Roma, manifesti con madonnina distrutta: “Futuro senza Dio”

madonna-popolo-vitaLa statua della madonnina della parrocchia di San Marcellino infranta sull’asfalto durante i disordini fomentati dai black bloc a Roma, lo scorso 15 ottobre, nel corso della manifestazione degli ‘indignati’. Questa l’immagine scelta per gli ultimi manifesti dal gruppo ultra-cattolico di destra Il Popolo della Vita (già Movimento Politico Trifoglio). Lo slogan che campeggia è Un futuro senza Dio – Un’Italia senza futuro. Il manifesto rimanda a un appuntamento con il “White block” il 29 ottobre, alle 19, a Santa Maria Maggiore. Lo stesso giorno, alle 10 presso la chiesa di Santa Trinità dei Pellegrini in piazza Trinità dei Pellegrini a Roma, avrà luogo una “messa di riparazione” promossa dalla Fondazione Lepanto di Roberto de Mattei.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

186 commenti

Emilio Gargiulo

È già così. Non esiste. Non esisteva, e non esisterà.

Florenskij

@ E. Gargiulo. Lei ha perfettamente ragione. Infatti di Dio non si può dire propriamente che ESISTE, ma che E’.
A Mosè così si annuncia dal roveto ardente:

IO SONO COLUI CHE E’ ( Jahwè ).

“Esiste” ciò che può essere o non essere ( ad esempio la teiera volante, uno spaghetto nello spazio, l’Ippogrifo, un cavallo di colore blu, un altro figlio di Jovanotti, un’altra fidanzata di Tom Cruise, Babbo Natale ); “è” ciò che è l’Assoluto, il Fondamento indefettibile degli “esistenti contingenti”.

L’argomento della teiera volante si rivela idiota ( oltre che volutamente sprezzante ) proprio per questo motivo.

Odis

In base a cosa puoi dire che essere sia un attributo dell’Assoluto anzichè la semplice mancanza di non-essere?

tommaso

@ Florenskij

tu almeno una “messa di riparazione” per le vittime dei preti pedofili l’ hai fatta dire ?

Francesco S.

@Florenskij

Una cosa non esiste per il semprice fatto che i suoi attributi si ipotizzi l’esistenza. Altrimenti potrei suppore l’esistenza tra gli attributi dell’Invisibile Unicorno Rosa.

Francesco S.

ERRATA CORRIGE

Mannaggia al mouse sgangerato mi ha imbrogliato le frasi, segue il commento umanamente comprensibile.

@Florenskij

Una cosa non esiste per il semplice fatto che tra i suoi attributi si ipotizzi l’esistenza. Altrimenti potrei suppore l’esistenza tra gli attributi dell’Invisibile Unicorno Rosa e miracolosamente “dovrebbe” apparire.

Giorgio Pozzo

Florenskij,

come fece giustamente notare Kant (ma non solo lui), l’essere non è una proprietà. Quindi ad essere idiota è casomai la frase “io sono colui che è”.
Infatti le proprietà degli oggetti si possono elencare, con il verbo essere come copula, a sottintendere un semplice legame tra soggetto e predicato:
io sono biondo
questo cane è bianco
dio è onnipotente

ma l’utilizzo della copula come predicato, proprietà, o attributo non ha alcun senso.

Tant’è vero che in molte lingue, ad esempio il russo, la copula non esiste:
io biondo
questo cane bianco
dio onnipotente

Antonio72

@Giorgio

Per negare l’essere l’hai ripetuto nel tuo commento, in alcune delle sue varie coniugazioni, ben dieci volte! Se non ci credi contale da te.
La prossima volta ti conviene scrivere il commento direttamente in russo.

FSMosconi

@Antonio72

Sorvoli sul fatto che ovviamente solo 3 siano copule pure. Classica malafede… 🙄

Southsun

@ Florenskji.

La teiera volante può non essere (se sta sul tavolo) o può essere eccome (se arriva in mano a mio cuginetto).

Il suo dio, invece, semplicemente NON è perchè non vi è nessuna manifestazione tangibile e incontrovertibile del suo “essere” se non in testimonianze orali e scritte di millesima mano malscritte in testi contraddittori di 3000 anni e passa.

Anche i matti di Villa Clara dicevano di parlare con dio. Alcuni lo, ahem, “erano”.

Antonio72

“Ma nella “Dialettica trascendentale” Kant intende mostrare l’inconsistenza specifica dell’atteggiamento che pretende provare l’esistenza di Dio: non nel senso che si debba dar ragione all’ateo, ma nel senso che se l’idea dell’Essere assolutamente incondizionato appartiene essenzialmente all’essenza della ragione umana, d’altra parte la ragione non può stabilire alcunchè intorno alle cose in sé stesse e non può quindi trasformare in una cosa in sé il contenuto di quella idea”. (La filosofia moderna, di Emanuele Severino).

In altre parole è vero che Kant confuta le prove ontologiche dell’esistenza di Dio (basti pensare al paradigma dei cento talleri), ma non confuta il fatto che “l’intelletto ha per oggetto il finito, cioè l’esperienza; mentre la ragione ha per oggetto l’infinito, ossia la totalità delle cose, oltre il quale vi è il nulla”.

Tanto che successivamente, nella nostra era contemporanea, un altro grande filosofo si occupò a fondo dell’Essere, che qualcuno da queste parti ritiene semplicemente inutile.

PS
Ora, non si accuserà di certo Severino di essere un baciapile.

†Arch.Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat

Chi l’ha pregata in precedenza è stato buggerellato! Era senza ….. pàlle!
Altrimenti doveva dimostrarlo fulminando quel miserabile Black Blok.
Signore, vieni presto in nostro aiuto!

Florenskij

@ tommaso. Che cosa le fa pensare che voglia far scivolare via lo scandalo della pedofilia? Ho passato una vita ad insegnare a preadolescenti ed adolescenti e vuole che non sia orripilato da azioni del genere, tanto più in quanto commesse da uomini che hanno voluto votarsi a Dio? Ipotizzo anche che in alcuni casi ci possa essere anche un elemento di satanismo: non già affettività fuorviata e fuori posto, ma impulso a sporcare quello che è puro e innocente. Francois Mauriac, un grande scrittore francese morto parecchie decine di anni fa, dopo aver espresso la sua opinione negativa sul “prete mediocre” affermava che il cattivo prete è “un mostro”. Visto che qui si parla di Madonne e Madonnine, riferisco di aver letto che le lacrime di sangue della Madonna di Civitavecchia erano per la depravazione di tanti sacerdoti. Quando si perde l’entusiasmo della fede segue un crollo affettivo: il che non accadeva ai preti stile don Camillo, appagati religiosamente e umanamente dal seguito che avevano tra i loro parrocchiani. Il “ben fare”, la “beneficenza” di don Camillo si esercitava in orizzontale tra la gente, ma dipendeva dalla verticale del colloquio con il Cristo. Chi ha insegnato, se non è un superman a cui è antata sempre bene, sa quanto sia psicologicamente devastante l’ostilità o anche la semplice indifferenza di una classe.

@ Francesco s. L’aggettivo “idiota” si riferiva al tono sarcastico nel senso più brutto della parola con cui si usa l’argomento. E’ come nel caso delle usuali frecciate sulla fede in BABBO NATALE: una parodia del sacro basata sull’ambivalenza babbo = padre buono e babbo = babbeo. Si vuole ferire il concetto di paternità di Dio, nel contesto della lotta per una “società senza padre” espressamente teoprizzata da molto tempo. Tra l’altro il termine “abbà” usato da Gesù corrisponde proprio all’affettuoso “papà, babbo”.

A parte questo, è sempre gradevole ricevere appunti nel merito piuttosto che sberleffi. Purtroppo ho studiato Lettere e non Filosofia, soprattutto lo zoccolo duro della “teoretica”, quindi la mia risposta non può essere che approssimativa.
C’è un “essere” attributivo che fa da giunzione tra un soggetto e un predicato; c’è un “essere” come “sostanza, caratteristica prima” ( so che è un termine improprio e grossolano ) dell’insieme di enti e di ciascun ente che non è nulla. In termini forse alchemici si potrebbe parlare di “quintessenza” degli enti.
Ricordo di aver sentito un pacco di anni fa che simile discussione avvenne in UC del SC di Milano tra uno studente versato nell’Aristotelismo e il giurista prof. Franco Cordero ( poi rimosso dalla cattedra e divenuto un sottilissimo denunciatore delle “fallacie” del pensiero teologico ).

In soldoni dico che il Dio della Teologia razionale è l’Essere supremo, il Fondo dell’essere, l’essere necessario senza il quale gli altri non possono esistere, non un essere “contingente”, che può essere anche solo immaginario. In soldoni al cubo: Dio non è una delle palle da biliardo in gioco, ciascuna delle quali può essere più grande o più piccola, verde gialla o rossa 8 magari dorata e luminosa ), ma il Fondo ( in tedesco “Grund” ) sulla cui base le palle si muovono e interagiscono.

Riferendosi all’obiezione di Gaunilone a sant’Alselmo sull’isola meravigliosa che non può non esistere, dico che l’isola meravigliosa è un ente “contingente”, non il Fondo dell’essere, l’Essere supremo, l’Assoluto.

Francesco

Florenskij e se la madonna piangesse perche’ non hai ancora imparato ad usare il tasto rispondi?

Batrakos

Florenskij.

