Croazia, Chiesa avrà come indennizzo ex scuola partito comunista

In Croazia, è stato disposto che la Chiesa cattolica riceverà indennizzi per le confische subite durante il periodo comunista. Tra gli immobili che saranno ceduti, anche l’edificio che ospitava la scuola politica di Kumrovec. Cioè il villaggio dove nacque proprio Josip Broz, ovvero il maresciallo Tito.

In Croazia è stato disposto che la Chiesa cattolica riceverà indennizzi per le confische subite durante il periodo comunista. Tra gli immobili che saranno ceduti, anche l’edificio che ospitava la scuola politica di Kumrovec. Cioè il villaggio dove nacque Josip Broz, ovvero il maresciallo Tito.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

16 commenti

serlver

Prima ai bambino inculcavano il comunismo,
adesso gli incul… … ……

BAUDO PIPPO

Trattasi di stalinismo! Marx non c’entra nulla, poverino, nessuno come lui si è girato così tante volte nella tomba! Non lasciatevi indottrinare dal falso socialismo, studiate il marxismo x quello che è e buttate nel cesso le ideologie!

giulio

La Jugoslavia con lo stalinismo c’entra ben poco, Tito ruppe con Stalin già nel 1948. E però anche la Jugoslavia era un regime autoritario, come tutti i paesi socialisti.

BAUDO PIPPO

Esatto dittature del capitalismo di stato, ossia retaggio dell’ideologia stalinista del “socialismo in un unico stato”, l’esatto opposto dell’internazionalismo marxista.

nightshade90

adesso il comunismo, quando fallisce, lo si chiama “capitalismo di stato”? a quando il capitalismo, una volta fallito, verrà chiamato “comunismo del popolo”?

oramai i comunisti disillusi non hanno più ritegno……il comunismo è fallito e ha mostrato tutti i suoi limiti e la sua inapplicabilità pratica, fatevene una ragione. il capitalismo non è molto meglio, ma almeno riesce a durare un po’ più a lungo, in attesa di trovare qualcosa di meglio che funzioni, e ha creato pure meno orrori…..

Sai

Night, ognuno la pensa come vuole, ma se non vuoi avere una visione “religiosa” che si basa su pregiudizi ti consiglio due libri:
“Storia della rivoluzione russa” e “La rivoluzione tradita” entrambi di L.D. Trotskij.

“il capitalismo non è molto meglio, ma almeno riesce a durare un po’ più a lungo”
Riesce a durare perchè ce lo impongono 🙂
Il capitalismo è lo sfruttamento e la povertà che una piccola minoranza impone ad una grandissima maggioranza per il profitto economico della prima.

Sai

“La Jugoslavia con lo stalinismo c’entra ben poco, Tito ruppe con Stalin già nel 1948.”
E allora? Anche Khrushchev “ruppe” con Stalin, vuoi negare che fosse stalinismo?

ANCIA LIBERA

condivido la tua analisi e; di più non c’è cosa peggiore dell’ignoranza – consiglio a ombra della notte di studiare un pò di più prima di dire delle bischerate come si dice dalle ns. parti !

andrea tirelli

quella di Marx è sempre un’utile lettura, specie di ‘sti tempi…

Francesco

La notizia dovrebbe essere:
La Chiesa si riprende cio’ che aveva rubato in passato e durante il comunismo le era stato giustamente tolto.

DURRUTI 51

Tito nonostante tutto qualcosa di buono l’aveva fatto, e questi correggono…

MetaLocX

Nel 1929 la nostra nazione col concordato, istituì la congrua come risarcimento verso la Chiesa per i beni “sottratti” con l’annessione di Roma all’Italia. E questo fu vergognoso perché si inventò il paradosso (e anche si ribadì una volta caduto il fascismo) che restituire Roma ai suoi cittadini e a tutti gli italiani fosse un gesto indebito verso la Chiesa….

La Chiesa invece è furba, perché infiltrando i clericali negli apparati dello stato, formalmente, riceve in regalo dallo stato miliardi di euro ogni anno in denaro, beni e servizi.
Quando gli italiani richiederanno indietro ciò che è loro, la Chiesa risponderà di non aver sottratto niente agli italiani: «sono state tutte libere “donazioni”».

Commenti chiusi.