Scola: “i nostri sacerdoti busseranno anche alle case di atei e agnostici”

Il neo-arcivescovo di Milano, il ciellino Angelo Scola, ha inviato una Lettera per la visita alle famiglie a tutti i fedeli della diocesi. Scrive il Corriere della Sera che il cardinale ha promesso che i suoi sacerdoti busseranno “a tutte le porte”, agli uomini e donne e famiglie di tutte le “nazionalità e religioni”, così come degli “agnostici” e degli “atei”. Perché “è così necessario oggi parlarsi e ascoltarsi, ed è così raro!”. Porteranno la benedizione natalizia a tutti, ma ha promesso che resteranno “rispettosi delle fedi e delle convinzioni di ciascuno” e accetteranno “sia di essere accolti sia di essere respinti”.

Soltanto alcuni anni fa Civiltà cattolica invitava ad affiggere fuori dalla porta adesivi che invitavano i testimoni di Geova a non avvicinarsi.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

250 commenti

Kaworu

eventuali adesivi come quelli per i TdG andranno bene o dovranno per forza suonare pure il campanello?

Kaworu

si ho letto, quando sarà tempo e ora valuterò diverse cose 😉

Francesco S.

I diritti (di tutti) dobbiamo cercarli di aver qui in Italia, scusate se mi sono intromesso.

Kaworu

assolutamente vero, ma pur lottando per questo, non ho intenzione di rinunciare a qualcosa.
comunque siamo un po’ ot direi, ma di sicuro arriveranno ultimissime a tema, figuriamoci 😉

Francesco S.

Lo scusate era sia perchè era una cosa tua personale sia per l’OT.

Giordano Bruno Mazzacurati

Propongo uno sticker con il seguente testo:
AVVISO AI PRETI:
INUTILE SUONARE IL CAMPANELLO.
QUI, IN CULO PRENDETE SOLO CALCI!

Diocleziano

Seeee, figurati se con la penuria di tempo e di personale che hanno, perderanno tempo a parlare con gli atei. Andranno direttamente al sodo: cioè busseranno alle porte delle pecorelle che mettono mano al portafoglio.

Kaworu

se vuoi farti due risate, prova a farli entrare, lasciarli benedire e tutto, e poi dire “bene, allora arrivederci” senza allungare la busta coi soldi 😆

Diocleziano

Magari ci provo. Però, invece di congedarli con le spicce comincio a parlargli dei miei dubbi sulla fede, sui miracoli, le apparizioni, la sindone, le stigmate, padre pio, i prepuzi del bambin gesù, la verginità della madonna, e poi i PRETI PEDOFILI!!! Dopo un paio d’ore lo mollo e mi scuso se gli ho fatto perdere soldi che avrebbe potuto raccogliere da fedeli meno problematici. :mrgreen:

Kaworu

ti assicuro che l’espressione è impagabile, ma bisogna mantenere la faccia seria XD

Giordano Bruno Mazzacurati

Il passo successivo sarebbe di convincere LORO a scucire. Propongo di istituire un premio per chi ci riesce 😉

Perchè?

Non puoi fare così, devi dar per certo che se entrano ti chiederanno dei soldi, non so se sei al corrente che vi è una multa nel caso dei Testimoni di Geova se fai loro perder tempo?

Ebbene a me è capitato una volta di farne entrare uno e fargli spiegare le sue assurdità, ma quando io gli risposi di no, che non mi sarei convertito e non avrei preso il suo opuscolo, allora prese un blocchetto di carta e mi chiese nome e cognome per farmi la multa, potete immaginare cosa feci, minacciai di chiamare i carabbinieri, e lui a gambe levate si tolse dai piedi.

Certo che con i cattolici è diverso, sono purtroppo la religione di stato anche se non lo è nella Costituzione, le forze dell’ordine vanno lasciate stare in questi casi, respingiamoli e basta, potremmo accorgerci che anche loro sono dalla parte dell’evangelizzazione, certo non potrebbero farci la multa in casa nostra o sulla sogia di casa nostra, ci mancherebbe.

Kaworu

@perchè

prego? XD

adesso minacciano di fare multe inesistenti pur di tirar su qualcosa? XD

Perchè?

Era indirizzato a Diocleziano, ma grazie per la risposta.

Hai sentito questa storia a tal proposito? SICILIAINFORMAZIONI.COM
22 gennaio 2010
(ANSA) E’ stata confermata in secondo grado la condanna per un prete accusato di aver pronunciato frasi offensive contro due testimoni di Geova. Don Mario Oliva, parroco nella frazione San Basilio di Novara di Sicilia (Me), prima con un megafono posizionato sul campanile della chiesa e poi con un faccia a faccia, avrebbe apostrofato in malo modo Giovanni Rapaglià e Giuseppe Sturniolo, accusandoli di fare “il lavaggio del cervello alla gente” e di “predicare a scopo di lucro”. Nel processo di primo grado, il giudice monocratico di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Martello, aveva condannato don Mario Oliva per vilipendio e ingiurie. In secondo grado, nel corso della requisitoria, il procuratore generale, Vincenza Napoli, aveva modificato il reato di vilipendio in ingiuria. La corte d’appello di Messina ha quindi condannato il parroco a 500 euro di multa. I giudici hanno confermato anche la condanna al pagamento delle spese processuali e al risarcimento danni alle parti civili.

Non c’è che dire, la stessa cosa che il parroco diceva a questi TSG anche noi potremmo dirlo ai nuovi evangelizzatori “porta a porta”, ovviamente senza offederli, cioè, queste cose che disse il parroco:
“il lavaggio del cervello alla gente” e di “predicare a scopo di lucro”

Ecco, il parroco se le poteva dire anche se stesso testuali parole prima di dirle agli altri, e così anche questi evangelizzatori dovrebbero dirle a se stessi prima di andare a fare i pappagalli di Scola.

crebs

@Kaworu
Mi è capitato qualche anno fa che la donna delle pulizie aprisse al prete venuto per la benedizione natalizia.
Una volta entrato, ho fatto buon viso a cattivo gioco, anche perchè mia moglie è un po’ superstiziosa.
Era un prete nero.
Dopo la benedizione mia moglie gli ha dato una busta; il prete è diventato rosso (hai mai visto un nero diventare rosso?) e la ha rifiutata, dicendo che la benedizione di Dio non si paga.
Negli anni seguenti non è stato fatto entrare nessun prete, quindi non so se il prete nero era un’eccezione (non bene istruito).

Kaworu

strano, se è italiano di solito diventa verde se la busta non gliela dai XD

pastore tedesco

Io una volta ho fatto entrare il prete. Ho fatto finta di nulla. Ero con mia sorella anche lei atea. Lui è ripartito 3 volte con la preghiera dato che noi non lo seguivamo. Poi si è arreso ed ha continuato da solo. Noi siamo rimasti seri, lui invece era molto imbarazzato. Lo abbiamo trattato con educazione e quando ha finito lui non ha chiesto nulla e noi lo abbiamo accompagnato alla porta. Poi abbiamo riso moltissimo.

iging

Certe volte quei pretini mi fanno pena. Qui da noi in Spagna non ci sono.

iging

Nel senso che non vengono a dare benedizioni e se venissero li manderei io a farsi benedire.

Cristian

Penso che iging si riferisca al fatto che in Spagna non vanno a rompere i maroni a casa, non al fatto che non esistano (ovviamente…).

Cristian

Ah, iging mi ha anticipato. Chiedo scusa per il mio commento superfluo.

Gérard

Ma io che sono francese non conoscevo nemmeno le visite ” pastorale ” sia per Pasqua che per Natale …
Quando un prete viene in casa, è soltanto quando uno è sul punto di morire . Percio la prima volta che io visse un prete con un chierichetto, nella ditta dove lavoravo, mi sono spaventato pensando che qualcuno stava morendo…

Alb

Oh, ma che vengano, che vengano pure! Mi spiace solo che quando passano io sono al lavoro, altrimenti mi divertirei un mondo ad accogliere il prete, sentire cos’ha da dire, fargli qualche domandina.
Cosi’, giusto per capire di che tipo e’, se l’ipocrita, l’ignorante, l’opportunista…
Alb

Perchè?

