Santa Monica, atei occupano legittimamente spazi tradizionalmente dedicati a presepi

Il parco sul mare di Santa Monica, in California, negli ultimi decenni è stato utilizzato, durante le festività natalizie, soprattutto per l’allestimento di presepi. Si  è tuttavia deciso che l’assegnazione degli spazi avvenisse tramite sorteggio, e gli atei locali hanno deciso di parteciparvi. La fortuna ha arriso loro in maniera sfacciata: 18 dei 21 spazi sono andati loro, uno a una comunità ebraica, e soltanto a due a chiese cristiane. Che hanno cominciato a protestare. Il caso ha quindi assunto rilievo nazionale, e addirittura internazionale: il Telegraph ha titolato un suo servizio La battaglia sul Natale è reale, e la stanno vincendo i barbari atei.

AGGIORNAMENTO DEL 20 GIUGNO 2012. Il consiglio comunale di Santa Monica, di fronte alla polemica, ha deciso di annullare il provvedimento che autorizzava la destinazione di spazi pubblici alla Natività.

Archiviato in: Generale, Notizie

48 commenti

spapicchio

Bellissima iniziativa, tipica della cultura evangelica e protestante americana, sensibile all’invadenza ed alla presunzione cattolica.

Francesco S.

L’iniziativa è bella, ma non credo che si debba dir grazie agli evangelici americani tra cui ci sono molti gruppi conservatori/creazionisti, il panorama evangelico americano è molto vasto.

spapicchio

Mhhh, capito; diciamo allora che la Costituzione americana non ha un concordato con alcuna chiesa.

tommaso

Ma visto che per i “fedeli” il caso non esiste, ma tutto è frutto della volontà divina, come se la spiegano ?????

🙂

nightshade90

da notare il comportamento di questi cristiani: se vincono loro tutti i sorteggi (o, come accade più spesso, se si prendono direttamente loro tutti i posti sin da subito), la cosa è sacra e giusta perchè sono queste le regole, ma dopo aver perso imporvvisamente insorgono perchè non vengono dati loro abbastanza spazi. l’ipocrisia non la mollano manco (o soprattutto?) a natale……

Giordano Bruno Mazzacurati

‘Sti americani che truccano i sorteggi… 😉

Giona sbattezzato

E’ l’ultimo anno che tali spazi vengono assegnati con sorteggio, c’è da scommetterci.

Ratio

E i commenti? Sembrano quelli dei nostri cattos tradotti in inglese, sempre i soliti argomenti, ateicomunisti, Nord Korea ecc.
Penosi!

Sergio (ex) Webmaster UAAR

Non è un articolo di giornale, è un articolo di blog. In quei casi il commentatore è libero di scrivere quello che vuole e il suo scritto non riflette la linea editoriale del giornale.

il parroco di Funo

esibitevi pure al meglio di voi stessi.

ci risparmiate la fatica e nessuno potrà dire che raccontiamo falsità

Francesco

Parroco, voi parlate male di noi mica bene, per cui che stai dicendo?

Francesco

A proposito parroco, io oggi sono in ferie ma tu non dovresti lavorare? Visto che oggi per te e’ un normale giorno lavorativo?

Brian di Nazareth

Non esageriamo. Chiamare “lavoro” certi tipi di attività lucrative potrebbe risultare offensivo per coloro che lavorano davvero, e pagano pure le tasse.

Steve

Ovvero? che state antipatici anche a Dio o a chi per lui? 😀 O che non esiste la provvidenza?
C’era una vecchia canzoncina di “Avanzi” : “Dio è laico come me” 😀

HAHAHA!

whichgood

Cosa ci fai a natale qua?. Niente da fare, tu non lavori neanche quelle poche volte che dovresti eh?

lol

scusa ma stai scherzando??
non l’hai visto il Telegraph che ci ha definito “barbari” atei solo perchè abbiamo vinto onestamente un sorteggio??
quale esempio migliore di “esibizione cattolica” vuoi?
voi da due millenni ci risparmiate la fatica di dimostrare quanto siete marci.. le vostre azioni parlano fin troppo chiaro…

Ratio

Accidenti! Rosica anche il parroco, ministro di dio, non solo la gente comune!

