Napoli, suore sfrattano alunni della scuola ‘Belvedere’ al Vomero

L’Ordine delle suore del Buon Pastore ha ordinato lo sfratto per studenti e insegnanti della scuola media ‘Belvedere’ nel quartiere di Napoli del Vomero, a causa dei ritardi nei pagamenti del fitto da parte dei Comune. Secondo alcuni, la struttura che ospitava la scuola sarà risistemata per diventare un bed and breakfast. Ma contro la chiusura della scuola e l’eventuale ‘conversione’ in albergo sono scattate le proteste. Gli attivisti di Reclaim – Rete urbana oltre la crisi non solo hanno esposto striscioni con slogan come La Chiesa non paga la crisi e Se le suore sfrattano i bambini sono peggio della Gelmini, ma hanno anche organizzato un presidio e occupato la struttura.
Nonostante i tentativi di raggiungere un accordo che non comportasse disagi per le famiglie e gli alunni, secondo il preside Gennaro Fossataro “le suore non hanno voluto sentir ragione”. Le religiose dal canto loro non rilasciano commenti.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Diocleziano

Solo chi gode della divina protezione può essere così inumano.

il parroco di Funo

però io le tasse le pago anche sugli affitti non pagati

Francesco

La colpa e’ del tuo messia che si sarebbe fatto crocifiggere per salvare l’umanita’, da quel momento chi sa cosa pretendono le persone dalla chiesa.

Rothko61

Come tutti, tesoruccio. Però non le paghi (se non tu personalmente, la tua ditta) su molte altre cose…

nightshade90

ma le tessa si pagano con i soldi, robe terrene che appartengono a cesare non salvano la tua anima immortale.

il tuo dio invece vi aveva detto di nutrire gli affamati e ospitare i viandanti, glorificando chi dava il suo ultimo pezzo di vestito a chi non ne aveva e scacciando (con violenza) chi faceva delle cose di chiesa un mercato d’affari. nin mi pare avesse detto “fate la carità, ma solo se vi pagano per farla” o “ospitate chi ha bisogno di una casa, ma solo se vi paga un abbondante affitto e se non vi conviene dal punto di vista affaristico trasformare la casa in un albergo”……

Roberto Grendene

come tutti i proprietari di immobili
di cosa di lamenti?

e comunque sei OT: la notizia parla di suore che sfrattano per trasformare una struttura teoricamente a carattere sociale (ma dalla quale tirano su soldi) in una struttura per far ancora piu’ soldi

Il Filosofo Bottiglione

già, Matteo 25 dice “fui straniero e mi accoglieste”, non “fui alunni di scuola media e mi accoglieste”

le brave suore quindi non rischiano di essersi giocate la vita eterna…

Southsun

Il dio uno trino e quattrino colpisce ancora.

L’albergo sarà esente ICI?

Giovanna

Di norma no, ma di fatto sì. Basta dirci di tanto in tanto una messa.

tommaso

Le suorine si saranno fatte due conti e avranno ritenuto che una scuola beneficiaria di contributi statali, rende meno di un bed and breakfast in esenzione ICI e con l’ IRES al 50 per cento !

Elementare Watson !!

Giovanna

Infatti! Un conto se la scuola fosse gestita da loro e in base ai loro valori. Trattandosi di scuola pubblica statale, molto più conveniente sfrattare.

faidate

“Io sono il buon pastore e queste sono le mie pecorelle. Purtroppo la Standard & Poor ha detto che le formaggette di pecora non hanno più mercato, e dobbiamo passare al bed and breakfast.” Ma forse questa dichiarazione è spuria.

kundalini444

business is business.
Ecco perchè le scuole deve farle lo stato, non lasciarle al business dei privati (istituzioni religiose incluse)

Walter

Ne dovrebbero accadere più spesso di fatti simili, almeno la gente inizia ad aprire gli occhi!

nightshade90

ne accadono in continuazione, ma i credenti sono in grado di diventare più ciechi e sordi di chi è in come completo ed irreversibile quando si tratta della loro religione e dei loro capi religiosi.

