Bruxelles: attentato contro moschea, sospetti su salafita anti-sciita

Una moschea sciita di Bruxelles, nella zona di Anderlecht, è stata distrutta dalle fiamme nella serata di ieri. A causa di una bomba incendiaria, secondo testimonianze una bottiglia motolov lanciata dentro l’edificio durante la preghiera. Si tratta della moschea ‘Rida‘, una delle più importanti dalla capitale belga e in una zona ad alta concentrazione islamica. Intossicato dal fumo è morto l’imam, Abdallah Dadou. Ma ci sono anche due feriti, di cui uno intossicato mentre un altro colpito da coltellate.

Il ministro dell’Interno del Belgio, Joelle Milquet, si è detta “molto scioccata” condannando “con fermezza e indignazione” il gesto. E’ stato fermato un trentenne, secondo gli inquirenti sarebbe un musulmano entrato illegalmente in Belgio, che ha fornito false generalità. Si sta indagando sulla sua identità. Ci sono sospetti che si tratti di un salafita, che ha voluto compiere un’azione violenta contro la comunità sciita in risposta alla repressione in Siria attuata in questi mesi dal presidente siriano Bashar al-Assad (che però tra l’altro è alawita).

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

Diocleziano

Per pareggiare il conto bruceranno una moschea salafita e una alawita?…
dio perde 3 -0

esorciccio

ottimo!
complimenti per esserci portati in casa questa monnezza, non bastava avere a che fare con cattolici & co. ?

giuseppe

Complimenti a te. E’ grazie al vostro programma di distruzione del cristianesimo che le maglie della nostra società si stanno indebolendo, aprendo le porte a tutto.

Kaworu

scusa, ma non sei per “la maggioranza vince e noi siamo la maggioranza”?

quando ti fa comodo, l’europa (e l’italia) è cattolica e quindi aaah sacrilegio matrimoni gay e affini.

quando non ti fa comodo il cristianesimo è al lumicino?

fai far pace all’emisfero sinistro e al destro, va’.

fab

giuseppe, ‘sta scemenza l’hai già scritta. Non è che le risposte che te l’hanno demolita hanno la scadenza come lo yogurt, per cui è inutile che ti ripeti. Ma forse è qualcos’altro che va a male in pochi giorni…

nightshade90

curioso come l’argomento di giuseppe assomigli a quello usati dai nazisti per ottenere il potere: “noi siamo l’unica speranza contro il comunismo, se ci combattete e ci impedite di prendere il potere assoluto, aprite le porte alla dittatura comunista”.

la verità è l’esatto opposto: se lascissimo che un raligione (in questo caso quella cristiana cattolica) assuma il potere e lo stato diventi confessionale, allora non si potrebbe più far nulla nel momento in cui i mussulmani diventano la maggioranza (giustamente direbbereo “voi avete avuto potere e privilegi perchè eravate la religione della maggioranza? ora lo siamo noi, quindi ora tutti i privilegi e tutto il potere spetta a noi”). non ci si protegge da una dittatura confessionale instaurando una dittatura confessionale, sarebbe da idioti (senza contare che, come ci ha insegnato la storia, uno stato confessionale cattolico non è di una virgola migliore di uno stato confessionale mussulmano).

l’unico modo per proteggersi da questo è la LAICITA’: se si dà il potere alla religione di maggioranza, chiunque diventi la religione di maggioranza può pretendere legittimamente per se quei privilegi, ma se si vive in uno stato LAICO che tratta TUTTE le religioni allo stesso modo RESTANDO EQUIDISTANZIATO DA CIASCUNA DI ESSE e senza dare potere a NESSUNA, non esiste scusa che tenga: anche se il 99,999% della popolazione divenisse mussulmana, non avrebbero più in mano alcun appiglio per pretendere un trattamento privilegiato, che risulterebbere ILLEGALE ED ANTICOSTITUZIONALE (e lo sarebbe anche adesso, se il clericalismo imperante non avesse reso abbastanza “elastica” l’interpretazione della costituzione da permettere questo ed altro. servono anni di aderenza alla laicità, affinchè l’aderenza alla costituzione si cementifichi, per impedire definitivamente qualsiasi pretesa teocratica futura).

e tutto questo i cattoteocratici lo sanno. ma preferiscono fare orecchie da mercante o mentire a sè stessi, perchè il boccone del potere di imporsi e del privilegio è troppo ghiotto per rinunciarvi davanti ad un particolare trascurabile come la contingenza della realtà delle cose….

