Campagna virale contro Joseph Kony, il guerrigliero che vuole la teocrazia in Uganda

In pochi giorni è diventato un fenomeno virale, superando le 36 milioni di visualizzazioni su Youtube: è il documentario dedicato al famigerato Joseph Kony.
Trattasi, per chi non lo conoscesse, del guerrigliero ugandese a capo del Lord’s Resistance Army. Da anni ha scatenato una guerra civile per imporre in Uganda un regime teocratico basato sulla Bibbia e i dieci comandamenti. Nel suo esercito sono stati arruolati a forza decine di migliaia di bambini, costretti a combattere, a compiere atrocità e loro stessi vittime di violenze ed abusi nel clima di terrore e integralismo instaurato da Kony. Il credo di Kony è sincretico, mette insieme elementi della religiosità animista africana e del fondamentalismo cristiano. Le azioni della LRA, che toccano anche gli stati limitrofi, sono caratterizzate da una forte impronta religiosa. E lo stesso Kony si atteggia a vero e proprio santone.

Il video, dura una trentina di minuti, è stato prodotto dalla Invisible Children Inc. Di recente è stata avviata una campagna di sensibilizzazione tramite i social network, che culminerà il 20 aprile. Proprio per portare questi fatti all’attenzione della comunità internazionale e dell’opinione pubblica. Dal 2005 Kony è ricercato dal Tribunale Penale Internazionale per crimini contro l’umanità.

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

Paul Manoni

“Da anni ha scatenato una guerra civile per imporre in Uganda un regime teocratico basato sulla Bibbia e i dieci comandamenti”

[…]

“Dal 2005 Kony è ricercato dal Tribunale Penale Internazionale per crimini contro l’umanità.”

Musica per le mie orecchie…! 😉

exodus

sappiamo già come finirà, sangue sangue sangue, niente di nuovo sul pianeta terra

Senjin

Ah beh cosa vuoi che sia rapire bambini innocenti alle loro famiglie, brutalizzarli in ogni maniera possibile e poi mandarli a massacrare chiunque non la pensi come il teopiteco di turno.
E’ di questo che stiamo parlando: di soldati bambini e del genocidio di chiunque non si sottometta alle follie religiose cristiane.

Ah dimenticavo… uccidere un infedele non è omicidio, è “malicidio” quindi cosa buona e santa. Com’è cosa buona e santa prendere un bambino, torturarlo e stuprarlo per distruggergli la personalità e riprogrammarlo come drone assassino.

Fai un favore al mondo e taci.

FSMosconi

@Diego

Non usare l’Uomo di Paglia, mi risulta che la notizia sia oltremodo chiara:

Trattasi, per chi non lo conoscesse, del guerrigliero

ugandese a capo del Lord’s Resistance Army. Da anni ha scatenato una guerra civile per imporre in Uganda un regime teocratico basato sulla Bibbia e i dieci comandamenti. Nel suo esercito sono stati arruolati a forza decine di migliaia di bambini, costretti a combattere, a compiere atrocità e loro stessi vittime di violenze ed abusi nel clima di terrore e integralismo instaurato da Kony.
Ora ti chiedo: perché ti soffermi sul dettaglio minore? O ritieni che se fosse stato islamico sarebbe cambiato qualcosa?

FSMosconi

Errata corrige:

Trattasi, per chi non lo conoscesse, del guerrigliero ugandese a capo del Lord’s Resistance Army. Da anni ha scatenato una guerra civile per imporre in Uganda un regime teocratico basato sulla Bibbia e i dieci comandamenti. Nel suo esercito sono stati arruolati a forza decine di migliaia di bambini, costretti a combattere, a compiere atrocità e loro stessi vittime di violenze ed abusi nel clima di terrore e integralismo instaurato da Kony.

FSMosconi

@Diego

Ops! Non avevo notato che eri quello di Pontilex! 🙄 😆
Ragazzi scusatelo, mi sa che avete frainteso: lo conosco ed è semplicemente un buontempone. 😉

Però anche tu, Diego, mettici un segnale quando sei così sarcastico.

Daniele

@ Diego

No, non è un crimine contro l’umanità, il vero crimine è la non osservanza del 5° comandamento, NON UCCIDERE (do you remember?)
Ah, MALEDETTA SIA LA VOSTRA IPOCRISIA!!|

Kaworu

se per far osservare il “non uccidere” uccidi…

(si, è un controsenso. ma non mi risulta che in vaticano la pena di morte non sia mai esistita, così come non mi risulta che gli stati bigotti USA siano privi di questa simpatica punizione)

Reiuky

Non dimentichiamo che il levitico prevede una serie di occasioni in cui il 5° viene a meno.

Anzi, in quegli stessi passi viene descritto con cura come portare un peccatore sulla retta via.

Daniele Safidy

Amo l’Africa.
Tanto che ogni anno devo tornare almeno una volta per calpestare la “mia” terra rossa.
Ho vissuto con alcune comunità di suore, anche se sono sbattezzato.
La mia posizione consente di vedere bene gli abusi commessi dalle Chiese, principalmente da quella cattolica.
I “prodotti sociali” come quel Kony, creati da quella fogna d’ipocrisia cattolica uccidono, stuprano e dominano.
Mi aspetto che il sovrano del Vaticano dica qualcosa dal suo comodo balconcino, ma si sa: tra qualche anno lo Spirito Santo li illuminerà costringendoli a chiedere scusa.

FSMosconi

Insomma un Brievik sotto il Tropico del Cancro.
Con la dofferenza che questo non offre nemmeno la scappatoia dell’associazione alla massoneria (che nel caso di Brievik, ricordo, era di ispirazione cristiana. Per quanto il gran maestro della loggia in questione dichiari che era per lo più un eterno assente…).

luigi

I bambini vittime innocenti della FOLLIA CRIMINALE OMICIDA della chiesa cattolica!

San Dokan

No, aspetta, hai detto una cosa non vera. Per la precisione, in questo caso non si tratta della Chiesa cattolica ma di Joseph Kony, capo militare ugandese che autonominatosi “soldato di dio” vuole conquistare il potere politico per instaurare una teocrazia basata sulla sua religione personale, scopiazzata da quelle già esistenti (anche se, a quanto ho capito, nel suo credo l’elemento “cristiano” è quello predominante).
Figurati se la Chiesa cattolica è così fessa da sostenere apertamente un tizio del genere, non le conviene per niente.

Stiamo attenti a fare commenti avventati e che non rispecchiano la verità dei fatti, chè gli sciacalli dell’U-C-C-R non aspettano altro per attaccare l’UAAR ed i suoi membri.

Commenti chiusi.