Concordo sul fatto che il verbo essere in italiano non è solo una copula, ma può indicare anche l’atto di esistere, e mentre per l’ente contigente si parla di esistenza (dunque si dice che ‘esiste’ non che ‘è’) perchè ogni ente contigente ha l’atto di esistere dalla mutazione di altro ente (esistere=essere da) spesso per decomposizione, poi smetterà esso stesso di esistere, mutando a sua volta in un altro, per l’ente necessario essenza ed esistenza coincidono per ovvii motivi (perchè sennò non sarebbe necessario ma mosso e diveniente, dunque contingente anch’esso).
Però il fatto che proprio perchè, pensandolo come necessario, dobbiamo trarre la conseguenza che in lui essenza ed esistenza coincidano, non ne garantisce razionalmente l’effettiva esistenza perchè abbiamo solo un ente nella nostra mente che nessun ragionamento precedente di tipo cosmologico aveva introdotto (dunque non è ancora dimostrato come necessario, e dunque in via ontologica la necessità è una petitio principii), dunque partendo dalla realtà e da essa astraendo (come vuole il procedimento della ragione), noi, con la sola prova ontologica, non possiamo dimostrare nulla, perchè di un ente necessario prima bisogna introdurre l’esistenza (ovvero che sia la causa incausata che spiega il mondo e vedere se il mondo non si possa spiegare attraverso argomentazioni altre, che con la critica al determinismo si aprono a ventaglio).
Altrimenti rimane indimostrato dire che sia necessario, e dunque cade il presupposto della prova ontologica stessa.

Batrakos

Florenskij.

Un’altra cosa, sullo Jahve della Bibbia: avevo letto (non ricordo dove, ma non mi pare fosse qualcosa di sensazionalistico ed antiscientifico) che in ebraico antico e nemmeno in aramaico il verbo essere usato alla greca, alla latina e all’italiana (cioè atto di essere) non si dà e in quegli idiomi anche modi e tempi dei verbi sono diversi nella forma concettuale che li presuppone; per cui non si sa bene nemmeno se Jahvè sia davvero traducibile come ‘colui che è’ nel modo in cui è stato reso dai Settanta in greco e da Girolamo in latino poi.
Probabilmente, al di là del significato, il termine deriva da una radice indoeuropea ‘dyah’ (da cui anche divus e forse Zeus) che indica ‘sovrumano’ o qualcosa del genere.
Purtroppo vado a memoria e non posso essere più preciso; magari può esserle di spunto per approfondire o magari è un’obiezione che conosce e si è già risolto. Però, siccome so che le piace il motto di Togliatti sullo ‘studiare’ (che piace pure a me) spero di averle dato comunque un contributo per le sue riflessioni, per me spesso basate troppo sulla deduzione, come le ho detto già, ma la mia opinione vale solo come tale.

Tommaso

@ Florenzkij

ma tu, sta ” messa di riparazione ” CON TANTO DI MANIFESTI !

L’ hai fatta dire oppure no ?

Basta un si o un no ! Poi decideremo se crederti oppure no !

Le solite montagne di chiacchiere inutili con immancabile caz..zata tipo “satanismo,” te le puoi anche risparmiare, fai tanta fatica in meno !

Batrakos

Chi non sa che l’azione è stata condotta da un commando appositamente selezionato tra le fila dell’ateismo internazionale massone, con particolare riguardo all’UAAR nel cui territorio doveva essere compiuta l’azione, membri UAAR addestrati in Cina e in Corea del Nord ove hanno appreso le tecniche di guerriglia?!
Ah…meglio non scherzarci troppo, che poi ci prendono sul serio! 😉

Rothko61

A distruggere la statuetta (bruttarella, peraltro) sono stati il parroco di Funo, un teologo cattolico e un tale Enrico, che avevano già predisposto dei volantini di rivendicazione a firma uaar. 😉

tommaso

@ parroco di Funo

tu almeno una “messa di riparazione” per le vittime dei preti pedofili l’ hai detta ?

Tommaso

@ parroco di Funo

Bravo !

E i “manifesti” ?

Altrimenti ci dobbiamo accontentare solo della tua parola.

Si sa che la chiesa da 2000 anni ottiene di essere creduta SOLO SULLA PAROLA, ma mi pare che la gente, di questo, si stia cominciando a stancare !

eleuterio

Nulla esclude che potrebbero essere stati proprio i cristicoli integralisti a rompere il feticcio, per farsi pubblicità.

Batrakos

Eleuterio.
Non credo, un complotto del genere è difficilmente concepibile: non siamo ad un livello di conflittuale tale col mondo cattolico non produciamo il necessario consenso di massa per prenderlo sul serio- per pensare a ciellini o gente simile che si infila in un corteo per farsi danni a scopo propagandistico. A me perlomeno pare quantomai difficile.

Rothko61
Dimentichi Ale il diacono…

nightshade90

@eleuterio

il credente comune, quando è in mezzo alla massa, non ha l’intelletto necessario per ideare un simile complotto, ed è improbabile che abbiano programmato una cosa simile d’anticipo……

…il che non significa che non sia stato magari un cristiano cattolico a farlo: già sono così stupidi da bestemmiare quando qualcuno rifiuta i loro volantini per la difesa del crocifisso, indubbiamente sono anche abbastanza stupidi da lanciare una madonna addosso a qualcuno per poi andare in chiesa e confessarsi. chiedendo scusa per aver rotto la madonna, non per aver fatto del mala a dei polizzziotti e aver distrutto vetrine e beni pubblici……

Antonio72

@nightshade90

“il credente comune, quando è in mezzo alla massa, non ha l’intelletto necessario per ideare un simile complotto..”

Da che pulpito…. A giudicare dal livello intellettuale dei vari commenti (in mezzo alla massa di UAARINI), pare che
la statuina abbia fatto molti più danni proprio tra gli stessi uaaratei….e pensare che credevo che aveste la testa un po’ più dura.

firestarter

il livello intellettuale di vari commenti? Antonio, devo ripescare le bestilita’ imbecilli con le quali ci hai deliziato in svariati threads? devo antonio?

io non capiro’ mai come sia possibile che gente che crede a certe cretinate possa anche lontanamente pensare di indossare la spocchia.

Devo ricordarti il livello intellettuale delle tue credenze, caro pallone gonfiato a sproposito?

Southsun

@ Antonio72.

Le teste dure sono proprio quelle che vanno dietro a dozzinali idoli di gesso strillando all'”idolatria” del mondo circostante.

Come schizofrenia dalle tue parti siete messi peggio di Adolf Hitler.

serlver

C’è che anche i cesaroli se la stanno facendo sotto perché sentono venir meno la loro intoccabilità! da quanto si è iniziato a mettere in discussione i privilegi economici di cui gode il Vaticano, parte del popolino ha avuto coraggio di prendersela anche con la Chiesa che è assieme alla politica colpevole della nostra situazione finanziaria.

John

Vedi perché non bisogna fare ste ca**ate? Perché poi gli imbecilli ci fanno i manifesti…

nightshade90

gli imbecilli i manifesti li fanno comunque, tanto se non hanno materiale semplicemente equivocano volontariamente o inventano, i motivi per non fare queste ca**ate sono molto più seri.

Marcvs

se è teppismo ateo non capisco perché limitarsi ad una singola statuetta e un crocifisso in una sola chiesetta sconosciuta mentre Roma pullula di luoghi sacri, chiese, simboli sacri etc.
i cattolici dovrebbero spiegarmelo perché io sono troppo intelligente per capirlo

Florenskij

@ Marcvs. Un teppista è tale se sfregia anche una sola automobile per il puro gusto “gratuito” del rovinare una cosa bella: gusto maligno, che lo apparenta sicuramente al Maligno.

tommaso

@ Florenskji

tu almeno una “messa di riparazione” per le vittime dei preti pedofili, l’ hai fatta dire?

tommaso

@ Florenskji

tu almeno una “messa di riparazione” per le vittime dei preti pedofili, l’ hai fatta dire?

tommaso

Florenskji,

tanto per curiosità, tu una messa per le vittime dei preti pedofili, l’ hai fatta dire ?

tommaso

Chiedo scusa per le involontarie ripetizioni dovute a problemi di Internet Explorer.

Southsun

@ Florenskji.

Pensa tu ai conquistadores cattolici che rubarono e distrussero le vestigia delle religioni sudamericane per fonderle e farne altri idoli con cui adorare la propria divinità al di qua dell’Atlantico….

Visto le tonnellate trafugate e i nativi scannati per quello, Male e Maligno la Chiesa li comprava all’ingrosso.

GianniCiardi

“futuro senza dio”.
Cos’è una minaccia o un auspicio?

Mi raccomando la messa di riparazione, fatela bene, perché sennò……..

eleuterio

Più che messa di riparazione è necessario un buon adesivo per la “riparazione” dei cocci del feticcio.
🙂

Murdega

Se i vari amici catt. mi fanno sapere della messa di riparazione prendo
un giorno di ferie per parteciparvi, è un evento molto importante non posso
mancare assolutamente.
La stupidità di aver rotto la statua è pari alla riparazione.

fab

Be’, sì, quello è esattamente il futuro, purtroppo non molto vicino.

GianniCiardi

@Alfonso

quello ( il super attaK, misembra un super eroe marvel ), sono 2000 anni che lo usano per mettere insieme l’inconciliabile.

Odis

Solo io trovo disgustosa la mentalità che porta a dare più importanza al danno ad una statuetta più che dei feriti e/o delle motivazioni della manifestazione?

Odis

Giusto, scusate… dimenticavo che questo non è un blog “pro-life”, qui la vita delle persone ha importanza per davvero.

Alfonso

Se io fossi di Roma risponderei con una campagana affissioni con la foto della bella statuina rotta e sotto la scritta : “Futuro con Dio”
Da La Sacra Bibbia – Esodo 20:4;5 e Deuteronomio 5:8;9
“Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano.”

ps: un’idea per l’UAAR di Roma. (se non altro per non passare per degli ignoranti come questi buffoni del “Popolo della vita”)

tonii

pensavo anch’io a quel passo! 😀
ma è difficile che dei cattolici siano in grado di capire la bibbia (non sono mica cristiani, si accontentano di fare i babbuini papisti).

C’è poi da dire che se il crocifisso non è un simbolo religioso (così han detto per poterlo esporre ovunque) allora tantomeno è quell’orrida immagine di gesso (chi l’ha distrutta è un esteta che andrebbe premiato alla Biennale).

Sempre nello stesso brano sopra citato si dice, più avanti, che non si deve nominare il nome del quadrigramma invano. Mi pare che la ccar abbia “contestualizzato” un porcone tirato bello sodo dal Maledetto di Arcore.

