Nigeria: islamisti Boko Haram fanno strage, distrutte chiese e moschee

Nella giornata di venerdì il gruppo islamista nigeriano Boko Haram compiuto una strage a Damaturu, capitale dello stato di Yobe in Nigeria. Ne scrive tra gli altri Il Corriere della Sera. Commandos con bombe e mitra hanno ucciso decine di persone e devastando caserme, chiese e moschee. Colpito in particolare il quartiere cristiano chiamato Gerusalemme.
Si contano poi quattro attacchi dinamitardi, di cui uno kamikaze, nella città di Maiduguri. Colpito anche il vicino villaggio di Potiskum. Le azioni sono state rivendicate da Abul Qaqa, portavoce di Boko Haram. Gli aggiornamenti parlano di almeno 150 morti.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

19 commenti

Roberto Grendene

gli islamisti hanno distrutto anche moschee?

forse perche’ per faide tra diverse correnti islamiche?

in ogni caso la religione si mostra ancora una volta come benzina sul fuoco delle guerre 🙁

DURRUTI 51

Una delle complicazioni create dalle religioni è di mascherare gli interessi reali che si muovono dietro le maschere religiose, credo che nè oggi nè ai tempi delle guerre di religione, la gente si ammazzasse solo in ossequio a questo o quel comandamento o interpretazione religiosa. Le religioni fungono da cemento ideologico ed identitario, rafforzano la mobilitazione e il proselitismo, controllano le pulsioni distruttive ed autodistruttive e le convogliano contro il nemico che è” il male”,cioè colui che racchiude in se tutte le cattive qualità e i sentimenti orribili ed incofessabili, l’odio religioso e l’odio bellico in generale purifica chi lo vive. E’ una deleteria pscicoterapia a rovescio in cui si utilizza elaborazione paranoica per esorcizzare una responsabilizzazione che evidentemente deprime di più ed è meno allettante.

Sandokan91

@ Durruti51

Tutto ciò che dici è verissimo, ed è precisamente ciò che ho pensato anch’io appena letta questa Ultimissima. Volevo completare il discorso aggiungengo che il meccanismo che tu hai descritto funziona quasi altrettanto bene anche sostituendo la religione con l’ideologia politica (e in questo caso, come per le religioni, esistono alcune correnti idologiche che si prestano meglio di altre nel generare tale comportamento deresponsabilizzante di odio paranoico verso il nemico).

Sai

By Wiki:

Ideology
Boko Haram opposes not only Western education, but Western culture and modern science as well. The group also forbids the wearing of shirts and pants and the act of voting in elections. In its view, the Nigerian state is run by non-believers.

In a 2009 BBC interview, Mohammed Yusuf, then the group’s leader, stated that he would reject the fact that the earth is a sphere if it was contrary to Islamic teachings, along with Darwinism and the fact that rain comes from water evaporated by the sun.

Sandokan91

Veramente raccapricciante. Spero soltanto che si agisca concretamente per migliorare le condizioni materiali e culturali dalle quali (e nelle quali) questo movimento fanatico ha trovato l’humus per germogliare ed espandersi.

Southsun

Traduzione:

Boko Haram combatte non solo l’istruzione di stampo Occidentale, ma altresì la cultura occidentale e la scienza moderna. L’organizzazione proibisce tra l’altro di indossare camicie e pantaloni e il votare alle elezioni. Secondo questa visione, quindi, lo Stato della Nigeria è governato da miscredenti.

Nel 2009 in un’intervista alla BBC l’allora leader del movimento, Mohammed Yusuf, affermò che avrebbe rifiutato la realtà della Terra sferica se contraria al dettato islamico, insieme al Darwinismo e al fatto che la pioggia ha origine nell’acqua fatta evaporare dai raggi del Sole.

————

Sono gli omologhi musulmani dei cristianisti creazionisti americani, solo più rabbiosi, ignoranti, pazzi sanguinari e armati fino ai denti.

Felix

Andiamo, ma se lo sanno tutti che la terra é sferica con il sole e le stelle che gli girano intorno !
A quando la messa al bando di Antobiotici, Vaccini, Fertilizzanti, ecc….

