Mons. Fisichella a Tirana: “Cristianesimo centrale in Occidente, religioni non sono tutte uguali”

Intervenendo giovedì durante l’assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee) svoltasi a Tirana, il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione mons. Rino Fisichella ha rivendicato la centralità del cristianesimo in Europa. Di questi tempi “l’esistenza personale si costruisce ormai prescindendo dall’orizzonte di fede” che è “relegato a un ambito privato” e “si vogliono sostituire gli antichi valori, soprattutto quelli espressi dal cristianesimo”, ha detto Fisichella. “Dio divena un’ipotesi inutile e un concorrente da evitare” e “ha perso la centralità che possedeva”: per questo secondo il prelato “l’uomo stesso ha perso il suo posto” con “l’eclissi del senso della vita”.
Per questo è necessaria una “nuova evangelizzazione” che “si faccia carico di contenuti capaci di mostrare che l’enigma dell’esistenza personale non si risolve rifiutando il mistero, ma scegliendo di immettersi in esso”, ha sostenuto. Non è possibile una Europa “indipendente dal cristianesimo” e “perfino contro di esso”, anzi in Occidente le religioni “non possono essere tutte uguali”, ha detto Fisichella. La ragione “non può appiattirsi su un egualitarismo da sabbie mobili che impedisce di discernere tra le religioni e di scegliere di riconoscere le proprie origini e l’apporto ricevuto dal cristianesimo”.
“Vivere d’indifferenza, agnosticismo e ateismo” ha incalzato il religioso “non solo non consentirà mai di giungere a una risposta sul tema fondamentale del senso della vita” ma neppure di “centrare l’obiettivo dell’effettiva unità delle nazioni”. “Non è emarginando nè esorcizzando il cristianesimo che si potrà forgiare una società migliore”, ha sostenuto, perché “non sarà possibile formare un’identità matura per i singoli e per i popoli prescindendo dal cristianesimo”. Il cristianesimo avrebbe “creato faticosamente ma con successo” una “sintesi” tra “pensiero greco-romano, riletto alla luce della Sacra Scrittura” e “varie conquiste culturali, scientifiche e tecnologiche raggiunte nel corso dei secoli”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

61 commenti

bruno gualerzi

“Di questi tempi “l’esistenza personale si costruisce ormai prescindendo dall’orizzonte di fede” che è “relegato a un ambito privato””

Da un pò di tempo a questa parte cardinali vari, con B16 in testa, riescono a descrive in modo impeccabile – ovviamente per denunciarla – come dovrebbe essere una società finalmente libera e sana. Impariamo da loro!

Francesco

Mons. Fisichella a Tirana: “Cristianesimo centrale in Occidente, le religioni non sono tutte uguali, BISOGNA CONTESTUALIZZARE!”

nightshade90

“le religioni non sono tutte ugualia: alcune sono più uguali delle altre”

chiedono di avere tutti i diritti che hanno le altre in nome dell’ugualianza e della libertà religiosa e poi pretendono privilegi su tutte le altre in nome di una supposta (in più sensi) “maggiore importanza rispetto alle altre” in nome di una fantomata tradizione (ragionamento secondo il quale la supremazia la dovrebberop avere i pagani, però.)

Rothko61

Le religioni non sono tutte uguali. Sono una peggio dell’altra…

Diocleziano

Le religioni non sono tutte uguali, però hanno una cosa in comune: sono tutte false.

nightshade90

la mia voleva essere una citazione della fattoria degli animali (tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri)

massi

“Dio ha perso la centralità che possedeva”: per questo “l’uomo stesso ha perso il suo posto” – della serie “dio è come tu credi che sia”, cioè una proiezione di te, fuori di te (se questa proiezione non c’è niente dio).

ΔΙΩRAMA

L’uomo non ha bisogno di dèi. Mettendo da parte gli dèi, si riappropria di tutte le facoltà – che prima proiettava – e della consapevolezza che l’agire è limitato a coordinate spazio-temporali da affrontare, e non da aggirare in vista di tempi e luoghi altrove.

lumen rationis

“l’esistenza personale si costruisce ormai prescindendo dall’orizzonte di fede” che è “relegato a un ambito privato” e “si vogliono sostituire gli antichi valori, soprattutto quelli espressi dal cristianesimo”
“Dio divena un’ipotesi inutile”

Bene
L’ateismo propone un metodo non delle risposte preconfezionate.

lumen rationis

“Dio divena un’ipotesi inutile” Lo affermava già Laplace all’inizio del 19° secolo a proposito del suo modello di universo…..

lumen rationis

“Dio diventa un’ipotesi inutile”: già Ockham nel 14° secolo aveva avuto qualche sospetto affermando il metodo del “rasoio”

Stefano

Le religioni non sono tutte uguali.
Non è una novità, lo dicono anche le altre.

firestarter

la dimostrazione per assurdo della tesi Le religioni sono tutte uguali

tommaso

“l’esistenza personale si costruisce ormai prescindendo dall’orizzonte di fede” che è “relegato a un ambito privato” e “si vogliono sostituire gli antichi valori, soprattutto quelli espressi dal cristianesimo”,

E MENO MALE !!!!!!!!!!!!!!

