Gli scienziati dei miracoli di Lourdes

“Il Bureau Medical di Lourdes ha riconosciuto come inspiegabile allo stato attuale delle conoscenze scientifiche la guarigione di suor Luigina Traverso”. L’ha scritto il vescovo Jacques Terrier al suo omologo di Casale Monferrato, Alceste Catella. Lo riporta il sito della Stampa, che devotamente precisa: “l’iter scientifico relativo al caso della religiosa salesiana che lavora come economa presso l’Istituto San Giuseppe di San Salvatore Monferrato è dunque concluso”.

Non è l’unica. I casi “inspiegabili” sono due, e sono stati presentati dal Bureau Medical presieduto dal dottor Alessandro De Franciscis. Quest’ultimo (ne parlò anche Pontifex) lasciò tre anni la politica attiva per dedicarsi a questo incarico: in precedenza era stato presidente della provincia di Caserta in quota a Mastella prima, al Pd poi.

Poco sappiamo delle capacità mediche di De Franciscis. L’uomo sembra tuttavia versato per altre imprese: a quanto si legge sull’Espresso, la Corte dei Conti avrebbe ordinato la requisizione di ben diciannove sue proprietà. Il motivo? “Avrebbe gestito alla cieca le risorse pubbliche”. Certi miracoli sono proprio inspiegabili.

Archiviato in: Generale, Notizie

80 commenti

flaccido

i miracoli sono una delle prove dell’inesistenza di dio
il loro ambito va restringendosi sempre di più e diventa sempre più difficile dimostrare un fatto com miracoloso
medici e scienziati stanno lavorando per capire come far riscrescere gli arti agli esseri umani! chi è che fa i miracoli allora?!

Sam Raf

Gli scienziati dei miracoli.. mi ricordano il “professore di veritologia” chiamato in causa dai religiosi nella puntati dei Simpson sull’evoluzione..

Diocleziano

Se tutte le cose inspiegabili sono miracoli, abbiamo trovato la risposta al
dubbio di Kazzenger: come si spiega che Giacobbo è vicedirettore di rai2?: è un miracolo!!!

francesco s.

Mai che ricresca un arto, come ha già detto qualcuno la medicina sta molto più avanti di Lourdes, i chirurghi riescono a impiantare cornee, mani e orecchi bionici, molti dei tipici miracoli scritti nella bibbia.

Kaworu

l’impianto cocleare tra l’altro ormai è quasi prassi normale

francesco s.

Tra l’altro ho letto anche che si sta facendo ricerca anche su una retina artificiale, già testata su alcune persone, ovviamente primitiva, ma penso che tra 10-20 anni diventerà una realtà.

francesco s.

Ammazza se costa, per fortuna che sono dollari 🙂 La Springer è una garanzia di qualità. Vedo pure che te ne fanno leggere un saggio on-line.

Kaworu

io i libri li considero “investimenti” 🙂

diciamo che preferisco spendere per quelli che per altro 😉

Laverdure

@Francesco
Anche Emile Zola faceva notare,davanti alla vetrina dove sono consevate a Lourdes le “reliquie” di molti sedicenti miracolati :”Ho visto molti bastoni e stampelle, ma nessuna gamba di legno !”

paolo

Emile Zola, maestro del naturalismo ateo, nel suo pellegrinaggio del 1892 a Lourdes, ebbe la ventura di assistere a due guarigioni clamorose, riconosciute poi come miracoli, le constatò nella sede stessa del Bureau medico del santuario ma ne scrisse, -al contrario del Premio Nobel per la Medicina Alexis Carrel che si convertì dopo aver anche lui assistito ad un miracolo- come se si fosse trattato di momentanei miglioramenti dovuti a cause psichiche e seguiti da fatali ricadute. Una delle miracolate, Marie Lebranchu (che Zola chiama “La Grivotte“) non si rassegnò al falso e protestò pubblicamente, ricordando come la sua guarigione fosse stata totale e durevole, tanto che tre anni dopo lo scrittore andò a trovarla e le promise di pagarla bene se si fosse tolta di torno, andando in Belgio, da dove veniva il marito.