Alfonso

@nightshade
Concodro. Infatti, i fedeli difendono i preti persino quando sodomizzano i loro bambini!!!

Alessio

Et ne nos inducas in temptationem … Non hanno pregato abbastanza e così Dio ha deciso di punirle inviando loro il demone della sete di denaro.

Maurizio_ds

Le sorelle e i preti adorano il dio quattrino, l’unica divinità che esiste davvero.

Alterego

Lasciate che i bimbi vengano a me
…………che poi ci penseranno i miei preti e le mie suorine……

Dai a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio…..
………..chiaramente le suorine fanno il segno dell’ombrello a Cesare quando si parla di tasse, ma fanno appello alle leggi dello stesso Cesare quando si tratta della loro pecunia…….con Dio poi ci parla direttamente il vicario in Terra del figlio d Dio.

E che voi fà? C’è chi può!………….e c’è chi glielo permette.

Come dicono a Napoli? ….la schifezza della schifezza della schifezza, aheeeeeee!!!!!!

ErnestoBabbo

bene un bel bed & breakfast! speriamo servano i clienti in bikini, potrei decidere di andarci. Un ulteriore esempio, ce ne fosse bisogno, di quanto madonna povertà sia importante per la chiesa (ma solo la povertà degli altri).

Gargiulo

Carità cristiana.

Togliamo l’8×1000, perchè bisogna mantenere una manica di commercianti spietati ???

Francesco

Le suore si giustificano dicendo che, il linea con le nuove riforme, non voglio trasformare la scuola in un bed and breakfast ma in un istituto privato, cosi’ gli studenti pagano, non dormono sui banchi ma sui letti e hanno anche lo spuntito.
Non e’ che bisogna sempre cercare la polemica, si adeguano ai tempi. 😆

Paul Manoni

Un’altro albergo Bed&Breakfast come “la Casa del Clero” di Milano scommetto…!
Quel convento, beccato da Staderini con le manine nella marmellata ICI.
Il tutto sulle spalle degli studenti residenti in un comune, colpevole di essere in ritardo col pagamento della “sussidiarietà”. Vergognosi!

Alfonso

Dalle miei parti un certo ordine di suore ebbe in eredità una masseria con 120 ettari di terreni intorno. Cosa ne hanno fatto? Un centro di accoglienza? Nooooo! Un rifugio per senzatetto? Noooo! Ne hanno fatto una bella casa di riposo a pagamento con rette mensili che oscillano dai 1300 ai 1900 euro! Certamente non pagheranno ici e quant’altro perchè accanto ci hanno costruito una bella chiesetta. E dei 120 ettari di terreno???? Anche lì ne traggono grande profitto poichè quasi totlamente coltivato ad ulivi!!!! Poi qualcuno dice che le suorini non hanno la pensione come i preti!!! Quelle sono delle vere e proprie manager che della pensioncina dei preti se ne fanno un baffo!!!!

Batrakos

Le suore non rilasciano commenti: il no comment è la tattica migliore per non rischiare di inguaiarsi in attesa di una linea da tenere.
Mi piacerebbe che uscisse un’ultimissima quando, o loro direttamente o tramite rappresentanza, diranno la loro.

Gargiulo

Le suore sono invidiose della libertà che oggi tantissimi bambini possono godere. La cosa più inquietante è che la preghiera non basti mai per loro e devano scaricare la loro repressione anche sui bambini.

Se verrà aperto un bed&breakfast andrò di persona a fare un servizio per le iene, così gli italiani potranno apprezzare la carità della loro amata Chiesa.

ser joe

Queste sono fuori di testa. Sfrattano studenti e insegnanti perchè “il Comune” è in ritardo nei pagamenti dell’affitto. Spero che chi protesta e ha occupato la struttura ci rimangano dentro “nei secoli dei secoli”.

Southsun

E quel puttænone pelato di Menzognini ci parla delle diete, delle corse sui tacchi da 12 e di 100 altre cionfonate di nessuna importanza per riempire il suo rotocalco televisivo che chiama telegiornale.

L’Italia è un Paese di amebe.

Commenti chiusi.