Gran Bretagna, servizio tv su preghiere anti-HIV: ancora morti

Un servizio andato in onda su Sky News in Gran Bretagna ha rivelato le pratiche messe in atto dalla Synagogue Church of All Nations, una confessione evangelica che che sostiene di curare l’HIV grazie alla preghiera. Nelle immagini mostrate dei raduni religiosi che SCOAN organizza, si vedono malati spruzzati con acqua ‘santa’. Un pastore ha sostenuto inoltre che il successo di tali rituali è del 100%. Il Department of Health ha espresso la sua preoccupazione per la crescita del fenomeno, considerando che al momento si parla di almeno 6 persone morte dopo aver seguito le pratiche di SCOAN invece delle cure mediche. “E’ chiaro che la fede e la preghiera non sono un sostituto per ogni trattamento, specialmente di quello per l’HIV”, si legge in una nota.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

49 commenti

nightshade90

““E’ chiaro che la fede e la preghiera non sono un sostituto per ogni trattamento, specialmente di quello per l’HIV”, si legge in una nota.”

è chiaro che la fede e la preghiera non sono il sostituto per NESSUN trattamento, specialmente di quelli per le malattie fisiche.

Francesco

Un pastore ha sostenuto inoltre che il successo di tali rituali è del 100%.

Vero infatti tirano tutti le cuoia e soffrendo.

FSMosconi

“E’ chiaro che la fede e la preghiera non sono un sostituto per ogni trattamento, specialmente di quello per l’HIV”, si legge in una nota.

E questo come si concilia con la storia del successo al 100%?

davide

magari si conciliasse con un “arresto per omicidio premeditato”

Sabner

Si concilia col concetto di “circonvenzione di incapaci”, in italia è reato, considerare tutti i credenti degli incapaci non verrebbe accettato da molte persone

comunque c’è un altro reato che va bene per questo caso “Abuso della credulità popolare”

Paul Manoni

@Sabner
Per la contestazione di “Abuso della credulità popolare” e’ necessaria la turbativa dell’ordine pubblico…Mi pare.

Alb

E il 100% di successi dichiarato, come si concilia con i sei morti?
Alb

Diocleziano

Forse considerano i sei mortı il 100% dei successi.
Sei su sei che godono della visione del padreterno… :mrgreen:

Southsun

Ma scusa, come si concilia il parto di un bambino con l’integrità dell’imene?

Quando si parla di religione, specie cristiana, tutte le minchiate più contraddittorie sono lecite.

SilviaBO

Un successo al 100% non si spiega, ma un successo al 70% è facilmente raggiungibile.
Il test Elisa+western blot (il metodo usato in Italia) è attendibile circa al 99%. Circa lo 0,4% degli italiani ha l’HIV. Quindi, su 1000 persone che fanno il test, in media 4 hanno l’HIV, mentre 996 non ce l’hanno. Ma di queste 996, l’1%, cioè quasi 10, otterranno un esito positivo (così come i 4 che davvero sono positivi). Quindi ci sono 14 positivi su 1000, ma solo 4 su 14 (circa il 30%) sono veri positivi. Gli altri, se non vengono adeguatamente informati dal medico, penseranno erroneamente di essere malati. E penseranno di essere miracolosamente guariti se in seguito otterranno un esito correttamente negativo.

Ho letto su internet (non so se è un’informazione attendibile) che dal 1992 in Inghilterra il western blot non si fa più, si fa solo l’Elisa, il che causerebbe un tasso di falsi positivi ancora maggiore.

FSMosconi

Emh, sì. Ma questo che c’entra con le preghiere-che-curano-al-100% come sbandierato dalla confessione? 😐

SilviaBO

C’entra nel senso che parecchia gente crede di avere l’hiv invece non ce l’ha. Se va da qualcuno che prega per lei, è facile che poi, quando scopre di non avere l’hiv, pensi di essere miracolata. Non sa che in realtà non l’ha mai avuto.

whichgood

la preghiera più che inutile, è NOCIVA !. Questa è una della mille dimostrazioni pratiche.

fab

Aspettiamo l’intervento di Aluccio che nega l’evidenza e quello di giuseppe che ci racconta una storiella su uno che è guarito.

Kaworu

è probabile che aluccio si curi con le preghiere.

dev’essere per questo che peggiora esponenzialmente.

prendesse della zyprexa magari starebbe meglio

whichgood

Spero che la preghiera aiuti Don Seppia con la sua malattia e che lo aiuti a raggiungere il suo signore.

Marco

Da cattolico, vorrei far notare almeno una cosa: la pratica di usare la sola preghiera per guarire dall’HIV o da altre malattie viene da alcune confessioni protestanti, mai dal cattolicesimo o dall’ortodossia.
I cattolici e gli ortodossi, casomai, dicono “usa i farmaci e prega”, ma per nessun motivo al mondo si sognerebbero di dire “lascia stare i farmaci e affidati soltanto alla preghiera”.
Una prova che i cattolici non sono contro i farmaci è che ormai da anni la Chiesa denuncia il fatto che le case farmaceutiche, pur disponendo di versioni economiche dei farmaci (cioè gli equivalenti), preferiscono, per guadagnarci, continuare a vendere le versioni “di marca” dei tali farmaci.

Kaworu

dimostra anche una grande fiducia nel volere di dio 😆

comunque sia, evidentemente non hai ben capito la questione dei farmaci generici: la Almirall, ad esempio, commercializza l’ebastina (principio attivo) col nome di Kestine. ALTRE case farmaceutiche possono (non so in questo caso, ma è per fare un esempio) commercializzare il generico “ebastina”.

e lo fanno, pure senza preti, sai?