Bee

Paolo, fammi indovinare… Messori, vero?

Peccato che la questione sia stata chiarita da Pierluigi Pellini, docente di Letterature comparate all’Università di Siena e curatore dell’edizione italiana dei romanzi di Zola.

http://www.nazioneindiana.com/2010/03/14/bufale-dei-pirenei/

http://www.nazioneindiana.com/2010/03/26/bufale-alla-carica/

http://www.nazioneindiana.com/2010/04/11/bufale-ultimissime/

Vedere anche qui, primo, terzo e quarto articolo a partire dal basso.

http://uticense.blogspot.com/search/label/Vittorio%20Messori

Fri

Ok. Zola ha confuso una guarigione spontanea con una reazione emotiva. E quindi?

serlver

Mi piacerebbe sapere quanti casi sottoposto all’esimia commissione vengono invece respinti perché “spiegabili allo stato attuale delle conoscenze scientifiche”, secondo me nessuno.

Antonio

…allo stato attuale delle conoscenze scientifiche…

Ammessa e non concessa l’assenza di errori o peggio di malafede, basterebbe questo a far crollare la teoria del miracolo.

bruno gualerzi

Esatto! E mi meraviglio che si usi ancora questa formula che è assolutamente contraddittoria. Ma come si fa a definire ‘miracoloso’ un evento che – in base a questa stessa formula – non si può escludere possa essere ‘spiegato scientificamente”?
Del resto è paradossale questo ricorso alla scienza da parte di chi diffida per principio della stessa. Sia che se ne diffidi nel senso che si ritiene le conoscenze acquisite col metodo scientifico sempre relative, sia che se ne diffidi in relazione alla possibilità di cogliere la ‘causa prima’ della cosiddetta realtà… in entrambi i casi non dovrebbe essere portata a prova probante di nessun evento. Positivamente o negativamente.

Stefano

@ bruno gualerzi

in altro thread messo alle strette Enrico se ne è dovuto uscire con “la logica di dio è diversa dalla nostra”. Insomma finché qualcosa si può tenere per buona si tiene, quando non si può più allora viene “superata” o è “diversa”. La scienza non fa eccezione in questo schema corrotto. Serve quando serve poi viene “superata”.
I nostri non sono disposti a sottoscrivere simile corruzione di concetti se si fa notare che si può applicare a qualsiasi attributo della loro divinità. Dio è buono a modo suo (e ce ne fa di tutti i colori, comprese disgrazie e miracoli a capriccio), si sacrifica a modo suo (magari gode nel farlo), è onnipotente (ma a senso alterno), rispetta la libertà (quando pare a lui), è morto ma risorge, è pane ma è carne, è uno ma è trino, sa quale è il nostro bene (che dio ce ne scampi e liberi) e loro ne sono i sommi interpreti. Insomma, sragionamenti ad hoc.

Adottando la loro “logica” – a questo punto – si può tranquillamente sostenere senza tema di smentite il contrario di quanto affermano, senza giustificazioni o prove. Immagino concedano anche ad altri questa graziosità….

E sin qui saremmo pari, usando i concetti come Fantozzi proponeva per una funzione fisiologica.

Purtroppo per loro noi abbiamo da oppore anche i fatti e la ragione.

