L’incubo natalizio di Socci: l’ICI sulla grotta di Gesù

Quest’anno, Gesù bambino ha portato in dono alla Chiesa la patata bollente delle critiche a uno dei tanti doni che lo Stato italiano le fa, e cioè l’esenzione dal pagamento dell’ICI sugli immobili a uso “non esclusivamente commerciale”. Generando nel mondo cattolico reazioni talvolta scomposte, talvolta bizzarre. Il ciellino Antonio Socci, su Libero, ha ad esempio narrato un suo sogno, o piuttosto un suo “incubo”, avente per tema proprio la questione dell’ICI. Socci si immagina infatti che Gesù sia rinato in una baracca di Tor Vergata, che un monsignore e due cardinali non riconoscano il miracolo, che la “redazione di un giornale cattolico” preferisca interessarsi a rintuzzare i radicali sull’ICI, e che i funzionari del fisco impongano l’ICI sulla baracca in quanto ‘seconda casa’ (essendo la prima quella di Betlemme).
Antonio Socci è, da sette anni a questa parte, direttore della Scuola di giornalismo radio televisivo Rai di Perugia.

Archiviato in: Generale, Notizie

58 commenti

whichgood

” e che i funzionari del fisco impongano l’ICI sulla baracca in quanto ’seconda casa’ (essendo la prima quella di Betlemme)”

🙂 Gesù immobiliarista ! 🙂

🙂

bradipo

Spoiler:

Nell’incubo Socci si rende conto di essere testimone nelle vesti dell’asino… si sveglia ma rimane tale.

Ratio

E io protesto con veemenza! Gli asini sono simpatici e intelligenti e poi non credono ai compagni immaginari come i socci!
Cribbio! 🙂

Simone

Tu l’hai visto Socci? Dal vivo intendo. Io si. Ha proprio il muso da tonto.. Sai quelli che solo guardandoli in faccia sono una conferma di tutte le teorie di fisiognomica? Na fazza da indormezzà che no te digo..

bradipo

stavo pensando a Ferrara per il bue… c’è da rivalutare anche la frenologia 😆

spapicchio

Questa è un’altra notizia che assicura della deriva morale delle istituzioni pubbliche come la RAI, che nascevano pubbliche e democratiche imparziali e invece guarda tu in quali condizioni si trovano; Socci addirittura direttore della scuola di giornalismo televisivo RAI! SorcieRAI, (povera Italia, poveri noi).

Alfonso

oggi, accendo tv, tg rai3 delle 12: notizia di apertura con grande enfasi su dichiarazioni (leggi banalità) del papa. schifato cambio su rai1: papa da piazza san pietro. schifato passo su rai2: Paolo Fox ed il suo orscopo. schifato spengo tv. accendo dopo qualche tempo su rai3 c’è in onda “telecamere” in studio sta parlando un prete, argomento della trasmissione “gli angeli protettori”. schifato prendo una sedia s spacco il televisore

libero

Se noti però le inquadrature della “folla cattolica” sono tutte riprese dal basso e limitare a poche persone in primo piano …. questo tipo di inquadratura si usa quando c’è poca gente, ma si cerca di nasconderlo !

Antonio

@libero: quelle inquadrature le usano per i 4 gatti dell’UAAR che vanno a Porta Pia,oppure ai raduni folkloristici che organizzano.

FSMosconi

@Antonio

Perché ci siano inquadrature è anzitutto necessario che ci siano filmati. Peccato che questi ultimi nelle TV di Stato siano ostici a presentarsi. Chissà come mai…

Diocleziano

E, come i pretoriani del Colosseo, in piazza spietro non manca mai la suora boccalona con gli occhi stralunati al cielo, rapita dalla visione del papa a cucù…

firestarter

a dire il vero durante l’omelia della sera del santo natale il papa ha pubblicamente ammesso che al fine di bersi le storielle improponibili che la sua cricca usa per vivere nel lusso e nella prepotenza occorre che il gregge si autocastri intellettualmente:

Chi oggi vuole entrare nella chiesa della Natività di Gesù a Betlemme, scopre che il portale, che un tempo era alto cinque metri e mezzo e attraverso il quale gli imperatori e i califfi entravano nell’edificio, è stato in gran parte murato. È rimasta soltanto una bassa apertura di un metro e mezzo. L’intenzione era probabilmente di proteggere meglio la chiesa contro eventuali assalti, ma soprattutto di evitare che si entrasse a cavallo nella casa di Dio. Chi desidera entrare nel luogo della nascita di Gesù, deve chinarsi. Mi sembra che in ciò si manifesti una verità più profonda, dalla quale vogliamo lasciarci toccare in questa Notte santa: se vogliamo trovare il Dio apparso quale bambino, allora dobbiamo scendere dal cavallo della nostra ragione “illuminata”. Dobbiamo deporre le nostre false certezze, la nostra superbia intellettuale, che ci impedisce di percepire la vicinanza di Dio. Dobbiamo seguire il cammino interiore di san Francesco – il cammino verso quell’estrema semplicità esteriore ed interiore che rende il cuore capace di vedere […].