è la gente che molto semplicemente è diffidente se il nome cambia (addirittura anche se cambiano le forme o i colori delle pastiglie di un farmaco “di marca” per dei rinnovamenti).

Marco

Io mi stavo riferendo ai farmaci anti-HIV, per i quali non vengono ancora commercializzati gli equivalenti (cercare sull’informatore farmaceutico per rendersene conto).

whichgood

@ Marco

Per l’HIV la miglior medicina è la prevenzione e l’uso del condom che il tuo papa combatte stupidamente.

Kaworu

beh allora specifica 😉

in italia comunque, che io sappia, sono passati dal ssn.

i farmaci antiretrovirali comunque implicano che il contagio c’è già stato. cosa evitabile col demoniaco preservativo.

Marco

Come ha detto Fabio, la Chiesa Cattolica, come prevenzione dell’AIDS, propone la continenza e la fedeltà coniugale.

FSMosconi

@Marco

Be’, se si ritrova una moglie o un marito con l’AIDS anche se gli sei fedele e ci si trattiene una volta che l’hai fatto non mi pare ci siano molte altre soluzioni. A questa soluzione…

whichgood

@ Marco

“Come ha detto Fabio, la Chiesa Cattolica, come prevenzione dell’AIDS, propone la continenza e la fedeltà coniugale.”

una piccola correzione:

la Chiesa non propone un bel niente: IMPONE è il termine corretto.

La Chiesa cattolica fa anche disinformazione in Africa sul uso del preservativo (il tuo papa in prima persona) creando una strage nella strage. L’indottrinamento è peggio dell’ignoranza: è criminoso.

thyestes

Io invece come soluzione alla fame del mondo propongo la dieta!
Buffone vergognati!
Vergognati!
Vergognati!

whichgood

I cattolici e gli ortodossi, casomai, dicono “usa i farmaci e prega”

Così se il farmaco aiuta è stato dio ma se non aiuta è stata la scienza.

nightshade90

@marco

i cattolici non dicono mai “lascia stare i farmaci e prega”. sono più ipocriti: prima usano i farmaci e poi, una volta guariti, dicono che il merito è di san gennaro/padre pio/GPII che ha fatto la grazia (ma solo se guariscono, se peggiorano o muoiono si corre a denunciare il medico).

Francesco

Marco lo sapevamo che i cattolici siete bigotti, cosa credevi o pretendi l’applauso.
Allora tutti gli ospedali cattolici, il business e’ business a parte quella sadica di madre Teresa di Calcutta.

Rothko61

Ricordati che la tua amata chiesa ha partecipazioni azionarie nelle principali case farmaceutiche, comprese quelle che producono pillole anticoncezionali.

Marco

Fantasioso che la Chiesa abbia partecipazioni azionarie nelle case farmaceutiche (se hai dei dati su questo argomento, forniscili…). Ancora più fantasioso che la Chiesa finanzi chi produce gli anticoncezionali.

Kaworu

fantasioso mica troppo, è un dato di fatto. se non ci credi, fai una veloce googlata.

Francesco

Fantasiosi sono gli dei chemettono incinte donne vergini e che partorendo rimangono tali, che cammina sulle acque, che motiplicano il tonno in scatola, ecc. ecc. ecc., Marco

Rothko61

La chiesa spagnola, tanto per farti un esempio, ha acquistato una valanga di azioni della Pfizer, che ha in catalogo l’anticoncezionale Depo-Provera ed il più noto Viagra.
Il giornale Der Spiegel ha poi scoperto che la banca tedesca Pax ha investito 580mila euro in azioni della “Bae Systems”, società inglese produttrice di armi, 160mila euro nella pillola contraccettiva Wyeth e 870mila euro in partecipazioni in società di tabacco.
Ma dove vivi? E’ vero che la chiesa è abile nel tenere ben nascoste le proprie finanze, ma ogni tanto qualcosa trapela… Sveglia…

Giorgio Pozzo

Occhio: c’è scritto che questi curano l’AIDS (non l’HIV) con la preghiera. Non c’è affatto scritto che lo guariscono… 😀

Dimostrate che si tratta di frode, se siete capaci!

(mi diverte da matti fare l’avvocato del diavolo….)

Nathan

Mi ricorda la famosa storiella di quello che si vantava di evocare gli spiriti, ma un giorno un amico gli rispose: certo che tu chiami gli spiriti, ma questi ti rispondono?

Giorgio Pozzo

Esattamente.

E la casistica risulta essere enorme. Io posso dire senza tema di essere falsificato che posso predire il futuro. Altro paio di maniche è invece verificare che il futuro da me predetto si avvera.

Tra l’altro sarebbe anche incontestabile che il “successo di tali rituali sia il 100%”: dopo avervi spruzzati tutti con l’acqua santa, il risultato è senz’altro quello che siete TUTTI bagnati…

Diocleziano

Devi racchiudere tra due punti, prima e dopo, la parola mrgreen senza spazi
e staccata dal testo : mrgreen : :mrgreen:

Red Passion

Che muoiano pure se questa è la loro volontà. Qualche credente/imbecille in meno!

Southsun

Se un medico dicesse le stesse cose di questi pazzoidi, verrebbe cacciato dall’Ordine dei Medici e non potrebbe manco fare il veterinario.

Invece, siccome le minchiate le dicono ‘sti deisti idolatri riuniti in una religione, allora passa tutto sotto la dicitura “libertà di propaganda”.

Ma qualcuno che porti in Tribunale questi ciarlatani imbroglioni avvoltoi del dolore altrui si troverà?

Commenti chiusi.