Nasce l’Associazione Libera Italia mentre aumenta il disagio per un Pdl “troppo confessionale”

Tra gli ex socialisti, repubblicani, radicali e liberali emergono sempre più voci che esprimono disagio per un Pdl appiattito su posizioni clericali. E’ nata ad esempio di recente l’associazione ‘Libera Italia’, che si propone di diventare “un punto di riferimento organizzato” a livello politico per “individui e gruppi che si riferiscono alle tradizioni laica, liberale, radicale, repubblicana e socialista”. Il presidente pro tempore è Massimo Teodori e il segretario generale Luigi Covatta. Tra coloro che hanno aderito, Gennaro Acquaviva, già plenipotenziario dell’ex presidente Bettino Craxi durante le trattative che condussero al Concordato del 1984. Da segnalare anche l’intervista a Carlo Vizzini, ex segretario Psdi e presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, su La Stampa. “Da laico non condivido le proposte sul testamento biologico” e “non è possibile approvare una legge sull’omofobia”, commenta. Il Pdl è diventato “troppo confessionale” e “avanza un progetto che mi sembra una riedizione involuta della Dc”, aggiunge.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

marco.g

Mah, i vertici del Pdl sono apparsi spesso effettivamente “troppo confessionali”, ma basta leggere molti commenti pubblicati sui siti del Giornale o di Libero per rendersi conto di come nella base i sentimenti anticlericali non mancano.

Alessio

Forse sbaglierò, ma a me sembra un po’ troppo appiattito sulla chiesa anche il PD.

Rothko61

Concordo con te. E la cosa mi pare ancora più grave e intollerabile.

Stefano Grassino

Aggiungo che nel PD (Partito Democristiano) ci sono troppi iscritti che vivono, da una parte con il senso di colpa, e dall’altra sono figli di Peppone.
Vi ricordate che di giorno si menava con il prete e di notte, per chiedere la guarigione del figlio, portava un’enorme cero alla vergine?

maxcyberx

Infatti. Il partito cattolico italiano ormai è trasversale. Forse anche peggio dalla parte di sinistra. Ma se anche il leader apparentemente di estrema sx dice apertamente di essere cattolico (N. Vendola). Non vedo un futuro in Italia per il laicismo in politica.
Avremmo dovuto lasciar fare a Garibaldi…

Stefano Grassino

Hai ragione ma Vittorio Emanuele II ed il Cavour non potevano lasciar fare a Garibaldi. La Francia e l’Inghilterra non avrebbero mai permesso un repulisti alla Robespierre, che è quello che il grande Generale avrebbe fatto sicuramente.

iging

Mah, sono diventato così scettico circa la capacità dei politici italiani di essere un po’ meno leccapiedi e baciapile, che a quest’iniziativa ci credo ben poco.

crebs

Massimo Teodori
Luigi Covatta
Gennaro Acquaviva
Carlo Vizzini

Cosa hanno fatto o detto in questi anni per la laicità?
Ho provate a cercare qualcosa su costoro, privilegiando Wikipedia rispetto ai siti personali.
Gennaro Acquaviva, plenipotenziario dell’ex presidente Bettino Craxi durante le trattative che condussero al Concordato del 1984, è di estrazione cattolica proveniendo dalle Acli di Labor. Mi sembra che, visti i risultati ottenuti con il Concordato, non sia minimamente affidabile. e non risulta nessuna presa di posizione laica.
Teodori mi sembra un caso analogo a Capezzone, Roccella, Quagliarello, ecc.
Su Vizzini stenderei un velo pietoso, poichè lo ricordo da quando, socialdemocratico, aveva tentato di caratterizzarsi come volto pulito della Sicilia.
Su Covatta niente da dire.

Per questo ritengo probabile che l’associazione ‘Libera Italia’ sia solo un esempio delle strategie che metteranno in campo i vari partiti e schieramenti per recuperare voti in campi a loro non favorevoli.
All’associazione ‘Libera Italia’ l’onere di provare, con parole ma soprattutto fatti, che mi sbaglio clamorosamente.

Diocleziano

Ho gli stessi dubbi.
Più che una ventata di nuovo che avanza, sento la puzza stantìa di infiltrati.

teologo cattolico

quoto.

“Tra coloro che hanno aderito, Gennaro Acquaviva, già plenipotenziario dell’ex presidente Bettino Craxi “….non è una grande presentazione

Paul Manoni

@cattoteologo
Quando Craxi Bettino stringeva la mano del Cardinale Agostino Casaroli invece, ti piaceva di piu’, vero!? 👿

maxalber

Beh, Teodori è stato uno dei pochi che ha pubblicamente difeso la nostra posizione nella causa del crocifisso e i suoi ultimi libri sono tutti sulla laicità.

http://www.ibs.it/libri/teodori+massimo/libri+di+massimo+teodori.html

Risorgimento laico. Gli inganni clericali sull’Unità d’Italia

Contro i clericali. Dal divorzio al testamento biologico. La grande sfida dei laici

Storia dei laici nell’Italia clericale e comunista

Laici. L’imbroglio italiano

crebs

Da wikipedia ho letto queste note e per questo ho scritto che mi sembra un caso analogo a Capezzone, Roccella, Quagliarello, ecc.