Non ti illudere, non verrà per dialogare ma per convertire, lui non cambierà idea per te e per noi altri, lui verrà come fanno i Testimoni di Geova, con il copione in mano a far la sua parte di attore in quella pagliacciata che si chiama Evangelizzazione.

Manlio Padovan

Manco mae che l’è ‘ndà a Mian parché s’el fusse vegnù qua li gavaria mandà a farse ciapare a peade sul cu’o.

Non occorre traduzione, mi pare.

whichgood

L’ho capita io che sono straniero !

vadano a ciapà i rat

🙂

Otzi

“…e accetteranno “sia di essere accolti sia di essere respinti”.
Sembrerebbe la concessione di un diritto a chi li accoglie ed a chi li respinge. Invece trattasi di libertà a non essere disturbati.

Kaworu

beh siccome loro sono buoni, ti concedono di non aprirgli la porta.

pensa che bravi.

noti una certa distorsione? si? allora va tutto bene 🙂

paniscus

Devo ammettere che dalle mie parti c’è una parrocchia che per un certo periodo ha giocato molto più correttamente: si limitava a diffondere volantini in giro, con recapiti e numeri di telefono, in cui si diceva: “chi desidera la benedizione della casa, telefoni qui e chieda di parlare con padre Francesco”. Non so se fosse fatto per correttezza etica o per pura e semplice mancanza di organico, comunque non mi sembra male.

Lisa

Kaworu

beh ma mi pare giusto.

benedizione on demand.

loro non perdono tempo, gli altri nemmeno.

Fri

Da noi non mandano nemmeno il volantino. Il parroco da’ per scontato che sei interessato alla faccenda sai dove trovarlo.

Perchè?

Tempi duri per i testimoni di Geova, adesso la CCAR fa da concorrente a domicilio e dice pure che saranno rispettosi e accetteranno di essre respinti.

Ma cosa vuol dire questo discorso di Scola? Se gli si dicesse no è naturale che debba togliersi dalle palle, anzi, l’UAAR si premuri di stampare degli adesivi con scritto qualcosa di carino per questi rompi balle, oppure ogni uarrino stampi lui qualcosa di carino per scoraggiare questi evangelizzatori inportuni e fanatici.

Non facciamo gli eroi a convicerli del loro assurdo predicare, diciamo loro no e basta, scoraggiamoli fin dall’inizio, non diamo loro nemmeno il tempo di valutare una nostra lieve apertura, per questo propongo delle frasi brevi ma incisive che respingano ogni loro assillo evangelizzatore.
Qui non il cortile dei gentili
Questa casa è Uarrina
No all’evangelizzazione
No god
Non predicateci l’assurdo
No al fanatismo religioso
Non sono graditi i predicatori
Questa casa è protetta da dio Pan (scherzo)

whichgood

Basta semplicemente “non ho soldi”. Vedrai come non suona neanche.

Perchè?

beh…si, allora vale anche l’abbreviazione: ASS, Ateo Senza Soldi.

FiDany

Credo che i preti si scoraggeranno presto. Ma come mai non l’hanno fatto i testimoni di Geova x tutti questi anni?

whichgood

accetteranno “sia di essere accolti sia di essere respinti”

Meno male, ma che umiltà!

Francesco

Toc, Toc!
“Chi e’?”
“Sono un sacerdote cattolico mandato dall’arcivesovo Scola.”
“Ma sono ateo.”
“Non importa, il nostro arcivescovo ha detto che dobbiamo parlare con tutti.”
“Ok, un attimo che nascondo i bambini.”

Francesco

Tempo fa ho letto un romanza di Patricia Highsmith, che si intitolava proprio “Gente che bussa alla porta”, anche se ricordavo di cosa parlava, ho cercato per essere piu’ preciso la trama su internet:

Quando un “venditore” della parola di Dio bussa alla porta, l’esistenza ordinaria e monotona di una famiglia borghese viene sconvolta e il conformismo, l’ipocrisia si trasformano in fanatismo assoluto, con esiti drammatici.

Bismarck

Bla, bla, bla parole inconsistenti, non vale la pena nemmeno considerarle.

whichgood

Mi sa che riempirò i muri di poster di Marilyn Manson e lo farò benedire la casa. Poi pubblicherò il video ripreso con la telecamera nascosta su youtube.

gutul

i testimoni di geova sono strasimpatici, anche se sono mooolto difficili da convertire all’ateismo.

Perchè?

Io non ci provo nemmeno a convertirli, ieri un mio vecchio amico, testimone di Geova, incontrato per caso al LIDL mi disse che l’attuale influenza dipendeva dal peccato originale, io l’ho guardato in un modo che mi ha capito subito, ma ho voluto anche digli con semplicità: “l’influenza non è una conseguenza del peccato ed è molto recente e ci sono i vaccini, quindi, dai smettila di dar la colpa ad Adamo e d Eva” per tutto ciò che accade oggi.”

Osa

Mi sembra giusto, principalmente gli atei hanno bisogno della benedizione di Cristo, per allontanare satana dalle case.

Kaworu

non credo né in dio né nel suo antagonista.

ma se vedi demoni e angeli ti consiglio davvero di parlarne col tuo medico

Kaworu

a meno che non si tratti del film tratto dal libro di dan brown, ovviamente

Davide Corsaro

Osa, me lo dici tu il prezzo?

“Storia della Medaglia e Croce
di San Benedetto con
l’Esorcismo Contro Satana,
con dove acquistarle on line.”

manimal

@osa

mmm… allora i parroci che hanno inumidito i miei pavimenti anni fa erano difettosi?

cmq satana non è un inquilino rumoroso. non sporca neanche. solo che non vuole saperne di contribuire alle spese…

però per lo meno non chiede oboli!

gutul

@Osa

Fichissimo! Anche io all’ultima campagna di D&D ho giocato un negromante del terrore! Troppo forte!

In certi contesti è sgravo, ma se ti ritrovi davanti un po’ di costrutti, ahia!

Ratio

@ Osa :

Tu, invece, hai bisogno di una buona cura……..psichiatrica!

fab

Infatti le case degli atei hanno i frigoriferi che si rompono in continuazione, mentre in casa dei cattolici non si fa nemmeno la garanzia.

Un invasato che tuttavia scrive in un italiano decente era qualcosa che ci mancava.

mistergrey

“E accetteranno sia di essere accolti sia di essere respinti”.

Ma perchè, cos’altro potrebbero fare?

Prendere la porta ad accettate come fa Jack Nicholson in Shining?

Immagino che questo tipo di “accettazione” gli garberebbe di più , ma forse è un po’ prematura. 🙂

Diamo ancora a un po’ di tempo a Bersani, Franceschiello e le loro cricche e sottocricche.

whichgood

Se tu credessi al messaggio del tuo dio non daresti i tuoi soldi alla chiesa, li daresti ai poveri. Invece sei ipocrita e pensi di comprarti un posto in cielo in questo modo.

Osa

Ma che ne sai di quello che faccio? Non si “compra” il posto in cielo in questo modo, ci vuole molto altro. 🙂

Rocco

Alla mia porta il prete bussò già per la “benedizione”. Lo mandai via (“qui non siamo superstiziosi”) e dalle benedizioni passò alle maledizioni (“Possono accadere delle cose…”, “la verità emerge nelle difficoltà…”, etc).

I preti fanno parte del nostro tessuto nazional-folkloristico, come i pinguini al polo sud. Che farci?

Osa

Negare la benedizione è un errore, mi dispiace tanto. Aveva ragione il prete, la benedizione come la preghiera possono proteggere la casa e la tua famiglia. Non rifiutare mai una protezione divina 🙂

whichgood

@ Osa

sei arrogante con la tua “verità”, inizia ad accettare la realtà e lascia vivere gli altri.

