Brescia, processo alla ‘santona’: “Credo in Dio, non ho sfruttato seguaci”

Al via il processo contro la ‘santona’ Fiorella Tersilia Tanghetti, a capo di un gruppo religioso, accusata di aver approfittato dei suoi seguaci. Tra i reati contestati, maltrattamenti, sequestro di persona, riduzione in schiavitù e associazione a delinquere. Diciassette persone si sono costituire parte civile, vittime il cui lavoro era sfruttato, sostengono, per costruire un bunker antiatomico in vista di una supposta Terza Guerra Mondiale. Dopo la quale sarebbe stata edificata la “Nuova Gerusalemme”.

Dal canto suo, la donna respinge le accuse. “Non credo solo in Dio, ma anche nella giustizia terrena”, ha detto, “non c’è niente di fondato contro di me, non ho mai sfruttato il lavoro degli altri con la scusa della religione”. Negando poi di aver preso soldi ai suoi seguaci. Ma il suo gruppo è stato anche definito una vera e propria setta. La donna, sostengono i legali delle presunte vittime, avrebbe costretto queste nelle strutture di accoglienza dell’associazione ‘Sergio Minelli’ a Prevalle, Muscoline, Caino e Gavardo a pratiche degradanti, fin dal 2000. Alla sbarra, anche una quindicina di suoi collaboratori.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

27 commenti

whichgood

maltrattamenti, sequestro di persona, riduzione in schiavitù e associazione a delinquere …

ma non c’era un’altra congregazione simile a questa ?, qualcuno mi rinfreschi la memoria…

Sergio (ex) Webmaster UAAR

Ma quella del rifugio antiatomico è veramente geniale 🙂 Vi ricordate il reverendo Jim Jones, che paventava l’olocausto nucleare e si infognò nella foresta della Guayana prima di fare quel bel massacro collettivo?

mistergrey

Ci fu una vicenda molto simile negli anni 80: il caso di Mamma Ebe.

Quando si dice i corsi e i ricorsi….

Devo anche dire che di fronte a certi casi penso istintivamente : “cherchez la jupe”.

Sergio (ex) Webmaster UAAR

Un modo più elegante per dire Cherchez la femme 🙂

Otto Permille

Ai tempi del baffone … tutti in Siberia col badile in mano! Sta crescendo la nostalgia per il baffone.

teologo cattolico

“Non credo solo in Dio, ma anche nella giustizia terrena”,…il fatto che dica che creda nella giustizia terrena non è sufficiente per ritenerla colpevole prima della sentenza del processo

Francesco

La frase che spesso viene usata dai criminali prima del processo invece e’ proprio questa (che altro dovrebbero dire?), considerando poi come funziona la giustizia italiana spesso hanno ragione, ma come teologo tu che ti vanti da avere grande intuito?
L’altra “io credo in dio” invece e’ tipica dei bigotti.

myself

teologo, tu non sai far altro che buttare qualche frase così e poi non rispondere a tutti gli altri utenti che ti contestano? 😀 😀

Nessuno qui ha detto che poichè crede nella giustizia terrena allora va ritenuta colpevole prima del processo, in effetti non vedo nessuna logica in tutto ciò.

Piuttosto dimmi: secondo te diciassette persone si sono inventate tutte queste balle sulla “santona” giusto per farle un torto?

teologo cattolico

@myself

-mi lusinghi nel considerarmi una specie di superstar cui chiedere l’autografo di una risposta. Ma ho altri impegni, non sempre leggo tutti gli interventi. Abbiate pazienza.

– hai ragione, non c’è logica…nemmeno allora nel dire che è colpevole, o più colpevole, perchè dice di credere in Dio. é in effetti un collegamento illogico.

– e che ne so? Non paghiamo degli inquirenti e giudici per capirlo e stabilirlo?

FSMosconi

@Teologo

Ma ‘ste frasi apologetiche (questa basata su un Non Sequitur per la precisione) te le scrivi prima o come vengono vengono?