Kaworu

night, fly down… credo che il modello di giuseppe sia più berlusconi (contro i comunisti) XD

Laverdure

@Nightshade90
La tua citazione dei nazisti e’ ancora piu’ azzeccata di quanto pensi,se ti ricordi che Stalin e Hitler per un certo tempo furono “compagni di merende”,vedi i patti segreti Ribbentrop Molotov,le enormi forniture di materie prime pregiate dall’URSS alla Germania,(fondamentali per l’industria bellica)l’aggressione simultanea alla Polonia
ecc.
Allo stesso modo la Curia Vaticana ora crede di poter stabilire lucrosi accordi col mondo islamico contro il dilagare del “laicismo”,sicura che le autorita fondamentaliste,impossibili tra l’altro da identificare con precisione,in futuro saranno disposte a spartire il potere.
Un’iddillio che fatalmente e’ destinato a finire come quello di cui sopra.
E prova ad immaginare chi lo rompera per primo ?

nightshade90

@kaworu

a me sembra che il modello di giuseppe come minimo sia più quello del regno d’italia (cattolicesimo CHIESA DI STATO, altre confessioni TOLLERATE nei limiti di legge. cioè zitte e ringrazino di avere il permesso di esistere, ma non di parlare o criticare).

ma la storia (e il carattere di giuseppe) insegnano che, se tale obbiettivo dovesse essere raggiunto, semplicemente lui (e quelli come lui) si limiterebbero a spostare ancora più in là i loro obiettivi, fino ad arrivare alla filosofia della restaurazione.

Diocleziano

Giusp,
fatti resettare gli emisferi: sull’altra ‘ultimissima’ dicevi che il cristianesimo va a gonfie vele.

Southsun

@ giuseppe.

La Fata Smemorina ti sta giocando brutti scherzi. Dille di smetterla di farti incantesimi e fai una cura di fosforo.

Sei come l’acqua asciutta o il ghiaccio bollente: un assurdo chimico e un chimico assurdo.

francesco s.

Certo è che se adesso si ammazzano pur venerando lo stesso dio, stanno proprio messi male.

Mi ricordano tanto i guelfi bianchi e guelfi neri.

francesco s.

Sì anche lì, ma là è stato anche un fatto di nazionalità, ovviamente la religione ha aiutato.

Kaworu

con tutta probabilità anche in casi come quello salafiti eccetera se la giocano screzi tribali. che personalmente non conosco.

ma appunto, di solito la religione è il pretesto dei potenti e la motivazione dei poveracci

giuseppe

Cara la Kaworu, tu non hai capito ( o fai finta di non capire ) quello che volevo dire.

francesco s.

@giuseppe

Guarda che anche i cristiani fanno le stesse cose in altre parti del mondo e le hanno fatte anche in Europa, Kaworu ti ha involontariamente risposto con l’esempio dell’irlanda del nord.

Il pericolo già lo avevamo in casa.

andrea pessarelli

un dio vale l’altro caro giuseppe. i clericali sono bestie sanguinarie e fomentatrici di odio e ignoranza, a prescindere da quale dio sia in causa nella specifica circostanza. per quanto riguarda capire quello che vuoi dire tu, non capirlo è di solito un buon segno di salute mentale

Kaworu

e tu non hai capito dove quotare, evidentemente.

comunque, se tu hai bisogno di sceglierti la squadra che “vince” (o pensi che vinca) e di arrabbiarti a ogni partita solo con l’arbitro… fai pure

fab

giuseppe, invece tu non hai ancora capito (e non fai finta di sicuro) come funziona il tasto “rispondi”. Ma credi di poter sapere come funziona una società.
Una presunzione da panico.

giulio

Adesso dobbiamo pure sorbirci i regolamenti di conti tra musulmani, non ci facciamo mancare nulla.

San Dokan

Per fare l’enplein ci mancano giusto un ebreo ultraortodosso che tira sassi ai pedoni che circolano di sabato ed un monaco buddista che si da fuoco per protesta perchè non gli danno l’8 per mille 😀

Laverdure

@San Dokan
Dei due casi che hai citato l’unico che vale la pena di temere e’ il primo,nel secondo gli effetti negativi(una impercettibile dose di co2 nell’aria) sono largamente superati da quelli positivi (una bocca inutile di meno)

giuseppe

francesco s. risponde:

martedì 13 marzo 2012 alle 16:21

@giuseppe

Guarda che anche i cristiani fanno le stesse cose in altre parti del mondo e le hanno fatte anche in Europa, Kaworu ti ha involontariamente risposto con l’esempio dell’irlanda del nord.

In quale parte del mondo i cristiani fanno queste cose ? Cita un esempio che non sia di reazione esasperata ad altri attacchi.

Kaworu

tu probabilmente non sei mai uscito dal paesello…

o non hai presente quel che in irlanda ancora succede.

tanto per fare un esempio

(ah, riguardo alla reazione esasperata… il vostro boss aveva detto “porgi l’altra guancia”. ma magari ricordo male io)

francesco s.