Kaworu

eh si lo so, difatti non stai accettando la verità che sei superstiziosa.

mi spiace, ma prima o poi ci arriverai 😉

nadia

quando i miei si sono separati, tannnti anni fa, il parroco ha saltato la ns casa nel giro di benedizioni…ma non era che il pastore va alla ricerca della pecorella smarrita?? da lì, bambina, ho capito che qualcosa non andava….

fab

Guardiamoci bene dallo spiegare perché sia un errore, mi raccomando; è così che si diventa più credibili.

Rocco

A Balvano pregavano in tanti quella notte, 23 novembre 1980, eppure la protezione divina fece cilecca. In chiesa tirarono fuori 77 corpi, tra cui 66 bambini.
Praticamente crollò solo la chiesa.
E la protezione divina?

Federico Tonizzo

Se busseranno alla mia porta, penso che gliela sbatterò sonoramente in faccia con un “vaffa…”.

Osa

In questo modo potresti aprire la porta a satana, a te la scelta…mi sa tanto che non ti conviene, che ne dici?

Kaworu

“sto tremando, sto tremando”.

davvero osa, prova all’asilo mariuccia.

nightshade90

e tu potresti aprire la porta a chtulu, se non ti metti subito a recitare i mantra dei grandi antichi, a te la scelta se recitarli o no….mi sa tanto che ti conviene recitarli….

la tua replica è credibile esattamente tanto quanto questa, o lo sventolare la minaccia dell’arrivo di xenu o dei giganti del gelo o degni gnomi verdi per chi non si converte…..la vostra superstizione si fà sempre più ridicola….

Odis

In questo modo potresti aprire la porta a satana

Tanto non entra, ha paura che lo convinciamo di non esistere… 😆

Ma tu davvero dvvero credi a queste favole?

FSMosconi

@Osa

Se mai mi capitasse l’inviterei a prendersi un bel the per parlare amabilmente di Rock, Satire e di quel piccolissimo plagio perpetrato da lui ai danni di Ahriman, Yamm e Seth/Apophis…

tamarey

@ osa
…ma ci fai o ci sei?
se sei seria fai proprio paura…e tanta tristezza.

Federico Tonizzo

Osa,
ma che cavolate mi vieni a dire? Sei completamente stupida? 🙂 Non sai che un ateo non crede nemmeno al diavolo? 🙂

nightshade90

@osa

divertente osservare i credenti che diventano inabili nel riconoscere un a reductio ad absurdum: se non sono in hgrado di riconoscrela, significa che ormai sono completamente slegati dalla logica e dalla realtà e sono caduti a livelli persino più infimi di quelli dei superstiziosi 🙂

whichgood

non aspaventi nè un bimbo di 4 anni, cambia storia, che ne so’, Shrek ad esempio.

FSMosconi

@Osa

E chi ti dice che a tua volta tu non sia la marionetta di Angra Mainyu?

manimal

aaaaaaaaahhhhh!

ah, no…. era il gatto….

tu però non impressionarmi…

ti rivelo un segreto: un pò lo sospettavo che casa mia fosse posseduta…
la mia caldaia nuova di neanche un anno fa strani rumori…

vabbè, l’idraulico dice che va in ebollizione, ma è sicuramente l’inganno del demonio!

infatti vuole estorcermi 500 euro che invece volentieri donerei ad un degno esorcista!

Osa

Usa l’esorcista per te stesso, per la casa oltre alla benedizione puoi chiamare anche l’idraulico .

manimal

@osa

sicura? posso??

non vorrei commettere errori…
la faccenda è tremendamente seria…
ne va della mia salvezza!

non hai idea degli spifferi. ti gelano anche l’anima!

che dici posso chiamare anche un falegname?

ma l’esorcista opera sull’abitazione o sulla mia persona?

no perchè con una formula tutto compreso mi esorcizzerei casa e contenuto. quindi risparmio sul “mio” esorcismo e chissà che non sistemi la caldaia.

perchè mettere limiti alla provvidenza?

Kaworu

hai mai pensato di parlare con qualcuno a proposito di queste tue ossessioni?

FSMosconi

@Osa

Deduco che non ti sei mai letta/o il Nome delle Rosa.
Sapresti altrimenti a cosa porta l’eccessivo amore per la verità (seppur il libro sia in questo senso un aneddoto)…

manimal

@Kaworu

mitico Don Zauker!

il migliore! non fosse altro perchè è livornese!

FSMosconi

@Osa

Questa mi giunge nuova, eppure mi pare che qualcuno dei tuoi Maestri disse “Se avrete fede quanto un granello di Senape”. Mah. Chissà chi era…

FSMosconi

*”Se avrete fede quanto un granello di Senape…”*

Sennò non si capisce l’elisione

manimal

@Osa

ti ringrazio per la sollecita premura…

ho dato un’occhiata ma non mi pare trattino la marca della mia caldaia…

ma ora guardo meglio!

Kaworu

si, vorrei sapere se per la verità hai mai pensato di parlare con qualcuno.

ci sono i CPS che sono adatti allo scopo

Kaworu

davvero credi che qui ci sia qualcuno da impaurire o convertire?

Sandra

“…il cardinale ha riaffermato l’importanza di “uno stile di vita essenziale e vigilante”

Essenziale e vigilante?!?! La chiesa cattolica, essenziale e vigilante?!??!?! che cialtronata.

Sandra

Essenziale è vivere con la pensione di 450 euro, e pagarci l’affitto. Lo stipendio minimo di un prete supera i 800 euro, con alloggio pagato.
E sul vigilante ci sarebbe da sbellicarsi, se non ci fossero di mezzo bambini affidati consapevolmente a dei mostri, trasferiti consapevolmente di parrocchia in parrocchia.

Syd

E noi li potremo mandare a quel paese come già mandavamo a quel paese i tdg. Tanto semplice.

Syd

Eh già, immagino. Passerò dal lato oscuro della forza, distruggerò il tempio jedi, combatterò con Kenobi e verrò cotto dalla lava senza neanche essermi fatto Natalie Portman. Tremendo.

Osa

Hai poco da combattere quando passi da quella parte(oscurità), diventi una marionetta solo per l’uso…

Osa

Hai poco da combattere quando passi da quella parte(oscurità), diventi una marionetta solo per l’uso…

FSMosconi

@Osa

hai esperienza diretta o parli a vanvera?
Insomma scrivi per ragion di causa o per lo stesso motivo per cui quando veniva il Solstizio d’Inverno la frangia raccogliticcia dei seguaci di Attis si mettevano a lutto senza sapere il perché ti tutto questo trambusto?

Osa

@FSMosconi : basta che guardi il mondo…più esperienze di così…oppure ti consiglio di leggere il forum di questo sito, per la troppa oscurità sono andata via dopo pochi giorni.

Kaworu

diciamo pure che osa è scappata con la coda tra le gambe perchè non aveva argomenti per ribattere a nulla 😉

forse non li vedeva, nell’oscurità 😆

ti consiglio di accendere una lampadina.

FSMosconi

@Osa

Analisi proposizione:

Dissimulazione della “prova ontologica”.

Risposta:

Guardando il mondo potrei pure dedurre che il riscaldamento esiste per via della diminuzione dei pirati negli oceani, o che i Titani esistono perché esistono i fulmini che certificano l’esistenza di Zeus e così via…

Aggiunta ironica:

Dimmi qualcosa che non sia una fallacia la prossima volta…

Osa

@Kaworu: ma non dire cavolate…ho sempre risposto a tutti..sono andata via per conto mio.Ma dire la verità che ti costa?Sono sempre stata amante del confronto e ho sempre avuto risposta per ogni domanda!

Osa

@FSMosconi : amico parlavo di satana, sei entrato nel discorso chiedendo prove con l’esprienza…è quella la mia esperienza!

Osa

@FSMosconi : amico parlavo di satana, sei entrato nel discorso chiedendo prove con l’esprienza…è quella la mia esperienza!

