Iran, polizia religiosa: “donne non possono sciare da sole”

Una circolare della polizia religiosa saudita in Iran ha disposto che le donne non possono più sciare da sole. A meno che non ci sia con loro un uomo che faccia da tutore: come il marito, un fratello o il padre.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Airon90

Non è una novità lo stupro correttivo… 🙁
(Difatti, ci sono stati annunci vari di gente che diceva: “Ammazzate i froci, le lesbiche le violentiamo per farle guarire)

nightshade90

persino più assurdo è stupido di quello che fanno in africa, dove stuprano le LESBICHE!

almeno lì gli stupratori non si autoidentificavano subito automaticamente nello stesso gruppo di chi vogliono stuprare, visto che di certo un etero NON E’ ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI COMPIERE UNO STUPRO SU UN UOMO, se non in casi particolari (prigione dopo mesi di astinenza), visto che manca del tutto l’eccitazione…..

va bè che la madre degli id(d?)ioti è sempre gravida, ma qui si sfonda persino il fondo dell’id(d?)iozia e malvagità…..

lol

purtroppo finchè agiscono all’interno del loro paese possono fare quello che vogliono.. e finchè il loro popolo accetta di buon grado queste assurdità..
ma che non si azzardino a tentare di “esportare” questa assurda, stupida, becera, ridicola visione del mondo e della vita in altri stati…

poi si parla di islamofobia, ma come si fa (umanamente parlando) a non essere islamofobi quando si conosce e si entra in contatto con il loro “pensiero”, con le loro “usanze”, con le loro “tradizioni”, che definire un’insulto alla vita umana è un eufemismo…

Turing

Allora direi che siete fortunati a vivere in un paese cristiano…almeno l’individuo è valorizzato.

MassimoP

Certo. Grazie a chi ha lottato (fino a dare la vita) per impedire il perdurare della teocrazia in Europa. Sono d’accordo: mi associo al doveroso, sentito ringraziamento di cuore ai “martiri” (come direbbero i monoteisti – qui lo dico e qui lo nego: il termine non fa parte del mio vocabolario) della laicità nei secoli dei secoli. Amen.

aldo

hanno ragione, voi lascereste la vostra donna o figlia sciare da sola, magari con un maestro di sci che ci prova ?
e se si facesse male ?
l’islam è caritatevole, tiene conto di tutto, la donna è nostra proprietà e va custodita prendendo tutte le necessarie cautele.

Sai

E’ soltanto un cristiano (o ateo stile marcusprometheus) che si finge islamico.

MassimoP

Scusa, ma davvero credi che potrebbe non essere ironico? In tal caso, ci sarebbe da rinchiudersi in casa per la paura d’incontrare gente del genere per strada. Non ci credo nemmeno se smentisce di essere stato ironico.

Sasan

Questa “paura” delle donne non solo fa ridere, ma è anche assurdamente ipocrita XD

Giordano Bruno Mazzacurati

Bingo! Stanno imparando dai nostri preti, managerialmente piu’ evoluti. Evviva il dialogo interreligiso!

Federico Tonizzo

E pensare che ai tempi di Reza Pahlevi le donne potevano anche andare al mare in costume da bagno… 😯

Sai

Si, ma solo quelle ricche, le altre erano impegnate a non morire di fame.

Francesco S.

Sarò ignorante in geografia, ma in Iran si può sciare, ovvero ci sono impianti e la neve??

Nathan

Il massiccio dell’Elbrus, tra Tehran ed il Caucaso, arriva oltre i 5000 m di quota, e d’inverno arriva molta neve su quelle montagne (caucaso, Elbrus, Kurdistan).Più si va verso l’Asia, più il clima si fa continentale, con grandi sbalzi tra estate e inverno. Sulla costa atlantica invece, non fa mai troppo caldo d’estate, ma è pure raro che nevichi a latitudini inferiori alla scozia.

andrea pessarelli

iran: in aumento i casi di congiuntivite. le donne non possono usare occhiali da sole.

Mauro Ghislandi

Anche quelli di scottature estive; infatti le donne non possono usare tende da sole.

