Bersani su La7: “Pd partito di credenti e non credenti, ma serve politica ecclesiastica”

Intervistato durante il programma Otto e mezzo su La7 lo scorso 13 ottobre sul rinnovato fermento dei cattolici in politica, il segretario del Pd Pierluigi Bersani ha definito il suo un “partito di credenti e non credenti”. Ma, ci ha tenuto a precisare, deve “avere una politica ecclesiastica e dire chiaramente cosa pensa del ruolo e della presenza della Chiesa italiana nell’agorà”. Serve “rispetto” e “ascolto del suo magistero” e “mediazione della politica”, ha detto.
“Devo pensare che la mia proposta sia capace di esprimere anche l’enorme energia morale, etica, civile che è dentro nei fermenti del mondo cattolico”, ha aggiunto. Il segretario Pd non pensa che sia possibile una nuova Dc, ma chiede “una sola cosa, che torni in auge l’idea che il cattolico in politica, il credente in politica, ha un compito: di ragionare anche con la coscienza degli altri”, mediare “fra le tue convinzioni etiche, culturali, religiose e i problemi che vive la gente”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

teologo cattolico

Spero che Bersani cambi registro..o questa volta rischa di vicere le elezioni.. o meglio, di non perderle.

ANCIA LIBERA

@teo

come diceva il tuo capo è più facile che un cammello passi da una cruna di un ago che tu riesca a fare un ragionamento sensato !

firestarter

non so perche’ ma si intuiva che eri un rivoltante berlusclone clerico fascista affetto da ciellinismo, oltre che teologo ovviamente

ANCIA LIBERA

bersani ovverosia il chierichetto di bagnasco ! AHHHHHHHH!

Roberto Grendene

quindi nel PD ci sono credenti e non credenti, ma i non credenti non contano, la politica del PD per bocca del suo segretario e’ “ecclesiastica”

ANCIA LIBERA

hai ragione non serve nemmeno fare le elezioni tanto il nuovo presidente del coniglio si chiama bagnasco !

crebs

Non avevo visto la trasmissione.
Quindi questa è la posizione ufficiale del PD, ne prendo atto.
Non avrà più il mio voto, anche se non so che altro votare.

Silvia GE

Idem!
L’unica forse è vedere con chi si schiererà Democrazia Atea. Anche se probabilmente prenderà talmente pochi voti che sarà l’equivalente di votare scheda bianca…
Non c’è proprio speranza di far diventare l’Italia un paese civile!

SILV

il mio non ce l’ hanno più da tempo. Non meravigliamoci, la Binetti era “cosa loro” .

giancarlo bonini

Ma che cavolo dice Bersani? Io ho le mie convinzioni etiche e conosco bene i bisogni della “gente” ( di cui faccio parte). Non ho nessuna voglia che un cattolico ragioni con la mia coscienza!
Accidenti, ora sì che non so più chi votare…..

giulio

“rispetto” e “ascolto del suo magistero”

E che vuol dire? Che bisogna fare come dicono loro?
E quando avremo rispetto e ascolto del pensiero laico da parte dei cattolici?

exodus

bravo il pd così si fa, e intanto il numero dei non votanti aumenta aspettando un partito veramente democratico se mai ne potrà mai esistere uno

meigel

“deve dire chiaramente cosa pensa del ruolo e della presenza della Chiesa italiana nell’agorà”

Posso dirlo io cosa ne penso, o mi bannano?

kundalini444

I politici fanno a gara a confrontarsi con la chiesa.
Mentre invece il verbo che vorrei sentire coniugato da un cattolico, in riferimento alla religione, è il verbo PRESCINDERE

angelo Ventura

Voterò SINISTRA e LIBERTA’
Bersani, venduto allo straniero!

angelo Ventura

Bisogna cominciare ad affernare i VALORI LAICI NON NEGOZIABILI: Autodeterminazione della persona, rispetto e pari dignità per chi è diverso, e RISPETTO DEI DIRITTI DEl’UOMO E DELLA DONNA! Bersani, mi fa SCHIFO,come tuttiquelli che leccano i pedofili ladri del Vaticano, stato parassitario e nemico dell’Italia libera!