“Durante il periodo di militanza nel Partito Radicale, tra il 1972 e il 1989, è stato tra i promotori dei numerosi referendum proposti dal partito.

Nel 1991, dopo essersi dimesso dalla Camera dei deputati, diviene senatore della Repubblica eletto da una coalizione formata da socialisti, socialdemocratici, radicali e verdi. Nel 1992 insieme ad altri esponenti culturali promuove una lista nazionale denominata “Sì Referendum” guidata da Massimo Severo Giannini, che tuttavia non raggiungerà neppure l’1% e non eleggerà alcun rappresentante avendo mancato il quorum richiesto.

Nel 1994 si candida come capolista della Lista Marco Pannella per la camera per il proporzionale, ma la lista non raggiunge il quorum richiesto del 4%[2].

Successivamente si avvicina a Forza Italia, fino a esserne candidato come indipendente nel 2001 alla Camera dei deputati nel collegio di Cinisello Balsamo; non viene però eletto ottenendo una percentuale di voti minore rispetto al candidato de L’Ulivo Marco Fumagalli.”

Sono pronto a cambiare opinione, ma al momento la mia ipotesi mi sembra fondata.
Che volete, che mettano Giovanardi in una simile associazione per acquisire voti laici?

kundalini444

Possiedono televisioni? Giornali? Case editrici? NO!
E allora non vanno da nessuna parte.

Manlio Padovan

MI sbaglio, oppure Gennaro Acquaviva ha dato rcentemente manifestazioni di filoclericalismo riportate anche qui sul blog?
Sarebbe ben chiarire.

enrico matacena

Questo è un evento, che con tutte le sue ambiguità e opportunismi , è certamente positivo ed esprime un malessere presente anche nell’ elettorato di centro destra . Certamente è una cosa che rende più complicato da parte del governo servire il vaticano ed esaudirne tuti i desideri.
Se sono rose fioriranno

Roberto Grendene

vero

ma ancora utili per non far approvare la legge sul (contro il) testamento biologico

luigi

Temo che la legge sul testamento biologico l’approveranno. Resta solo il referendum abrogativo. Magari mi sbagliassi!

spapicchio

Sarebbe ora che anche il centrodestra si accorgesse di essere da tempo alla deriva confessionalistica ed allo sbando ideologico, e che cominciasse a porre un rimedio a questo stato di cose cominciando a remare nella direzione giusta del rientro nella legalità costituzionale dello stato di diritto laico e repubblicano del nostro Paese, prima che sia troppo tardi.

Adeodato

Con tutte queste tradizioni
perderete certo le elezioni!

Kaworu

tanto per sapere… ma perchè non conservi per più di qualche settimana lo stesso nick?

almeno cerca di non farti sgamare subito, perchè tra le rime e la tua ossessione a dir poco malata per margherita hack, sei riconoscibilissimo…

cresci, oppure cerca di andare in terapia da qualcuno.

magari entrambe le cose eh? sarebbe meglio.

Paul Manoni

Secondo me si assenta qualche giorno da Ultimissime, e se li dimentica i nick… 😉

spapicchio

Non c’è più politica, è solo una corsa opportunistica al vitalizio statale privilegiato per i politici, delle condizioni del Paese e di chi paga le tasse non interessa a nessuno dei parlamentari, tanto meno al centro destra- PDL, partito confessionale cattolico romano sensibile infine appunto solo alle pensioni ed ai vitalizi: uno “sfascismo morale cattolico in cui tutto si compra e tutto si vende” M.P., mentre le privatizzazioni e le liberalizzazioni non possono risolvere la crisi attuale ma possono al contrario anche aggravarla favorendo la plutocrazia.

ANCIA LIBERA

pdl e pd per quanto riguarda il clericalismo pari sono !!!

Alecattolico

Magari l’ Italia fosse libera dal fetore ateo e satanista,e dai Testimoni diGeova,il fetore viene da loro.

Paul Manoni

Stamattina, circa questa iniziativa, Massimo Bordin ne ha fatto una bella analisi su “Stampa&Regime”. Massimo Teodori e’ convinto che il giorno in cui il PD imploderà a causa delle contraddizioni tra le posizioni dei filoclericali e le posizioni dei laici del partito, accadrà anche nel PDL. Pertanto il suo e’ un invito a non appiattirsi e genuflettersi eccessivamente alla CCAR. Lui stesso ricord acome nel 1994, gli obbiettivi dell’allora Forza Italia, ed i temi che affrontava, erano molto più laici rispetto ad oggi. Sottolinea la presenza perfino dei Radicali nello schieramento politico di allora, come indice di laicità ormai perduta. 😉

Commenti chiusi.