.Crociata ha un viso da persona pacata, serena e sorridente. Altri saranno arrovellati; lui no.

Florenskij

@ Bonini. Dimenticavo: la strage delle Fosse di Kathyn, dove centinaia di ufficiali polacchi vennero uccisi con un colpo alla nuca da soldati dell’URSS ( regime religioso o ateo? Dica lei. )

nightshade90

regime nè religioso nè ateo, in quanto non imponeva alcuna religione. o al limite, regime che aveva fatto della sua politica (comunismo) una religione. non come il regime vaticano, dove chi non è battezzato non ha accesso a alla cosa pubblica e dove ovviamente la democrazia non esiste.

nella prima guerra mondiale la chiesa non centrò nulla (salvo il particolare che i suoi cappellani militari cattolici bernedicevano i soldati di ogni schieramento in puro spregio del comandamento “non uccidere”, ma va bè).

nella seconda la chiesa appoggiò apertamente fascismo e nazismo e per tutta la durata del conflitto nascose dove poteva i crimini nazifascisti, evitando accuratamente di lamentarsi di essi anche quando era palese e pubblico il fatto che vi avessero partecipato in alcuni casi anche direttamente membri del clero cattolico, errivando addirittura a regalare passaporti vaticani ai gerarchi nazisti a guerra finita per aiutarli a sparire. non causò nè volle la guerra, ma è innegabile il fatto che la chiesa appoggiò e supportò chi la volle e la causò.

per ogni offensiva “giustificata” dalla leggitima difesa contro gli arabi ce ne furono almeno due detttate dalla semplice voglia di conquista e di sottomettere “gli sporchi infedeli la cui uccisione non è omicidio ma malicidio”. gli arabi ci invadevano perchè volevano conquistare nuovi territori ed espandere la loro religione, la stessa identica cosa la fecero i cattolici e la chiesa. nessuno dei due schieramenti combattè per davvero per “legittima difesa”, o meglio nei rari casi in cui lo fecero lo fecero in eguale proporzione. da notare poi come almeno nei territori conquistati dagli arabi i conquistatori garantissero più libertà religiosa di quanta ne garantissero i cristiani.

e mentre gli arabi non commisero mai un genoicidio, fù un papa a “regalare” l’america alla spagna con tanto di bolla in virtù del fatto che “ogni terra appartiene al papa, che ne concede il possesso ai sovrani”, giustificando così il genoicidio dei popoli centro e sudamericani compiuti da conquistadores e la successiva schiavizzazione dei superstiti.

e la causa principale del genoicisdio non fù la semplice “epidemia”, fu la COMBINAZIONE DELLA STRAGE DI CHI NON SI SOTTOMETTEVA CON LA SCHIAVIZZAZZIONE IN CONDIZIONI DISUMANE DEI CHI SI ARRENDEVA E LE MALATTIE IMPORTATE DAGLI EUROPEI. un’intero popolo non viene sterminato da una semplice malattia, ci sono sempre degli individui restistienti ad essa in una popolazione. se gli indigeni non fossero stati decimati con i moschetti e poi messi a lavorare in condizioni che avrebbero distrutto la salute di chiunque tali popoli avrebbero retto a qualsiasi malattia. decimati, ma avrebbero retto, invece di essere estirpati dall’esistenza.

robby

ps i gas asfissianti per paradosso furono un invenzione di un ebreo….florenskji,religioso quanto lo era,o non lo fosse(l ebreo),le armi la tecnica,sono una costruzione,determinata da i tempi,i turchi mussulmani,furono grandi scienziati ,quando riuscirono a buttare giu costantinopoli.si informi meglio,che il revisionismo alla socci,alla camileri,o alla rodney stark,qui è gia bruciato,e la puzza non fa impressione a nessuno.

robby

scusi florenskji le prime pistole furono create in secoli,non credo atei, guardasi tipo le bombarde,guardasi gli spagnoli,cattolicissimi,nel xv o nel xvi secolo.
la scienza non è laica per finalita,è laica per modalita di apprendimento,sa distinguere queste 2 cose le armi del xx secolo erano non altro che continuazione della tecnica dei secoli precedenti,(guardasi leonardo da vinci).che caltronerie e che mediocrita nel giudizio storio dei fatti sia economici che sociali.
guardi prima la potevo anche stimare,mo si reso ridicolo,con il suo bigottismo intelletuale.