LOL!

Murdega

caro Funese un pò di rabbietta.
Una volta si diceva “se ti rode grattalo con l’ortica “.
Prova e vedrai.

Markus

Persino dio si è annoiato di vedere lo stesso spettacolo da secoli !

Al posto del presepe l’anno prossimo fate qualcosa di diveso. Siete noiosi

Giordano Bruno Mazzacurati

Potrebbero portare un po’ di gnocca, fa sempre bene all’audience….;)

Davide Corsaro

Certo che avrebbero potuto allestirli con più cura, mettono tristezza.

Un ‘presepe’ ateo sarebbe stato divertentissimo. La nascita di Newton, Darwin ecc… o qualche altra idea più originale di “sequestrare” uno spazio.

denis

non so da voi ma qua in romagna ci sono presepi in ogni dove. A Cesenatico anche sulle barche d’epoca. Lo hanno allestito con delle statue a figura d’uomo che fanno paura e non sono per niente rassicuranti. Nelle tv locali ci sfrantecano con i servizi su tutti i presepi dei circondari locali che fanno ribrezzo. Direi BASTA!! ma vogliamo parlare della programmazione delle tv di stato con film e servizi sul natale a tutte le ore? Mi consola il pensiero che la messa di natale è stato un flop su raiuno. Qualcuno vuole dire che ormai si sta perdendo interesse pesantemente per il sacro?

Walter

Non ho capito perchè uno riporta la notizia e ci mette un commento fazioso (barbari). Cioè gli atei sarebbero barbari? Surreale, siamo gli ultimi civili rimasti, facciamo lotte che consentano a TUTTI di esprimersi, indifferentemente dalla maggioranza che comanda nel periodo storico. E se un domani (neanche troppo lontano) la religione più diffusa fosse l’islam? O il buddismo?? E comunque, cari religiosi, la dovete far finita di vivere la vostra fede come tifosi da stadio, siete ridicoli.

Marcus Prometheus

Senti amico, io sono ateo e mi batto contro l’islam, ma se domani l’invasione continua e le tendenze demografiche gia’ in atto anche, ed in Europa il potere passa agli islamici, temo proprio che ce ne saranno pochi di atei*** a battersi contro l’islam una volta arrivato al potere.
Certo, qualcuno si battera’ ma solo per un giorno, perche’ non gli lasceranno la possibilita’ di farlo una seconda volta.
*** Neanche di cristiani in grado di battersi contro gli islamici una volta che avessero il potere non ne riesco ad immaginarne molti.
Vedete che fine hanno fatto i cristiani in tutti i paesi gia’ cristiani del Nordafrica, SIRIA LIBANO, MESOPOTAMIA, ASIA MINORE ARMENIA. SUDAN EGITTO.
Se si vuole lottare contro l’ISLAM da cristiani o da atei il momento e’ ora e le politiche migliori sono 1) la chiusura delle frontiere ed i respingimenti eppoi
2) LA LAICITA’ (non privilegi per il cristianesimo che poi saranno esempio e grimaldello per il potere anche agli islamici in crescita)
3) e pretendere l’ integrazione, ed al minimo accenno di uno che rema contro l’integrazione di altri suoi compatrioti espulsion
4) Una legge per togliere le cittadinanze incautamente concesse a chi dimostra di non volere l’integrazione, ma solo la colonizzazione religiosa di noi Dhimmi!

Cordiali saluti a tutti i liberi e laici
Marcus Prometheus.
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: …
… cristianesimo, islamismo e comunismo,
siano, a un tempo false e dannose. Bertrand Russell

Accogliere solo i profughi laici dall’Islamismo Espellere tutti gli islamisti.
Combattere il masochismo antioccidentale, che mina liberta’ e democrazia.

FSMosconi

A costo di ripetermi: pare anche voi che questa cosa del combattere per una festa sia estremamente infantile?

giuseppe

Ora dovete rompere i c. pure con i presepi di Natale. Ma cercatevi un altro pianeta vuoto come voi.

