Palermo, approvato registro unioni civili

Con diciannove sì e tre no, il consiglio comunale di Palermo ha approvato ieri una mozione in favore dell’istituzione di un registro delle unioni civili, aperta anche alle convivenze omosessuali. Si attende ora l’ok della Regione. La mozione è stata presentata dal Pd ma ha ricevuto un appoggio bipartisan.
Di rilievo l’intervento contrario del consigliere Sandro Oliveri (MPA) che, scrive Palermo Today, ha letto in aula una pagina del Genesi, per la precisione quella in cui si faceva riferimento agli abitanti di Sodoma e all’offerta, da parte di Lot, delle proprie figli illibate al fine di evitare lo stupro degli angeli. Secondo Oliveri, l’episodio rappresenterebbe un esempio di come preservare l’istituzione della famiglia. Oliveri aveva già proposto di cambiare il simbolo della Sicilia, in quanto “pagano” (cfr. Ultimissima del 18 febbraio).

AGGIORNAMENTO DELL’11 NOVEMBRE. Oliveri smentisce di aver letto in aula il passo della Bibbia, come riportato dal consigliere Antonella Monastra. La lettura è stata fatta “con inopportuno sarcasmo, dalla stessa Monastra”, cui Oliveri aveva inoltrato “in maniera riservata il brano”. Sarebbe quindi Monastra ad aver “autonomanente deciso di utilizzare publicamente” quel pezzo, si legge su Live Sicilia, “per tentare di denigrare il sottoscritto e la stessa Bibbia – che ha cercato di fare apparire un libro inadeguato e fuori dai tempi”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

Airon90

Per avallare una tesi di solito si portano testi scientifici o comunque validi. Da quando per fare ciò si porta la Bibbia? ._.

Alex

Per preservare la “famiglia” propone un esempio di un genitore che offre le figlie (come fossero degli oggetti di sua proprietà) alla folla per farle stuprare. Un vero esempio di genitore modello.
Non capirò cosa passa per la testa di certa gente.

Reiuky

Per il loro concetto di amore e famiglia, quella e’ una famiglia modello.

demos

Il fatto di aver proposto di sostituire la Trinacria, rende evidente il suo livello mentale e culturale

crebs

“all’offerta, da parte di Lot, delle proprie figli illibate al fine di evitare lo stupro degli angeli. Secondo Oliveri, l’episodio rappresenterebbe un esempio di come preservare l’istituzione della famiglia.”

Prima possibilità: Sandro Oliveri non ha figlie (nè altre giovani familiari) e non si rende conto di cosa significhino le sue parole.
Seconda possibilità: Sandro Oliveri è pazzo (tipo il tizio che si è cavato gli occhi in chiesa per adempiere a quanto dice la bibbia).
Tertium non datur (questa almeno è la mia opinione).

Il brano della bibbia riportato è uno di quelli che ho sempre utilizzato (insieme a quelli sulla schiavitù e sull’educazione dei giovani) per mostrare con assoluta evidenza che la morale derivante da libri di millenni fa è assolutamente incompatibile con il mondo attuale.

whichgood

Questo succede nella “cristiana” Palermo. Ora speriamo che venga accolta dalla Regione.

giulio

Domanda: ci sono effetti pratici quando un comune istituisce il registro delle unioni civili?

whichgood

Posso dire che non si potranno più ignorare quando verranno ufficialmente quantificate?. Non si può nascondere sotto il tappetto una cifra spaventosa. Secondo me sarebbe l’inizio della valorizzazione del tema.

libero

La cosa che uno non si aspetta, in realtà la Sicilia e Palermo sono molto più “nordiche” del resto del Sud.

Manfredi

MMMMhhh, in che senso molto più nordiche?
Ho delle perplessità in merito.

Otto Permille

Sodoma e Gomorra. Un leggenda che intende spiegare le ragioni per cui un territorio è completamente desolato e arido. E’ chiara la sequenza aridità-improduttività-non fertitilità-sterlitità-omosessualità.

vime

Una cosa che non ho mai capito: Perché Lot offre le sue figlie a degli omosessuali che vorrebbero avere rapporti sessuali con gli angeli? Non era abbastanza chiaro cosa cercavano?

Per non parlare della famiglia modello segata a causa della curiosità della moglie che voltandosi per guardare viene tramutata in una statua di sale.

E… cigliegina sulla torta: le figlie di Lot messe incinta da Lot stesso per garantirgli una discendenza.

Mi chiedo come mai tutti quelli contro i gay citano sempre (e solo) la prima parte di questa allegra storiella.

Kaworu

sorvolando sul fatto che lo stesso gesù ha due padri e una madre… (si può vederla così o come eterologa ante litteram)

luigi

Quando molte famiglie cattoliche sono : separatii,diviorziati,conviventi, risposati, senza figli! CHE IPOCRISIA! Ho scritto grammaticalmente scorreto,spero sia chiaro il concetto. Fanno la famiglia cone VOGLIONO loro! e poi condannano GLI ALTRI!

Southsun

Beh, se questo registro sarà approvato, poi l’Amministrazione non potrà negare i loculi contigui ai conviventi (che allegria…) e gli ospedali non potranno rimandare indietro i compagni/e degli ammalati perchè “perfetti sconosciuti”.

Almeno, così vorrebbe la logica. Ma siamo nell’Italietta di chiese e conventicole, quindi è tutto da prendere cum grano salis.

Commenti chiusi.