Conclusione? Se in italia ci fossero dei cristiani brucerebbero i cattolici. Invece ci siamo solo noi e possiamo solo ridere delle contraddizioni delle pecore che seguono quelle tonache sporche al macello dell’intelligenza.

Sandra

Che è poi il comandamento che i protestanti hanno fatto loro. Nelle chiese protestanti non c’è questo spreco di orribili statue di dubbio gusto, paramenti e oggettistica kitsch. Solo la Chiesa cattolica si è adattata il comandamento per poter sfruttare al meglio la superstizione italica.

Southsun

La Chiesa cattolica è maestra di commercializzazione di paccottiglia religiosa.

Toglile quella, e rimangono riti assurdi per gente assurda.

Antonio72

“Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.” (Mt 5,17)

“Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira contro il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio…..” (Mt 5,21)

“Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio; ma io vi dico: chiunque ripudia la sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone alll’adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.” (Mt 5,31)

“Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra.” (Mt 5,38)

“Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perchè siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.” (Mt 5,43-48).

Detto in parole povere: Avete inteso che fu detto X. Ma io vi dico che X non è sufficiente.

PS
Lo so che andare oltre l’Esodo e il Deuteronomio costa tempo e fatica…cmq su, un po’ di sforzo e di buona volontà..

paolo

@ alfonso

ma dico…. proprio vuoi farti del male…. hai “toccato” una Bibbia…. attento che il capobanda ti espelle dal circolo dei compagni di merende….. a proposito le citazioni che hai fatto…. fanno schifo…. si scrive così…. Es 20, 4-5 e Dt 5, 8-9

Alfonso

@FSMosconi
ora i teologi della domenica fanno addirittura l'”esegesi”
delle citazioni pur di evitarne la sostanza….. Bene, bene, significa che ho colpito nel segno….

Alfonso

@Antonio72
Non per nulla La Bibbia è il libro prestigioso (“fatto con prestigio, ingannevole”) per eccellenza dove a propria convenienza si prende un pò di qua (Antico Testamento – AT per i raffinati teologi esegeti di citazioni della domenica-) o un pò di là (Nuovo Testamento – NT per i raffinati teologi esegeti di citazioni della domenica-). Certo, capisco bene che stare al servizio dello Stato più ricco del mondo comporta anche impegnarsi nella “evangelizzazione del web”. “Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.” (Tratto dal Nuovo TestamentoNT per i raffinati teologi esegeti di citazioni della domenica- Matteo 6:19;20;21 – Mt 6,19-20-21 per i raffinati teologi esegeti di citazioni della domenica)

Antonio72

@Alfonso

Se alcune persone influenti negli USA avessero rispettato quel passo evangelico forse non ci ritroveremmo, più o meno tutti, in difficoltà economiche.
Non si tratta affatto di convenienza o di opportunità. Al contrario per il cristiano, in particolare per il cattolico, il messaggio evangelico ha perfezionato la Legge ebraica dell’Antico Testamento.
E se ci rifletti un attimo non poteva che andare così, visto che non si possono paragonare le comunità umane molto antiche con quelle più recenti o moderne.
Faccio degli esempi: la legge dell’occhio per occhio, dente per dente, che oggi ovviamente aborriamo, a quei tempi era già all’avanguardia, visto che spesso si pagavano con la propria vita anche delle infrazioni minori (anche oggi negli USA è diffusa questa mentalità, perchè sappiamo che la gran parte degli americani è favorevole alla pena di morte).
Stessa cosa vale anche per la legge antica che dice di amare il prossimo ed odiare il nemico. E’ ovvio che la prima parte di questa legge a quei tempi non era così tanto scontata, come a dire il vero, non è scontata nemmeno oggi.
Anzi lo stesso messaggio cristiano è attualissimo anche se può solo indicare la direzione da prendere, a differenza di buona parte dell’antica legge ebraica che per ovvie ragioni non può più esserlo.
La differenza sostanziale tra l’insegnamento cristiano e quello ebraico, è che in quest’ultimo è fondamentale la minaccia della punizione in seguito alla violazione della legge, nel primo invece la legge si inscrive direttamente nel cuore dell’uomo stesso, ed è intesa più che altro come una rivoluzione interiore. Si spiega quindi perchè non basta più il comandamento di non uccidere, ma si devono estirpare alla radice le cause dei dissidi.

Alfonso

@Antonio72
Continua la tua performance di furbirzia pretesca. Io mi riferivo allo Stato Vaticano (leggi chiesa cattolica apostolica romanae non agli USA) che ha praticato la pena di morte per almeno 1700 anni. Pena di morte cancellata dalle sue leggi fondamentali soltanto nel 2001. Adesso aspettiamo di vedre quali alri esempi porterai per sviare il ragionamento, visto che la pena di morte è proibita sia nell’ AT (5° comandamento anche se poi quel dio stesso la trasgredisce abbondantemente sia prima che dopo aver consegnato le tavole a Mosè) che nel NT.
Magari per arrampacicarti ancora sugli specchi ora tirerai in ballo qualche libro sumero o babilonese, o se ti piacciono i Veda……..

ps: per maggiori info chiedere di Mastro Titta…..

Antonio72

@Alfonso

Mi spieghi dove hai mai parlato di pena di morte prima di questo commento?
E poi hai contestato la Bibbia ed io ho risposto sulla Bibbia. Quando qualcuno viola la Costituzione non è che si deve riformare la Costituzione o peggio buttarla via.
Gli eccessi e le aberrazioni del potere temporale della Chiesa nel passato non invalidano per nulla l’insegnamento cristiano, che ho sommariamente spiegato e che, come già detto, è attualissimo.
Il quinto comandamento dice espressamente di non uccidere ed è ripreso come già detto dal passo evangelico Mt 5,21-22. Ed oggi l’unica voce che si alza in difesa della vita umana dal suo concepimento fino alla morte è proprio quella della Chiesa.
A tal proposito pare che questa voce non sia poi così isolata visto che di recente una decisione della Corte di Giustizia Europea vieta in modo categorico la brevettabilità dell’embrione umano anche nello stadio di blastocisti, quando comporti la distruzione dell’embrione stesso. Come da sempre sostiene la Chiesa e in linea con l’attuale legislazione italiana, in particolare la legge 40.

Alfonso

@Antonio72

Mi spieghi dove hai mai parlato di pena di morte prima di questo commento?

Antonio72 ha scritto nel suo commento lunedì 24 ottobre 2011 alle 15:50

[…](anche oggi negli USA è diffusa questa mentalità, perchè sappiamo che la gran parte degli americani è favorevole alla pena di morte).

stefanogio

Per chi ha più di 50 anni ricordo il film semiserio del 1973 “Vogliamo i colonnelli” di Monicelli con Tognazzi nel quale viene raccontata la storia di uno sconclusionato tentativo di colpo di stato preso poi a pretesto dal governo di destra per introdurre leggi speciali ed instaurare una vera e propria dittatura. Il film inizia con l’attentato e la distruzione della madonnina del Duomo di Milano organizzato da gruppi di estrema destra nel tentativo di far ricadere la colpa sui “comunisti” e di inorridire l’opinione pubblica benpensante.
Per chi ha meno di 50 anni consiglio di vederlo (si ride amaro).

Florenskij

stefanogio. Anch’io mi ricordo di quel film, e molto bene. L’onorevole Grifoni ( Tognazzi ) conciona i camerati sui valori sani da ristabilire e un semianalfabeta dell’uditorio gli grida: “Bravo! Hai parlato meglio di Benedetto in Croce!”. Poi c’è la promessa dell’ufficiale ( veneto ) dei paracadutisti agli uomini prima del lancio: “El primo ch’el toca tera se ciapa na ciavada gratis da Marisa!” Segue fiammata di entusiasmo.

Sì, ridiamoci sopra: ma lei vuol dire che i black block sono ( anzi che le piacerebbe che fossero ) dei manovrati dai servizi? Staremo a vedere. Anche i Brigatisti Rossi prima furono “Fascisti rossi”, poi “compagni che sbagliano”.

stefanogio

Florenskij,
non credo che si siano scomodati i servizi, l’imbecillità umana basta e avanza.
Ho ricordato quel vecchio film perchè ad un deputato di destra viene fatto dire: “Solo chi si rifà ad una ideologia che nega i valori della religione, della patria e della famiglia può commettere un atto così nefando!” che è esattamente la reazione odierna che si ferma alla aprioristica condanna degli oppositori politici.
Scusi la pignoleria ma il personaggio interpretato da Tognazzi si chiamava onorevole Tritoni.

lumen rationis

Le persone religiose (o fintamente religiose) usano questo tipo di episodi per un rinverdire intolleranze e fanatismi.

Nella loro visione l’Italia è senza futuro: loro la vorrebbero nel passato della controriforma.

Le religioni vanno combattute fuori dal terreno della violenza a loro confacente, come carnefici che amano rappresentarsi come vittime.

Propongo di passare al quadrifoglio come simbolo: per una superstizione mi sembra più adeguato.

Ernesto

L’Italia, che paese da barzelletta. Grazie a dio me ne sono andato in tempo.

nightshade90

della serie “grazie a dio sono ateo”, suppongo. la classica battuta dell’assurdo basata sull’uso comune non religioso che si fa di frasi fatte a sfondo religioso.

Francesco S.

Le solite strumentalizzazioni. Se mi capitasse tra le mani un black bloc 4 ceffoni non glieli leverebbe nessuno, non solo rovinano una manifestazione, ma per di più offrono motivi di biasimo nei suoi confronti e verso la non-credenza.

LS

la statuetta è stata distrutta perché era un evidende ‘fake’.

una vera madonna avrebbe immediatamente pianto !!!! 😀

tonii

ma poi: perché piangono sempre ste statue della madonna?
mai una col mestruo o che pisci.

non sarebbe molto più divertente?

Florenskij

@ tonii. Se l’elite degli atei fosse tutta come lei, in Vaticano farebbero un mese di Te Deum di ringraziamento.

A lei l”Oscar ( meritatissimo ) per la volgarità e lo squallore.

