Cile, prete belga accusato per molestie su minori: “la Chiesa lo ha coperto”

La polizia cilena sta indagando su diversi casi di abusi sessuali su almeno cinque minori commessi da un sacerdote belga, noto come Alfons G. e ora 67enne, quando era missionario in Cile tra 1975 e 2000. Già nel 1992 erano stati segnalati dei problemi, ma il caso era stato archiviato secondo alcuni per pressioni della Chiesa locale. Lo stesso prete ha ammesso di aver “toccato in varie occasioni gli organi sessuali” di alcuni bambini, riporta ElComercio.com che cita giornali come De Standaard e Het Nieuwsblad. Il sacerdote sarebbe stato spostato presso un’altra parrocchia, una volta emersi gli abusi.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

whichgood

Soltanto una precisazione:

l’articolo parla del periodo 1975 – 2010 (non 2000) , cosa che lo rende ancora più attuale.

whichgood

E’ un caso di tipica sinergia omertosa Stato – Chiesa.

Che schifo, speriamo vada in galera. Il Vaticano dovrebbe mettere la faccia quanto meno.

Spero ancora una volta che questi esempi aiutino ai credenti a lasciare questi ambienti malsani.

Batrakos

Mi viene in mente di getto una cosa: oltre ( o anche ‘piuttosto’) che mandare le ultimissime una per una su questi fatti spesso grossomodo simili, sarebbe interessante tenere un registro e mandare un aggiornamento mensile (o bimestrale, o trimestrale…insomma questo poco conta) coi casi di preti accusati e quelli condannati per pedofilia e relative condanne (come se si raggruppassero le varie ultimissime), in modo da avere una maggior percezione delle cifre e delle varie tipologie e situazioni geografiche; così anche i commenti potrebbero essere più interessanti e argomentati.
Coi computer fare un mini archivio quando si legge la notizia non dovrebbe essere molto difficile.

teologo cattolico

ennesimo omosessuale pedofilo…è una piaga.

L’articolsita riesce a indicare il link in cui è leggibile la sentenza di condanna per il favoreggiamento (copertura) della “Chiesa” cilena? O sta esprimendo una opinione, sua o di altri? Dal titolo non è chiaro.

teologo cattolico

ho letto meglio si parla di opinioni di alcuni. Ok, mi sono risposto.

“..archiviato secondo alcuni per pressioni della Chiesa locale”

Francesco

Per te dovrebbero esistero solo gli eterosessuali pedofili? Ma come puoi pensare sempre solo a te stesso?

Marcvs

nonostante la pandemia di cattolici pedofili nel clero non mi sento di generalizzare, non tutti i cattolici sono pedofili

firestarter

va bene, ma i cattolici non pedofili mandassero a fare in c quella ignobile associazione criminale a cui si riferiscono adoranti. Invece guarda qui sopra quel cogl del teologo che continua a rompere il c ovunque assimilando una patologia (la pedofilia) all’omosessualita’. Pensasse al fatto che il suo pregare e’ associato alle stesse patologie mentali di chi sente le voci e parla con gli amici immaginari, ma come al solito il pretendere integrita’ intellettuale da un teologo e’ come chiedere ad un sasso di cantare.

Il vantaggio del bosco.

La FEDE non é una voce che si sente, ma Dio che vive dentro di te!
Ma farlo capire ad un ateo arrogante e chiuso di mente é come chiedere ad un sasso di cantare…

luigi

E’ la solita solfa. Meglio raggruppare tutti questi casi di pedofilia,anzichè uno per uno e dare spazio ad altri argomenti.

Paul Manoni

Un “accountability” in Italia, sarebbe utile e doveroso… 😉

Commenti chiusi.