FSMosconi

@Osa

M’aspettavo a dire la verità qualcosa di più oggettivo o perlomeno sentito: conosci qualche schiavo del Sommo Mentitore (scusa la licenza ma mi da a noia usare sempre gli stessi termini)? Lo sei mai stato? Conosci degli studi oggettivi e affidabili?

Questo intendevo per esperienza o prove.

A dare per esperienze la propria ideologia son bravi anche i porci…

Kaworu

per ora ti ho vista (qui e sul forum) solo ripetere che tutti son satanisti se non sono cattolici e poco altro.

quindi si, direi che sei completamente priva di argomenti e che dal forum te ne sei andata perchè nessuno ti seguiva nel giochino.

chiaramente, se ti soddisfa, continua pure qui. avrai le tue ragioni.

la magra figura continui in ogni caso a farla

Osa

Kaworu: sinceramente ho avuto discussioni con tutti in quel forum, chi non mi seguiva? Con te mi ricordo sull’omosessulità…a dire la verità mi trovavo da sola a rispondere contro tutti…e l’ho fatto sempre…senza mai lasciare nessuna domanda senza risposta.Quello che non capisci che posso dare qualsiasi risposta che non non viene accettata, ma tra dire che non viene accettata e inventare che sono andata via per mancanza di risposte mi sembra assurdo, non trovi?Al massimo puoi dire che non condivi le mie risposte.

whichgood

@ Osa

“ho sempre risposto a tutti…”

non mi hai ancora risposto se lasci o no la “cartià” in chiesa.

Osa

whichgood :parlavo del forum, a che domanda ti devo rispondere? Qui non siamo nel forum ragazzi! Faccio il mio commento alla notizia e basta…perché non andate nel forum?

Kaworu

non mi pare che tu abbia mai risposto, se escludiamo citazioni e anatemi assortiti.

che è come dire “oh si certo, pinocchio esiste” prendendo come prova il libro di collodi.

una risposta per venire accettata deve essere accettabile.

capisci che dire tipo “dio esiste perchè è scritto sulla bibbia” non è logicamente accettabile? si?

Osa

Ma vai a leggere le mie risposte citate(quelle rimasta)invece di sparare cavolate

Kaworu

le ho lette, e il livello era piuttosto patetico.

comprendo la fuga.

FSMosconi

E qui trovi le prove dell’esistenza del Prodigioso Spaghetto:
http://www.venganza.org/

Ma diamine hai in mente che vuol dire oggettivo?!
Con il metodo che usi tu potrei anche dire che Romolo e Remo esistono perché lo dicono i Lupercali…

Osa

Non avevo letto la risposta. Nessun problema d’altronde puoi credere a quello che vuoi, ma resta il fatto che non puoi fare il confronto di flying contro Dio.

FSMosconi

@Osa

Ad ogni modo, visti i precedenti “visitatori” di questo spazio delle ulitimissime, non mi meraviglia affatto la mancata comprensione di un’aggiunta palesemente ironica…

FSMosconi

@Osa

E perché?
mai sentito parlare di Reductio ad Absurdum (e questa è la seconda volta che lo chiedo)?
Sempre non intenda per confronto la solita polemica “il mio dio è più vero/più forte/ce l’ha più duro”…

Osa

Ho capito, ma tanto non c’è confronto tra Dio e questo essere , rispondo a questo tipo di esempio tutti i giorni, come tu sei abituato ai credenti…lo sono io con gli atei.Siete noiosi dopo un pò 🙂

Osa

Il tuo ragionamento per assurdo lo sento ogni giorno, tra babbo natale, elfi, gnomi e così via

FSMosconi

@Osa

Non hai detto quale tipo confronto…
e hai aggiunto una bonaria Captatio Benevolentiae. Non che sia vietato per carità. Ma a questa potrei con la stessa nonchalance: E a me lo dici? 😀

(ciò non toglie che non hai risposto al dubbio effettuando una magra Mutatio Controversiae)

Osa

Se vuoi affrontare un discorso del genere ti consiglio il forum, in questo blog è impossibile

FSMosconi

@Osa

Il tuo ragionamento per assurdo lo sento ogni giorno, tra babbo natale, elfi, gnomi e così via

Da ciò deduco che senti ma non ascolti ho che hai una refrattarietà volontaria verso il ragionamento su certi tipi di discussione.
In soldoni: e non hai ancora imparato nulla?

FSMosconi

@Osa

Ma come? Non eri tu che dicevi che ciò era impossibile anche nel forum?
E dillo allora che vuoi fuggire dalle discussioni: un minimo di dignità…

Osa

Nel forum ho parlato dell’oscurità degli utenti, non per la possibilità di scrivere!

FSMosconi

@Osa

L’hai detto sì:
http://www.uaar.it/news/2011/11/20/secolarizzazione-europea-papa-invita-sacerdoti-africani-contribuire-alla-sua-rievangelizzazione/#comment-585434

Ciò non toglie la fuga immotivata sul più bello.
Ripeto l’esortazione:
E dillo allora che vuoi fuggire dalle discussioni: un minimo di dignità…

Oh, e rimarco la domanda di prima:

Il tuo ragionamento per assurdo lo sento ogni giorno, tra babbo natale, elfi, gnomi e così via

Da ciò deduco che senti ma non ascolti ho che hai una refrattarietà volontaria verso il ragionamento su certi tipi di discussione.
In soldoni: e non hai ancora imparato nulla?

Osa

Infatti confermi per l’oscurità!!!! Ma fuggire da cosa?Se ti ho praticamente invitato nel forum?Ma insomma… eh…. (potrei anche registrarmi di nuovo solo per risponderti)

Se vuoi sentire la mai è così, altrimenti puoi dire quello che ti pare, mi tocca poco! Ripeto ancora una volta a queste domande rispondo e sento ogni giorno, non rispondere a una non fa differenza.

Osa

E se non ci credi ti potrei linkare tutti i forum e tutte le risposte su Flying. Non potrai dire che non sono io, ho sempre lo stesso nick! Per farti capire che la tua retorica non mi tocca affatto!

Osa

Lasciami la risposta qui… se decidi per il forum.Ciao e buona notte bello 🙂

Osa

Lasciami la risposta qui… se decidi per il forum.Ciao e buona notte bello 🙂

FSMosconi

@Osa

Infatti confermi per l’oscurità!!!!

Mi pare d’averti già fatto notare che l’Ad Personam è una fallacia retorica infantile, sì?

Ma fuggire da cosa?Se ti ho praticamente invitato nel forum?

Altro Ad Personam del tipo Tu Quoque: io non c’entro. Ho solo fatto delle supposizioni da ciò che dicono gli altri utenti che tu ora stai confermando.
La mia domanda non riguarda me, per l’ennesima volta, ma il perché sei fuggito prima e perché ora pretendi di fuggire anche da questo dibattito. Perché?

eh…. (potrei anche registrarmi di nuovo solo per risponderti)

Rispondi prima agli altri utenti: quand’avranno bastanti risposte potrai farlo anche qui…

Se vuoi sentire la mai è così, altrimenti puoi dire quello che ti pare, mi tocca poco!

Nessuno t’ha costretto ad andartene: sei tu che sei svanita…

ipeto ancora una volta a queste domande rispondo e sento ogni giorno, non rispondere a una non fa differenza.

http://www.uaar.it/news/2011/11/20/scola-i-nostri-sacerdoti-busseranno-anche-alle-case-atei-agnostici/#comment-585581

Osa

Amico ti ho risposto a tutto, a te la scelta. Ogni tanto mi sembri diego…avete qualcosa in comune.

Osa

@FSMosconi : Se non vuoi il forum, io qui non RIESCO A SCRIVERE! Lo capisci? Quanti anno hai? Fammi la domanda veloce senza tanti giri di parole (inutili) che devo andare, forza.Rispondo almeno decidi se continuare nel forum o no.