Francesco

Florenskij, se invece in Vaticano fossero tutti come tonii, sicuramente avrebbero fatto qualcosa per reprimere la pedofilia nel clero.

Murdega

lorenskij risponde:
domenica 23 ottobre 2011 alle 22:43

@ tonii. Se l’elite degli atei fosse tutta come lei, in Vaticano farebbero un mese di Te Deum di ringraziamento.
A lei l”Oscar ( meritatissimo ) per la volgarità e lo squallore.
______
Florenskij, devo darle ragione,l’intervento di tonii è proprio volgare e squallido.
Gli stupidi comunque stanno in tutte le trincee, anche dalla parte Sua
non sono tutti seguaci di Giovanni Della Casa (1503 – 1556 ) dovremmo ignorare
da ambo le parti simili aberrazioni.
La saluto arrivederci al prossimo tenzone.

tonii

eppure è la ccar che da secoli ritorna continuamente sul fatto che l’imene della suddetta non fosse perforato (questo secondo loro significa “vergine”).
a me la cosa non interessa molto, ma pare che sia fondamentale per la salvezza dei cattolici. Quindi più che piangere sono le funzioni vaginali delle statue che andrebbero implementate con spruzzi multicolori.
Strano che non ci abbiano ancora pensato!

Gérard

Non se ne puo piu di questa statuina .
Giornali di centro destra, la RAI 1 la stanno sfruttando al massimo !
Visto le manifestazioni di indinados che si sono volte in tutto il mondo, non si ha notizie da un gesto del genere da nessuna parte .
Dopo i discorsi di Bagnasco etc in merito alla fiducia a questo governo, vedo bene un azione voluta dal potere attuale onde fare tornare all’ ovile il popolo cattolico bigotto .

fab

Tanto, quelli che comprano Libero e il Giornale e guardano il TG1 semplicemente VOGLIONO bersi ‘ste scemenze e troverebbero scandaloso preoccuparsi dei problemi sociali quando un pezzo di gesso azzurro viene scheggiato. Il problema è quella gente lì.

Luka

Chiedo scusa per il leggero OT, ma proprio non se ne può più.
Voglio dire, ci si “indigna” (scusate il giochino di parole) di più per una ca…volo di statua da 4 soldi rotta, più che per tutto il resto, MOLTO PIU’ UTILE che è andato distrutto,tipo macchine o vetrine…ma sticavoli della statua, su! Da quello che si è potuto leggere-vedere-sentire dai media, sembra che questo sia stato l’affronto più terribile a tutto il genere umano o.O…e QUESTO dovrebbe significare “un’Italia senza futuro?” perchè questi signori non si trovano altri hobby più poficui intellettualmente?

Southsun

Perchè il loro hobby è gridare alla fine del mondo da 2000 anni a questa parte.

Nell’anno 1000 hanno fatto la prima figura di pupù colossale e da allora sono isterici e idrofobi come una piazzista che ha preso solo secchiate d’acqua.

Francesco

Considerando le condizioni della statua, stavolta la persa la verginita’. 😆

Southsun

Il cattolicume non si smentisce mai. Un chiasso pazzesco e tanti soldi spesi per un IDOLO infranto da un treppo di teppisti bastardi.

E’ la prova-provata che i cristianisti credono VERAMENTE che quelle statue incorporino e rappresentino l’essenza del dio che raffigurano, e ci si prostrano pure davanti. Cioè: idolatria.

Nessuna meraviglia che abbiano cancellato il 2° dei 10 comandamenti, spezzando in due il decimo per “andare a paro” e cambiando completamente il 4°.

Ma la Madonna non può difendersi da sola apparendo afflitta a questi porci?

Giancarlo MATTA

REPLICA A SOUTHSUN
(per quanto mi ha indirizzato il 23.10.2011 ore 14.44 RELATIVA all’ ARTICOLO “UN ALTRO GAY IMPICCATO” dove i commenti sono chiusi.)
IO SONO QUASI CIECO, E ADOPERO SULLO SCHERMO I CARATTERI MAIUSCOLI COME E QUANTO MI PARE. LANCIARE SCRITTI ANONIMI ESPONENDO CRITICHE PERSONALI AGLI INTERLOCUTORI, FRAMMISTE A CONSIDERAZIONI SU ARGOMENTI DI PUBBLICO INTERESSE, E’ PER LO MENO MALEDUCATO ( PER NON DIRE VIGLIACCO ) : QUINDI,
SE VUOI PERMETTERTI DI RIVOLGERMI OSSERVAZIONI PERSONALI, METTICI ANCHE LA FIRMA! LE TUE NOTE PERTANTO SONO RESPINTE. A MAGGIOR RAGIONE QUELLE SULL’ARGOMENTO DI PUBBLICO INTERESSE CHE IO HO SOLLEVATO COERENTEMENTE AL TITOLO IN EPIGRAFE, SICCOME (LE TUE NOTE, INTENDO) EVITANO ACCURATAMENTE DI REPLICARE CON COERENZA ALLE MIE. SPIACE CHE TU NON CI ARRIVI. BUON VIAGGIO.

Southsun

I tuoi problemi di vista non ci interessano: cùrati con la medicina moderna. Anch’io ho problemi agli occhi e porto lenti a contatto grosse così, ma non uso questa scusa per urlare nelle orecchie ai forumisti.

Solo per l’uso del maiuscolo altri forum e blog ti sbatterebbero fuori. Quindi qua ti stanno già facendo un trattamento di favore.

Per quanto riguarda il MERITO delle vicende, ti ho già risposto più e più volte.

Su Internet si usano i nickname o pseudonimi per ragioni di privacy: se a te non sta bene fatti tu un internet personale, così potrai farti le domande e darti le risposte in splendida solitudine.

Detto questo, adieu.

Julia

Se l’Italia è senza futuro di sicuro non lo è a causa di madonne in frantumi…
Quanto alla messa di riparazione, come fanno a sapere che la divinità si sentirà “riparata” dai soliti salamelecchi del prete e dei presenti?

Julia

Veramente??!! C’è scritto nella bibbia? E’ una profezia? O forse è una rivelazione della madonna stessa a qualche ragazzino?

Julia

Beh se parliamo di divinità che si ritiene esistano e siano offese da una statua rotta, e si pensa che si sentiranno riparate, come se niente fosse successo, grazie a qualche preghierina (senza sapere nè se la divinità è arrabbiata, nè se voglia la “riparazione”, nè che la voglia in questo modo), dov’è l’uso (per di più retto) della ragione? A me sembra più un grande nonsenso, come la religione nel suo insieme del resto…..

Sandra

Anatema!!
Vulgata di san Girolamo (405):
“Non facies tibi sculptile neque omnem similitudinem quae est in caelo desuper et quae in terra deorsum nec eorum quae sunt in aquis sub terra”

Lo stesso che si ritrova nella Vulgata Clementina e nella Nova Vulgata (sul sito del Vaticano).

Invece nella Bibba CEI, magia!, “scultura” diventa “idolo”…. e quindi la scultura della madonnina che sarebbe proibita da Dio in persona (a volerci credere), non rientrando nella categoria “idolo” passa per buona …. che cialtroni, i primi a non rispettare quello in cui dicono di credere sono proprio i cattolici!

Murdega

il parroco di Funo risponde:

a )i cocci si riattaccheranno miracolosamente da soli
b)è il retto uso della ragione
c) Don ma come ragioni,sai che nutro una simpatia istintiva nei
tuoi confronti, ma questa volta non ti capisco .

Southsun

“i cocci si riattaccheranno miracolosamente da soli”.

Uhm, prima però bisogna trovarli tutti e dopo chiamare il Mago Otelma col tubetto dell’Attak.

Francesco

Grande parroco, la tua fede e’ come la madonnina distrutta: inattaccabile.

Florenskij

@ Julia e altri.

Se un tizio strano ai giardini fa scoppiare con uno stecchino il palloncino che un bambino tiene per il filo ci sono dei danni: quello relativo al costo del palloncino ( due euro ? ) e il danno psicologico per il bimbo ( duecento euro? Fate voi ).
Con questo si può dire che è cosa da nulla? Per niente. Rivela nell’autore del “piccolo” gesto una personalità disturbata se non maniacale. Da tenere sotto controllo per possibili sviluppi deteriori.
( PS E se fossimo nell’anno 1913 al Prater di Vienna e il tizio portasse un baffetto sotto il naso e si chiamasse Adolfo? )

L’antropologia ci insegna che uno dei più profondi istinti dell’uomo è quello di LASCIARE UN SEGNO, UN’IMPRONTA : l’attore nel pubblico, lil maestro negli allievi, lo statista nell’equilibrio politico mondiale e via dicendo.
La gente normale vuol lasciare un segno positivo, che costituisca miglioramento: ma per questo ci vogliono volontà, abilità e impegno di fromazione e di studio. Chi non riesce a lasciare un SEGNO COSTRUTTIVO che fa? Lascia un SEGNO DISTRUTTIVO, improntato a MALIGNITA’ piuttosto che a BENIGNITA’.

I bambini “normali”, quelli più o meno bravi, stando sulla spiaggia costruiscono un castello ( “Oh che bel castello… ” ). Quelli disturbati che fanno? Con un calcio distruggono l’opera altrui. Tu ti affermi costruendo, io distruggendo. Tu, designer, realizzi una bellissima vettura Gran Turismo; io, essere rozzo e inetto, rigo la vernice e lascio la mia impronta con un paio di calcioni nella carrozzeria.

Quello che conta nella Madonnina non è il valore venale o artistico; CONTA LA SUA QUALITA’ DI ICONA che sprime valori e sentimenti.

ICONA DI CHE? Di due qualità “archetipiche” unite un sublime ossimoro: la PUREZZA DELLA FANCIULLA E LA MATERNITA’.

Qualcuno si ricorderà del vandalo Laszlo Toth, che prese a martellate la “Pietà” di Michelangelo: a parte il valore artistico incommensurabilmente superiore, non c’è un delirio brutale e maligno analogo a quello dei balck block in azione a Roma?