Paolo

Dal sito di Pontifex:
Il senso della vita. Quello che a volte sfugge di mano, quando si crede d’averlo afferrato dopo una frenetica corsa. Sperando d’esser arrivati nel guiness, per quanto desiderato. Anche subito. O con quei grani di pazienza, che non guastano in nessuna salsa. Un senso che a volte si cerca di drogare, corrompendo il proprio io, con quelle accozzaglie emotive che alienano, anzichè far vivere. Lasciando, poi, il vuoto che spaventa. Un modo per riempire i propri giorni, la propria nevrosi, nel sentirsi impegnati. O, semplicemente, qualcuno. Capace di poter dire la propria, tra coloro che contano. Nel coro parolaio. La politica. Quell’arte sottile che spesso edulcora per corrompere. Che ammalia, senza cantare. Che invoglia, per riscattare l’orgoglio. Un modo per giungere al potere. O per conquistare un ruolo in società. Anche tra spine e compromessi. Menzogne e responsabilità. E scrollatine di mestiere, quando l’aria opprime chi ama sentirsi libero. La riflessione attenta, colloca, su una traiettoria diversa. Assecondando quel latente richiamo ad un’esistenza sbirciata da un’altra angolatura. La via di Damasco, forse più di qualcuno la sperimenta. Ma anche senza folgori se ne può invertire il corso. Per le proprie scelte. E’ accaduto al presidente della Provincia di Caserta, Sandro De Franciscis, il cui mandato amministrativo scade il prossimo anno. Medico, presenza di spicco nel panorama politico meridionale, da tempo la sua attività accanto ai sofferenti a Lourdes. Questo fino a quando è stato nominato presidente del Bureau Medical, incarico prestigiosissimo, dato l’organismo preposto all’accertamento dei casi di guarigione. Un medico che subentra ad un francese, per la prima volta italiano.

L’incarico di De Franciscis, comporterà un ‘inversione di marcia. Un trasferimento con la propria famiglia in Francia ed una dimensione diversa di vita. Nel polmone di spiritualità mariana, da oltre un secolo e mezzo, gli echi della politica sono spenti. I toni delle diaspore clientelari, sopiti. I compromessi delle alleanze, inesistenti. Le giornate, scandite dalla preghiera, dalla coralità della fede, dalla speranza di guarigioni. Sempre sotto lo stesso cielo. Che in migliaia continuano a guardare, dall’alba al tramonto, sotto i Pirenei. Riannodando, in cuore, mille desideri. Un’oasi di pace, che la Vergine scelse per le Sue apparizioni alla piccola Subireau, donando un rettangolo di Paradiso, a quanti accorrono incessantemente ai Suoi piedi per ricaricarsi! Auguri presidente. A lei un compito arduo, delicato, oneroso. Ma le è toccata, evangelicamente, la parte migliore!

Rita Occidente Lupo

Giogio

Un semplice ‘i miracoli NON esistono’ non bastava, invece di tutta ‘sta rroba? Ma l’ateismo in Italia -continuo a chiedermelo- NON ha un ruolo migliore che l’iconoclastia (che manco dovrebbe sapere che è?). Mah.

Laverdure

@Giogio
Caro Giogio,e’ qui la differenza tra di noi:chi ha fede come te dice semplicemente “Dio esiste” e per lui questo chiude il discorso e supera ogni obiezione.
Chi e’ abituato al metodo scientifico invece,non si limita a dire”Dio e’ assurdo”,ma ti cita gli argomenti a sostegno,che non mancano di certo.

Gérard

” … un medico che subentra ad un francese . Per la prima volta italiano . ”

Scommettiamo che ci sarà una moltiplicazione delle guarigioni miracolose …!!!

Bee

Non diciamo sciocchezze. Ovviamente in quel caso è opera di Satana.

Laverdure

@Bee
Che ovviamente ha agito col permesso del Padreterno,a meno di ammettere che
Satana goda di totale indipendenza nelle sue azioni e soprattutto abbia parita di poteri.
E’ un pensiero direi un tantino contrario alla teologia ufficiale della Curia.

Bee

@Laverdure

Ho dimenticato la faccina, ma il mio era un commento ironico, non so se si è capito. 🙂

Laverdure

@Bee
Il dubbio era inevitabile,perche’ e’ proprio QUELLA la risposta di molti credenti ad una simile osservazione.