bruno gualerzi

@ Florenskij
Inutile che continui a imperversare su questi blog fregandotene bellamente di ciò che molti qui hanno scritto a proposito dei cosiddetti regimi comunisti. Tutti i REGIMI, quale che sia l’etichetta che si appiccicano, sono di fatto delle teocrazie e hanno come modello storico – spesso riprodotto fin nei minimi particolari – la teocrazia per eccellenza: la chiesa… o se preferisci, le chiese. Non sto a ripetere le analogie (un’ideologia vissuta fideisticamente, un capo indiscusso come solo interprete dell’deologia, il cui ‘verbo’ è indiscutibile, che ‘pontifica’ su tutto – scienza, arte, morale ecc. – e al quale viene tributato un culto che più ‘religioso’ non potrebbe essere, l’esistenza di un pensiero unico, un esercito di funzionari, di ‘sacerdoti’ occchiuti custodi dell’ideologia disseminati sul territorio a controllare che non sorgano ‘eresie’ ecc. ecc.)…
con la differenza fondamentale che questi regimi promettono una sorta di società ideale, più o meno perfetta, che occorre molto poco (sia pure purtroppo a prezzi umani spaventosi) ad essere smascherati in quanto non sfuggono alla verifica storica… mentre l’istituzione religiosa, la cui società ideale proposta è la ‘città celeste’ la verifica della quale può avvenire solo nell”aldilà’, oltre lo spazio e il tempo, può navigare sicura nella storia fino a quando riuscirà a convincere intere popolazioni ad aspettare ‘quel’ momento.
Detto questo – che naturalmente puoi o no accettare (si fa per dire) – tu capisce come sia sterile fare l’elenco delle nefandezze dei vari regimi: in sostanza tutti ‘teocratici’ quale che sia il ‘teo’ cui fanno riferimento.
E a-teismo significa (che tale o no sia inteso anche da tanti che si professano atei) senza- dio.

Barbara

Ci si prepara ad un’altra DC per altri 50 anni. E certo, il lavoro sporco loro non lo fanno mai, si limitano a mandare avanti il gregge, così lor signori ne escono sempre indenni e possono dirigere meglio. E tutto sommato in fondo non vogliono nemmeno il Papa-Re, troppa fatica a governare direttamente.

Florenskij

I servizi segreti dell’URSS facevano della didinformacija; il sottoscritto fa dell’informacija.

Dal filmdi Pietro Germi “Divorzio all’italiana” ( 1962 ). Il prete dal pulpito, in vista delle elezioni: “Quindi, cari fedeli vi invito a fare il vostro dovere votando. Siete liberi di votare qualsiasi partito, purchè sia DEMOCRATICO e CRISTIANO.

Barbara

Che è questo continuo paragone che ha nella testa con i comunisti? Guardi che colui che ha puntato sulla creazione del nemico comunista fuori dalla storia glielo hanno appena scomunicato. Lei che fa? Persevera con B. o da bravo cattolico ubbidisce al Papa?

robby

ma perche pensi che se le mitragliatrici e le bombe al fosforo,fossero state d uso o inventate tipo per la conquista del messico,e del peru dai vari cortes,ecc..non sarebbero mai state usate,neanche per le guerre di religioni,è chi diede la spinta finale a costruire dai vari fuochi greci ai cannoni?ma gli uomini,che siano atei o religiosi,a proposito,benedetto xv disse quelle frasi ,in determinate circostanze.
poi ho ancora il gagliardetto di mio nonno(medaglia al merito) florenskji,del sacro cuore di gesu,creato sai da chi???,sicuramente che tra preghiere e litanie patriotiche è un infuso di nazional cattolicesimo,per catechismo da trincea.
le sue pappardelle di retorica alla ravasi,e panza,non fanno colpo,la guerra fu un terrore,per il vaticano,poiche un italia distrutta del tutto tra monasteri e chiese comprese non serviva a nessuno.
per pieta ancora credi,che qui la storia la insegna fisichella,vai a pettinar bambole va.

Florenskij

nightshade ’90. barbara.