Speriamo che si continui si questa strada sulla via di una convivenza civile e pacifica sganciata dal condizionamento religioso !!!

serlver

“le religioni non possono essere tutte uguali” in tempi di crisi teme che non ci siano abbastanza soldi per elargire a tutti ingiusti privilegi, e quindi pretendono una sorta di diritto di prelazione sulle elargizioni fatte dalla Società alle religioni

Brian di Nazareth

non solo non consentirà mai di giungere a una risposta sul tema fondamentale del senso della vita

E perché mai la vita dovrebbe avere un senso? La vita esiste. Punto. Trovarli un senso alla vita non ha alcun senso, è solo perdere del tempo.

Gianluca

@ Brian

“Trovarli un senso alla vita non ha alcun senso, è solo perdere del tempo.”

Sì, ma questo il credente non lo accetterà mai. Nonostante tutti i loro appelli all’umiltà, le religioni (rivelate) invece accrescono la superbia dell’uomo che non può accettare di essere figlio del caso, come un bambino non voluto che però nasce lo stesso ed è accettato dai genitori.

lumen rationis

Il senso alla vita lo deve dare l’individuo. Non deve essere preconfezionato, a maggior ragione se è un “senso” basato su una visione del mondo che risale a un popolo tribale dell’età del bronzo.

Florenskij

@ lumen rationis. Nella bussola il senso della lancetta deve essere scelto da lei stessa, non dal Nord magnetico, che è oppressore ed esclusivista.

Basta con le cose stravecchie! Ad esempio la democrazia, affermatasi, almeno in abbozzo, ad Atene nel 500 a. C. Lo stesso periodo dei fuffolosissimi profeti ebrei.

FSMosconi

@Flo’

Sarà almeno un centinaio di thread che te lo chiedo: potresti cortesemente e per favore piantarla con i non-sequitur? Grazie…

Stefano

@ Florenskij

Scopra la differenza tra funzione (assegnata) e senso.
Scoprirà di aver detto l’ennesima, inutile, corbelleria.

Lumen Rationis

@Florenskij

Democrazia: conquista civile della società umana.
Religione rivelata: strumento di controllo delle masse da sempre alleata con il potere assoluto.

Southsun

@ Florenskij.

Sarà per questo che grandi religioni come cristianesimo e islamismo hanno sempre combattuto e combattono tuttora i concetti basilari della democrazia e della libertà, specie individuale?

La nostra è meno violenta – e si è data una calmata – da quando al Vaticano hanno strappato via l’esercito.

Pensi lei che coincidenza!

tonii

insomma, la CCAR ancora una volta ci dice che è contraria alla libertà religiosa e alla libera scelta. Poi non stupiamoci se i preti siano sempre stati i migliori alleati delle dittature fasciste in tutto il mondo…

Bismarck

Ahh la retorica! Se non ci fosse la ccar non saprebbe proprio cosa dire…

FSMosconi

in Occidente le religioni “non possono essere tutte uguali”, ha detto Fisichella.

E questo è tutto un dire…

giancarlo bonini

E bravo Fisichella: nelle ultime quattro righe del suo intervento ha riassunto e spiegato tutta la storia del genere umano!
Basta un poco di “fede” e la pillola va giù……

Southsun

Fisichella chi? Quel solone cattolico che ancora nel 2007 definiva lo scandalo pedofilia “casi isolati” e “complotto”? Quello?

Il suo dio farlocco ha iniziato a perdere colpi da quando si scoprì che la Terra NON è al centro dell’universo, ma solo un pianetino piccolissimo di un sistema solare piccolissimo sperduto in un braccio PERIFERICO di una galassia tra le tante.

E insieme a quella scoperta si è realizzato che la sua religione di “verità assolute e eterne” aveva TOPPATO proprio nel suo punto di forza: descrivere l’origine dell’uomo e di tutte le cose attorno a lui.

Il suo cristianismo non ne ha azzeccata UNA che sia UNA, e ancora bercia e ciancia.

hexengut

lui, lui: uno dei più assatanati carrieristi vaticani e compromesso fino al midollo coi peggiori politicanti; basta un cardinalato e rischiamo di trovarcelo come B XVII

Sandra

Sai che sorpresa che le religioni non siano tutte uguali per mons. Rino “Contestualizzare” Fisichella, non sono tutte uguali nemmeno le bestemmie…

lumen rationis

Se esistesse un vero unico dio come affermano in vaticano esisterebbe un’unica religione, nell n questa confusione di dei sua onnipotenza non lascerebbe gli uomini.
Evidentemente non è cosi.

lumen rationis

scusate, volevo scrivere

Se esistesse un vero unico dio come affermano in vaticano esisterebbe un’unica religione: nella sua sua onnipotenza dio non lascerebbe gli uomini in questa confusione di religioni
Evidentemente non è cosi.