Aggiungo. Ricordate il titolo di un famoso film pugilistico con Paul Newman “LASSU’ QUALCUNO MI AMA.”?

A prescindere dal fatto che uno riesca o meno a crederci, è
( sarebbe ) bello pensare di avere davvero una mamma in cielo?

Il culto cattolico invoca questa materna presenza con questi accenti: “Salve, Regina, MADRE DI MISERICORDIA, VITA, DOLCEZZA, SPERANZA NOSTRA… RIVOLGI A NOI GLI OCCHI TUOI MISERICORDIOSI… O CLEMENTE, O PIA, O DOLCE VERGINE MARIA”.
Prego trovarmi qualcosa di più tenero e toccante.

E’ normale che si consideri cosuccia da poco la deturpazione di questa icona?

Che ci crediate o no, vedetevela voi: io so solo che nelle sedute di esorcismo si rivela l’ODIO FEROCE E IL TERRORE DI SATANA NEI CONFRONTI DI MARIA. Fate voi le opportune deduzioni.

Spero di non essre bannato: la citazione della “Salve Regina” era un citazione letteraria-antropologica.

Southsun

@ Florenskij.

Le sedute di esorcismo lasciamole a Padre Amorth e a Linda Blair. Fate ridere con le vostre pantomime da ossessionati mentali. Ai cosiddetti “indemoniati” buttate addosso una bella secchiata d’acqua gelida e fategli un’iniezione di alprazolam, invece che fare tutte le scenate che fate con ammenniccoli e pateracchi.

In casi gravi, visto che la lobotomia è barbarica, usate la clorpromazina.

Riguardo alla statua che “non sarebbe idolo”, la cartina di tornasole è proprio il soggetto: non avreste fatto nessun chiasso, nessuna messa e nessun manifesto se a venir distrutta fosse stata una statua di Madonna, al secolo Veronica Ciccone.

Ma per piacere! Nulla fa infuriare i deisti di ogni risma come la distruzione di un loro idolo.

La mia mammina è ancora qui sulla Terra – grazie alla scienza moderna – insieme alla mia nonnina (SOPRATTUTTO grazie alla scienza moderna) e io personalmente non ho bisogno di immaginare un surrogato di Atena o Diana o altre divinità femminili pagane per star tranquillo e felice.

Sarei più tranquillo e felice – per inciso – se questo Paese di ladri e corrotti mollasse tutta la paccottiglia cristianista-cattolica-gattopardesca e s’impegnasse a diventare un pochino come i Paesi scandinavi.

Non pretendo come loro – sarebbe chiedere troppo – ma almeno un’imitazione, anche scalcinata. Mi accontenterei.

Murdega

Che ci crediate o no, vedetevela voi: io so solo che nelle sedute di esorcismo si rivela l’ODIO FEROCE E IL TERRORE DI SATANA NEI CONFRONTI DI MARIA. Fate voi le opportune deduzioni.
——-
Caro Florenskij non rinuncerò mai a satana.
Fai tu le opportune deduzioni .

Julia

@ Florenskij

Il valore di icona o di rimando a mamme celesti alla statuetta rotta lo date voi cattolici. Se si mandava in frantumi una statua di buddha non credo che a voi sarebbe fregato niente dei rimandi che ha per i buddisti.
Se chi distrugge le cose altrui o lascia segni indelebili e negativi sugli altri va condannato, e mi pare giusto, come la mettiamo con i preti pedofili? Messe in riparazione per le vittime abusate non sono previste? Eppure se consideri un danno per il bambino il vedersi scoppiare in faccia un palloncino a tradimento, come vuoi considerare l’abuso di un prete? (per restare sui tuoi esempi). La verità è che parlare troppo di danni, danneggiamenti e riparazioni non vi conviene, o potreste far venire in mente a qualche ateo brutto e cattivo di tirare in ballo gli stessi argomenti ma per questioni più scottanti di un idolo rotto.

In ogni caso non vedo come la tua risposta riguardi anche me visto che nei miei commenti precedenti per lo più mi chiedevo:
1) chi ci dice che la madonna (supponendo che esista) voglia una statua.
2) che l’averla rotta l’abbia offesa (magari perfino di più di chi ha avuto il negozio distrutto e l’auto bruciata).
3) che voglia una riparazione.
4) che questa riparazione debba avvenire a suon di messe e litanie (sempre e comunque le stesse per altro).

Tutto qui. Qualcosa di più docle della “dolce vergine maria”? Beh molte cose, a cominciare da mia madre, quella vera, non quella celeste, per continuare con un bel po’ di altre cose che non hanno a che vedere con la religione…..

Antonio72

@Southsun

E tu sei qui grazie alla scienza moderna? E la scienza moderna può anche spiegare l’affetto della madre per il figlio e viceversa, confortare una persona che abbia perso qualcuno, sostenere e amare un ammalato terminale, ecc…?
Quelli come te non avranno bisogno d’altro che della tv al plasma e dell’enciclopedia scientifica, per altri questi oggetti non sono sufficienti e cmq non sono centrali nella propria esistenza.
La Madonnina ed anche la Croce, rappresentano dei simboli religiosi e volerli distruggere è un atto intollerante e violento, che rinnega gli stessi valori sui quali si fonda una repubblica democratica laica. Lo dimostra il fatto che è proprio nei paesi teocratici o atei come quelli comunisti, che viene compiuta scientificamente la distruzione di simboli religiosi (e non solo) contrari alle ragioni di Stato.
In quanto agli idoli, mi pare che oggigiorno siano diffusi ben altri idoli, molto più pericolosi e dannosi per la comunità umana. La stessa luisa veronica ciccone ne incarna più d’uno (le tre effe di cui dicevo). E credo che l’attuale crisi mondiale che ha messo sul lastrico milioni di famiglie, sia imputabile proprio ad un pugno di persone influenti, adoratori dei soli idoli Denaro e Potere.
Se questi si fossero limitati a pregare la Madonna e a leggere i Vangeli, non sarebbe potuto accadere nulla di quello che è successo.
Mi ricorda una storia che ho letto da qualche parte. Un giapponese che viene investito da una automobile, al posto di inveire furiosamente contro l’automobilista, si rialza e gli fa un inchino, accennandogli anche un sorriso. Pare infatti che i giapponesi abbiano la straordinaria capacità di controllare la respirazione, ed il ritmo e l’ampiezza dei respiri incide anche sull’umore.
In Occidente la preghiera e la violenza/sopraffazione sono incompatibili allo stesso modo.
Ed infatti la distruzione del simbolo della preghiera è scaturita da un atto violento.

Bee

E la conclusione del tuo altrimenti inutile flusso di simboli intelligibili? Non la afferro, mi dispiace. E non credo che sia colpa mia.

Sandra

Antonio,
lo sai che sulle Chiese protestanti c’è spesso il gallo segnavento? Ti sembra una mancanza di rispetto? O non ti sembra che come mentalità, i protestanti diano parecchi punti in coerenza ai cattolici?

Antonio72

@Sandra

Lascia perdere il gallo segnavento e rispondimi invece (se vuoi, è ovvio) alle questioni ben più serie del mio commento.
Nell’altro blog ti lamentavi dell’obiezione di coscienza in Italia…ma lo sai le ripercussioni che hanno negli USA i movimenti (talvolta feroci) antiabortisti? Altro che obiezione di coscienza….
Inoltre ti ricordo lo stesso motto nazionale degli USA e anche il giuramento sulla Bibbia dei presidenti ed anche dei testimoni nei tribunali (il quale tra l’altro non piace nemmeno ai cattolici italiani secondo un sondaggio).
O forse preferite quest’ultimo all’esposizione del crocifisso?
E che dire dello scompiglio nelle scuole americane causate dai creazionisti? O forse li preferiresti al dibattito civile tra i cattolici e gli atei, entrambi evoluzionisti?
A me pare Sandra che difendendo a spada tratta i protestanti rischieresti di passare dalla padella alla brace (almeno dal tuo punto di vista).

Sandra

Io non difendo nessun protestante, e tanto meno gli evangelici americani. Cosa c’entra l’aborto in america adesso? Niente. Nemmeno gli americani, ripeto, parlavo di nord europa. Sai dov’è? Concentrati, nord europa.

Nell’Europa del nord, e ripeto che è ai protestanti del nord europa che mi riferisco (escludendo i pochi fanatici riformati) è stata la cultura che ha determinato il tipo di religione. E anche adesso vedi che in paesi come Germania, Austria, Olanda proprio i cattolici protestano, addirittura i sacerdoti cattolici di questi paesi si stanno ribellando a un’autorità che non rispettano, e che quindi non si sentono in obbligo, al contrario di quanto succede in Italia, di rispettare. E’ la mentalità, piu’ autonoma, piu’ coraggiosa. Vai a vivere qualche anno oltralpe, e poi raccontami. O informati.
I galli segnavento sono simpatici, meno arroganti, e di qualche utilità. Meglio di orribili statue o patacche sacre. O se vuoi passare ad altri simboli, confronta le divise di poliziotti e numero di bandiere tra Italia e un paese del nord Europa (NON america, ci sei?). Siamo un paese che si perde in inutili formalità.

La scena del tipo investito che ringrazia l’automobilista è nel film A cena con un cretino.

GianniCiardi

Quando parlano di dio e della sua combriccola, ho sempre più l’impressione che parlino di un uomo despota e padrone del mondo, che deve essere incensato ed adorato sempre e comunque, ma UMANO e non divino, come taluni vorrebbero farci credere.

Se non fossero pericolosi ( i deicoli ) sarebbero fantozziani.

Florenskij

@ Sandra.
A prescindere dal fatto che il significato esatto dovrebbe essere studiato sul testo ebraico, le posso dire che la risposta classica è questa:

– Il divieto rientra nell’ambito della Legge dell’Antico Testamento, parecchio sfrondata e precisata nel Nuovo ( ad es. La legge mosaica includeva il divorzio, quella di Gesù lo esclude ).