Laverdure

@Le perle ai porci
E questo genere di miracoli si puo’ estendere anche al di fuori della medicina.
Un esempio ?
Vent’anni fa a Bologna un jet militare in avaria,dopo l’eiezione del pilota, centro’ con precisione centimetrica la finestra di un istituto tecnico,finendo interamente all’interno di un’aula,dove di 16 persone presenti solo 4 ne uscirono vive.
Non riesco ad immaginare un solo posto dove avrebbe fatto piu’ danni,mentre in un’infinita di altri le vittime sarebbero state molte di meno.
Chissa perche’ nessuno ha mai pensato di parlare di “miracolo “?

ShadowRider

Ricordo quel disastro (sono sempre stato appassionato di aviazione) e, se non sbaglio, il pilota prima di eiettarsi aveva, come da procedure, allineato il velivolo con una zona apparentemente disabitata (un campo coltivato), bloccato i comandi e atteso fino all’ultimo momento utile per eiettarsi. L’MB 339 deviò da solo dopo l’eiezione, per motivi mai chiariti.

Peraltro, sono sicuro che qualcuno ha parlato e parla tuttora di ‘miracolo’, riferendosi a qualcuno dei sopravvissuti. “Ne è uscito/a vivo/a, è stato un miracolo! Il Signore Iddio l’ha salvato/a!!!”. Quanto agli altri, evidentemente non erano meritevoli (maledetto portachiavi a forma di budda! [cit.]).

Questo, per inciso, vale per tutti quei casi in cui un credente dice “E’ stato un miracolo”, dagli atleti ai soldati…

Stefano

@ Laverdure

Recentemente un uomo ha ucciso tutta la sua famiglia e poi ha puntato la pistola contro di sé: inceppata. Ah, questi miracoli….

A proposito di libertà, immagino che dio non sia intervenuto per non coartare le libertà di tutti coloro che sono stati coinvolti in questo scenario. Per il bene di tutti. Perché li ha amati tutti. Perché è giusto.

Laverdure

@Shadowrider
Vuoi sentire di piu’?
Io conosco di vista una di quei quattro superstiti, e anche se e’ una persona simpatica non riesco a cogliere nessun odore di santita in lei.
Ma ovviamente io manco della fede necessaria per cogliere certi particolari.

Laverdure

@Stefano
Nel 1941 l’incrociatore Hood,nel mar del Nord,si disintegro in un’esplosione quasi atomica dopo che un proiettile della Bismark (tirato da molti chilometri di distanza)
aveva centrato la santabarbara.
Di oltre 1200 uomini di equipaggio se ne salvarono……SOLO 3!
Chissa se gli anglicani hanno parlato di miracolo, o se hanno attribuito quel tiro a forze demoniche al servizio del nazismo !
O sei in tempi piu’ recenti gli scintoisti considerarono miracoloso che nella caduta di un jumbo giapponese con oltre 400 passeggeri,6 si salvarono,e alcuni con solo lievi ferite.

Manfredi

@ Laverdure, ho letto a proposito dell’ Hood, che uno dei sopravvissuti, affiorando dall’acqua abbia detto al commilitone:”E’ proprio in momenti come questi che affiora la feccia, nevvero?”Fonte:(betasom”.)
Non so se e ‘ stato detto realmente, ma trattandosi di inglesi non e’ improbabile!
Scusate l’ OT.

Reiuky

Io non ho problemi a dichiarare la guarigione spontanea un miracolo. Ma ti chiedo, credente generico in lourdes, come mai la percentuale di miracoli a Lourdes è MOLTO MINORE della percentuale di miracoli in tutto il resto del mondo?

Che la madonna sia meno brava di tutti gli altri dei?

Stefano

Qualsiasi miracolo è sempre in ritardo. Un evento altrettanto miracoloso avrebbe potuto evitarlo. Dio è intempestivo e inefficiente.

