Sudan, presidente Bashir dopo indipendenza del Giuba: “Ora Costituzione sarà islamica”

Il presidente del Sudan, Omar Hassan al Bashir, ha dichiarato mercoledì che “il 98% della popolazione è musulmana e la nuova Costituzione rifletterà questa realtà”. Dopo l’indipendenza sancita da un referendum il 9 luglio del Sud Sudan (Giuba) , regione abitata da una forte componente cristiana e animista, il Sudan punta quindi a modellare in maniera più netta il proprio assetto interno sulla base della legge islamica. In passato c’erano state delle avvisaglie. Tutto ciò suscita la preoccupazione dei non islamici presenti ancora nello stato sudanese, riporta Reuters. “La religione ufficiale sarà l’islam”, ha assicurato, “e la legge islamica sarà la fonte principale”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

Andrea

Non c’entra nulla, ma da cattolico mi sento veramente ‘arrabbiato’ verso quei vostri ‘correligionari’ dei radicali che hanno appena permesso al nano malefico di continuare a distruggere il nostro paese.
Evidentemente non solo per la CCAR ‘pecunia non olet’.
Anche voi atei siete in buona compagnia.

Kaworu

correligionari di chi, scusa?

va che non sei sul sito dei radicali.

Paul Manoni

Questo dev’essere il figlio segreto di Rosi Bindi…Che si informasse meglio, prima di spararle grosse. 😉

Ratio

@ Andrea:

Non sapevo che i Radicali e gli Atei fossero correligionari.
Adesso mi dovrò “sbattezzare” anche da Ateo e da Radicale?
Lo sai come si fa?

myself

” Non c’entra nulla, ma da cattolico mi sento veramente ‘arrabbiato’ verso quei vostri ‘correligionari’ dei radicali ”

Essere ateo non implica nessun particolare orientamento politico, credere il contrario implica essere stupidi.

Andrea

scusa… non mi ero accorto che fra i radicali eletti in arlamento c’è un consistente nucleo di cattolici.
Sono davvero stupido!

Kaworu

mi sa che hai ragione, dato che la tua stupidità (che tu stesso ammetti, quindi non sentirti offeso) ti impedisce di comprendere che l’essere atei non implica l’essere radicali (o comunisti, che di solito è un’associazione che alle persone stupide piace di più).

nightshade90

@andrea

immagino che quindi tu te la prenda anche con i cattolici, perchè tra i naziskin la maggioranza è cattolica…..ma ti rendi conto delle stupidate che dici?

Kaworu

@night

beh lui stesso ammette di essere davvero stupido, quindi…

Rothko61

Inoltre, dai un’occhiata a quanti radicali sono migrati nelle fila dello zufolone di Arcore… a partire da Capezzone… Sembra quasi che essere radicali sia una via preferenziale per accedere al pdl.

kundalini444

gli atei non hanno correligionari
il fatto che un’altra persona sia atea come lo sono io non vuol dire che la pensiamo allo stesso modo, anzi potremmo pensarla anche in modo opposto… perfino in tema di convinzioni filosofiche, figurarsi per quel che concerne la politica!

Gérard

Scusate, ma qual’è il tema di questa ” Ultimissima ” ????

Kaworu

il solito “la religione dominante o presunta tale se ne frega dei diritti di chi religioso non è o di chi fa parte di un’altra religione”

mister x

quindi i cristiani rimasti lì saranno perseguitati ancora di più
in sudan ci sono migliaia di cristiani schiavizzati

Kaworu

pensa che fortuna, è la maggioranza che decide.

esattamente come qui.

però qui va tutto bene quando è la maggioranza che decide, com’è questa storia?

baudopippo

Trattasi di dittatura della maggioranza. La democrazia non esiste se non come termine per riempire la bocca dei politici e per ingannare gli ingenui.

Gérard

Comunque oggi migliai di tunisini sono sfilati per le strade di Tunisi chiedendo la Rpubblica islamica e dunque la charia per la Tunisia

Kaworu

dalla primavera all’inverno (o inferno? metaforicamente parlando) senza passare dal via

juan valdez

Salutiamo l’ingresso del Sudan tra le fila di quei paesi dove la libertà e la democrazia sono solo vuote espressioni prive di significato e sentiamoci vicini a coloro che dovranno soffrire a causa di un governo teocratico, intollerante e liberticida. Che i musulmani sudanesi siano contenti del loro islam domestico che l’ingabbierà e toglierà loro il diritto di pensare con la propria testa visto che d’ora in poi chi lo farà la perderà, come in passato capitava nelle nostre contrade e come qualcuno vorrebbe fare ancora oggi con noi che rifiutiamo l’idea di farci comandare da qualche religione di M…. e da qualche tonsurato o barbuto nullafacente.

Commenti chiusi.