– Dal momento in cui è avvenuta l’Incarnazione, con il congiungimento di Dio e della natura umana, è lecito e anzi opportuno fare uso di rappresentazioni religiose con figure umane, con funzione devozionale e istruttiva. Da ciò, dopo la crisi iconoclastica, cosette come gli affreschi di Giotto ad Assisi, la Maestà di Duccio di Buoninsegna, le pitture del Beato Angelico a san Marco, l'”Assunta” di Tiziano a Venezia. Quelle che alimentano una grandissima parte dell’introito turistico italiano. La Chiesa non determina solo passivi, ma anche attivi. Se lei preferisce certe aule di riunione protestanti stile pretura, affari suoi.

Per me rimane il fatto che la polemica anticotestamentaria contro gli idoli è parecchio estremizzata per reagire agli eccessi idolatrici. Comunque rimane il fatto che secondo la mistica cattolica è possibile che oggetti benedetti o appartenuti a santi in condizioni determinate solo da Dio e comunque non esattamente prevedibili POSSANO avere influssi benefici nel senso della guarigione fisica o spirituale: da qui anche il culto delle reliquie, inteso con la dovuta moderazione. Una delle possibili facoltà dei mistici è la JEROGNOSIA: capacità di riconoscere un oggetto appartenuto a un santo.
Per me il tutto convalida l’idea che nel Cattolicesimo confluiscano, oltre a quelli ebraici, anche elementi pagani, del che non mi scandalizzo, anzi…

Paragone rozzo: il mistico può essere come un terminale capace di “leggere” l’imprinting elettronico di una carta.

Se poi lei vuol ridere, rida pure.

Sandra

Flo,
il divieto di farsi statue di tradizione ebraica è mantenuto nella pratica protestante, luterana e calvinista, e in Italia, dai valdesi. Dicasi lo stesso del divorzio, appunto, o del celibato. A riscrivere i testi a proprio comodo, sono buoni tutti.
La religione cattolica e quella ortodossa valorizzano l’elemento coreografico in contrapposizione alla sobrietà dei protestanti, e in Europa almeno questo contrasto nord-sud è molto evidente: il popolo italiano è forse il più ignorante d’Europa, cresciuto in una tradizione di ignoranza e rispetto per l’autorità, una sudditanza ai simboli. C’è poco da ridere. E ce ne sarà sempre meno.
Il fatto è da condannare in sè, come una qualsiasi violazione di proprietà. La reazione però è eccessiva. In più i protestanti sono lì a dimostrare che il sentimento religioso è estraneo alle statuine di gesso. Vedere i complotti dove non ci sono non solo non è cristiano, è paranoico.

Antonio72

@Sandra

Mi domando dove vivi…
Ma cosa credi che intenda Gesù quando dice che è impossibile servire contemporaneamente due padroni, Dio e mammona? Insomma a cosa si riferisce la parola “mammona” se non alla venerazione delle ricchezze e delle comodità terrene?
Perseguire a tutti i costi fama, fresca e frittola, sono atteggiamenti che contrastano la sobrietà, altro che accendere una candela sotto una statuina della Madonna!
L’affermazione poi che i protestanti anglosassoni siano così sobri è antistorica, visto che hanno conquistato mezzo mondo. Ed il mondo moderno globalizzato attuale secondo te a chi appartiene? Senza parlare della presunta “sobrietà” con la quale i protestanti americani creazionisti e antiabortisti combattono le proprie battaglie, appoggiate politicamente dalla destra repubblicana. Ed infatti un’altra caratteristica dei paesi anglosassoni è proprio l’intreccio tra religione e politica, cosa che ovviamente contrasta contro la stessa predicazione di Cristo sulla distinzione tra Cesare e Dio. (E guarda caso i protestanti sembrano molto più legati all’Antico che al Nuovo Testamento, forse perchè nel primo caso si rimarca molto la tesi del “popolo eletto”, che fa molto comodo a dei popoli che il colonialismo ce l’hanno nel sangue).
Ma non è proprio qui che avete denunciato una recente legge americana antiabortista?
Se i cattolici italiani avessero lo stesso potere ed influenza dei protestanti americani, si metterebbe molto male per voi uaaratei….altro che le statuine delle Madonne!

Francesco

Antonio72, mi domando dove vivi tu, che credi ancora negli esseri mitologici.

RobertoV

Antonio72
Se ce l’ha così tanto con gli anglicani faccia riferimento a loro, visto che rappresentano solo una parte dei protestanti.
Per quanto riguarda la presunta predilezione dei protestanti per l’Antico Testamento faccia riferimento a quelle confessioni che interpretano così, non a tutti i protestanti (attribuiamo le posizioni dei lefebvriani a tutti i cattolici?).
Sandra si riferiva evidentemente al protestantesimo europeo, non a quello americano. Forse se si documentasse per esempio sui luterani tedeschi avrebbe delle sorprese: con loro non ci sono grossi problemi, se ci fossero loro (o ancora meglio i Valdesi) qui in Italia la laicità sarebbe assicurata senza particolari problemi.
Due domande:
– chi ha prodotto più ricchezza per tutti? La chiesa cattolica o i protestanti?
– chi ha accumulato più ricchezze per se? La chiesa cattolica o i protestanti?
Negli ultimi anni si stanno controllando i patrimoni della chiesa cattolica nel mondo e si resta impressionati da come sia riuscita ad appropriarsi di ricchezze immense, di parti intere delle nazioni dove è presente, gestiti come uno stato nello stato.

Sandra

Antonio,
io mi domando cosa leggi…. E’ perché non capisci o vuoi travisare? Io non ho parlato di anglicani! Sopra il tuo intervento ho nominato “luterani e calvinisti”, che non fanno altro che riscrivere tale quale il secondo comandamento (che trovi anche nella Neovulgata approvata da Paolo VI, in latino).
Se non conosci la mentalità nordeuropea è meglio per te tacere. La sobrietà non è fare la fame (come disse tra l’altro deng xiao ping a proposito del comunismo), e non è neppure far fare la fame agli altri.
Ti ha comunque risposto benissimo Roberto che ti pone due domande cruciali. E aggiungi la terza: quale versione del cristianesimo è più consona a una democrazia?

Antonio72

@Sandra

Quando parli di compatibilità con la democrazia ti riferisci forse al calvinista Van Riebeeck?

@RobertoV

Ovviamente i protestanti è la risposta a tutte e due le tue domande. Hanno creato molta ricchezza…innanzitutto per sè.

Sandra

Per sè dici? Com’è che stanno decidendo se salvare o meno paesi come l’Italia?

Sandra

No, non conosco Riebeeck, immagino fosse un fanatico, ma quelli li trovi sempre. Nelle chiese protestanti in genere i fedeli hanno molto potere decisionale, il principio è che la chiesa è per la gente, non la gente per la chiesa.

Antonio72

Van Riebeek partì a servizio della Compagnia delle Indie Orientali nel 1651 alla volta della punta estrema del continente africano a coltivare l’insalata, per combattere lo scorbuto che affliggeva gli equipaggi delle navi!
Un giorno da Amsterdam arriva un ingegnere di nome Rykloff van Goens che ha la missione di separare la penisola del Capo col resto del continente, mediante un canale scavato da una costa all’altra. Ma le braccia sono poche e gli indigeni si rifiutano di collaborare, niente affatto abbagliati dai vari specchi e falsi gioielli. Ma il nostro prode Van Riebeeck non si scoraggia di certo, sceglie un versetto del Deuteronomio: “Io sono Dio d’Israele. Spezzerò le catene di ferro e distruggerò i battenti di bronzo che si oppongono a che voi siate il popolo che ho eletto”.
Poi trova una soluzione per separare i compagni da quei neri ostili che, in ogni caso, Dio ha votato alla dannazione. Non potendo scavare una canale, fa piantare da una parte all’altra della stretta penisola, un duplice filare di mandorli selvatici..Ti ricorda niente?

Si è vero, sono così liberi che la stessa papessa della Chiesa evangelica tedesca Kaessman, qualche anno prima dell’elezione aveva fatto parlare di sè per aver chiesto il divorzio al marito dopo ben 26 anni di matrimonio.
Sono così liberi che quasi non ha più senso parlare di una vera e propria religione. Insomma se per religione si intende solo partecipare a qualche funzione, eleggere una papessa e poi tornare a casa come se niente fosse…allora non ci siamo proprio sul concetto stesso di religione o meglio di persona religiosa.
Ma se non mi sbaglio i protestanti puntano tutto sulla fede, tralasciando le opere umane.
La vera persona religiosa non appartiene mai ad una maggioranza democratica. Essere coerente con i principi religiosi dettati dall’insegnamento non è affatto facile, non è da tutti. Ma ci si può cmq sostenere vicendevolmente, mentre la religione protestante appare molto più individualista. Puntando tutto sulla fede non può che essere così. Ho fede, ma poi faccio un po’ quello che mi pare…mah…. A me pare che sia contrario allo stesso insegnamento cristiano che prevede sia la fede che le opere.

“Chi invece ascolta e non mette in pratica è simile ad un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la rovina di quella casa fu grande”. (Lc 6,49).

PS
Ora capisco perchè ti piace tanto.

Antonio72

E poi.

“Non avete letto che il Creatore da principio creò il maschio e la femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non separi.” (Mt 19,4-6).

Ora, è certamente vero che non tutti i cattolici rispettino questo sacrosanto precetto. Tuttavia è difficile, anzi impossibile, che chi divorzia possa appartenere al clero, figuriamoci poi che diventi Papa!
Questa papessa avrà anche una gran fede e conoscerà la Bibbia a memoria, ma per me è cmq uno scandalo che possa guidare una Chiesa.

Florenskij

@Southsun.

Quale sia suo livello di conoscenza si comprende già dall’uso stesso che fa della terminologia specifica.

DEISTA è chi crede in un Dio impersonale, concepito come il Grande Orologiaio dell’universo, in cui ha impresso l’esigenza del bene e del progresso, ma in cui non interviene, per lasciar fare solo ed esclusivamente agli uomini: il Dio degli Illuministi, dei Massoni e di personaggi come Robespierre. Deista si profesava perfino Voltaire, che dava dei pazzi agli atei.