Un medico che possa evitare una malattia e non lo fa per poi intervenire quando si è sviluppata è da biasimare. Dio pure.

Malasanità, insomma.

Laverdure

@Stefano
Stefano,tu nel tuo ottuso scetticismo non vedi le cose ovvie :non vedi come milioni di persone NON si ammalano di cancro,NON vengono investite da auto,NON sono coinvolte in catastrofi ferroviarie,aeree,navali,belliche ,NON vengono assalite da criminali ecc.
Quale prova piu’ conclusiva puo’ esserci della bonta divina ?

Stefano

@ Laverdure

Ok, Ok, I miracoli servono quando si è distratto….

fab

Mai un miracolo serio, sul genere della CO2 e del riscaldamento globale che tornano petrolio sottoterra. Sempre e soltanto ciarlatanate da fiera di paese.
E se mai fosse, ma lo suggerisco sottovoce, eh, che i miracoli stile “venghino siori e siore” già per questo non sono miracoli?

Elena

Ma che scherzi? Dio dovrebbe agire sulla CO2 o sul riscaldamento globale e far godere anche gli atei e gli infedeli tutti del suo miracolo? Il riscaldamento globale non è altro che un assaggio dell’inferno gentilmente offerto da un dio caritatevole a noi atei.

Elena

Il miracolo non è un evento inspiegabile in eterno ma solo qualcosa che attualmente non è spiegabile, lo sarà tra un giorno, tra un anno, tra un secolo ma prima o poi verrà spiegato.
Ciò che si definisce “miracolo” dovrebbe essere un punto di partenza per far progredire le proprie conoscenze, non un punto d’arrivo per la definitiva dimostrazione che forze superiori sono intervenute. Ma forse a molta gente fa più comodo sapere che può smettere di pensare e non continuare a ragionare.
Lourdes fu il punto di partenza verso l’ateismo di mio nonno (99 anni domenica): viveva e lavorava nel sud della Francia, così decise di andarci, non solo lo definì un mercato (testuali parole nei suoi “diari”) ma cominciò a ragionare su quanto gli fu inculcato fin da piccolo nel momento in cui un prete lo scacciò perché gli aveva detto che a 40 anni e SOLO due figli. (Ma questo è off topic rispetto al thread, scusate)

whichgood

Un miracolo è un fenomeno che ha come origine l’ignoranza della gente e come finalità lo sfruttamento della credulità popolare. A differenza dei fenomeni non ancora spiegati dalla scienza, i miracoli hanno uno scopo ben definito.

FSMosconi

Analizziamo un attimo la frase proposta dal quotidiano:

“Il Bureau Medical di Lourdes ha riconosciuto come inspiegabile allo stato attuale delle conoscenze scientifiche la guarigione di suor Luigina Traverso”

Ricordiamoci di questo inspiegabile:

“l’iter scientifico relativo al caso della religiosa salesiana che lavora come economa presso l’Istituto San Giuseppe di San Salvatore Monferrato è dunque concluso”

Frase corretta, ma dal pulpito risulta leggermente ambigua, in quanto in genere per (cert)i prelati ciò che avviene in luogo religioso ed è inspiegabile è da ricondursi al miracolo.
Tralasciando il già citato dettaglio de allo stato attuale questo tipo di ragionamento mi risulta un Non Causae Ut Causae, basato per altro su un sistema dicotomico di pensiero: e chi lo dice al religioso che potrebbe pure essere stata, che so, Prajapati o, ancora, Manitu?
🙄

Stefano

@ FSMosconi

Senza tener conto che solo chi ha buttato la logica alle ortiche puo mettere insieme

“ha riconosciuto come inspiegabile allo stato ATTUALE delle conoscenze scientifiche la guarigione di suor Luigina Traverso”

PERTANTO

““l’iter scientifico relativo al caso della religiosa salesiana che lavora come economa presso l’Istituto San Giuseppe di San Salvatore Monferrato è dunque CONCLUSO.