Sergio (ex) Webmaster UAAR

Ragazzi, Teologo è un troll. Se gli rispondete quello ci gode e continua. Ricordatevi l’acronimo DFTT (Don’t Feed The Troll). Se non gli rispondi muore di fame.

schiaudano

Il fatto che qualcuno dica di credere in dio non è sufficiente per ritenerlo una brava persona.

PS: non c’è nessun collegamento con il tuo post, così come non c’è nessun collegamento tra il tuo intervento e la notizia.
A meno di non voler rimarcare che l’acqua bolle a 90°…. ah no, quello è l’angolo retto.

teologo cattolico

sono d’accordo. Come non c’è collegamento tra essere una truffatrice e dire di credere in Dio. Grazie, comunqnue dell’occasione di rimarcare quel non collegamento.

Paul Manoni

NON UN SOLO COMMENTO DI CONDANNA A PRESCINDERE DELLA SANTONA, E’ APPARSO PRIMA DI QUELLO DEL TEOLOGO…Il resto parla da sè. 😉

teologo cattolico

mentre il mio giudizio è di “condanna a prescindere”? mi sembra di aver sostenuto – abbiamo sostenuto- l’esatto contrario

Paul Manoni

Nel tuo commento precedente millantavi una condanna della santona da parte dei commentatori: “non è sufficiente per ritenerla colpevole prima della sentenza del processo”. Come se chi commenta abbia la fregola di esprimere un giudizio di condanna, a prescindere dal processo.
Non e’ cio’ che hai sostenuto tu, che sarebbe anche condivisibile…E’ questo tuo atteggiamento tendente a sottolineare come la notizia sia apparsa su Ultimissime, solo per poter far linciare la santona dai commentatori.
Occorre leggerti “tra le righe” per capirlo, ma conoscendo l’andazzo dei tuoi commenti, e’ proprio lì che volevi andare a parare.

diego

alllora se uno non crede nella giustizia terrena (ce ne sono altre) è colpevole??

e se per caso non credeva in dio??

se uno crede in dio fa di lui una persona migliore?

teologo cattolico

hai ragione, tra dire di credere in quello che si vuole (Dio, la giustizia terrena, nel Milan) e essere o meno colpevole di qualcosa (truffa, omicidio, ecc.) non c’è nessun collegamento. spero che almeno su questo siamo tutti d’accordo.

Francesco

Teologo, una persona che e’ cosi’ superficiale da credere negli esseri mitologici e’ piu’ facile che si lasci trascinare in certe situazioni illegali.

Paolo

I polli vanno spennati in silenzio, altrimenti si passano la parola e fuggono!

mistergrey

Il guaio è che molti polli vogliono essere spennati. Ciò spiega la ricorrenza di certi fenomeni.

mistergrey

“Un modo più elegante per dire Cherchez la femme ”

No no, proprio cherchez la jupe. Le femmine, in gonna o in pantaloni che siano, c’entrano punto.

Sarò stato troppo criptico? Se dico cherchez la la concurrence sono più chiaro?.:-)

GianniCiardi

A parte condannare l’ imbrogliona, sottoporrei a tso anche i suoi ex “seguaci”.
E’ assurdo che ci siano simili co…oni che credono a tutte ste sciocchezze “divine”!!

nightshade90

in tal caso andrebbe fatto anche ai cattolici, ai cristiani e a tutti i religiosi in generale…..non è che le sciocchezze della santona siano poi meno credibili dei mari che si aprono, delle vergini che partoriscono (e restano vergini anche dopo il parto), dei diluvi universali, dei serpenti parlanti che fanno pubblictà alle mele, degli ebrei che camminano sulle acque, moltiplicano cibi, trasformano bevande e poi muoiono solo per 3 giorni…..

GianniCiardi

@nightshade90

ma infatti io mi riferisco anche alle persone che dici, cattolici e non, poiché sono sempre loro a credere nelle sciocchezze soprannaturali.

Commenti chiusi.