TEISTA è chi crede in una RELIGIONE POSITIVA, con eventi di una “storia” qua sulla terra e “sacre scritture”: Ebrei, Cristiani, Islamici.

Circa tre anni fa il noto neuropsichiatra prof. Vittorino Andreoli, il cui curriculum accademico chilometrico e prestigiosissimo può visionare in Wikipedia, dopo un testo dedicato al collegamento tra santità femminile e isteria, ha pubblicato il volume “Preti” con interviste a personaggi di tutti i tipi, compresi i contestatori del tipo più accanito, e anche un esorcista, di cui riporta le esperienze. Lui, professionista ad altissimo livello, è andato in giro per individuare i diversissimi aspetti di una fenomenologia; lei si accontenta del solito “MA FATEMI IL PIACERE”!. Questo il suo criticismo. Non le sembra di assomigliare un bel po’ all’Aristotelico Cesare Cremonini, il professore di Padova che rifiutava di guardare nel cannocchiale del collega Galileo per non mandare in confusione la testa? ( Il quale Cremonini non era affatto un cattolico allineato, tant’è vero che era stato “attenzionato” dall’Inquisizione di Venezia ). Il sottoscritto, tanto per sua conoscenza, si è letto pacchi di libri di psicologia, psicanalisi, fenomenologia mistica e quant’altro proprio per non fare la figura del gonzo prima di tutto di fronte a se stesso; e ne ho trovata di roba, stia sicuro. Quanto a Linda Blair, la protagonista de “L’esorcista”, le faccio presente che il romanzo di Peter Blatty da cui fu tratto il film riportava una storia vera. Che cosa costa a lei, tanto per fare quattro risate in più, cercare su Internet Fra Benigno o il libro ( testo integrale ) di Malachi Martin “Hostage to Devil” ? Probabilmente dopo pochi assaggini le verrebbe qualche pensierino. Il razionalista non fa sparate a priori: esplora anche la fenomenologia empirica, distinguendo ovviamente i fatti con qualche probabilità veri dalle bufale.
Quanto ad Atena e a Diana, ho già detto e ridetto di come C.G. Jung, ex delfino di Freud e poi “caposcuola ” in proprio valutasse il culto mariano: la proclamazione del dogma dell’Assunzione ( 1950 ) come “il più grande evento culturale del XX secolo”. Ed era un libero pensatore ex protestante.

Come c’è la pastasciutta ai quattro formaggi, c’è anche il RAZIONALISMO AI QUATTRO SARCASMI.

Emilio Gargiulo

Passato, presente e futuro sono già senza dio. Esso esiste solo nella fantasia dei creduloni.

Florenskij

@ Sandra. Grazie per il “forse” premesso all’affermazione del primato di ignoranza degli italiani. Non ho nessuna intenzione di riprendere le vanterie fasciste sul “popolo di santi, navigatori, trasmigratori”; le ricordo solo che LA CULTURA ITALIANA letteraria, filosofica, artistica, musicale e quant’altro E’ OGGETTIVAMENTE UNA DELLE PIU’ PRESTIGIOSE DEL MONDO. Negarlo vul dire o essere ciechi come talpe o voler fare come lo struzzo.

Roberto Grendene

grottesco
questi spendono soldi e organizzano un evento per la rottura di una statuetta di dubbio gusto quando siamo di fronte a persone ferite, a danni a beni pubblici e di tanta gente che fatica ad arrivare alla fine del mese

joseph

Spendere soldi x evento NON caritativo: qualcun altro pare lo faccia regolarmente, qualcuno che all’indomani del disastro di Fukushima si listò a lutto… per una sentenza della Corte Europea. Se solo mi ricordassi chi sono, forse la CCAR?

Kaworu

no, quelli della ccar son quelli che se non ricordo male parlavano di castighi divini di fronte a terremoti, maremoti e via discorrendo.

Southsun

@ Joseph & Kaworu.

Sì, un certo De Mattei – pazzescamente vicepresidente del CNR – e un certo Livio Fanzaga, speaker della Radio più perniciosa delle radiazioni che emetteva.

Duetto surreale su terremoti, tsunami, centrali nucleari e maledizioni divine da far accorrere gli infermieri con la camicia di forza e il bottiglione di temazepam.

Al CNR stanno ancora ridendo, specie ora che De Mattei ha levato le tende.

Rocco

I cattolici italiani sono tanto sensibili quando i propri simboli vengono danneggiti o ripudiati, quanto insensibili allo stile di vita che il cattolicesimo imporrebbe.
Dalla povertà necessaria ad accedere al “regno dei cieli”, al divieto di fare falsa testimonianza, al tabù sessuale, sono tutte cose che possono essere contestualizzate con disinvoltezza.

Near

Il vero problema è che per settimane si parlerà di questi atti che, seppur da condannare, ben poca cosa sono nei confronti dell’azione criminale di tutti i governi occidentali, servi del capitalismo e dei poteri forti, che stanno distruggendo la vita di milioni e milioni di persone nel nome del loro vero dio che è il denaro, facendo pagare il prezzo della crisi a chi non ne ha colpa.
Cominciando dall’introduzione del precariato che alcuni criminali come il ministro Sacconi continuano a difendere, pratica che ha distrutto un’intera generazione, proseguendo per le pensioni che molti mai vedranno (e qui ci si ricollega al tema precedente) e proseguendo per il malaffare, le tangenti e la corruzzione, nel qual ambito rientra anche un’altra (questa sì, altro che aborto e eutanasia) vera e propria opera criminale in atto, ossia, la TAV in Val di Susa. Opera questa completamente inutile (l’attuale ferrovia del passo del Frejus è infatti usata solo al 30%) e che porterà a impatti ambientali, sociali e salutari disastrosi, dato che quelle montagne sono ricche di rocce amiantifere e uranio e sarei curioso proprio di capire come (se hanno l’intenzione di farlo) riusciranno a contenere la dispersione delle fibre in cantieri enormi e a cielo aperto. E in un futuro magari breve ci ritroveremo qui a piangere per incremeto di tumori, malformazioni, cose invero assai più gravi degli atti di teppismo.
Questa è la vera cultura contro la vita, non quella dell’UAAR.

vime

Allora io propongo un manifesto con una statua di Giove mezza rotta e sotto la scritta.
Un futuro senza dei… ma siamo ancora tutti vivi.

dado

Mi dispiace vedere sfregiato un simbolo dei cattolici, così come mi sarebbe spiaciuto vedere un simbolo di qualsiasi altra religione, ma credo che ancora una volta questo fatto verrà strumentalizzato dagli ultrà cattofascisti.
Cerchiamo di evitare guerre civili in nome di stupidi idoli di gesso.

Otto Permille

Pare che statuette di madonne e santini siano d’uso solo nel mondo cattolico. Il culto per la madonna è servito per collocare una figura femminile in grado di attirare i maschietti, accanto alla figura di Gesù utile ad attirare la passione delle femminucce.

dan

questo si che è marketing XD
ma dovrebbero dirgli che come pubblicità è ormai stantia quanto il prodotto che vendono

MEVI

A me invece non non è piaciuto che in tutti in TV gridavano,che non solo i credenti,ma anche che i NON CREDENTI sono molto indignati per questo!E proprio odioso quando i credenti parlano a nome di non credenti…

ser joe

Dovrebbero farlo anche nelle scuole dove il più delle volte manca il gesso…………

DeceptivePerception

un feticcio cattolico distrutto … un futuro senza Dio… non vedo la connessione…

ser joe

P.s.: la frase è per chi ha ordinato di stampare il manifesto.
(a scanso di equivoci)

Federico Tonizzo

Se si trattasse di http://it.wikipedia.org/wiki/Iconoclastia , sarebbe un tipo di fatto.

Però a me tutto questo pare orchestrato ad arte: i violenti che prendono possesso di una manifestazione non violenta e la rottura di una statua della madonna (peraltro estremamanre dozzinale, non certo un capolavoro artistico) mi fanno pensare a qualcosa di organizzato, per esempio, dalla giunta Alemanno o da qualche altra entità fascista che ha voluto produrre questo evento come scusa per introdurre “leggi speciali”, come di fatto si è proposto (persino da Di Pietro, che – pure se cattolico – dovrebbe essere più attento alla pericolosa deriva fascista che ha preso l’Italia che a una qualunque statua rotta). Reintrodurre la “Legge Reale” per una statua rotta? Ma si è impazziti?

Invece, leggi serie contro l’evasione fiscale e contro il conflitto di interessi (fenomeni che hanno portato l’Italia alla bancarotta) invece no, eh? 👿

luigi

Meglio un futuro senza dio! Troppe persone ha rovinato questo dio. Inculcare dio nei bambini è CRIMINALE!

Federico Tonizzo

Diciamo che dovrebbe essere vietato dalla legge l’indottrinamento religioso dei bambini.

Sandra

In realtà per il II comandamento sarebbe vietato fare delle statue…

mister x

che centrava la madonnina
la madonna ha mai appoggiato berlusca?
ha sparato sulla folla?
almeno condannaste il gesto

Federico Tonizzo

Io veramente non condanno moralmente questo gesto (tanto più che la statua non era un capolavoro d’arte); tutt’al più, a livello giuridico, la chiesa può chiedere la refusione del danno.

Personalmente trovo che finalmente c’è stato un gesto di “rottura” (fisica oltre che metaforica) con le religione: LA VIOLAZIONE DI UN TABU’ INSENSATO (la religione).

Antonio

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr meriti una sonora pernacchia!

Southsun

Noi indichiamo la luna, tu vedi il dito.

La questione NON è – come dovrebbe essere – la distruzione di una dozzinale statuetta di gesso fatta in serie, cioè una bagattella alla stregua di un nanetto da giardino.

La questione è il chiasso che si sta facendo attorno a un I-D-O-L-O a cui si attribuiscono “poteri” speciali (in primis quello del timore reverenziale) da parte di chi strilla ogni giorno contro “l’idolatria” del mondo moderno.

