San Giovanni Rotondo (FG), progetto per costruire gigantesca statua di Padre Pio

Il Comune di San Giovanni Rotondo (FG) tempo fa ha patrocinato il progetto di costruire una gigantesca statua di Padre Pio, che costerà circa 2 milioni di euro. Il progetto, dello scultore Japinis da Arteneo, vede una statua del santo con alle spalle una croce e sullo sfondo un altorilievo lungo dieci metri che raffigura l’Ultima Cena. Il comitato per la costruzione della statua aspetta ancora la Dichiarazione di inizio lavori (Dia) dal Comune. Ma il neo-sindaco Luigi Pompilio fa sapere tramite il suo ufficio stampa che “sta esaminando le carte” e “per ora non vuole esprimersi su una questione così delicata”, riporta AdnKronos. Il monumento dovrebbe sorgere vicino al convento dei cappuccini, dal quale però fanno sapere di non averla commissionata. Anzi, “non ne sappiamo nulla, solo qualche voce di paese. Sicuramente si tratta di una iniziativa di carattere laico”, dicono.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

emmebi

con alle spalle i creditori di trucchi che ancora rivendicano il saldo delle loro opere

Federico Tonizzo

già, la statua del dio Pio!!! 😀

E’ il colmo… anzi, è uno dei tamti colmi… 🙁

E alla fine, se si farà, sarà pagata con (tantissimi) soldi pubblici.

Ma siccome i cappuccini dicono di non averla commissionata (e ci posso credere, altrimenti dovrebbero probabilmente pagarla loro), probabilmente si tratta solo di un malaffare per dare soldi a un po’ di persone, magari in cambio di tangenti…
A sospettare “male” si azzecca quasi sempre?

Spero solo che il neo-sindaco Luigi Pompilio ci pensi bene e decida di NON fare quella orrenda spesa. Però mi viene il dubbio che potrebbe dare l’ok alla spesa in cambio di una tangente…
A sospettare “male” si azzecca quasi sempre?

Kaworu

a te non sembrano tanto usanze tribali?

hanno un bel dire che non si tratta di idolatria…

Sbronzo di Riace

no è come sull’isola di Pasqua, in tempi di magra si costruivano statue sempre più grandi per ingraziarsi la divinità 🙂

Federico Tonizzo

@ Kaworu

Sì, hanno anche l’aspetto di usanze tribali, effettivamente: ad ogni tribù il suo totem.

Dal punto di vista “cristiano”, effettivamente, è idolatria.
Come lo è, su altra scala, anche il collezionismo di “santini”, da tirar fuori ogni tanto dal cassetto, mettere sul tavolo in fila e pregare uno ad uno (l’ho visto fare!!!).

Florenskij

Come totem laici posso ricordare :

1) l’Altare della Patria ( chissà quanti soldi pubblici sarà costato, proprio quando tantissimi poveracci pertivano per l’America ! )

2) La statua della Libertà donata agli stati Uniti dalla Francia ( pagata con i franchi dei cittadini )

3) La Tour Eiffel, costata evidentemente moltissimo ( alla faccia des pauvres et des miserables ) e per di più destinata a essere demolita dopo l’esposizione del 1889: spesa voluttuaria! Per fortuna lasciata lì ma del tutto ornamentale, semmai solo attrazione turistica e “icona” di Parigi, prima della Grande Guerra.
Come si dice in francese “dilapidatori”?

4) Le facce dei presidenti degli Stati Uniti ( Washington, Jefferson… Theodore Wilson ( ? ) scavate nella dura roccia.
Dilapidamento di dollari.

5) La statua gigante di Lincoln, castigatore dei Sudisti, a Whashington.

Non ho visto la nuovissima grande chiesa di Padre Pio; però in molti ambienti cattolici se ne dice un gran male.
Quanto alla statuona, il primo a non volerla sarebbe proprio Padre Pio, che avrebbe senz’altro rifiutato di subire qualsiasi trattamento faraonico*. Il vero colosso che voleva e che ebbe fu il grandissimo ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”.

*Il capo carismatico di Radio Maria, don Livio Fanzaga ( per i nemici Fanzacchia ) si dichiarò CONTRARIO all’esposizione del cadavere.

Francesco S.

A me ‘sta statua manco darebbe fastidio se la pagassero con soldi loro, che ne so ne potrebbe anche uscire un opera d’arte (?).

A me danno più fastidio i simboli religiosi dove non dovrebbero esserci (uffici pubblici, scuole, tribunali etc …).

MassimoP

@ Florenskij

Il tuo elenco può allungarsi a piacere: basta infilarci quanti più simboli laici si voglia – vale a dire quanti più simboli condivisi da tutti, rappresentativi di tutti e appartenenti a tutti (alti, bassi, magri, grassi, adoratori del dio sole, di Anubi, delle Vergini Madri, osservatori incuriositi e un po’ stupiti dei vari modi possibili di adorare senza adorare a propria volta, neri, viola, bianchi, verdi, a pois ecc. ecc.). Chi crede in fantomatiche entità stratosferiche venute da un’altra galassia (anzi: da tutte e da nessuna) non ha certo il copyright dei simboli. Ciò che accomuna le religioni (tutte) a(la mentalità de)i totem è viceversa il loro marchio di fabbrica: la loro smania metafisica. Paragonare il Santone al Totemone (fra l’altro, se è un vero santo, dovrà pur consigliare qualche numero vincente al Totem-Lotto) vanta quindi la sua correttezza “strutturale” – cosa che non può dirsi dei simboli assai meno pretenziosi perché non “sovrumani” in cui si riconosce una collettività civile (tutta e senza eccezioni).
In caso contrario (se non fosse “abbastanza fideistico-metafisico” accettare i simboli laici confondendoli con simboli atei), si può anche tornare a prima del concordato (su questo punto): fuori i cattolici dalla vita civile italiana (esistono simboli “locali” che non citi) e… amen.
Era questo che intendevi? Se sì (“Dio lo volesse!” – ma non lo vuole perché Bagnasco Gliel’ha detto in un orecchio ;-), c’è senz’altro chi se ne farebbe una ragione. Almeno credo…