Kaworu

zero argomenti, come volevasi dimostrare 😉

e non capisce nemmeno di non averne, di argomenti. o si?

Osa

@Kaworu è lui a non accettare di scrivere nel forum, qui non espongo nulla,problema suo, mio di certo no. Ciao e notte anche a te.

FSMosconi

@Osa

è lui a non accettare di scrivere nel forum, qui non espongo nulla,problema suo, mio di certo no.

Non hai esposto nulla? E allora cos’hai fatto finora su questo spazio?
Hai pelato le patate?

FSMosconi

@Osa

Ovviamente stante l’evidenza cui sopra, anche la pretesa dell’impossibilità cade nel vuoto.

Cosa ti trattiene ancora dal rispondere?

Osa

Kaworu: qui non posso dare risposte come nel forum,si va off topic e non c’è la stessa comodità del forum..faccio commenti limitati e basta. Per le risposte solo al forum (quando deciderò di tornare )

Kaworu

tanto non c’è problema, perchè pure nel forum ti sei limitata ad anatemi e bambinate 😉

Osa

Ma non dire cavolate, non accettavi le risposte e basta, mi avevi presa per omofoba …ovvio che non convidevi le mie risposte.

Kaworu

perchè, non lo saresti? 😆

ah no scusa, a voi che vi sentite tanto buoni ad accettare le persone omosessuali se si castrano (metaforicamente ma anche no), non si può dire che siete omofobi 😆

così come non si può dire che uno non accetta i mancini, se non ha problemi con loro a patto che usino la destra.

Osa

Sai cosa penso dell’omosessualità, ho anche lasciato un post su questo tema nella domanda “omosessualità”

whichgood

Non mi hai rispostio a una semplice domanda che t’incastrerebbe:

lasci o no la cartià in chiesa ?

Non sai come scappare, m’inviti a scrivere sul forum le cose che non ti convengono lasciare pubbliche ma continui a scrivere quà.

Osa

Perché nel forum non sono pubbliche?ahahahah, guarda non ho invitato solo te a scrivere nel forum…qui trovo scomodo a scrivere e molto limitato.Se non volete…cavoli vostri! Non desiderate risposte da me a questo punto,detto io le condizione 😀

whichgood

@ Osa

e continui a non rispondere. Ebbene, allora ecco cosa ti dico:

sei ipocrita perchè lasci la carità in chiesa invece che ai poveri. Se tu credessi veramente al messaggio del tuo dio lascieresti i soldini ai poveri. Invece preferisci lasciarli alla Chiesa perchè pensi di ricevere così un posto in cielo.

Certo, il forum è pubblico ma bisogna iscriversi, invece quà si lascia la propria vergogna esposta a tutto il mondo.

Osa

Ma che vergogna?Che qui siamo in anonimo e posso scrivere quello che voglio? Comunque cosa ne sai di quello che do ai poveri?Ma per favore

whichgood

@ Osa

” Comunque cosa ne sai di quello che do ai poveri?Ma per favore ”

Anche un solo euro che lasci alla Chiesa lo togli ai poveri. Non importa quanto lasci ai poveri ma quanto a loro dovresti. Secondo la bibbia dovresti addirittura lasciarli tutti quanti. Certo, ora inizierai a contestualizzare e parlare di metafore.

Ogni euro che lasci alla Chiesa lo togli ai poveri. Ricordati

Otzi

L’omosessualità è l’energia intima di dio. Un dio padre che da sè genera un dio figlio maschio

Osa

L’omosessualità è una crescita distorta della propria sessualità

whichgood

@ Osa

dio è la distorsione della realtà, la giustificazione della propria ignoranza, il rifiuto delle proprie possibilità.

whichgood

@ Osa

Sono le nostre mancanze di possibilità intellettuali che portano a dio. Sono le nostre paure e debolezze che portano a dio. Dio è un relito di superstizione arcaica che vive grazie alla especulazione delle religioni, un amo per pescare schiavi.

tamarey

@ osa
scusa osa…ma te scopi?
se la risposta e’ no, inizia.
se la risposta e’ si, fallo meglio e di piu’.
vedrai come ti cambia la vita una bella scopata.

Paul Manoni

Ah regà, sbologniatevela consigliandogliene uno bravo!! 😉

Losna

Come dice un mio amico se vengono a rompere ci saranno degli altri martiri della chiesa!

Perchè?

Non è dato ai singoli fedeli di interloquire con Dio, per la stessa ragione che vi è una gerarchia, stando all’angeologia e alla stessa credenza nel papa, nei vescovi e nei preti, quindi, una doppia gerarchia, celeste e terrestre, ma quella terrestre di solito non è incline a farsi sostituire dal quella celeste, perchè, al contrario, è quella terrestre che mette in bocca a Dio cose che lui non dice e non ha mai detto o non dirà mai.

Alla fine anche i singoli fedeli non possono che mangiare delle bricciole che cadono dall’ex cathedra dei propri vescovi e preti, cioè, dipendere da loro per come loro stessi interpretano la presenza di Dio, e dalla loro interpretazione si deduce che le singole individuali interpretazioni del Vangelo sono solo soggettive e non hanno fondamenti teologici.

Il vaticano tende ancora a imporre alla società i propri principi e molti dei suoi fedeli ritengono che sia giusto così, perchè secondo loro siamo noi nel torto e non capiamo che il papa lo fa per amore di Dio, oltretutto, lo dicono ad oltranza e sfacciatamente anche qui nel sito e ritengono in ciò di rendere culto a Dio e di avere diritto a dirci che “dobbiamo convertirci”, ovviamente noi nel dire loro di no siamo considerati da loro non davvero liberi di dirlo, ma schiavi del diavolo, schiavi dell’egoismo, del relativismo, del secolarismo ecc…ecc.cc, ormai sono alla sfrontatezza anche sui gornali cattolici.

Scorgere come nella loro mente siano incompatibili con l’uso della ragione, essi preferiscono l’elaborazione teologica, la supposizione della fede e il giudizio moralista, ma se si fa loro osservare che sulla morale non né autorevoli né esemplari, essi ti rispondono che Dio è misericordioso soprattutto con chi è da Lui giustificato per mezzo del battesimo e della confessione, solo che dopo l’assoluzione essi non sono cambiati interiormente, solo si sentono a posto di coscienza come il fariseo che disprezzava il pubblicano e arrivano anche a scuotere la polevere dai loro calzari se li repingiamo, oltre che a chiamare dal cielo fulmini e saette come fecero i discepoli di Gesù quando il loro maestro fu cacciato da un paese, alché Gesù giratosi verso di loro li guardò con tristezza e biasimo.

Comunque questo è il vero programma nazionale dell’evangelizzazione:
la Legge sulla Tortura Obbligatoria di Fine Vita, ripristino della rigidità nella Legge 40 sulla fecondazione clericale dopo lo smantellamento delle norme più assurde praticato da alcune sentenze dei giudici, rafforzamento dell’ora di indottrinamento religioso nelle scuole pubbliche e soldi alle scuole cattoliche.

gcr

una volta un prete voleva benedirmi la casa, gli ho risposto che a casa mia nessuno è superstizioso, è sparito. mi è sembrata una risposta giusta da dare ad uno strgone.

gcr

una volta un prete voleva benedirmi la casa, gli ho risposto che a casa mia nessuno è superstizioso, è sparito. mi è sembrata una risposta giusta da dare ad uno strgone.

gcr

una volta un prete voleva benedirmi la casa, gli ho risposto che a casa mia nessuno è superstizioso, è sparito. mi è sembrata una risposta giusta da dare ad uno strgone.

à la guerre comme à la guerre

Nel nuovo governo c’è una notevole popolazione di baciapile e così tanti preti sulle tv generaliste, dappertutto, Rai3 inclusa, non li avevo mai visti prima. Sarà un caso? Questo pomeriggio ce n’era uno, che sembrava più un talebano che un prete, che urlacchiava su Rai1 contro aborto, unioni fuori dal matrimonio ed esibiva altre amenità del genere, nella più totale assenza di contraddittorio. E con Irene Pivetti-la pasionaria con la croce vandeana al collo-che gli faceva eco.