Il bue che dice cornuto all’asino o Cicciolina che discetta di verginità, in sostanza.

stefano b.

si confermano tutt’e due.
si aggiunge: senza cristi ne madonne. mai esistiti.

Maurizio da Gorizia

Un futuro senza dio? A questo punto dico anch’io magari!.
Sapete cosa mi era stato detto, e pure da catechisti (alla prematrimoniale)? che il dio cattolico è onni-potente e onni-sciente ma non onni-presente. Frase abusata ma in mancanza di altro va bene: mentono sapendo di mentire
Io di foto di quella madonna ne ho viste più d’una e spesso le rotture erano diverse. Ho chiesto anche a un amico e pure lui ha qualche dubbio che si tratti della stessa statuetta. 😯
I blackbloc (ma perchè scrivono con la sola c? non si dice block, con la ck?) ne avevano una scorta da frantumare o qualcuno le ha tirate non metaforicamente sugli stessi? Sembro un po’ complottista, ma cercate la famosa frase di Andreotti… 😉 :mrgreen:

scommettitore

Pare che in inglese bloc si riferisca ad un gruppo compatto di persone mentre block ad un gruppo omogeneo di cose… che ci vuoi fare … guidano a sinistra , misurano in pollici e volano ad un certo numero di piedi dal suolo . Sono fatti così , sono Inglesi…

bradipo

bloc – una massa compatta di persone, a differenza di block che indica un blocco solido di materia inanimata o l’atto del bloccare.

piuttosto… direi che è chiaro perché questi della news la k la abbiano usata 😆

DeceptivePerception

“ma non onni-presente”
l’hanno specificato perché, trattandosi di corso prematrimoniale, volevano rassicuravi che dio non avrebbe guardato in camera da letto ? 😀

Federico Tonizzo

O per distinguersi dall’ANIMISMO? 😉 No, figurarsi…

Però ricordo che nei lontani anni del catechismo, quello a domande e risposte, c’era la domanda “Chi è Dio”, e la risposta obbligata era “Dio è l’Essere perfettissimo, Creatore e Signore del Cielo e della Terra”, poi c’era la domanda “DOV’E’ DIO?” e la risposta obbligata era “DIO E’ IN CIELO, IN TERRA E IN OGNI LUOGO: EGLI E’ L’IMMENSO”!!!
Leggete qui: http://www.amiciziacristiana.it/007catsanpiox.pdf

Quindi il dire “ma non onni-presente” è un rimangiarsi le parole! Falsi come sempre, i preti! 👿

whichgood

Tanto scandalo per un pupazzo rotto. Fosse un’opera d’arte capirei ma ce ne sono migliaia di quelle bambole di gesso.
Si preoccupino per i diritti di centinaia di migliaia di persone che perdono il lavoro e che erano la per reclamare. Sono degli insensibili questi adulatori di bambole.

Southsun

Infatti la protesta degli indignados è scomparsa sotto il casino degli scassatutto neri e dell’idolo infranto.

Cioè l’obiettivo che si prefiggeva il Governo in carica, pappa-e-ciccia con la sgualdrina amministratrice degli affari terreni della Madonna in cocci.

E quanto siano terreni questi affari lo dimostrano la truffa de L’Aquila e la mangiatoia del San Raffaele.

Indignados zittiti e scomparsi: missione compiuta.

francesco

Il culto delle statue è stato una delle forme di idolatria che la la bibbia ha sempre avversato.
L’idolatria più grave era però considerata l’obbedienza ad autorità umane essendo nel monoteismo l’obbedienza dovuta solo a Dio.
Se questo comandamento fosse oggi messo in pratica la chiesa gerarchica verrebbe spazzata via.

Mapo

Ma allora secondo voi la distruzione di una statua della Madonna che si trovi in luogo pubblico o in luogo privato ma aperto al pubblico non dovrebbe essere un reato penale? Nella mia città c’è una statua della Madonna sull’angolo di una via appartenente ad un convento, secondo voi chiunque passi potrebbe avere il diritto di danneggiarla, di scriverci sopra con pennarelli o bombolette spay o di cospargerne il piedistallo o la nicchia di preservativi usati? Per voi non dovrebbe essere reato penale tutto ciò? E se poi qualcuno la cospargesse di escrementi?

DeceptivePerception

certo è un reato (per inciso tutti i reati sono “(illeciti)penali”-in contrapposizione all’illecito civile- quindi non ha senso l’espressione reato penale), credo si tratti di danneggiamento, ma non ogni volta che viene danneggiata qualche proprietà si organizzano processioni inneggiando alla fine del mondo.

baudopippo

Ma perché non le hanno anche fracassato la faccia alla statua della cosiddetta vergine??? Gesto lecito o non lecito che sia, fatelo fino in fondo no?

Paul Manoni

Commentai in famiglia il video della rottura della statua da parte del manifestante violento, come un atto di profonda stupidità, scarsissimo rispetto per l’altro, e vandalismo fine a se stesso. Un gesto da condannare senza aggiungere altro, visto che si tratta di una palese violazione della libertà di culto. Nessuno ha il dirito di entrare in un luogo preposto al culto, e darsi alla pazza gioia come un vandalo o un unno, di altri tempi.
Da qui a strumentalizzarlo politicamente, organizzarci manfestazioni con tanto di contrapposizione (white block), ed addirittura una messa di riparazione, mi pare eccessivo e fuoriluogo. Perchè questo e’ a tutti gli effetti una stumentalizzazione della vicenda e nient’altro.

Florenskij

@ Paul Manoni. Darsi alla PAZZA GIOIA spaccando un’icona: appunto, una GIOIA MALIGNA, in cui si esprime l’istinto di morte.

@ Steffen. Solito BENALTRISMO. Lo spaccamento della statuetta-icona è la ciliegina sulla torta, espressione più elevata e significativa della robaccia che c’è sotto e intorno.

Non rifiuto di considerare i danni materiali e morali, ma individuazione dell’animus maligno e malefico di quei personaggini.

maxalber

Flo,
e dell’animo maligno e malefico di personaggini, della tua categoria, che a noi impediscono addirittura di manifestare pubblicamente le nostre idee, o di coloro che mi hanno imbrattato casa, non hai nulla da dire?
I soliti due pesi e due misure?

Paul Manoni

@Florenskij
I soggetti che hanno compiuto quell’atto, sono gli stessi che hanno cmopiuto anche altri atti quel gionro. STRUMENTALIZZARE quei gesti sbandierando la deriva verso “il maligno”, “L’istinto di morte”, o “il futuro senza dio” ed altri slogan del genere, e’ patetico.
Tutti dovrebbero condannare il gesto, esattamente come sono stati condannati altri gesti di quel giorno. Fine.
Tirarla troppo alla lunga come stanno facendo questi altri “white block”, rischia di nobilitarli quei gesti..!

Steffen

Qui è stato distrutto mezzo centro storico; incendiate camionette della polizia; molti cittadini hanno perso la propria auto, incendiata dai BB;molti sono finiti all’ospedale e un uomo ha perso 4 dita; 9mln€ di danni, e questi si preoccupano di un pezzo di ceramica. CHE ABBIAMO ALMENO LA DECENZA DI CHIUDERE QUELLA FOTTUTA BOCCA.

ser joe

Non è ceramica di Limonges o di Deruta si tratta solo di gesso usato anche per fare Biancaneve e i nanetti da giardino.

Ale

Replicherei con “Un futuro con Dio”, e a seguire tre immagini: una dell’aereo a schiantarsi sulle torri gemelle, una con “Le Massacre de la Saint-Barthélemy” Di Francois Dubois, e una con la foto di famiglia di Edgardo Mortara.

Davide

Ma un comandamento non diceva “Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra”?

fra pallino

…vi informo, casomai l’abbiate inavvertitamente scordato, che dopo l’Antico Testamento, vi è il Nuovo Testamento e che tutta la Bibbia per i cattolici ha come compimento e chiave di lettura l’evento Gesù Cristo, “immagine – eikon – del Dio invisibile” (Col 1,15; 2Cor 4,4).

Ah, già.. ma qui sono tutti esimi esegeti e culturi del CCC

Quindi saprete benissimo la differenza tra idolo, immagine, icona, adorazione, venerazione, dulia, iperdulia, ecc.

fab

I quali vecchio e nuovo testamento si pretende che valgano simultaneamente, mi pare. Il che rende inutile qualunque approfondimento.

RobertoV

Evidentemente lo sanno bene anche i protestanti che rifiutano tutta questa idolatria.
Sono sicuro che a livello teologico abbiate costruito un castello teorico “inattaccabile”: peccato che a livello pratico sia tutto un’altra cosa e che si possa proprio parlare di idolatria senza alcun dubbio.

Sandra

E allora perché è compresa nelle sacre scritture? In fondo non tutti i libri della Bibbia sono stati portati nel cattolicesimo, quelli che ci sono, sono stati scelti.
Nella versione di Girolamo del 405 la parola è “scultura”, e in seguito diventa “idolo”, mentre rimane “scultura” per valdesi (Deodati) e protestanti (catechismo di Lutero): c’è un motivo secondo te o no? Perché i luterani non hanno statue dietro cui incolonnarsi in ridicole processioni e i cattolici sì?

Diocleziano

pallino,

”…Quindi saprete benissimo la differenza tra idolo, immagine, icona, adorazione, venerazione, dulia, iperdulia, ecc…”

Hai dimenticato la supercazzola con smadonnamento a destra.

Davide

@fra pallino

Certo certo pallino, facciamo pure come vi conviene di volta in volta.

Murdega

Quindi saprete benissimo la differenza tra elica , alettone , ala , ipersostentatore, freno aerodinamico, flap,fuell control, ecc.

Benjamin l'@sino

Dunque, «La cattivano notizia è che Dio non esiste; quella buona è che non ne hai bisogno» è offensivo e non è stato accettato da certe agenzie di pubblica affissione; «Un futuro senza Dio; un’Italia senza futuro» (che non è altro che una versione simmetricamente opposta dell’altro slogan) invece viene esposto senza il benché minimo ripensamento. Ah, be’…

Commenti chiusi.