Quel che c’è di sgradevole, detestabile, non poche volte ripugnante nel vostro ateismo militante come nuovo “verbo” e panacea di tutti i mali sociali non è l’individuazione e denuncia ad alta voce di tutte le colpe e di tutti i crimini di cui nel corso dei secoli si sono macchiati gli uomini di Chiesa e l’apparato ecclesiastico, vertice in testa.
E’ il MANICHEISMO IDEOLOGICO. Tutto il bene di qua, tutte le nefandezze di là, sempre e comunque.
Le parole di Gesù sono: “E’ necessario ( cioè di fatto inevitabile ) che succedano gli scandali; ma GUAI A QUELLO CHE HA DATO SCANDALO! Per lui sarebbe meglio che gli si mettesse al collo una macina di mulino e lo si gettasse nel mare!”. In sovrappiù si può ricordare che nella gran scena del Giudizio Finale da Lui prospettata viene aperto il gran libro di tutte le azioni commesse da ciascuno, buone o cattive, nell’insieme e nei minimi particolari, e tutti i conti vengono saldati; e che ogni persona viene valutata sul compimento o non compimento delle OPERE DI MISERICORDIA ( dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati… ).

Sì, gli uomini di Chiesa hanno dato ANCHE SCANDALO, al minuto e all’ingrosso. Ma hanno fatto, loro e i fedeli, milioni di cose bellissime, atti di carità nel “quotidiano”, ispirati da grande purezza e delicatezza d’animo, che molto spesso o quasi sempre non vengono strombazzati, come, nei Promessi Sposi, il dono fatto da Renzo in viaggio degli ultimi soldi rimastigli per soccorrere dei bisognosi. Si sa che fa più rumore la caduta di un solo albero o di pochi che non la crescita silenziosa di tutta la foresta; soprattutto quando questa crescita si rifiuta a priori di vederla.

Penoso è constatare come voi giocate, non so quanto consapevolmente, un GIOCO SLEALE, talora basso non per la sostanza, ma per i modi e i toni.
Il vostro “nuovo ateismo” è vergine e puro come la Venere di Botticelli che nasce dal mare; i regimi ateistici del passato recente, dalla Rivoluzione Francese in poi, che hanno provocato enormi sofferenze e hanno commesso crimini spaventevoli ( ricordo il caso abbastanza recente della Cambogia: due milioni di morti e torture sistematiche ) a vostro dire o lasciar intendere non c’entrano nulla con il vostro “sole dell’avvenire”.
La citazione del Comunismo vi dà fastidio perchè volete negare che sia stato una propaggine della stessa pianta di cui voi siete un ramo.
Identica è la stessa MISTICA PROMETEICA DELL’UOMO CHE PRETENDE DI COSTRUIRE DA SE’ IL PARADISO IN TERRA. Messi di fronte ai crimini innumerevoli compiute dai regimi ateistici, Giacobinismo e Comunismo ( pur inframmezzati alla diffusione di idee nuove e valide ) vi comportate come gli eredi di un fallito che rifiutano la “patata bollente” dell’eredità patrimoniale, anche se resterebbe loro in qualche modo l’eredità morale che per correttezza dovrebbero assumersi almeno in parte.

Chi crede sa che quando a saldare i conti non provvede la giustizia umana, provvede quella divina; perciò non ha difficoltà ad AMMETTERE LE COLPE VERE, anche se gravissime e di portata vastissima, pur con rincrescimento e profonda umiliazione ( ad esempio quella che ha provato il prelato – gentiluomo card. Bagnasco per il caso di don Seppia).

Insabbiare gli scandali? E’ stato fatto; però è da ricordare anche il pervicace “negazionismo” nei confronti dei crimini del regime staliniano e quello più recente dei crimini di Pol Pot e seguaci. Ricordo come ll’inizio ci sia stato tutto un coro sdegnato della sinistra contro le “infami accuse”. Così pure ricordo come alcuni ( simpatici ) militanti comunisti conversando con me abbiano snobbato le documentazioni di Solgenitsin sull'”Arcipelago Gulag”
affermando che si trattava di bugie scritte per interesse monetario.

Tragicomico è poi constatare come voi, pur professando con zelo degno di miglior causa la fede nel Darwinismo, secondo cui nel modo disastrato la violenza è “la levatrice della storia” ( violenza della natura, violenza dei viventi predatori ) e per di più costituisce il meccanismo “semplice ed elegante” a comprendersi della “selezione del più adatto” non solo chiedete una situazione di maggior armonia sociale, ma addirittura ne PRETENDETE che se ne affermi aa breve una pressochè perfetta; inoltre vi scandalizzate perchè nei lunghi “secoli bui” di invasioni, fame e scarse risorse il potere ( soprattutto quello ecclesiastico) si sia barcamenato, male e talora malissimo. L’ho già detto: come pretendere che su un vascello rattoppato e nella tempesta un servizio di calici di cristallo NON LEGATI ( perchè voi siete per le libertà più ampie ) non si urtino e rimangano intatti. Ben più coerente Jacques Monod, l’autore del “classico” della biologia darwinista “Il caso e la necessità”: “L’UOMO E’ LO ZINGARO DELL’UNIVERSO”

Almeno due grandi maestri del pensiero laicistico – ateistico ( Machiavelli e Hobbes ) non hanno avuto remore a mostrare come la realtà del mondo sia: “Bellum omnium contra omnes” ( guerra di tutti contro tutti” ) e “Homo homini lupus” ( l’uomo è lupo all’uomo ). Ciò per ragioni derivanti con passaggio rigoroso dall’osservazione “positiva” ( predarwinista ) del mondo reale.