Se fossi un fedele mi romperei il c a sentirmi dare del minorato da un lunatico che veste di ermellino estone, ma evidentemente la condizione di pecorone (in quanto appartenente al gregge) piace a certi poveracci.

Alfonso

@firestar
sentire parlare colui che si considera il “vicario di Cristo” in Terra di superbia è (e dovrebbe essere) uno schiaffo anche alla più mediocre delle intelligenze umane rappresentate da quel gregge che lo ascolta e lo segue……
Che pena mi fanno!

Syd

A me viene in mente invece una vignetta molto divertente di Vauro: “Gli immobili della chiesa non pagano l’ICI”
“Allora perché restiamo in questa grotta di merda?!”

Walter

Socci è un imbecille, non vale neanche la pena commentare le cretinate che dice o che scrive. Il solito mentecatto che scrive libri per i clienti del vatic-ano.

whichgood

il termine potrebbe avere origini ebraiche, in quanto vatic = antico

Antonio

@whichgood: IGNORANTE! in ebraico, antico si dice ‘atiq e non vatic.

Antonio

@whichgood: IGNORANTE! in ebraico, antico si dice ‘atiq e non vatic.

whichgood

@ Antonio

atiq riferito a una cosa, vatiq riferito a qualcuno, ente o istituzione.

Sai invece cosa è un “hamor” ?

Antonio

@whichgood: hamor sei tu!…l’ebraico è la mia seconda lingua.

whichgood

@ Antonio

dovresti saperlo allora prima di dare dell’ignorante !

Leh lilmod ve tishtok !

Roberto Grendene

non è quello il problema
è che “Antonio Socci è, da sette anni a questa parte, direttore della Scuola di giornalismo radio televisivo Rai di Perugia.”

libero

Perchè non non suggeriamo all’illustre Socci di trattare seramente un argomento ?

Io gli suggerirei di analizzare il calo dei fedeli dal 1050 (70%) ad oggi (15%) e la percentuale di calo paurosa tra i giovani, ….. che direbbe il nostro “amico” ?

Vittorio

Eccezionale!! Incredibile! Grazie della chicca, Sig. Giudice.

Andrea Del Bene

Trovo disumano ed inopportuno che qualche membro dell’UAAR sia costretto a leggere Libero e gli articoli di Socci 😀

crebs

Io leggo quasi giornalmente Libero e Il Giornale per confrontarlo con il Corriere, la Repubblica e il Fatto Quotidiano – tutto on line – per due ragioni.
La prima è che non mi fido al 100 % di nessuno e su alcune notizie “strane” il confronto mi sembra indispensabile.
La seconda è che mi interessa vedere (e talvolta anche capire) quali sono le varie interpretazioni e considerazioni su singoli avvenimenti.

Detto questo, avevo letto quanto scritto da Socci sul suo sogno.
Devo dire che dopo averlo letto, sono rimasto basito.
Il suo articolo mi ricordava molto, moltissimo alcuni temini che facevamo alle elementari, in cui raccontavamo sogni “inventati”, che pullulavano di animali disneyani, fate, maghi. talvolta qualche santo o santone.
Devo dire, ti assicuro non per polemica, che i nostri temini erano scritti meglio ed erano sicuramente più in buonafede e più intelligenti.
Pertanto mi sembra inutile commentare una cosa del genere.

enrico

@ crebs

Ma almeno l’ha capita?
Dai commenti che leggo qui mica tanto.

Brian di Nazareth

e questo Socci sarebbe il direttore di una scuola di giornalismo? Meno male che Enzo e Indro non possono più vedere come siamo ridotti con questi “giornalisti”.

libero

La grotta era di passaggio, quindi non pagavano, la baracca è abusiva e neppure quella paga.

Nathan

Al massimo pagano la tassa di soggiorno, reintrodotta dal governo Berlusconi. La grotta o capanna non è di loro proprietà. Socci è proprio uno squallido vittimista ciellino.

FSMosconi

Ok, siamo al livello dell’apologeta che s’inventa storie di martiri ancora vivi in pancia ai leoni… 😆

Maurizio_ds

socci, poveruomo: in cerca disperata di visibilità da quando ha capito che in televisione non se lo filava proprio nessuno (in effetti a sentirlo parlare erano due palle.)

robby

se questo il compassionismo che socci vuole trasmettere ,il gesu vittima con famigliola,e perchè cerca di associare -presepio=ICI,,e indignare i cattolici moderati che appoggiano che l I CI, che venga pagata,se questa è scuola di giornalismo,allora siamo alle elementari,che che socci,sia banale e vuoto di idee,forse la miracolostica del 1 secolo e piu convincente…

Giona sbattezzato

Socci crede alle fiabe e quindi è direttore della Scuola di giornalismo radio televisivo Rai di Perugia

Alfonso

Socci è un ateo disonesto, che come tanti altri ha capito che con le fiabe si possono fare un mucchio di quattrini. chiamalo fesso!!! è lui che ride di noi, piuttosto…..

