Maldive, fondamentalisti protestano contro presidente “moderato”

Nelle Maldive, arcipelago dove già vige un rigido regime islamico, migliaia di manifestanti sono scesi in piazza chiedendo al governo una ulteriore stretta. Invocano la fine di qualsiasi attività ritenuta contraria alla sharia, come la vendita di alcool e la prostituzione. Ma si scagliano anche contro le statue ritenute idoli e pretendono il blocco dei voli verso Israele.

I dimostranti, mobilitati dal partito d’opposizione Adhaalat (Giustizia) e da altri gruppi fondamentalisti, accusano il presidente Mohammed Nasheed di edulcorare i principi islamici per favorire il turismo, una delle poche risorse dell’arcipelago. I sostenitori del presidente, a favore di un islam meno fondamentalista, sono scesi anch’essi scesi in piazza.

Le violazioni dei diritti umani nelle Maldive, dove è bandito qualsiasi culto non islamico e punita pesantemente l’apostasia, erano tornate alla ribalta dopo la recente visita dell’Alto Commissario Onu Navi Pillay. Il rappresentante della Nazioni Unite aveva lanciato un appello contro la fustigazione publica delle adultere. Non sfuggono alla sharia gli atei e gli apostati. In particolare, nel 2010 un giovane venticinquenne, Ismail Mohammed Didi, si era dichiarato ateo subendo l’ostracismo dei suoi connazionali e infine si era suicidato.

Lo stesso anno un altro giovane, Mohamed Nazim, dopo aver dichiarato di non essere più musulmano aveva subito minacce. Poi era stato recluso, costretto infine a ritrattare.

Il mese scorso un blogger, Khilath Rasheed, è stato detenuto per almeno una settimana perché accusato di blasfemia. Di orientamento sufi, aveva difeso tra l’altro i diritti degli omosessuali sul suo blog, subendo la repressione islamica.

Come già avevamo scritto, le Maldive confermano di essere “un altro paradiso illusorio”, dove sotto la patina frivola e vacanziera vige una pesante cappa di intolleranza. E dove persino il presidente di un Paese dove è già obbligatorio professarsi islamici passa per “moderato” se si oppone ad un’imposizione ancor più rigida della sharia.

Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

Alfonso

@Francesco
starà rinchiusa nelle segrete vaticane guardata a vista da Florenskji…..Tra un pò toccherà anche a noi… :mrgreen:

Federico Tonizzo

In effetti mi chiedevo anche io “dove” fosse Kaworu.
Ora ho provato a cercarla, e l’ho “trovata” qui, nel forum UAAR: http://forum.uaar.it/viewtopic.php?f=4&t=11196&start=345 ,
dove c’è un suo messaggio, scritto giovedì 15 dicembre 2011, 11:34.
Quindi Kaworu esiste ancora! 🙂
Forse si è semplicemente rotta le scatole di rispondere alle idiozie dei cattotroll e preferisce altri argomenti: se è così, la capisco benissimo! 😉

Federico Tonizzo

Sono appena andato a salutarla nel forum, lasciandole un messaggio con il collegamento al primo messaggio di Francesco qui sopra 🙂

Francesco

Speriamo che abbia ragione Federico e non Alfonso. 😆
Grazie a tutti.

Paul Manoni

Kaworu e’ in pausa per motivi di studio, e per altri suoi motivi personali.
Sta bene e tornerà presto a far mangiare i trolloni! 😉

Francesco

Sono contento, per un momento ho pensato che avesse “tradito la famiglia”. 😉

Nikolaus

Sono suo amico. In questo momento ci stiamo salutando su facebook, brutti miscredenti!

bradipo

Io per protestare contro la protesta non farò vacanze alle Maldive 😀

Manfredi

A conferma, come se ce ne fosse ulteriormente bisogno, che le.religioni sono un macigno attaccato alle gambe di un nuotatore.
SArebbe davvero da boicottare il turismo, cosl’ le capre islamiche per.campare mangiano il corano.
Ecco perche’ bisogna varare, in ITALia dei programmo obbligatori di istruzione e di insegnamento.del dirittie dei DOVERI destinati agli immigrati e sopratutto,alle famiglie (donne e fanciulli).

Federico Tonizzo

“Ecco perche’ bisogna varare, in ITALia dei programmo obbligatori di istruzione e di insegnamento.del dirittie dei DOVERI destinati agli immigrati e sopratutto,alle famiglie (donne e fanciulli).”
CONCORDO! E’ inammissibile che qualcuno vada ad abitare stabilmente in uno stato molto diverso da quello di provenienza e non ne impari e rispettile leggi.

Federico Tonizzo

“I dimostranti, mobilitati dal partito d’opposizione Adhaalat (Giustizia) e da altri gruppi fondamentalisti, accusano (…)”
ECCO: non ci sarebbero fondamentalisti se non ci fossero delle teste calde che li aizzano!!!
Arrivo a dire che non ci sarebbero fedeli di alcuna religione se non ci fossero i rispettivi cleri.

serlver

Basta boicottare le Maldive come luogo di villeggiatura (tanto le alternative – e molto più vicino a casa, fra l’altro – non mancano!) e quanto moriranno tutti quanti di fame vedi come fanno presto a usare il Corano come carta igienica.

cesareTS

Tra poco saranno sommersi e di loro non ci sarà più traccia… che esista veramente un dio?
Quattro gatti spelacchiati, non sono una minaccia.

Manfredi

Non sono dello stesso parere, questi”graziosi regali” delle varie oscene religioni prima o poi ce li ritrovjamo.prjma o poi a casa nostra.
Provo tristezzA anche per le masse di ignoranti fanatici pilotati da disgustosi religiosi.
Non dimentichiamoci che anche l’occidente e’andato volentieri”a letto” con regimi totalitari.

Francesco

Ho trovato questo dato sulle Maldive su Wikipedia, speriamo sia sbagliato:

Cittadini di tre paesi europei si dividono circa la metà dell’afflusso turistico dell’arcipelago: 19.7% Italia, 17.9% Regno Unito, 11.8% Germania, 50.5% altri.

Alfonso

Almeno alle Maldive si può dire chr c’è un Presidente “moderato”, qui in Italia i politicanti sono tutti asserviti al clero cattolico a cominciare da Napolitano che fa rima con Vaticano. E se tanto mi da tanto, per le ragioni contrarie, qui dovrebbe esserci una rivolta popolare. Ma stranamente non accade nulla, anzi sembra che il popolo sia felice e contento…..

Southsun

Se per caso le Maldive saranno sommerse, vorrei proprio vedere DOVE scapperanno questi pazzoidi idolatri coranisti.

Forse in Arabia Saudita o Iran, gli unici Paesi pazzi come e più di loro.

Io li lascerei affondare e gli direi di pregare Allah, “che tutto vede e tutto sa”. Se esiste, li salverà, se non esiste 70 vergini ciascuno e BYE BYE.

Uovo sodo.

Non andrò mai in vacanza alle Maldive.
Preferisco Follonica.

Paul Manoni

Mi accontento anche di Marina di Grosseto, se e’ per questo! 😉

nicola

io le vacanze li faccio al freddo meraviglioso del nord.donne alcool,e vizi capitali.

ser joe

Com’era quella del tizio che si tagliava gli attributi per fare dispetto alla moglie?
Mmmmmh….. ecco dove sono andati a finire migliaia di attributi. Compresi gli italiani che ci vanno in vacanza.

Commenti chiusi.