Insomma, diciamocelo chiaramente: per rendere compatibili scienza e fede occorre che l’emisfero destro non sappia cosa fa il sinistro parafrasando il loro vangelo.

nightshade90

macchè guarigioni inspiegabili, il fenomeno è ben conoisciuto e si chiama REMISSIONE SPONTANEA. è un fenomeno trasversale che colpisce in EGUAL MODO non credenti e credenti di ogni fede possibile ed immaginabile (ben strano tipo di miracolo, non trovate?). non sappiamo COME avviene o COSA la causa, ma sappiamo bene la sua incidenza statistica, anche in malattie apparentemente incurabili, ed udite udite: sappiamo anche che la frequenza con cui ciò avviene a lourdes è MOLTO PIU’ BASSA di quella con cui avviene in un normalissimo ospedale qualunque. in parole povere ANDARE A LOURDES RENDE DI GRAN LUNGA PIU’ DIFFICILE RICEVERE QUESTO TIPO DI “MIRACOLO”.

in tanti secoli e millenni, i religiosi non sono cambiati di una virgola: contionuano ad attribuire a dio ogni singolo fenomeno che non capiscono: un tempo attribuivano a dio le maree e le eclissi, oggi le remissioni spontanee, diventando sempre ciechi davanti alle statistiche che dimostrano che tali guarigioni colpiscono i loro “rivali” con egual frequenza con cui colpiscono loro…..

Kaworu

c’è anche un altro fenomeno che si chiama “diagnosi errata”

Francesco

Incredibile miracolo a Lourdes.

Un signore alla cui suocera, che viveva a casa con lui da anni, era stata diagnostica una malattia che l’avrebbe portata alla morte entro 6 mesi, nella speranza di poter fare qualcosa e’ andato insieme alla moglie e la signora in questione a Lourdes per ottenere un miracolo: Bene, dopo che sono tornati e’ morta solo dopo un mese.

“Mai piu’ dubitero’ della bonta’ di Dio” ha dichiarato commosso questo signore.

Syd

Sai se azzerasse il debito pubblico italiano? No, dai, quello è troppo anche per un onnipotente…
Sacrifici umani per placare l’ira dello spread? (Non è mia, è di Vauro questa, lo ammetto.)

Paul Manoni

Guarda che per placare l’ira dello spread, i sacrifici umani li hanno fatti eccome…Per davvero però. Come lo chiami rimanere al lavoro fino a 67 anni per esempio?
Sono curioso di vedere come faranno i pompieri 67enni, a scendere dalla pertica e salire sulle scale appese. ❓

Syd

Infatti, la maledizione di Montizuma (come recitava la vignetta che purtroppo non riesco a trovare). 🙂
In Grecia credo che abbiano finito anche i sacrificabili, ma c’è tanto da raschiare ancora. Almeno fino al Burundi, un sacco di chilometri.

firestarter

qui il noto complessato reazionario puo’ copiare/incollare un bel post stritolatesticoli che ignora completamente tutte le discussioni e le obiezioni mosse in passato. Lo attendo trepidante.

stefano

ad invalidare l’esistenza dei miracoli basta un semplice ragionamento matematico; ogni anno sono milioni le persone che si recano in vari santuari (Lourdes, Medjugorie, Fatima) e quante ne tornano guarite? nessuna, se la stessa chiesa cattolica dichiara che sono 67 i miracoli riconosciuti come tali dalla s.sede…su decine di milioni di visitatori, una sorta di “raccomandati” della fede 😀 assolutamente ridicolo.

Andrea Del Bene

Lo stesso alto profilo scientifico di Don Verzè…

nicola

ahhhhhhhhhhhhhh il bureau medical di lourd!!!ora ci vedo chiaro.

rita occidente lupo

http://www.dentrosalerno.it/
Alessandro de Franciscis: addio alla politica!

