Dal Regno Unito petizione per Nord Africa e Medio Oriente laici

Maryam Namazie, attivista per i diritti civili inglese, ha lanciato una petizione rivolta a tutto il mondo affinché il Nord Africa e il Medio Oriente, dopo i cambiamenti di regime di quest’anno, diventino laici.

Dal testo della petizione: “Ci opponiamo all’appropriazione di questi cambiamenti storici da parte dell’islamismo e del militarismo guidato dagli Stati Uniti; appoggiamo la richiesta, in particolare delle donne di questi paesi, per un Medio Oriente e un Nord Africa liberi e laici. La laicità è una precondizione minima per la libertà e l’uguaglianza di tutti i cittadini che comprende:

  1. la completa separazione tra religione e stato
  2. l’abolizione di leggi religiose nel diritto di famiglia, nei codici civile e penale
  3. la separazione della religione dal sistema scolastico
  4. la libertà di religione e di ateismo in quanto convinzioni personali
  5. la proibizione della separazione dei sessi e dell’obbligo del velo”

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

16 commenti

Kaworu

ho come la sensazione che presto verrà lanciata una fatwa contro Maryam Namazie…

cyberego

“Inshallah”, una apostata simile merita di morire!
Come osi dubitarne?

Marco

Non so che validità effettiva possa avere tale petizione, visto che gli Stati del Nord Africa e del Medio Oriente sono sovrani entro i propri confini (e quindi le leggi le decidono autonomamente, senza bisogno di interventi esteri).

teologo cattolico

è come se io lanciassi una petizione contro la dittatura o la fame nel mondo o contro la violenza e gli omicidi.

Kaworu

non sorprende il fatto che non capiate 😉

ed è curioso, perchè fate entrambi parte di una religione il cui capo lancia sempre strali a destra e a manca…

in effetti la signora Namazie si veste in modo meno appariscente e non ha una grossa “macchina” dietro di sé.

Riky da padova

“Ci opponiamo all’appropriazione di questi cambiamenti storici da parte dell’islamismo e del militarismo guidato dagli Stati Uniti; appoggiamo la richiesta, in particolare delle donne di questi paesi, per un Medio Oriente e un Nord Africa E UN’ ITALIA liberi e laici”

Silvia Onesti

Io lancerei un appello affinche’ l’Europa diventi laica – al di la’ del caso eclatante dell’Italia, ricordo che anche nell'”avanzato” Regno Unito le sedute del parlamento iniziano con le preghiere…

Giorgio Pozzo

Infatti, in Europa abbiamo ancora i punti 1 2 3 e 4 di cui sopra.

Lyra

Sì, speriamo che dopo la primavera araba, i peasi del Nord Africa e del Medio Oriente diventino garanti di laicità e del riespetto dei diritti umani! Però questo cambiamento deve venire dall’interno, deve essere fortemente voluto e richiesto dai cittadini, dal popolo: la laicità, come la democrazia, non si può esportare, ma deve essere un’esigenza sentita, un valore riconosciuto come fondamentale e fondante il proprio Stato ed il proprio personale modus vivendi. Uno Stato è veramente laico quando i suoi cittadini si comportano(e pensano) da laici!

Senjin

Mica facile “comportarsi da laici” quando i bravi teocratici hanno i fucili.
Per fare un esempio, il generale a capo dei ribelli libici era un laico… curiosamente ha avuto un’incidente ed e morto poco dopo la vittoria.
Ricordiamoci delle stragi islamica di qualche anno fà in Algeria, con interi villaggi sgozzati.

La democrazia e la laicità, mi spiace dirtelo, si conquistano col sangua. Basta studiarsi la storia dell’Europa dal ‘700 in avanti. Siamo arrivati ad una laicità imperfetta dopo illumismo, restaurazione, WWI, WWII, le guerre civili interne all’URRS e la sua caduta, guerra dei balcani, ecc.
Soprassediamo su “il popolo lo deve volere”… le grandi rivoluzione partono dall’alto: da chi crea un’ideologia e galvanizza la folla, non dal basso. Dall’avvento del cristianesimo (vedi Costantino) alla Rivoluzione D’Ottobre, ai movimenti femministi (partiti da una più che ristretta cerchia di intellettuali nello ‘800).

I leader ideano, il popolo segue.

Francesco S.

Meglio occuparci dei problemi nostri, anche perchè si tratta di stati sovrani. Una volta risolti i problemi nostri si potrà iniziare a pensare agli altri stati.

nightshade90

non capisco esattamente a cosa serva tale petizione: fosse anche un plebiscito mondiale, non solo non avrebbe nessun valore reale, ma sia i (nuovi) dittatori di quei paesi che i loro abitanti si fregherebbe altamente di un simile risultato e della volontà degli abitanti da ALTRI paesi su come dovrebbero essere secondo loro nord africa e medio oriente.

questa petizione mi sembra utile quanto una petizione creata nell’inghilterra del 1939 per raccogliere firme contro l’imperialismo di hitler e affinchè la germania diventasse più democratica…..

teologo cattolico

ha lo stesso effetto del lanciare una petizione mondiale contro gli omicidi e le varie forme di sopruso…

Paul Manoni

Dici?…Per assurdo, immagina se tutti gli stati occidentali, o per lo meno quelli Europei, ISOLINO politicamente ed economicamente, gli stati coinvolti nelle recenti rivoluzioni, se questi non si allineano ad un politica più laica?
Secondo te continuerebbero a volere la Sharia nelle loro “nuove” Costituzioni!?
Io dico di no. 😉

Angela

condivido la perplessità circa l’efficacia di una simile petizione, del tutto condivisibile peraltro (ci mancherebbe!), solo che dovrebbero firmarla soprattutto i cittadini arabi di quei paesi. Allora avrebbe un valore significativo.

Commenti chiusi.