Usa, emergono i ‘black atheists’ tra gli afro-americani

Un approfondimento del New York Times parla dell’emergere dei black atheists, i non credenti afro-americani. Una componente che deve subire spesso ostracismo e discriminazione, anche all’interno di una comunità con alti tassi di religiosità come quella nera. Il fenomeno degli atei neri è comunque in crescita, con gruppi su Facebook come Black Atheists, Black Atheist Alliance e blog quali Godless and Black.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

Federico Tonizzo

Bene!
Speriamo chi in Africa seguano l’esempio, anche se le società africane non sono gli USA.
E poi, finalmente, che tutto il mondo si svegli da quel sonno (o incubo) della ragione che sono le religioni.

Christian d'IOR

Soprattutto speriamo che presto movimenti di questo tipo non sentano più il bisogno di far riferimento al colore della pelle. Gli esseri umani dovrebbero essere liberi di dischiararsi non credenti in quanto esseri razionali, al di là di qualsiasi fattore etnico o culturale.

Nikolaus

Yo brothas ‘n sistas, yo dawgs! We salute yo’ all, homies!

SilviaBO

Boh, ma ha importanza essere black o white? Non potremmo essere atheists e basta?

Christian d'IOR

Esatto. Anche perchè temo che queste distinzioni possano essere molto pericolose.

Batrakos

Gli afroamericani in particolare hanno un forte orgoglio della loro ‘negritude’ (concetto molto forte che nasce anche in ambito poetico con Senghor e Cesaire), moto d’orgoglio, che a volte è arrivato al suprematismo, che deriva dalla reazione al ‘negro razza inferiore’.
Se non si arriva al suprematismo (razzismo di reazione, ma sbagliato come ogni altro), non vedo nulla di male nel rivendicare orgogliosamente la propria ‘negritudine’, visto quello che ha significato e spesso significa ancora oggi, come, ad esempio, non vedo nulla di male nell’orgoglio gay per gli stessi motivi.

Christian d'IOR

@ Batrakos
Dal punto di vista umano capisco perfettamente la volontà di riscatto. Tuttavia mi disturberebbe un po’ che una reazione come questa punti più sul principio di appartenenza etnica che sulla sana esigenza di razionalismo. Speriamo davvero che non ci siano degenerazioni di questo tipo.

Senjin

Dato che sono neri sono discriminati:

– dai bianchi per il semplice fatto di essere neri
– dai neri e dai latini per il fatto di essere neri

La nascita di associazioni di Balck Atheist può aiutare molti ad uscire allo scoperto e fornire assistenza legale\morale.
Non mi stupisce che creino delle associazioni a parte, l’ambiente skeptic made in USA è anora molto intriso di razzismo e sessismo (mi vengono in mente alcuni recenti commenti di Dawkins decisamente deludenti).

giulio

Probabilmente sentono l’esigenza di difendersi sia come atei che come neri, essendo discriminati per entrambi i motivi. E’ una scelta legittima ma spero che non comporti dividere le forze degli atei.

Maurizio_ds

Dopo le black panther, i black atheists? Eh, i neri quando decidono di darci dentro lo fanno sul serio.

Southsun

Scusate, ma io ci vedo un altro pretesto per i Repubbli-CANI americani di polemica politica, collegata col razzismo endemico – ma sottotraccia – in quel partito.

Commenti chiusi.