Nicolò

“accetteranno sia di essere accolti che d’essere respinti”… un’ovvietà. O pensavano forse d’aver il diritto di sfondare la porta?

Perchè?

Dio non riguarda tutti gli esseri umani, anche se in gran parte credenti (?????) e poi è arrogante pretendere di vederlo anche per chi non crede, comuqnue anche la percezione di Dio in se stessi è solo autoconvinzione, ci si convince che sia così e si taccia in se stessi il sussurro della razionalità che, al contrario, afferma che Dio è frutto di una educazione ormai accettata e perpetuata nella propria psicologia con atteggiamenti superstiziosi.

In un contesto dogmatico l’interpretazione dei segni risulta superstizioso e non realista e investigativo, e da ciò la tendenza psicologica dei credenti di tacciare la parte razionale in se stessi per immaginare e percepire l’indimostrabile e, di conseguenza, sentir d’essere portati alla testimonianza di Dio senza però dimostrarne l’esistenza, anzi, contestando animatamente la richiesta razionale degli atei di chiederne conto, anche dal punto di vista dell’esempio in base ai valori su cui si fonda la fede dell’evangelizzatore.

Alla fine, non solo non si possono dimostrare realmente i segni tangibili della presenza di Dio ma neppure si dovrebbe pretendere che gli altri si accontentino della fede come testimonianza, perchè, a quanto pare, nemmeno l’esempio filantropico è più richesto dal Papa, in quanto ridurrebbe la testimonianza cristiana a umile servizio filantropico e Gesù relegato a umanitarista, quindi, anche sull’esempio del cattolico non si può fare affidamento o fargli notare su che basi esso predichi l’amore di Dio, dal momento che chi glie lo farebbe notare di solito non viene neppure considerato uomo ma un “peccatore da recuperare”.

La sfontatezza oltranzista e sfacciata dell’evangelizzazione “porta a porta” non fa che attirarsi l’antipatia degli stessi cattolici appena usciti dalla messa che, in occasione delle elezioni per il sindaco, stracciavano o gettavano nel cestino i volnatini di quelli che erano e che saranno i volontari evangelizzatori targati CL.

Capiterà ai nuovi evangelizzatori “porta a porta”, più che da parte nostra, proprio da parte dei confratelli cattolici che hanno votato Pisapia, di vedersi criticare e respingere, non solo, ma probabilmente non li faranno neppure entrare per diffidenza e fanno bene, c’è sempre la possibilità che non siano tutti in buona fede, ma ci siano anche i truffatori, del resto, questi l’han fatto anche facemdosi passare per le cartegorie più rispettabili.

Perchè?

C’è un atteggiamento psicologico estroverso dell’evangelizzatore “porta a porta”, sia esso cattolico, evangelico o Testimone di Geova; egli è prevedibile nei suoi discorsi e gesti, oserei dire che è da manuale.

I Testimoni di Geova, prima di andare in scena “porta a porta”, si esecitano sul set della Sala del Regno, io ho assistito una volta a questo teatrino, praticamente si preparano memorizzando passi della Bibbia e della Torre di Guardia, con tanto di citazioni a margine memorizzati anch’esse per essere più Powerpoint nel predicare, alla maniera delle presentazioni multimediali, si avvalgono di alcuni, se non esperti in teatro, almeno di psicologi (di solito sono guardiani), ma di certo usano anche tecnologie moderne.

Non ci meravigliano se alcuni dei nuovi evangelizzatori cattolici (CL probabilmente ex pro-moratti) arrivino a casa nostra con il loro mini Notebook per presentare il messaggio evangelico multimediale, cosa che non ci affascinerebbe di certo, ma il messaggio risulterebbe moderno, meno parole ma più Powerpoint, insomma, respingerli sarebbe molto meglio, ma non son tutti come noi, molti potrebbero lasciarsi affascinare.

Invito i credenti ad essere più discreti e riservati nel testimoniare la loro fede, e liberi soprattutto dalla religiosità “conditio sine qua non”, la quale tende a imporre dei diktat teologici alla testimonianza spirituale per costringerla ad essere guidata dalla gerarchia ecclesiastica.

Il dialogo a volte lo si ha più volentieri con il credente non appartenente ad alcuna religione, mentre con quello religioso-teologico si è naturalmente prevenuti, ma non a causa dei pregiudizi da aparte nostra, ma a causa del comportamento intollerante e intransigente del fedele-papista.

Quello spiriruale, non appartenente ad alcuna religione, è molto libero di avere una propria autonomia di pensiero e riflessione laica, non verrebbe mai da noi “porta a porta”, quello religioso lo farebbe invece, insomma, il papa gli dice “non avrai alro Dio da testimoniare se non quello che ti indico io, e io sono infallibile.

La gerarchia cattolica costringerà a pesare le parole anche nel testimoniare la propria spiritualità e, al fedele “porta a porta”, viene dalla gerarchia imposto il “si si, no no teologico” perchè si teme che la sua esperienza spirituale privata esprima convinzioni personali non previste dal copione evangelizatore.

Alfonso

Con i testimoni di geova mi son sempre divertito un mondo, un divertimento che durava poco perché dopo 10 min al max si defilavano con la scusa che avevano “da fare” ahahahahahahahahah. Il loro terreno fertile è fra i fedeli di santa romana chiesa, la quale, come arma di difesa, fornisce loro i famosi adesivi scaccia testimoni di geova….. 😆

Florasol

mi ci diverto parecchio anch’io quando ho tempo da perdere… gli correggo le citazioni bibliche… ribatto con altre citazioni… e quando ci cascano “Ah ma conosci la bibbia, allora sei cristiana!” di norma rispondo “No, grazieaddea sono pagana, ma mi piace tanto la narrativa e il fantasy”

…prima o poi devo portarmi la macchina fotografica, perchè l’espressione è davvero impagabile 😆

wunsche

ce ne fosse uno di tutti i dei che si venerano,dio,allah,budda,ecc… che abbia in programma di ripetere la campagna elettorale fatta migliaia di anni or sono e seguita solo da qualche -eletto- che ha tramandato i suoi privilegi a parenti e discepoli diventati poi una casta…..
niente da fare;chi ha sentito ha sentito,per gli altri a venire solo PAGARE!

no perchè noi atei,penso sia pensiero comune,saremmo ben lieti di convertirci se tornasse qualche dio a illuminarci.così ora, nell’era mediatica, in uno o due giorni saremmo tutti convertiti e non ci sarebbero più problemi….
si può reinvitare?

Alfonso

Adesivo che circolava fino a pochi anni fa dalle mie parti: “testimoni di Geova, non disturbate la quiete di questa casa”…..

Florasol

qui in ufficio (in aeroporto) veniva il cappellano aeroportuale a benedire. Visto che la maggior parte di noi andava tranquillamente avanti a lavorare e non lo ca..va di striscio (tranne il compianto collega Cipolla, che nel frattempo si occupava della migliore sistemazione del presepe, mettendo le pecorelle in posizioni inequivocabili tra loro, coi cammelli o persino coi re magi… grande Cip!! :lol:) ad un certo punto non è venuto più. Ovviamente dopo essersi lamentato istericamente con ognuno di noi “del poco rispetto e della poca attenzione”. Gli ho risposto “Oh, ma glie l’ha chiesto qualcuno, di venirci?” Molto cristianamente, mi ha levato il saluto 😀

Beatrice

Gli ebrei, che hanno dovuto difendersi per secoli dall’invadenza dei cristiani, avevano l’abitudine di appendere una scatolina sullo stipite della loro porta di casa con una frase in ebraico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mezuzah

Si potrebbe appendere qualche UAAR-Mezuzah del tipo:
http://2.bp.blogspot.com/_cgCG8UXsPGs/TAhZRV8aROI/AAAAAAAACnk/EN9mDo-wvyg/s1600/graphic-+priest+chasing+children.bmp

Al posto del triangolo dei segnali di pericolo ci vorrebbe il cerchio barrato per indicare che si tratta di un divieto …

FabioFLX

Osa, senza offese, hai mai pensato a una visitina a un buon psichiatra? Davvero, lo dico senza offesa, la tua situazione è chiaramente pregna di fanatismo e rischi una seria ascesa alla schizofrenia. Lo so che è difficile ammetterlo a se stessi, spero solo che tu non sia da sola e che ci sia qualcuno che possa aiutarti.
E quando dico qualcuno intendo qualcuno di umano, per non essere frainteso.

ser joe

Se il sacerdote del mio paese busserà alla porta alle 3 del pomeriggio mentre faccio un pisolino, giuro che vado a suonargli il campanello alle 3 di notte.