Alfonso

“Tutti sappiamo bene quanto la favola di Cristo abbia recato profitto a noi e ai nostri più stretti seguaci” Papa Leone X (1513-1521)

vime

“Antonio Socci su Libero ha narrato un suo sogno…”

Che raccontaballe! Questa dell’ici sulla capanna è una vignetta umoristica che è comparsa su Famiglia Cristiana la settimana scorsa, lo so perché i miei sono abbonati.

Marcus Prometheus

1) Razzista 🙂
2) HAI perfetta RAGIONE!!!!!!!!
3) somiglia pero’ piu’ ad una pecora matta che ad un asino!

4) Qualcuno spieghi a Socci ed a Famiglia cristiana che le grotte restano esenti da ICI e che nella sua sacra famiglia e’ solo la FALEGNAMERIA di quel cornutone di San Giuseppe che almeno dovrebbe pagare la tassa dato che la pagano come tutti gli altri falegnami meno cornuti di lui, dato che altrimenti lui S. Giuseppe fa concorrenza sleale agli altri eppoi interviene la Comunita’ Europea a fare pagare A NOI le multe (come per le quote latte).

MassimoP

Il fulcro della notizia è comunque questo:

“Antonio Socci è, da sette anni a questa parte, direttore della Scuola di giornalismo radio televisivo Rai di Perugia”.

No comment…

Alfonso

Socci possiamo apostrofarlo ironicamente come ci pare e piace, intanto è lui che se la ride sotto il baffo, poichè è uno di quelle centinaia di migliaia di parassiti che vivono a sbaffo con i soldi pubblici. certamente è più ateo di tutti noi messi insieme. il “credente” di questa specie altro non è che un ateo disonesto, l’ho sempre detto.

Paul Manoni

“Socci si immagina infatti che Gesù sia rinato in una baracca di Tor Vergata….”

Di quelle gestite dal pretume che ha deciso di sfrattare tutti gli inquilini??? 😯
In questo caso, Socci farebbe bene a preoccuparsi, ma oviamente non per l’ICI…! 😉

enrico

Nell’incubo Socci si rende conto di essere testimone nelle vesti dell’asino

Ha proprio il muso da tonto.. Sai quelli che solo guardandoli in faccia sono una conferma di tutte le teorie di fisiognomica? Na fazza da indormezzà che no te digo..

Socci è un imbecille………Il solito mentecatto che scrive libri per i clienti del vatic-ano.

somiglia pero’ piu’ ad una pecora matta che ad un asino!

enrico

se questo il compassionismo che socci vuole trasmettere ,il gesu vittima con famigliola,e perchè cerca di associare -presepio=ICI,,e indignare i cattolici moderati che appoggiano che l I CI, che venga pagata,se questa è scuola di giornalismo,allora siamo alle elementari,che che socci,sia banale e vuoto di idee,forse la miracolostica del 1 secolo e piu convincente…

——————————————————————————————————–

Spiegazione della fiaba:

“che un monsignore e due cardinali non riconoscano il miracolo”

Perdita della fede e scetticismo nel sopranaturale da parte della Chiesa, soprattutto del clero di ordine più elevato

“che la “redazione di un giornale cattolico” preferisca interessarsi a rintuzzare i radicali sull’ICI”

Critica allo zelo con cui si è risposto rispetto alla questione ICI rispetto al silenzio quando continuativamente vengono proposte visioni eterodosse della dottrina.
L’esempio è in particolare rivolto a “Famiglia Cristiana”.

“che i funzionari del fisco impongano l’ICI sulla baracca in quanto ’seconda casa’ ”

Critica alle decisioni prese dal nuovo governo che tassa pesantemente le seconde case, anche se fossero solo misere baracche ma pur sempre seconde case.

stefano b.

adesso vuole che anche i sogni divengano dogmi di verità???
ma ha trincato troppo vino in tetrapack???

ser joe

Socci Emel quello si che è un giornalista……………………..

Karina

Ma è ancora vivo Socci… ah ah ah meno male quell’uomo dagl’occhi perennemente lucidi e lo sguardo spiritato mi mancava, temevo il peggio, o che si fosse rinchiuso in clausura, è un comico formidabile e questa performance ne è un esempio. Comunque mi sorprende che anche Socci che dovrebbe conoscere molto bene il manuale del suo superiore non si ricordi che in quanto alle tasse il boss disse:”Date a Cesare ciò che è di Cesare…” ergo: pagate le tasse e non rompete gli zebedei. Ma pur essendo scritto chiaro e tondo la chiesa per prima tradisce il volere del suo dio, ma è possibile che gl’atei conoscano meglio il vangelo dei credenti, mah…

enrico

Dai commenti continuo a notare che alcuno ha compreso il significato del pezzo.

Ferrer

“che alcuno ha compreso il significato del pezzo”

Io invece noto che faresti meglio a imparare l’italiano….

Commenti chiusi.