Roma, master in etica pratica e bioetica

Segnaliamo che l’Università La Sapienza di Roma ha aperto le iscrizioni per un master di II livello in Etica pratica e bioetica con questi obiettivi:

Il Master fornisce una preparazione interdisciplinare in bioetica, in relazione alla vita umana (etica bio-medica e infermieristica), animale (etica degli animali ed etica veterinaria) e vegetale (etica ambientale, questioni etiche degli OGM e del cambiamento climatico). Inoltre affronta i temi dell’etica pratica: etica e questioni di genere, etica degli affari, dell’informazione, della comunicazione, etiche professionali, etica dello sport, etica in ambito militare. 
Il Master si propone inoltre di fornire le competenze necessarie per la formulazione, revisione e implementazione dei codici etici delle diverse professioni (nei settori della medicina, delle discipline infermieristiche e riabilitative, delle professioni giuridiche, giornalistiche, imprenditoriali, biotecnologiche e sportive).

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata al corso.

La Redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

9 commenti

spapicchio

Mi auguro non sia una nuova traduzione interpretata di un’etica clericale cattolica già predisposta, dettata e controllata da Vaticano.

whichgood

Ho trovato la seguente presentazione ad un’itervista del Prof. Piergiorgio Donatelli:

La regolamentazione delle unioni affettive diverse dalla famiglia tradizionale rappresenta, secondo Piergiorgio Donatelli, professore di bioetica all’Università La Sapienza, un incentivo all’aggregazione sociale, e alla responsabilizzazione nei confronti degli altri. Il contrario degli effetti disgregativi dell’ordine sociale paventati nei pronunciamenti ecclesiastici di questi giorni. Il Vaticano dimostra, nel metodo e nel merito, un distacco profondo dalla società e dalle sfide etiche e morali contemporanee. L’interventismo su queste tematiche, conferma il crescente coinvolgimento della Chiesa nell’agone politico, a scapito della cura del suo ruolo di guida religiosa, un un rapporto irrisolto con le questioni legate alla sessualità.

http://www.radioradicale.it/scheda/218326/intervista-a-piergiorgio-donatelli-sul-dibattito-bioetico-e-politico-intorno-alle-unioni-civili

nightshade90

ha il diploma in fuffoligia conseguto all’università di paperopoli, ma valido unicamente all’interno delle distese deserte del suo crano a causa della scarsezza di accordi diplomatici tra l’UE e il mondo della sua fantasia…..

Paul Manoni

Si certo…Come no!
La Sapienza organizzerà un Master in etica a Cagliari, SOLO PER TE.

fab

Ma come, Aluccio, non ti hanno scelto come uno dei relatori? Incredibile.

Paul Manoni

Sembra davvero una lodevole iniziativa! 😉
Però non capisco questa: “etica in ambito militare” ❓ ❗

Commenti chiusi.