Padre Giacobbo da Voyager

polizia religiosa saudita in Iran???????????

mettetevi d’accordo o la polizia religiosa è saudita o è iraniana, difficilmente la polizia saudita (Arabia Saudita) può avere autorità in Iran 🙂

Giuliano

purtroppo i sauditi hanno la pessima abitudine di interferire in altri paesi, anche se di ethnos Indo-europeo come l’Iran. Comunque mi sembra che la circolare riguardasse le famiglie saudite in vacanza nelle località turistiche Iraniane(splendidi i monti Elburz). Della serie, se uno ha la sfortuna di nascere suddito saudita, non può farsi i fatti propri nemmeno andando in vacanza in un altro paese.

Florasol

…non mi risulta che l’attività dello sciare si compia in abiti succinti (causa rischio di ipotermia, quantomeno!!)
e se a camminare per strada tutte coperte possono andare, perchè a sciare tutte coperte no? Perché c’è il concreto rischio che si divertano?

Southsun

Questo è il regime teocratico che il nostro ayatollah in gita prepagata in Benin vorrebbe reimpiantare da noi.

Lasciate che il petrolio finisca o che perda importanza, e vedrete quei regimi infami saltare come tappi.

diego

nella fonte si parla di polizia morale iraniana, chi diavolo l’avrà tradotto?

MassimoP

Se magari vanno a Saint Moritz e poi ci restano, magari possono sciare anche da sole.
Il problema, come al solito, è che la cosa non vale certo per tutte – con l’aggravante che, chissà, quelle con qualche soldo e privilegio di famiglia potrebbero comunque farlo anche restando in Iran.
Quel che mi viene da pensare è infatti questo: se a tutte le donne, in Iran, va ugualmente male (e molto) in teoria, a quelle delle classi meno abbienti ho come il sospetto che vada malissimo in teoria e in pratica.
Ogni ingiustizia, anche la più turpe e discriminante, conosce il suo triste aggravio.
Insomma: al peggio non c’è davvero limite – come credo, in Iran, sappiano soprattutto le persone che, oltre ad essere “povere donne” sono anche “donne povere”.

jettero

Questa delle piste di sci in Iran non la sapevo. Comunque sono andato poi a vedere e infatti in Iran ci sono parecchie stazioni di sci. Il fatto che le donne non possano sciare da sole, sempre che sia vero, é la dimostrazione del fatto che i dettami sulle donne, qualsiasi essi siano, sono assurdi e sono progettati per via della paura. Il sciatore, nell’atto di sciare, “scivola via e se ne va”. Sciare é bello perché questo slittare via, ti da un senso di libertà. Inoltre poi ci sono ci sono le seggiovie a 2 posti che a volte devi condividere con persona estranea. Tutta questa emancipazione fa paura al regime. Da qui la regola imposta. Solo un regime totalitario e molto forte, sostenuto io direi anche dal popolo (o una parte del popolo), può arrivare a decretare un regolamento del genere.

c.j.

…beh almeno in Iran ci saranno meno incidenti sulla neve. Se le donne al volante sono un pericolo costante, figurati una donna sugli sci, uccide tutti ogni di’… …muahahahaha 🙂 🙂 🙂

Pero’ scusate.. ..ma come cavolo fanno a sciare col burqa? Kakkio vedi col turbante nero che ti strozza dalla testa ai piedi?? Sai quante scimunite si andranno a schiantare sull’abete??? Ahahaha… 🙂

Beh io le lascerei andare così’ come stanno.. dite agli alberi di spostarsi che è violenza ai vegetali!

😉

gandibaldi

C’è una certa incongruenza nella notizia. Cosa c’entra la polizia “religiosa saudita” in Iran ??? Chi ha scritto la notizia non sa forse che sauditi e iraniani hanno pessime relazioni diplomatiche e sono anche divisi duramente per questioni di religione ! Per essere credibili dobbiamo almeno verificare le notizie per non prendere cantonate colossali…e questa è comunque una cantonata, anche fosse vera la legge che vieta alle donne di sciare sole: a meno che la legge si riferisca a donne saudite che vanno a sciare in iran…da sole ??? Ma via, cerchiamo di essere seri !

Commenti chiusi.