Gérard

L’ Islam invece ha una risposta ad hoc . In una Sura, Allah fa sapere al suo profeta Maometto che se Esso avesse voluto una sola religione, cosi sarebbe anche stato . Pero il motivo perchè ci sono diverse religioni verra svelato agli uomini alla fine dei tempi !
Non so esattamente pero credo che questa Sura sia una delle cosidette Sure di Medina, quando Allah non era ancora cosi aggressivo verso le altre religioni….( leggi : quando Maometto non era ancora molto potente… )

robby

le religioni non sono tutte uguali,perche sono umane,ecco perchè,se no fisichella,il paganesimo avrebbe piu ragione di essere la piu potente delle religioni a luce di una possibile realta religiosa,se le osservi dal interno le religioni,(sono uguali)cè solo il potere del dio del essere del ultimo del nirvana ecc…,dal adorazione del suddito,il resto e solo filosofia,come il taoismo

Giovanna

Ovvio che le religioni non siano tutte uguali. La fantasia umana è sempre stata molto fertile!

GianniCiardi

Quale fisichella, il pilota o il contestualizzatore?

Se si tratta del contestualizzatore del dio farloccosappia che l’unico dio che ho conosciuto è quello del calcio, Diego Armando Maradona.
1 0 e palla al centro.

Brian di Nazareth

Quoto. Faccio notare che si tratta dell’unico dio vivente sulla Terra, ed è venuto in persona, non ha mandato nessun figlio al posto suo (come fanno altri dei minori).

marilena maffioletti

“non si risolve rifiutando il mistero, ma scegliendo di immettersi in esso” questo è il concetto che più mi ha colpito. Cioè lasciamo perdere ogni ricerca scientifica che possa confermare ancora meglio da dove proveniamo e rimaniamo nell’ignoranza del mistero…così la religione sarà ancora foraggiata per secoli e noi clero mangeremo sempre a sbafo…ci vuole proprio una faccia di “tola”(termine dialettale bergamasco che significa lamiera). D’altra parte fisichella è quello che ha offeso don gallo e che lo vorrebbe morto, è un omuncolo!

Florasol

“l’uomo stesso ha perso il suo posto” con “l’eclissi del senso della vita”.

è necessaria una “nuova evangelizzazione”

l’enigma dell’esistenza personale non si risolve rifiutando il mistero, ma scegliendo di immettersi in esso”
Non è possibile una Europa “indipendente dal cristianesimo” e “perfino contro di esso”

Non è emarginando nè esorcizzando il cristianesimo che si potrà forgiare una società migliore

non sarà possibile formare un’identità matura per i singoli e per i popoli prescindendo dal cristianesimo

—ma lo pagano un tanto a caxxata? 😯

cesares

Sì ma c’è andato a “pinfete” (gratis, in dialetto romagnolo).

Roberto Grendene

> “l’uomo stesso ha perso il suo posto”

traduzione: io e i miei colleghi prelati rischiamo di perdere il posto

GianniCiardi

b4x4 e i suoi zombi, hanno capito da tempo che il terreno sotto i loro piedi, sta franando di brutto.
Il secolarismo e l’indifferenza di molte persone non lo puoi arrestare. Sanno che il nano e i suoi cortigiani hanno il tempo contato e per questo si stanno organizzando per riposizionarsi.
Credo anche che sotto sotto i parassiti-zombi hanno molta paura dello tsunami che a poco a poco si sta preparando e ne sono coscienti, in quanto oggi non hanno più gli strumenti coercitivi che usavano un tempo per “convincere” i riottosi.
Quanto al contestualizzatore, andasse dove tutti sappiamo.

fab

Certo che non sono tutte uguali: il buddismo, ad esempio, è tollerabile; i monoteismi, oltre ad essere indecentemente scemi, sono criminogeni. C’è una bella differenza.

Alterego

……in Occidente le religioni “non possono essere tutte uguali”,

……IL MIO DIO LAVA PIU’ BIANCO!!!!!………perchè contiene “mistero” il principio attivo che rende i cervelli bianchi che più bianchi non si può e da duemila anni nei nostri supermercati lo potete trovare con l’offerta del tre per uno, infatti chi vi può offrire tre dei al prezzo di uno?

Marcus Prometheus

Tutte le malattie sono eguali?
Tutti i veleni sono eguali?