FSMosconi

Non so se è chiaro il concetto:

Si è tuttavia deciso che l’assegnazione degli spazi avvenisse tramite sorteggio, e gli atei locali hanno deciso di parteciparvi. La fortuna ha arriso loro in maniera sfacciata: 18 dei 21 spazi sono andati loro, uno a una comunità ebraica, e soltanto a due a chiese cristiane.

Ora a te: se credi che il caso sia l’impronta di Dio diciamo che ti trovi dinnanzi a un paradosso, se non ci credi non avresti alcunché da obbiettare visto che non è dipeso sino a prova contraria da nessuno e comunque i cristiani un posto l’hanno ottenuto.

Federico Tonizzo

Caro FSMosconi, purtroppo i cattolici (perlomeno quelli che scrivono qui) non arrivano a tale obiettività di ragionamento… 😐 Altrimenti sarebbero diventati atei da molto tempo :mrgreen:

Ratio

giuseppe, prenditi anche una bella purga prima di coricarti così domattina fai un bel presepe,
ti svuoti e ti ritrovi piu’ rilassato e meno astioso.

Daniele

E poi su! Voi avete da rompere su aborto, divorzio, coppie di fatto, matrimoni gay, scuola, politica e chi più ne ha più ne metta, e hai anche il coraggio di dire che “rompiamo sui presepi” ? Mah. Ipocrisia saltami addosso.

CosmoGioioso un Giorno

Giuseppe non so a quale maggioranza schiacciante tu credi di appartenere per permetterti in modo così schifoso e ripugnante di pisciare sul territorio. Ti ricordo che tra 30-40 anni, in occidente, sarete una significativa minoranza. Pertanto se proprio pensi che le cose debbano andare così, allora comincia a preparare i bagagli perchè sarete voi a dovervi cercare un altro pianeta, volontariamente o a calci nel sedere 🙂 e io riderò fino a perdere il fiato ripensando alla tua (e a quella dei tuoi compari) manifesta inciviltà.

CosmoGioioso un Giorno

Giuseppe non so a quale maggioranza schiacciante tu credi di appartenere per permetterti in modo così schifoso e ripugnante di pisciare sul territorio. Ti ricordo che tra 30-40 anni, in occidente, sarete una significativa minoranza. Pertanto se proprio pensi che le cose debbano andare così, allora comincia a preparare i bagagli perchè sarete voi a dovervi cercare un altro pianeta, volontariamente o a calci nel sedere 🙂 e io riderò fino a perdere il fiato ripensando alla tua (e a quella dei tuoi compari) manifesta inciviltà.

fab

giuseppe, “rompere i riveriti con i presepi di Natale” è ESATTAMENTE QUELLO CHE FATE VOI.

manimal

@giuseppe

cosa che se fosse possibile personalmente farei pure volentieri.
condividere il pianeta terra con gente in grado di esprimere commenti simili mi ripugna non poco.

Brian di Nazareth

Atei barbari? E come dovrebbero chiamare gli autori dei rcenti attentati contro le chiese cristiane in Nigeria?

Marcus Prometheus

Monoteisti Islamici
cioe’ una setta eretica pur sempre proveniente dallo stesso tronco del cristianesimo.

Paul Manoni

Protestare di fronte all’esito di un sorteggio e’ roba da CATTOTALEBANI, oltre che da peracottai.
Ma non si vergognano nemmeno un pochino!? 👿

Karina

Mah, a me non disturbano i presepi, ci vuole anche della tolleranza altrimenti ci si comporta come fanatici, se è una vita che in quegli spazi facevano il loro plastico e che lo facciano, non fanno del male a nessuno, anche se senza trenini è un po’ triste.

Ma ora ho un’amena notizia che sono ansiosa di comunicarvi, pervasa ancora da spirito festivo sono andata a visitare Pontifex il sito più esilarante della galassia, sapevo che non mi avrebbe delusa, non vi dico niente, cliccate e sbellicatevi dalle risate:

http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/9979-incendi-in-liguria-crozza-ricordi-limitazione-blasfema-del-papa-medita

Commenti chiusi.