Dopo l’autunno arabo, l’inverno delle Maldive

Le Ultimissime si sono più volte occupate delle Maldive, dove è in corso un colpo di stato. Un articolo di Elena Masuelli pubblicato su La Stampa ha ricordato ieri molti di questi episodi:

Il rappresentante della Nazioni Unite aveva lanciato un appello contro la fustigazione pubblica delle adultere, una punizione riservata anche agli atei e gli apostati. Come il venticinquenne, Ismail Mohammed Didi, che nel 2010 si è dichiarato non credente, subendo l’ostracismo dei suoi connazionali, e alla fine si è suicidato, o come Mohamed Nazim, che per la stessa scelta aveva subito minacce ed era stato recluso, e alla fine era stato costretto a ritrattare. O come il blogger, Khilath Rasheed, detenuto per almeno una settimana perché accusato di blasfemia. Di orientamento sufi, aveva difeso tra l’altro i diritti degli omosessuali sul suo blog, subendo la repressione islamica.

Nonostante ciò, lo scorso 23 dicembre i partiti di opposizione e altri gruppi islamisti hanno organizzato una manifestazione di protesta contro il governo, ritenuto troppo tollerante e poco ligio ai precetti musulmani. Da allora la situazione non è più tornata sotto il controllo delle autorità, e il presidente Mohamed Nasheed, nonostante la chiusura delle terme “anti-islamiche”, si è infine dovuto dimettere, lasciando il potere al suo vice Mohammed Waheed Hassan. Non è detto che basterà. Rimane pertanto sempre valido l’invito a non visitare l’ennesimo paradiso illusorio.

Archiviato in: Generale, Notizie

22 commenti

Bigalfry

Che stupidi gli abitanti! Che si tengano di nuovo un dittatore sanguinario e l’islam intollerante! Ci penserà l’innalzamento del livello del mare a cancellare quelle isole! Ben gli sta! Allah non li difenderà e loro resteranno soli! E non vengano a chiederci aiuto! Mi dispiace solo per Nasheed(che aveva lottato per la democrazia) e per le vittime innocenti di questa ennesima dimostrazione della stupidità umana!

miro99

E quando saranno sprofondate in mare, diranno comunque ch è stata colpa della poca osservanza al corano, quindi !!!!!!!! amen

Losna

I nostri politici di fede cattolica, (Schifani, Casini..) , hanno fatto delle ottime vacanze di natale alla Maldive!

SilviaBO

Non so se boicottare le Maldive dal punto di vista turistico possa danneggiare gli estremisti. Può darsi che a loro l’isolamento faccia comodo. Non credo che invece faccia piacere ai maldiviani atei o comunque non fanatici.

Bigalfry

Quelli faranno bene a fare i bagagli e alla svelta! Comunque li dovranno fare in ogni caso!

chiericoperduto

A parte il fatto che data la crisi economica che ci attanaglia, personalmente non mi pongo il problema se andando alle Maldive danneggio o meno l’opposizione..(beato chi si può porre il dilemma), credo che reggendosi principalmente sul turismo l’applicazione di rigidi precetti islamici porterebbe alla scomparsa di turisti stranieri in costumi da bagno succinti dalle spiagge maldiviane. Ecco che rimarrà loro da mangiare solo la sabbia.
Se invece chiudono un occhio, anzi due su questo, come fa l’Egitto, si dimostrerà come le religioni divengano mooolto elastiche per il dio denaro.

robby

io penso a prescindere dalle divinita,CRISTO,ZEUS ECC….che la religione e una forma di pazzia delirante,con gli anni,sono finalmente riuscito a capire TACITO..

Federico Tonizzo

Concordo con robby: TUTTE le religioni nascono da menti allucinate!

Soqquadro

@SilviaBO: Considerato che nella legislazione delle Maldive il reato di stupro non esiste (e il codice legislativo di un Paese segue il suo orientamento culturale), boicottare turisticamente le Maldive, al momento salvaguarda già te. Il risultato interno direi che può passare in secondo piano, per esigenze di incolumità personale.

SilviaBO

Sul fatto che ci siano ottimi motivi per non andare alle Maldive sono d’accordo (dal mio punto di vista, anche semplicemente il fatto che mi fanno schifo i villaggi turistici, senza poi pensare al lato economico…). Ciò di cui dubito è che non andarci serva a fare un dispetto agli estremisti.

Tiziana

E’ il turismo cretino che andrebbe boicottato, la maggior parte dei turisti che vanno alle Maldive si infilano nei resort e non vedono un maldiviano e ignorano che sia un paese islamico. Questo turismo bendato è pratica comune degli italiani e non solo. Io credo che il boicottaggio in genere non va bene

FabioFLX

Concordo con te. Lo stesso poi accade in posti più tranquilli come il Kenia, dove se invece esci dal resort (e ti diranno che è pericoloso!) trovi tanta gente locale pacifica e accogliente.

Francesco S.

Io invece tifo per l’effetto serra, che facciano la fine di Atlantide! 🙂

A parte gli scherzi penso che si isolino da soli, ma un embargo non farebbe male, altrimenti a cosa serve l’ONU, e poi chiedono anche aiuti, almeno nel corno d’africa gli estremisti rifiutavano gli aiuti (condannando la popolazione alla fame).

Paul Manoni

A Cuba sono i cubani che vengono tenuti lontani dai resort…! 😯

esorciccio

basta non andarci e non ‘importarli’, che problema c’è?

Laverdure

E adesso qualcuno fara notare una verita sacrosanta, e cioe’ che nessuno puo’ provocare una vera rivolta popolare se non ci sono motivi molto piu’ concreti di precetti religiosi non rispettati,motivi che non possono che essere di natura economica :vitto,alloggio,lavoro,istruzione,assistenza sanitaria ed altre bagatelle simili.
Problemi nei quali il governo in carica non puo’ non avere pesanti responsabilita.
Pero e’ possibilissimo che certe situazioni vengano cavalcate a proprio vantaggio da gente che non e’ certo la piu’ qualificata a risolverle,e che anzi ha contribuito a crearle,secondo il principio del “tanto peggio(per gli altri)tanto meglio(per noi).
Basti pensare ai numerosi attentati sanguinosi ai danni di turisti stranieri avvenuti in passato
in Egitto,che colpendo il turismo colpivano una voce importante nell’economia di un paese
tutt’altro che florido.

Southsun

Come si vogliono bene nelle nazioni religiose, oh sì sì, firulì firulà….

Non vedete quanto sprizzano di pace, serenità e bontà?

Mica come quelle corrottissime nazioni scandinave, dove albergano ateismo, laicismo e guerre civili perenni…

Dum-de-dum-dee-dee-daa… trullallero trullallà…

Uno tsunami sommergrà loro e le cazzate dei loro dei farlocchi.

Curioso

@firulì firulà
hahaha
Southsun, una volta c’erano le cartoline musicali, ora tu hai inventato il post musicale.

Manfredi

Purtroppo chi ci piangera ‘ saranno le donne, i bambini, gli omosessuali e gli atei, poi piangeranno i poveri fanatici le cui menti sono piene di fanatismo instillato dai grossi e grassi religiosi.

Manfredi

Scusate il parziale OT, tempo fa, un professore di liceo della mia citta ‘ insieme ai suoi studenti ha pubblicato un necrologio in memoria di GIORDANO BRUNO, nel giornale della regione ( la nuova Sardegna) , una cosa molto bella che ha avuto anche una certa eco.
Propongo di fare altrettanto in onore di ISMAIL MOHAMMED DIDi.

Commenti chiusi.