Laverdure

@Southsun
E’ l’ennesimo esempio di come l’unica soluzione sia l’apertura di un dialogo costruttivo.

Sandokan91

@ Laverdure

Se si vuole veramente trovare una soluzione concreta e definitiva a questi problemi non basta il (necessario) ricorso alla forza nei confronti di questi criminali, ma bisogna anche agire urgentemente sulle condizioni che stanno alla base di questo orrore. Detto più semplicemente: è inutile fare la superguerra ed ammazzare tutti i cattivissimi se intanto le giovani generazioni crescono nella miseria e nell’ignoranza più assolute, diventando facile preda della propaganda dei gruppi religiosi estremisti che non cercano nient’altro che dei poveracci ignoranti e con una violenta voglia di riscatto.

Alla fine è lo stesso identico discorso valido qui nel Sud Italia nei confronti della criminalità organizzata.

spapicchio

L’indottrinamento sfoia nel fanatismo religioso, arrivato in questo caso agli estremi dell’odio e dell’assassinio guerresco, esalta la irrazionalità e la discriminazione, attaverso alterigia, superbia e sete di ricchezza, liberando da ogni vincolo civile, di democrazia e stato di diritto, mandando a farsi benedire anche la lealtà ed il rispetto verso i propri simili, fornendo pretesto a nuove forme di barbarie religiosa.

spapicchio

corrige

L’indottrinamento acritico ed irresponsabile sfocia nel fanatismo religioso.

dado

Sono faide tra gruppi religiosi, le + pericolose e sanguinose.
Le convinzioni religiose e gli interessi economici, sono gli unici motivi di guerra nel mondo, non ne esistono altri.

Roberto Grendene

forse anche la vendetta e il desiderio di potere fine a se stesso (non necessariamente collegato a interessi economici)

Gérard

In quanto riguarda gli interessi economici, non dimentichiamo che l’Islam e nato per una voglia di arricchimento
a) del loro profeta auto-proclamato
b) dei primi seguaci
Nel Corano è scritto che un terzo del bottino è per Dio ( dove è andato a finire ?? ) un altro terzo all’ ineffabile Maometto e l’ultimo terzo ai combattenti .

francesco

Non capisco la notizia.
Vorrebbero farci credere che un gruppo islamista distrugge oltre alle chiese anche le moschee?
Mi sembra che nella foga di dare addosso agli islamici attribuendogli tutte le colpe di questo mondo si sia messa da parte la ragione.
Anche quando si accusa falsamente qualcuno bisogna almeno costruire accuse verosimili.

Laverdure

@Francesco
Francesco,se vuoi risparmiare i soldi dei giornali cartacei,e’ sufficente che tu legga giornalmente le notizie nei siti dei vari quotidiani.
Cosi scoprirai che da anni sciti,sunniti e chissa quali altre “correnti” si massacrano allegramente a vicenda in posti come l’Iraq e altrove,facendo saltare moschee a gogo, e sicuramente la loro avversione alla presenza di truppe occidentali e’ che gli impedisce di massacrarsi con l’impegno che desidererebbero.

francesco

Ogni volta che c’è una grave crisi economica che colpisce la gente si cerca di sviare l’attenzione verso fantomatici pericoli esterni.
Basterebbe avere un po’ di memoria per smascherare questi giochetti.

Giuliano

le missioni cristiane e cattoliche in Africa hanno fatto spesso lo sbaglio colossale di aver contrastato sempre i movimenti Progressisti Laici. Il risultato di questa politica è la formazione di movimenti di fanatici religiosi come questi Boko Haram, ma in tutto similari ai fanatici del Lord’s resistance army dell’Uganda, i quali sono cristiani. Mi viene da pensare a quando le missioni cattoliche in Burkina Faso appoggiarono il golpe francese contro il presidente, Progressista e Laico, Thomas Sankara. A me, le missioni cristiane in Africa mi fanno solo schifo, quindi non ci verso una lacrima.

Commenti chiusi.