Sarebbe tempo perso ( e testo troppo lungo ) anche se possibilissimo esaminare una per una le deformazioni di bassa o bassissima lega, da veri e propri dilettanti e talora cialtroni della cultura, che fate dei fenomeni storici. Per di più chi ha voluto studiarsi la realtà dei fatti con tutto il rigore necessario ( penso di aver studiato l’Inquisizione, le eresie, Cortes e Pizarro quando i più di voi eravate ancora in fasce o nemmeno quello ) viene accusato di essere, quando non “fascistello”, ampolloso, contorto, di fare degli “spatafiamenti” ( Kaworu ). Imparate dai veri, grandi intellettuali di sinistra, come l’antichista barese prof. Luciano Canfora, che non sarà simpatico ma è intellettualmente rigoroso come la lama di un rasoio.

Siccome per fare andare la “storia” da rappresentare ci vuole un “cattivone” ( il lupo delle fiabe, ‘o malamente nelle sceneggiate napoletane ) vi siete scelti le religioni in generale e quella cattolica in particolare per svolgere questo ruolo. Che importa poi se fate strazio del procedimento critico nella ricostruzione storica e nell’osservazione sociologica?

Un piccolo esempio, una “chicca” fra le tante. Recentemente, per sminuire il valore culturale della Bibbia uno di voi ha dichiarato molto più interessanti le scritture dei Maya. come di popolo pacifico, mite, colto, duramente oppresso dai Conquistadores. Ebbene, sono state trovate pitture in cui si mostrano spaventosi sacrifici umani fatti dai Maya.
Riservo ad altra occasione la minuta citazione di una testimonianza cronachistica in cui si racconta il comportamento volgarmente sanculottesco di alcuni dei peraltro eroici difensiori della repubblica Romana nel 1849. Canzoni oscene, esibizioni ripugnanti, minacce ai sacerdoti, rilascio di deiezioni non profumate nella tomba di un santo. In questo caso il “metro cubo di letame” fu depositato dai patrioti democratici.

Florenskij

PS. Dimenticavo. Pietosa al massimo è questa dell’attribuire all’azione della Chiesa ( o delle Chiese ) le due peggiori guerre della storia, le due mondiali, rese tali dalla tecnologia moderna dal cui sviluppo escludete le religioni, dichiarate scientificamente nulle. La mitragliatrice, i gas asfissianti e la bomba atomica sono state inventate in Vaticano? Se vogliamo usare il bilancino vi chiedo: hanno bruciato più persone l’Inquisizione o i bombardamenti al fosforo, i getti dei lanciafiamme, le bombe atomiche, tutti prodotti della tecnoscienza laicista-ateistica? Ripugnante è poi l’accanimento con cui volete continuare a ignorare l’azione benefica di quel grand’uomo che fu Pio XII, costretto a barcamenarsi per salvare il salvabile durante lo scatenamento della nuova barbarie.
Quanto ai cappellani militari, grande scandalo! Secondo voi fu cosa infame offrire ai militari sprofondati nel fango della trincea e sotto il tiro delle artiglierie, per lo più contadini ancora in larga parte religiosi, ALMENO il conforto della speranza in un mondo migliore? E quanto al “lasciar correre”, come mai allo scoppio della Prima G.M. le ormai radicatissime organizzazioni socialiste finirono per accettare, sia pure obtorto collo, la partecipazione dei popolani alla guerra come “carne da cannone”? Toccava solo ai preti protestare e bloccare?

bruno gualerzi

@ Florenskij
Lo so che non sono degno di essere equiparato ai tanti ‘oracoli’ che vai citando, pro o contro, avanti e indietro nel tempo e nello spazio, a destra e a sinistra… ma, di grazia, potresti CON TUE PAROLE dire cosa ne pensi di quanto ho solo richiamato (altrove nel blog, e chissà quante volte, in modo argomentato) – replicando ad un tuo intervente precedente – appena sopra, alle ore 9.26?
(Se nel frattempo l’hai già fatto, ovviamente non tener conto di questo)

Barbara

@ Florenskij, Lo confesso, a un certo punto mi son fermata di leggere, capisco solo che Lei sarebbe disponibile esclusivamente se si riconoscesse qualcosa alla Chiesa, esclusivamente se non si trovasse difronte ad un no radicale alla religione, perché in fondo è lei che deve aver necessariamente ragione.