Rita Occidente Lupo

Dal camice bianco, in camice bianco, al servizio degl’infermi. Su Alessandro de Franciscis, presidente della provincia di Caserta, con un passato biennale udeurrino, dopo i primi approcci all’insegna dello scudo crociato, fino alle file democratiche, transitando anche per gli scanni parlamentari, s’è detto tanto. E scritto profusamente, al momento dell’abbandono dell’incarico istituzionale, per accettare la responsabilità del Bureau Medical a Lourdes. Un politico, con una brillante carriera ancora aperta a riconoscimenti e ad un’ escalation tra i colletti bianchi anche delle istituzioni governative, lasciava da pensare. La sua vita, intrecciata ad un cammino di fede, di spiritualità, sia nell’Unitalsi, che in altre esperienze cattoliche, attraverso il diretto impatto con il dolore umano, spesso negletto del rispetto umano. Che sembra disdegnare ceti e condizioni, richiedendo talora una vera e propria connivenza salvifica. Almeno questa, in tale ottica, la parabola che Bernardette Subirous, la pastorella di Lourdes, sperimentò sulla propria pelle, lasciando anche agli scettici del tempo, il miracolo dell’acqua, sgorgata dalla roccia, a segno che “La Bianca Signora” , sceglieva la terra ed i più piccoli, per lasciare messaggi di preghiera, penitenza, conversione. Da quell’11 febbraio 1858, per ben 18 volte, Bernardette ebbe la visione paradisiaca, come Ella stessa ebbe a raccontare. Da allora, Lourdes un serbatoio di visitatori di ogni lingua ed età. Tante le conversioni, oltre i miracoli, che il bureau medical, accerta doviziosamente: circa 300 milioni di pellegrini, ma accertati solo 66 miracoli. “Quello che si registra a Lourdes, soprattutto un bagno di fede!” Il commento di de Franciscis, senza tema di smentite, primo italiano a ricoprire tale carica, per un compito che oggi lo vede in prima linea, nell’accertare che il prodigio delle guarigioni, sia davvero da ascriversi come miracoloso. Il suo ruolo, dopo aver appeso al chiodo le scarpette della politica di casa nostra, inoltre, quello di animare pellegrinaggi, sostenere iniziative che ruotano intorno al culto mariano, così vivo da oltre un secolo e mezzo. Una scelta coraggiosa la sua, quella di trasferirsi oltr’Alpe e di risiedere al piedi dei Pirenei, in un costante impegno sanitario. “Quando la Vergine chiama, non si può non accettare- commenta senza tentennamenti-. Ho potuto negare l’assenso ad un secondo mandato parlamentare, ma non ad essere a Lourdes, che coinvolge senza riserve. Ora, per l’11 febbraio, stiamo preparando l’accoglienza dei pellegrini che, in occasione della ricorrenza della prima apparizione, saranno qui alla Grotta. Di lavoro, ogni giorno davvero tanto.” Rimpianti de Franciscis non mostra d’averne. Anzi, la sua, sembra proprio la scelta di Maria evangelica che, contrariamente a Marta, dimostra d’aver optato per la parte migliore! Un consenso non anestetizzato il suo, ma maturato nella convinzione che la fede, quando è viva, richiede anche il coraggio di scelte che posson apparire eroiche ma che, in fondo, non fanno altro che portare a segno il piano salvifico divino.

mistergrey

“Mai che ricresca un arto, come ha già detto qualcuno la medicina sta molto più avanti di Lourdes, i chirurghi riescono a impiantare cornee, mani e orecchi bionici, molti dei tipici miracoli scritti nella bibbia.”

L’ho notato pure io . Magari tra un secolo, con le cellule staminali o qualche altra diavoleria, la scienza profana riuscirà davvero a fare ricrescere un arto.Per esempio, dicono che adesso stanno cercando di produrre in laboratorio organi da trapiantare. Purtroppo si tratta dei soliti “prossimamente” che ci vengono spesso propinati dai mass-media.