Le religioni sono un farmaco primitivo ed una droga
Ma i farmaci sono veleni, farmaco e’ veleno realmente, non solo et
Le religioni antiche pre-monoteismi abramitici (ebraismo, cristianesimo ed islam) erano poco potenti, moderatamente consolatorie moderatamente illusorie e poco velenose, di solito occasioni di bellezza e perfino di integrazione fra gli uomini col politeismo disposto ad accogliere gli altri dei insieme ai rispettivi popoli, in assenza di antagonismi e di concetti come infedele, eresia o guerra santa.

Poi una religione tribale come le altre ha trasformato il proprio dio in un dio esclusivista e geloso ed ha cominciato a provocar le tragedie del fanatismo, nonostante non escludesse “la salvezza” per gli altri popoli anche non credenti nel suo stesso dio e non pretendesse di convertire gli stranieri.

Ma il peggio e’ venuto dopo, quando al concetto del dio unico vero si sono aggiunti concetti di religione vera secondo una ortodossia strutturata che rendeva eretici tutti quelli che la pensavano diversamente su qualsiasi dei molti dettagli delle stramberie inventate su quel dio obbligatorio per tutti.

Quello e’ stato il cristianesimo, un veleno o una malattia parassitaria che ha infestato l’occidente per quasi due millenni, ma che negli ultimi secoli ha perso virulenza, tanto e’ vero che quasi non assassina piu’ le cellule della societa’, o almeno non lo fa all’ingrosso come nel passato. La maggior parte delle cellule sociali in occidente hanno imparato a SOPPORTARLO ed a sopravvivergli. Si puo’ sperare in una progressiva guarigione.
Purtroppo le societa’ occidentali europee sono adesso invase da una mutazione della malattia monoteista originaria che ha mantenuto tutta la sua originaria virulenza.

Insomma le religioni sono tutte invenzioni degli uomini ed ognuna e’ peggiore delle altre,
Vanno tutte combattute, ma una attenzione anche alle loro dinamiche non guasta, e proprio come confermano tutti i piagnistei di Nazinga il pastore tedesco, non e’ la cattolica in progresso,
anzi c’e’ gia’ stato il sorpasso demografico da parte dell’islam non solo nel mondo, ma anche come numero di fedeli effettivamente praticanti almeno in Francia ed in Inghilterra, ma probabilmente anche in Olanda.

Alfonso

Chissà quanti soldi starà “distribuendo” in giro per l’Europa, per la sua “nuova evangelizzazione” il nostro Nosferatu Fisichella!! Un tempo si “evangelizzava” a suon di torture, forche, roghi e genocidi. Bei tempi quelli, vero monsignore???

kundalini444

Certo che le religioni non sono tutte uguali. E certo che il cristianesimo è entrato nella storia MEDIEVALE d’europa più di altre. Ma il medioevo è finito da un pezzo, e oggi non si può più pretendere che le religioni, o peggio UNA religione svolga lo stesso ruolo di secoli fa.
Oggi la religione è relegata a un ruolo individuale, come giustamente osserva il monsignore; lui vorrebbe che tornasse a un ruolo “centrale” (e cioè di potere confessionale, come nei secoli bui) mentre invece la maggior parte dei cittadini tende ad attribuirgli un ruolo spirituale individuale. E fa benissimo, perchè i progressi scientifici e democratici vanno di pari passo con questo ridimensionamento dei ruoli. Voler tornare indietro vuol dire attaccare i diritti e le conquiste che l’umanità intera, non solo l’Europa, ha lottato molto per ottenere.

Batrakos

Vediamo un po’…siamo in Albania, ove è maggioritario l’islam.
Forse questa frase sulle religioni che ‘non sono tutte uguali’ -cosa che poi l’islam pensa in favore di sè stessa come e più della Chiesa, eccezion fatta per la corrente perennialista, assolutamente minoritaria e penso assente in terra albanese, dove comunque a quel che so c’è un islam piuttosto laicizzato rispetto alla media- detta là non credo possa essere molto opportuna per quell’ ‘alleanza tra monoteismi’ che voleva Frattini.
Forse in Vaticano hanno altre strategie, oppure è stata solo un’uscita alla Fisichella, anche se, nella mia ignoranza in merito, non so se un intervento del genere possa essere del tutto individuale o perlomeno non debba essere concordato nelle sue linee fondamentali.

dario colombera

Non tutte le religioni sono eguali, non tutte le religioni sono religioni, alcune sono associazioni a delinquere che spingono l’uomo verso l’infelicità, la deboscia e la criminalità prima e l’estinzioine poi!

Southsun

La Chiesa di Fisichella è proprio un ESEMPIO ILLUMINANTE di come ci si possa nascondere dietro tutte le cionfonate su dio per perpetrare i peggiori crimini, pretendendo pure man salva.

Commenti chiusi.