@giuseppe

Che fai prendi per il culo? In nigeria cristiani e musulmani si stanno ammazzando a vicenda proprio a suon di bombe e attentati, dove vivi sulla luna?

Kaworu

a pufflandia forse il digitale terrestre non prende bene…

o magari quel dispettoso di gargamella gli ha staccato l’antenna dalla casa-fungo.

giuseppe

In Nigeria sono i musulmani che stanno ammazzando i cristiani, i quali cercano solo di difendersi. Bugiardo e calunniatore.

per Kworu : per l’Irlanda ( unico caso che riesci a scovare ) informati meglio. La storia bisogna capirla. Poi si possono fare la valutazioni necessarie.

francesco s.

@Giuseppe

Cosa non ti è chiaro della frase “si stanno ammazzando a vicenda”? dove sarebbe la bugia? In Nigeria c’è una guerra civile nel nord e si stanno ammazzando nel nome di un dio.

Kaworu

non direi che è l’unico caso. gli ugonotti che fine hanno fatto, tanto per sapere?

oh che poi la religione per papi e papocchi sia solo un pretesto, è un dato di fatto.

per le masse invece le VERE ragioni sono quelle religiose.

romeno182

guarda il medio oriente.. la religione divide.. la tua cara religione cattolica in realta e’ una relgione piu atea che atea non si puo’.come d’ altronde tutte le religioni. sono ossessionate dal potere temporale.

giuseppe

fab risponde:

martedì 13 marzo 2012 alle 16:38

giuseppe, invece tu non hai ancora capito (e non fai finta di sicuro) come funziona il tasto “rispondi”. Ma credi di poter sapere come funziona una società.
Una presunzione da panico.

Ho già spiegato che il tasto rispondi é concepito male, perché se vuoi rispondere ad una persona precisa ritrovi la risposta dopo altre quattro persone.

Kaworu

ah beh allora meglio rispondere a caso…

comunque se vai sul forum c’è un sistema migliore

Diocleziano

…Che sono quattro persone che rispondono tutte all’identico post.
Beati gli ultimi… Tu però vuoi sempre essere il primo, perciò verrai arrostito
a fuoco lento dal diavolo.
(Il diavolo è un cattivo cuoco: gli brucia tutto sui fornelli. Sei avvertito. eh).

fab

giuseppe, non scrivere scuse infantili.
Se fosse vera la tua giustificazione, non infileresti i tuoi interventi in mezzo agli altri come viene viene, ma cominceresti dal fondo della lista. E’ che non sei in grado di entrare nel meccansimo, che non è affatto concepito male, ma è perfettamente naturale per chiunque sappia mettere le cose nell’ordine giusto.

giuseppe

….e quanta inutile ironia su una idiozia. Che succede ? Mancanza di argomenti ?

Kaworu

ah, per te un attentato è un’idiozia?

poi mi fai sapere anche il resto dei significati che nella tua neolingua dai alle parole?

giuseppe

Sai che mi riferivo alla maniera di postare gli argomenti. Sei “schifosamente” in malafede.

Kaworu

mah, memore dei tuoi interventi vuoti e laconici, pensavo sinceramente che ti riferissi all’attentato.

Southsun

Sulle TUE idiozie si potrebbero scrivere due Vangeli e imbastirci sopra la religione di Quelo.

Paul Manoni

Ah, ah, ah! 😆
Mancanza di argomenti!! 😆
Ma se sei tu quello che non risponde mai a ciò che gli viene scritto, e svia in continuazione il discorso. Ora che ci penso, questo e’ proprio uno di quei casi…! 😉

Kaworu

il poveretto è un manuale ambulante di meccanismi di difesa.

giuseppe

Veramente siete voi che cominciate sempre ad offendere quando si mettono in luce le vostre bugie.

Kaworu

veramente dal thread su padrepiopio sei scappato come al solito…

portando argomenti zero, tra l’altro.

specie dopo che ti ho rotto il giochino della tizia senza pupille.

fab

giuseppe, non faccio ironia. Se non sei in grado di afferrare il meccanismo delle risposte, a maggior ragione non sei in grado di afferrare i meccanismi della società, di gran lunga più complicati.
Fatti un esame di competenza, va’.

giuseppe

Kaworu risponde:

mercoledì 14 marzo 2012 alle 9:29

il poveretto è un manuale ambulante di meccanismi di difesa.

Tu sei un concentrato di vuota arroganza.

Kaworu

per esempio, questo è un bell’esempio di svalutazione, come potete notare 🙂

San Dokan

Kaw, non c’è niente da fare, giuseppe è proprio una battaglia persa, ed il bello (che poi è il brutto, dal punto di vista psicologico) è che non se ne rende neanche conto…

Avrebbe veramente bisogno di un “miracolo”.

Commenti chiusi.