PS: la tua acrimonia per i francesi è storicamente comprensibile – a te che forse preferisci l’ancien régime (del resto, “de gustibus”…). Capisco meno l’antipatia per gli statunitensi, con quel fior fiore di creazionisti, Bible Belt, giuramenti sulla bibbia e via di seguito che hanno all’attivo. Ce l’hai così tanto col progresso che non ti curi nemmeno di distinguere i casi in cui l’avanzamento tecnologico è ampiamente compatibile con l’arretratezza culturale e con la credenza in… “cose dell’altro mondo”? Un po’ di riconoscenza per il paese più cristiano del pianeta ex piatto, dove, cristianamente, il boia gode di buona stima e non viene licenziato in quanto anch’egli figlio del Signore Amorosissimo. (Tanto più che quel tanto di “Idolatria dello Stato” che contamina i simboli laici americani ha forse le sue origini “Lassù” con la maiuscola”).

Congo

Penso che l’operazione sia semplicemente commerciale.
Una statua enorme diventerebbe un’attrattiva per i turisti anche religiosamente più “distratti”.
Negli ultimi anni sono fiorite tantissime atività commeciali con alberghi e ristoranti che però adesso riversano in grosse difficoltà economiche, perché i pellegrini sono molti meno del previsto. Ecco quindi l’idea della statua gigante…
Vedremo se si farà e vedremo se eventualmente otterrà l’effetto voluto.

Francesco

Pensavo fosse Las Vegas e’ invece era San Giovanni Rotondo.

Francesco S.

Mi sono fatto delle grasse risate, vedendo quella foto.

Rothko61

I Comuni, con i loro progetti di statue, croci, chiese, ecc. ecc., dimostrano spesso che c’è ancora spazio per tagli di bilancio… I servizi pubblici possono attendere, gli amuleti no.

Kaworu

e sei poi viene la siccità perchè non hai sacrificato il vitello grasso al dio? ti pare?

Mac

S. Giov. Rot. era un paese poverissimo, Pio lo rese un business (ci sono più gioiellerie e pelliccerie che panettieri). qst è solo una operazione di mktg: evidentemente la santificazione non è stata sufficiente. se la statua serve a rilanciare l’economia del paese, perché no? purché non sia quell’obbrobrio che hanno voluto a Roma…

Cartman666

come diceva Congo, gli affari per S.Giovanni Rotondo vanno male, la nuova cattedrale costruita e’ sempre deserta, quindi c’e’ bisogno di inventarsi nuove iniziative per spennare i polli.

Mac

esatto. che poi finché fanno muovere l’economia locale, va anche bene. spero i ‘fedeli’ riempiano le tasche dei ristoratori e non i cestini dell’offertorio

Southsun

Non gli basta la valanga di soldi spesa per siliconare il cadavere e per la grotta rivestita in oro?

Quanti totem vogliono questi cattopagani deluxe esentasse?

Mac

la storia del lifting alla salma mi fa ancora vomitare… andassero al diavolo o anche al loro dio, se questo ce li toglie di mezzo.

天路 tianlu

Miserabili, ma non gli basta aver speso risorse enormi per opere faraoniche inutili a san giovanni rotondo. E’ chiaro che è stato un investimento flop ormai perchè non copriranno mai le spese nemmeno con tutti i pellegrinaggi futuri. Vogliono aggravare la situazione?

nightshade90

sono fedeli cattolici: sono convinti che il modo migliore per pagare un debito sia fare altri debiti e chiedere prestiti, che tanto sanno che sarà sempre qualcun’altro a dover pagare alla fine….

Southsun

Cicci, mica pagano loro. Alla fin della fiera, paga Pantalone.

Se tutta questa idolatra vanagloria fosse pagata SOLO dalle tasche dei loro adepti, al massimo uscirebbe una capanna con l’asinello o giù di lì.

Southsun

Orripilante. Ma chi è il folle imbecille che ne ha autorizzato la creazione e l’esposizione? Ma l’hanno pure pagata, alla faccia dei bambini poveri?

Roba da film horror di quart’ordine.

Gargiulo

Si certo, anche i preti pedofili prendono inizziative di carattere laico. Laico anche il papa, complice omertoso di tutti i deliti clericali.

Florenskij

@ Gargiulo. Non ho capito. Di quali iniZZiative si tratta?

MassimoP

Forse quelle volte ad iniZZiare tanti pargoli diligenti attraverso leZZioni non necessariamente testimoni di devoZZione, emendando nel frattempo e correggendo con tronfia e saccente protervia (anche in caso di scivolata sulla tastiera) gli artefici del viZZio da cui sono immuni?

Gargiulo

L’iniZZiativa di violentare bambini giustificandosi a volte con interpretazioni particolari della bibbia. Sta cercando di dire che queste aberrazioni sono anche srcitte nei suoi vangeli e la pedofilia è una iniZZiativa della Chiesa?

Commenti chiusi.