Federico Tonizzo

Dalla notizia riportata da “La Stampa”:
“il comitato medico internazionale (…) ha riconosciuto come inspiegabile allo stato attuale delle conoscenze scientifiche «la guarigione di suor Luigina Traverso». (eccetera)”
ECCO COS’ERA:
http://it.wikipedia.org/wiki/Isteria_di_conversione
ALTRO CHE “MIRACOLO” 👿

Peraltro, molti anni fa mia madre (supecattolicissima) è andata in pellegrinaggio a Lourdes per la seconda volta e, proprio camminando nel piazzale davanti alla statua della madonna, è inciampata e cadendo si è rotta il polso; i medici locali le hanno ingessato STORTO il polso (si vede bene sia dall’esterno, per confronto con l’altra mano, sia dalla radiografia) e per anni mia madre ha avuto problemi con l’uso di quella mano (formicolìi, insensibilità, debolezza).
MIRACOLO??? 👿

Infine (vabbe’ questa è di terza “mano”, ma la scrivo lo stesso) mia madre mi ha raccontato che durante il viaggio per Lourdes sul treno dell’Unitalsi una compagna di viaggio le ha raccontato che in precedenza, sempre in quel piazzale, una signora anziana è inciampata, è caduta a terra, ha battuto la testa ed è MORTA!
MIRACOLO??? 👿

mistergrey

“@Stefano
Nel 1941 l’incrociatore Hood,nel mar del Nord,si disintegro in un’esplosione quasi atomica dopo che un proiettile della Bismark (tirato da molti chilometri di distanza)
aveva centrato la santabarbara.
Di oltre 1200 uomini di equipaggio se ne salvarono……SOLO 3!
Chissa se gli anglicani hanno parlato di miracolo, o se hanno attribuito quel tiro a forze demoniche al servizio del nazismo !
O sei in tempi piu’ recenti gli scintoisti considerarono miracoloso che nella caduta di un jumbo giapponese con oltre 400 passeggeri,6 si salvarono,e alcuni con solo lievi ferite”

La questione è di molto spinosa. Ricordo che In Pulp Fiction i due scagnozzi di Marcellus Wallace si salvano da un agguato piuttosto miracolosamente. Ne consegue un’accanita disputa, nello stile logorroico e cazzeggiante di Tarantino, sul senso da attribuire al fenomeno.:-)

Giona sbattezzato

Con i miracoli le religioni ci permettono di verificare sul campo che sono tutte sciocchezze.

John

Lourdes andrebbe chiusa e i gestori di questo ignobile baraccone denunciati per truffa e circonvenzione di incapace…

Gérard

Tanti anni fa, la mia psichoterapista * mi ha guarito per miracolo di problemi cardiaci per i quali ero stato ricoverato diverse volte ….
Questi veri miracoli, ne ha compiuti tanti pero non è stata fatta santa . Tanto quando è morta, due settimane fa si è fatta incinerare e le sue ceneri sono state seppellite alle radici di un giovane abete in una foresta vicino alla sua Flensburg…

mistergrey

Allora eri una specie di malato immaginario, uno psicosomatico.

Gérard

Si, avevo problemi psicosomatici, ma guardi che i dottori erano convinti che avevo un problema reale al cuore e perciò mi hanno fatto ricoverare . Pero un psicosomatico è veramente malato e necessita cure : alcuni problemi possono essere letali ( arresto cardiaco per esempio ) .

Lorenzo Galoppini

Poi, guarda caso, i miracolati di Lourdes o di Padre Pio sono sempre preti e suore o gente devotissima, se non vado errato.

ser joe

Hai ragione. Mai che accada il miracolo di far sparire la fame nel mondo e si che suo filgio era bravo a moltiplicare i pani e i pesci.

Commenti chiusi.