Egitto, leader salafita attacca il Premio Nobel Mahfouz: “promuoveva l’ateismo”

Abdel-Moneim El-Shahat, leader del partito salafita, reduce dal buon esito elettorale (cfr. Ultimissima di ieri) ha violentemente attaccato in televisione lo scrittore Naguib Mahfouz. Secondo quanto riporta Ahram online Mahfouz, morto nel 2006, Premio Nobel per la letteratura nel 1988 (ancora oggi l’unico scrittore del mondo arabo ad averlo vinto) è stato accusato di aver scritto libri che incitavano “alla prostituzione, all’uso delle droghe, alla promiscuità sessuale, all’ateismo”. Le dichiarazioni hanno generato preoccupazione negli ambienti laici e intellettuali per le sorti della libertà di espressione nell’Egitto post-Mubarak.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

26 commenti

teologo cattolico

“alla prostituzione, all’uso delle droghe, alla promiscuità sessuale, all’ateismo”…: evidentemente per il premio Nobel sono questioni direttamente collegate tra loro

nightshade90

semmai evidentemente lo sono per i leader del partito salafita….lo straw man è sempre il duo errore dialettico preferito, vero teologo?

teologo cattolico

per il partito salafita lo sono di sicuro. Credevo lo fossero anche per il Nobel, altrimenti non capisco perchè accusarlo se le sue idee erano anti-ateiste, anti prostituzione, ecc..

FSMosconi

@teologo

Non tutto ciò che è detto è vero.
La verità e la correttezza logica di una proposizioni non sono necessariamente coincidenti.
La correttezza logica e la verità di una proposizione prescindono da chi la postula.
Non è per forza detto che ciò che dici sia corretto.
Il suscitare emozioni non è una prova.
Attribuire una proposizione a qualcuno non significa necessariamente che quel qualcuno abbia voluto mostrare tale proposizione.

Qualche regoletta che dovresti ripassarti…

FSMosconi

Aggiungiamo anche:

L’universalità di un’opinione, parlando seriamente, non costituisce una prova e non è nemmeno una probabilità che l’opinione sia corretta. (cit. Shopenhauer)

Per ogni evenienza… 😉

fab

teologo, ti pare che gente simile possa essere presa come fonte autorevole di checchessia?

nightshade90

e allora sulla base di cosa lo accusi di accostare l’ateismo alle droghe e alla prostituzione? sulla base del fatto che dei salafito lo accusano di diffondere queste cose? quindi se io accuso ratzinger di diffondere cattolicesimo, razzismo ed omofobia vuol dire che per ratzinger tali cose sono questioni direttamente collegate…..

Gérard

Almeno sei onesto .
Allora comprati qualche opere di Mahfouz prima di parlare : ne ho scoperta una tanti anni fa in una libreria del Cairo, tradotta in francese e che si chiamava : La chanson des gueux ( non conosco il titolo datto nella traduzione italiana, titolo che significa, la ballata degli accatoni ) Mahfouz amava la sua Cairo, sotto un aspetto che ricorda un po i quartieri popolari di Napoli con la loro umanita . Se sei un uomo di cuore, sono sicuro che ti piacerano i suoi libri e anche il personaggio di Mafhouz .
Ai islamisti sono sicuro che non hanno nemeno letto nulla di Mafhouz : basta per loro sapere che era laico, aveva ricevuto un premio occidentale, per condannarlo .L’ultima sparata di questi fanatici è di ieri : hanno annuciato che nel futuro vieterano a uomini e donne di sedersi su una stessa panchina …!

thyestes

sulla base del pregiudizio, del dogma, solida base di tutto il costrutto di idee che regge la loro teologia, filosofia e visione del mondo: il nulla.

Francesco

“evidentemente per il premio Nobel sono questioni direttamente collegate tra loro”

Sapresti portare delle fonti (serie) a conferma di questa tua teoria?

DURRUTI 51

Questo fanatico giudica un uomo a cui non potrebbe nemmeno pulire gli stivali. Se Dio ci ha creati tutti, l’esistenza di simili sottosviluppati mentali è la prova provata che Dio non è perfetto, ma sbaglia continuamente ed alla grande.

giulio

Che ci si può aspettare dagli stessi che hanno ammazzato Arrigoni?

dino

Questo minorato, adepto di una delle religioni più pericolose al mondo,fa capire come andranno le cose in Egitto:
dalla padella alla brace islamica.

Paul Manoni

Salafiti che governano in Egitto…Non vi apsetterete mica cose diverse nel prossimo futuro spero!? 🙁

Suleiman Kahani

Ma i salafiti non governeranno proprio niente,

i salafiti sono dei semplicioni come i leghisti che le sparano grosse e poi non contano niente,

certo a voi ateisti fa comodo propagandare l’idea che tutti gli islamisti siano salafiti e mezzi terroristi,

perché siete ipocriti e perché la gente in occidente é ignorante,

sarebbe come se io riprendessi tutte le dichiarazioni di Borghezio e Calderoli e dicessi in Egitto che tutti gli Italiani sono come loro.

nightshade90

guarda che è stato il popolo dell’egitto a dare i voti ai salafiti, non l’UAAR in incognito, quindi saranno anche come i leghisti notrani ma evidentemente in egitto al govenro (e quindi al potere) ci vanno eccome.

e nessuno qui stà propagandando l’idea che TUTTI gli islamici siano salafiti, guardiamo semplicemente i fatti: in EGITTO la maggioranza della popolazione vota salafita QUINDI sostiene i salafiti. punto.

evidentemente, l’ipocrisia e l’ignoranza che vedi è quella riflessa nello specchio di casa tua, kahani….e francamente, visti i DATI sul livello medio di istruzione, tra occidente e medioriente non è l’occidente quello più ricco di ignoranti (sebbene ti debba dare ragione sulla presenza media maggiore di ipocriti)….

suleiman kahani

ti informo che il Partito di Libertà e Giustizia é una cosa, i Salafiti sono un’altra,

leggi il nostro sito per capire la differenza

Paul Manoni

Grazie nightshade90…Non avrei saputo rispondergli meglio. 😉

nightshade90

@kahani

guarda che è esattamente il LEADER del partito ad aver fatto tali uscite, mica un salafita di passaggio che con tale partito non centra niente, quindi la tua pretesa di differenziare tra il partito e ciò che sostengono i salafiti è solo un’arrampicata sugli specchi…..

kahani, l’umiltà e l’onestà consistono anche nel saper ammettere di aver torto ed aver involontariamente detto delle cavolate, quando capita. in questo modo non fai che evidenziare sempre di più come le tue accuse di ignoranza ed ipocrisia al mondo occidentale non siano altro che proiezioni di te stesso….

nightshade90

@paul

figurati, a simili figuri non avrei potuto lasciar semplicemente correre e aspettare che sia qualcun’altro a dirgli ciò che è ovvio e palese a tutti 😉

brikko89

Ahahahaahahah e poi tutti i coglioni che qui da noi dicevano che questa era la primavera araba siccome quattro gatti scrivevano 2 cazzate su twittew o Fb ora dovranno fare come gli struzzi nascondere la testa sotto terra….

Commenti chiusi.