Diocleziano

”…uno di voi ha dichiarato molto più interessanti le scritture dei Maya. come di
popolo pacifico, mite, colto, duramente oppresso dai Conquistadores…”

Se ti riferisci al mio intervento dimmi dove ho scritto che i Maya erano un popolo pacifico e mite. Per la verità non ho accennato nemmeno alla loro cultura (innegabile) e al fatto che siano stati oppressi, direi più propriamente che siano stati soppressi. Forse non sei al corrente che TUTTA la letteratura Maya sia stata data alle fiamme per far apprezzare loro la ineffabile bellezza di un libro portato da frances-cani rabbiosi. Ci sarà pur del metodo nella tua pazzia, ma resti un misero fanfarone.

Maurizio_ds

“La Cei notoriamente non fa i governi e nemmeno li manda a casa”.
Come no. Infatti fu proprio berlusconi, anni fa, a dire pubblicamente: “contro il vaticano in Italia non si governa.”

“non c’è alcuna iniziativa volta a costruire, promuovere o organizzare un partito di cattolici.”
No, infatti. La dc venne fondata da un gruppo di sporchi comunisti atei che volevano depistare tutti.

Alterego

Ci sono persone a questo mondo che facendo il bidet, si lavano il viso

Florenskij

@ Alterego. I preti rompono le scatole; molti eccelsi intellettuali dell’UAAR usano un linguaggio scatologico.

robby

mè sa che ai bevuto troppo,leggi la storia della fabbricazioni delle armi,e vedrai che cio che si scopre e neutro al credo,dello stesso inventore,non credo che i cinesi che oggi si dice nei libri scoprirono e poi usarono la polvere da sparo,erano dei GOMBLOTtISTI DEL UAAR,ecc….credo che oramai sei nudo,come il tuo falso dialogo e la tua finta benevola empatia a giudicare anche scontrandosi,se fossi un mio maestro,lascerei la classe,per evidente malafede a prescindere,tu per sei il passato del pensiero che non vuole autointerrogarsi,sei un pozzo di libri annaquato,nella melma.

Francesco

“I vescovi non formulano giudizi complessivi su questo o quel governo, perché così farebbero politica”

A questo punto mi viene un dubbio, il testo sacro dei cattolici e la bibbia o pinocchio?

Florenskij

@ Francesco. Lo strano è che la struttura-base di “Pinocchio” è teologica, derivando da antichi testi platonizzanti dell’antichità. Adv esempio, la Bambina dai capelli turchini ccome la Madonna. Ah, già… dimenticavo che per i sapientoni il genere letterario fiaba ( approfondito da eminenti studiosi di antropologia ) è per bimbi e adulti rimbambiti.

Chi crede o fa finta di credere alla fiabe siete proprio voi, che vi aspettate il paradiso in terra il lunedì successivo alla vittoria del neoateismo militante ( l’ateismo empiricamente rilevabile non esiste, voi non c’entrate per nulla, era tutta una pseudoreligione ). Si vede che avete trovato la pietra filosofale della trasmutazione del mondo politico in oro e luce splendente. E poi prendete in giro chi è scettico sul vostro imminente miracolo ( altro che sole di Fatima! ), accusandolo di coltivare l’alchimia!

@ Diocleziano. Come al solito discorso semplice, elegante ( come la spiegazione darwinista ) soprattutto di aristocratico sentire e di profonda concettualità. Il suo dire è un gioiello splendente del nuovo ateismo in versione popolar-sbracata.

Diocleziano

Flo,
sei ancora fermo alle baggianate teologico-pinocchiesche? Fra cent’anni diranno che Harry Potter affonda le sue origini certamente dal Mahabarata… con tanto di riscontri e una sterminata bibliografia. E il maghetto occhialuto come archetipo del bramino, arcaico progenitore dell’uomo che salì in mutande al Golgota….

Che ci vuoi fare, la religione proprio non riesco a prenderla sul serio.

Commenti chiusi.