Diocleziano

Don Bersani, spiegaci perché proprio oggi dovrebbe ”esplodere l’enorme energia morale, etica, civile che è dentro nei fermenti del mondo cattolico” e ”che torni in auge l’idea che il cattolico in politica, il credente in politica, ha un compito: di ragionare anche con la coscienza degli altri” quando, da oltre sessant’anni, i cattolici in politica hanno sempre dato prova di ladrocinio, immoralità, affarismo e connivenze mafiose. Don Bersani, dove hai passato questi ultimi trent’anni? In clausura?

dv64

PD: mai una posizione chiara, bianca o nera che sia, mai, mai, mai.
Stringendo, sui temi etici che si fa? Quello che impone il vaticano o quello che impone la ragione, ovvero che ognuno deve poter decidere per se come meglio crede?
Sui finanziamenti e le esenzioni alla ccar che si fa? Si continua a mentenere la casta clericale a fondo perduto o si rettifica la situazione in un contesto di stato laico occidentale, per di più sull’orlo della bancarotta e della rivolta di piazza?
Pregasi il PD di rispondere barrando la casella prescelta e di astenersi da assurde formule inconcludenti quali “rispetto”, “ascolto del suo magistero” e “mediazione della politica”, grazie.
Se il segretario riuscisse poi ad evitare la figura di scemotto nel ruolo di spalla di Crozza sarebbe poi grasso che cola…

emmebi

speriamo in una legge elettorale che ci permetta di votare non un candidato scelto dal seg. del partito ma chi decidiamo noi cosi si potrà votare anche per coloro che non sono genuflessi ai gonnelloni sperando di trovarli in liste senza nani e ballerine e sopratutto con chiare idee e proposte per un sistema “laico” al 100X100 senza compromessi ne col vaticano ne con qualunque confessione di natura mono o pluriteista e lo slogan sia lo stato laico tollera “tutte” le confessioni basta che non ingeriscano nel suo ordinamento e che rispettino le sue leggi.

massi

Condivido.
In effetti, il Vaticano (da Pio XII in poi) non è mai andato d’accordo con la Coastituzione repubblicana (in particolare con l’art. 3). Ma solo ora che persino Bersani (cioè il PD) ne deferisce può cantar vittoria.

MetaLocX

Prima di tutto, io non capisco che bisogno abbia un partito di dividere i suoi elettori in credenti e non credenti: un partito non può essere democratico se non è laico, e i laici possono essere persone credenti o meno, ma politicamente sono appunto laici.

Bersani ha fatto un largo giro di parole per dire che il PD è un partito clericale in cui credenti e non credenti devono sottostare al clericalismo. A me sembra che Bersani abbia dichiarato l’apartheid verso i non credenti e laici in generale: tanto alla fine si fa una politica ecclesiastica.

Penso sia utile un bel link al vocabolario De Mauro: http://www.treccani.it/vocabolario/ecclesiastico/

massi

Il problema di Bersani non è quello di dividere i suoi elettori in credenti e non credenti, ma, al contrario, di tenerli insieme.
Hanno fatto un pasticcio via l’altro, a partire dalla pretesa di semplificare la politica in modo “leggero”: via i contenuti, attraverso le “tecniche elettorali”, sulla scorta del “buonismo” (del “vogliamoci bene”) e del “paese normale”: ebbene, eccolo qui il “paese normale” (bigotto e/o fascista).

ser joe

La sparata di Bersani va letta politicamente e cioè di non regalare il centro alla destra, altrimenti avremo altri 15 anni di berlusconismo, se non direttamente del duce di Arcore di qualche suo Ras lekkakul.

antoniadess

ma che vogliono di più? ancora non basta? il parlamento è ormai il braccio secolare della cei e del vaticano, il prossimo passo non può che essere bagnasco primo ministro e il papa presidente della Repubblica; cittadini clericali e baciapile, non disperate, ci siamo quasi 🙁

Federico Tonizzo

IN ESTREMA SINTESI:
“Bersani ha definito il suo un “partito di credenti e non credenti”. Ma, ci ha tenuto a precisare, “DEI NON CREDENTI NON ME NE FREGA NIENTE (VOTI A PARTE!)”. 👿
BERSANI VENDUTO!!! 👿

Lello77

grande Bersani, è riuscito in qualcosa che sembra facile ma è estremamente difficile: parlare, parlare, parlare senza dire assolutamente niente
politichese allo stato puro

alessandro

chi crede che razzisti e protettori di pedofili abbiano caratura etico-morale non avrà mai il mio voto…che schifo!

Francesco S.

Politica ecclesiastica? Mi sa che il PD perderà tanti voti se non cambia linea.

Per ora mi tengo Vendola, i radicali continuano ad essere inaffidabili. Spero che mettano le preferenze.

Karina

Bersani sta cercando di superare Tognazzi nell’esecuzione della superscazzola.

serlver

In pratica a detto che il suo partito è fatto da “credenti e non credenti”, ma i non credenti possono benissimo andare a f****!

Commenti chiusi.