Daniela Alk

Cartello che metterò sulla porta di casa mia:

Istruzioni per l’uso del campanello:

1 -Il padrone di casa, è alto 1.97 metri per un peso di 155 chili e l’idea che quelli grossi non siano veloci, non vale per lui.

2 -letto il punto 1 valutate bene se le vostre motivazione che vi spingono suonare il campanello siano abbastanza valide per rischiare di scatenare il malcontento del suddetto padrone di casa.

3 -se siete rappresentanti della folletto, politicanti in cerca di voto o religiosi in cerca di adepti, sappiate che, qualsiasi siano le vostre motivazioni, avete il 99% di probabilità di suscitare il suo malcontento. (l’1% di felicità deriverebbe solo dal fatto che l’attacco alla 220 del campanello ha funzionato a dovere)

4 -se il padrone di casa non vi suscita abbastanza timore, sappiate che la sua compagna è meno imponente, ma campionessa regionale del lancio della padella.

5 -ed anche il gatto è selvaggio al punto giusto, soprattutto se affamato.

6 -ora avete tutte le indicazioni necessarie per salvaguardare la vostra salute, per eventuali contatti, vi raccomandiamo caldamente l’uso della email che vi forniremo in data da destinarsi 🙂 🙂 🙂

don Filippo

Del pezzo mi piace sottolineare soprattutto la frase del Cardinale: “è così necessario oggi parlarsi e ascoltarsi, ed è così raro!”. In fondo credo che questo si voglia fare: dialogare, confrontarsi, discutere, parlare, semplicemente…comunicare. In una società come la nostra, dove imperano la pubblicità, la TV di “Amici” e giù di lì, di internet con i pro e i contra, etc. etc., dovremmo avvertire il bisogno di recuperare la vera e autentica comunicazione, quella “faccia a faccia”, davanti ad un caffè o seduti attorno ad un tavolo. Senza alcuna pretesa di convincere l’altro o di assoggettarlo alle proprie idee, ma lasciandolo quanto meno entrare, tentando, per quanto è possibile, di abbandonare per un momento i pregiudizi che già ce lo fanno inserire in quelle “categorie mentali” del “vabbè, tanto è un matto”, “sì, ok, parla parla, ma tanto ho ragione io”, “per educazione lo faccio entrare, ma è tempo perso”, “per me puoi dire ciò che voglio, ti ho già capito”, ecc.

Se volete, vi lascio un’immagine che concretizza plasticamente ciò che vorrei dirvi: “Scuola di Atene” di Raffaello. Al centro dell’affresco questi due grandi, Platone e Aristotele, che discutono partendo dalle proprie idee, dal proprio pensiero, ma…parlano, discutono, DIALOGANO. Uno punta il dito verso l’alto, l’altro verso il basso: due pensieri opposti, ma ne parlano, si cofrontano. Nessuno dice all’altro “tanto di ciò che dici me ne frego”.
Che sia!

maxalber

Intanto ti chiedo che cosa pensi dell’ordinanza dell’USL 16 di Padova a cui accenno poco sotto e che parla di:

acquisire, al momento del ricovero, la volontà del paziente di usufruire o meno dell’assistenza religiosa e delle pratiche sacramentali, onde evitare di causare ad esso eventuale disagio nell’esprimere il rifiuto al momento in cui le pratiche stesse gli vengono proposte.

Che cosa c’è di difficile da capire nel concetto di “evitare di causare disagio nell’esprimere il rifiuto”?

Secondariamente ti chiedo perchè, se i cattolici tengono tanto al dialogo, pubblicizzano adesivi come quelli di “civiltà cattolica” e dimostrano di essere tanto scocciati dall’atteggiamento dei TdG.

don Filippo

ciao Max.
Non ho molto seguito questa ordinanzia di cui parli, ma mi rifaccio al pezzo che hai citato. Io non ci trovo nulla di male: in nome di una libertà (che Dio stesso ci ha donato) ognuno è libero di scegliere di volere o meno assistenza religiosa o pratiche sacramentali. L’ordinanza parlava di costrizione a riceverli? E’ una domanda, perchè non sono preparato in merito.

Esistono adesivi sulla civlità cattolica? Ne ho visti di peggiori, ma penso non sia un danno mostruoso questo.

Murdega

don Filippo tanto per dire o don come quello di Funo ?
Un troll new entry ?

marilena maffioletti

questa mattina ho ricevuto per posta il conto corrente della cei per l’offerta pro clero. Cosa posso fare? Anzi, cosa possiamo fare? Ragazzi, non dobbiamo stare zitti, uaar faccia un comunicato, per favore!

don Filippo

Anche a me, in temp di elezioni politiche, arriva pubblicità elettorale di partiti che non voterei mai, ma non è che mi scandalizzo più di tanto o chiedo al mio partito di appartenenza (ammesso che ce l’abbia) di intervenire. Arrivano buste del genere? Le cestino senza aprirle. Ci sono soluzioni così facili nella vita! 🙂

Paul Manoni

@don Filippo
Con una raccomandata alla parrocchia dove sei stao battezzato, la soluzione credimi, e’ molto più semplice, rapida ed indolore. 😉

maxalber

L’ASL 16 di Padova ha approvato quest’anno una delibera di cui si è già parlato in queste ultimissime e che è riportata nel sito dell’uaar padova raggiungibile cliccando sul mio nome e su cui si può intervenire nell’apposito blog:
http://uaarpadova.altervista.org/blog/?q=node/33

Uno dei punti di questa delibera, che è dedicata alle persone che si devono ricoverare in ospedale dice:

2. Così come garantisce il diritto alla riservatezza dei dati personali (ad es. acquisendo dal paziente, al momento del ricovero, l’elenco delle persone cui è possibile dare informazioni sulla sua salute), procede a:
acquisire, al momento del ricovero, la volontà del paziente di usufruire o meno dell’assistenza religiosa e delle pratiche sacramentali, onde evitare di causare ad esso eventuale disagio nell’esprimere il rifiuto al momento in cui le pratiche stesse gli vengono proposte;

Orbene, è curioso che i credenti, a cominciare da quelli che infestano come parassiti queste news, non abbiano ancora capito concetti elementari come questi.
Eppure, come si evince dalla notizia, cattolici come quelli di “civiltà cattolica” cercano di liberarsi dei fastidiosi ed inopportuni approcci dei TdG.

La difficoltà che dimostrano nel capire l’evangelico concetto di “pagliuzza e trave” è segno che non si possono offendere se si ricorda loro l’origine della parola “cretini”.

Don Drakh

Credo che queste iniziative siano pericolose. Qualche mascalzone potrebbe travestirsi ed entrare in casa di qualche povero anziano e rubargli la pensione.

Maurizio_ds

Per quanto mi riguarda possono bussare per l’eternità, la porta a questa gente non la apro. E se dovessi trovarmeli davanti sul pianerottolo non me ne accorgerei nemmeno, visto che sono totalmente trasparenti. Nel senso che non esistono.

firestarter

se bussano li invito allegramente a partecipare ad una gara di bestemmie composite

Diocleziano

Circa un’ora fa hanno suonato alla porta di servizio di casa mia, ho guardato dallo spioncino ed era il prete. Era un nero, alto e massiccio, forse trentecinque anni. Dico la verità: mi ha fatto pena vedere un uomo che da solo, non c’era neanche il solito chierichetto ad accompagnarlo, si aggirava per la scala di servizio per eseguire un rito assurdo e raccogliere denaro. L’ho trovato umiliante, per lui.

Agita&Gusta

“Era un nero, alto e massiccio, forse trentecinque anni (…) mi ha fatto pena ”
..eh, anche a me, ma non per lo stesso motivo mi sa.. io l’avrei fatto entrare.

😛 –>^_^

Diocleziano

Birichina! Se ti accontenti di uno bianco, alto, regolare… fammi un fischio 😉

Senjin

Oh adesso al cartello oltre “piazzisti”, “testimoni di geova” e “rappresentanti di lotta comunista” dovrò aggiungere “preti cattolici”… oppure potrei passare direttamente a “Sono Mazdeista e compro altre divinità, al massimo vi appioppo la mia” 😆

Agita&Gusta

Durante le festività natalizie andrò a fare volantinaggio pro-anticoncezionali, pro-scelta, pro-testamento biologico, pro-fecondazione assistita, pro-ateismo e agnosticismo, con i mano manuali di storia, fisica, biologia e chimica, fuori le chiese, sapete “è così necessario oggi parlarsi e ascoltarsi, ed è così raro!” bisogna agire.

don Filippo

fare voltantinaggio non è parlare 🙂 E’ dare un foglietto con cui si tenta di convincere l’altro a seguire le indicazioni che su di esso sono scritte. Dialogare, confrontarsi è ben altro. Allora, in tal caso, dovremmo fare un passo indietro: prendere un bel dizionario, cercare la parola “dialogare, parlare, discutere”, poi “volantinaggio” e vedere se i significati sono simili. Se sono simili, procedi pure, altrimenti la frase virgolettata che hai inserito (la mia) è fuori luogo 🙂

rik

La diocesi di Milano, la più grande d’Europa per battezzati (seconda al mondo solo a Città del Messico) è in profonda crisi di secolarizzazioni.

Per dare un idea dela crisi di vocazioni basta vedere quelle dell’ultimo secolo:

Ordinazioni sacerdotali diocesani per decennio Milano. Media di ordinazioni per anno:
1909/10 = 73,5
1926/29 = 57,5
1930/39 = 47,1
1940/49 = 60,1
1950/59 = 44,1
1960/69 = 43,6
1970/79 = 36,6
1980/89 = 29,4
1990/99 = 29,9
2000/09 = 22,6
2010/11 = 17,5

Perchè?

Sperando che spariscano tutti i seminari, ma poi paghino anche l’IMU (sembra essere la nuova ICI) se li trasformano in alberghi di lusso.

Non mi mancheranno le loro messe teatrali e il folklore che di solito accompagna certe processioni idolatranti un ostia della madonna.

Senza religioni sarebbe un mondo più normale.

davide

io troverei più gratificante fare entrare il prete, e discutere argomentando le sue assurde tesi

don Filippo

Se vuoi, inizia pure; sono disposto. Tuttavia qui mi risulterebbe alquanto difficile perchè non conosco il sito e poi ogni argomentazione, anche giustamente, sarebbe commentata da altri 10.000 utenti. Per cui si finisce di disperdere la discussione.
Ora qualcuno qui dirà che sto rifuggendo il confronto con i partecipanti del sito per timore o per ignoranza o perchè non saprei rispondere alle loro critiche (sono avvezzo di dialoghi con i non credenti). Invece lo faccio unicamente perchè parlare con una persona e rispondere ad una sola persona è più chiaro, semplice e diretto.
Se sei interessato, ti do e-mail o facebook o quello che ti pare.
Ciao davide.

kundalini444

Ma quando i sacerdoti (o i testimoni di geova) bussano alla mia porta per “evangelizzare” o per parlare con me, sono i benvenuti! Purchè il fine sia, appunto, quello di dialogare e cercare di convincermi… ci mancherebbe altro che uno, pur essendo ateo, non è aperto al dialogo!

Purchè, appunto, l’oggetto della visita sia una speculazione teologica o filosofica, NON i soldi…
quindi magari quando busseranno io dirò loro che sono disposto a parlare di religione o di quel che gli pare, per quanto tempo vogliono, ma che non gli darò soldi. Decidano poi se vogliono continuare il loro giro o perdere tempo con me.

don Filippo

Ottimo kundalini. La tua risposta merita, scusa la battuta, la mia benedizione 😀 Sono pienamente d’accordo con te. Ho diversi amici atei e non puoi capire quanto sia bello potersi prendere un caffè al bar, andare al cinema, in pizzeria, ascoltare i loro problemi senza che ci sia alcun pregiudizio sul fatto che io creda in Dio e loro no. Dio, diceva un grande Santo, molte volte lo si dice tacendo, non pronunciando mai la sua parola. Il fatto che io li ascolti, dia loro un consiglio o cose del genere è più che positivo. Io ritengo di aver fatto una buona azione (senza nominare mai il nome di Dio!!) e loro se ne escono più edificati. Anzi, ti dirò: se si tocca l’argomento “Dio”, ne parliamo anche scherzosamente, prendendoci un po’ in giro, ma finisce lì. Non ci sono faziosità, rancori, pregiudizi. Per me è un’esperienza fantastica.

Diocleziano

”…ascoltare i loro problemi…”
Grazie, grazie!!! Come sei buono tu…
E poi, ai tuoi amici atei, riempi la ciotola di croccantini.
Gli insegni a sporcare solo nel posto giusto.
E se fossi tu ad avere problemi?

Senjin

A me piacerebbe tanto che gli amici cattolici si limitassero a discutere senza cercare di convertirmi, offendendosi a morte quando si sentono rispondere che “grazia, di divinità mi bastano già le mie”.
Fra tirate infinite tirate sulla sconvolgente novità del cristianesimo (quali poi?), catene di sant’antonio con preghierine e quant’altro è una vera pizza.
Non è facile trovare un cattolico che voglia veramente discutere con un ateo o un diversamente religioso, invece di scassare per vendere il proprio prodotto.

giulio

Bussino pure, io guardo dallo spioncino, li riconosco dalla tonaca nera e non apro.

ateopisano

Se vengono dalle mie parti metto un cartello sulla porta di casa:
“per noi atei va male, tutto male, quando si dice piove sul bagnasco”…

Tomhet

Non vedo l’ora di farci un bel discorsetto, speriamo almeno non debba sacrificare qualcosa a qualche divinità durante i suoi riti magici, non vorrei pulire il pavimento poi 😀
Poveracci dopotutto bisogna compatirli.

Paul Manoni

Davvero disdicevole che io abbia smarrito, nel cambio di abitazione, gli adesivi che invitavano i TDG a stare alla larga che il mio parroco di allora, mi aveva premurosamente regalato.
Oggi, qualora Scola o chi per lui, bussasse alla porta della mia casa di sbattezzato, scomunicato, apostata, anticlericale, ateo-agnostico iscritto all’UAAR, saprei bene come sbatterglieli in faccia e chiedergliene conto. 😉
Qualcosa negli anni però, il pretume e’ riuscito ad ottenerlo…Se da credente cristiano cattolico infatti, avrei evitato di aprire la porta ai TDG, oggi da non-credente, nel caso suonasse Scola, gli aprirei molto volentieri, e ci farei proprio una bella chicchierata. 😆

Benjamin l'@sino

Mi premurerò di trattarli alla stregua di quegli stalker commerciali che infestano telefonicamente le nostre case. Anzi, avendoli davanti di persona avrò modo d’essere molto più diretto.

Giuseppe1

effettivamente da quando ho smesso di frequentare la chiesa nessuno è venuto a cercarmi per chiedermi che fine avevo fatto. Però sono venute quattro volte pecorelle a chiedermi offerte per le feste dei santi.

Commenti chiusi.