Cina, stretta del governo su ‘medicina alternativa’: “No parole legate a superstizione e sesso”

L’autorità statale cinese per il controllo su medicinali e cibo – simile alla Food and Drug Administration degli Usa – ha bandito parole classificate come “grossolane” (vulgar) o “collegate alla superstizione, come: ‘sesso’, ‘Dio’, ‘immortale'” dai nomi dei cibi e dai rimedi usati tuttora nella ‘medicina tradizionale’ cinese. Ma anche altre come “miracoloso”, “straordinario”, “potente”.

Infatti sono venduti e diffusi in Cina e nei paesi dove emigrano i cinesi svariati prodotti dalle presunte capacità curative o spacciati per rimedi miracolosi contro i disturbi più diversi, nelle cui etichette compaiono in bella vista queste parole. E il governo si è attivato a seguito delle diffuse lamentele sugli scarsi controlli di qualità. Ma anche per gli scandali, che hanno coinvolto i politici. Tanto che l’ex capo della Food and Drug Administration cinese, Zheng Xiaoyu, è stato condannato alla pena di morte nel 2007 per aver preso mazzette e per cattiva gestione dell’autorità.

Archiviato in: Generale, Notizie

47 commenti

chiericoperduto

pena di morte per aver preso mazzette e per cattiva gestione dell’autorità…il nostro parlamento sarebbe una fossa comune.
Wanna Marchi è fortunata a essere nata in Italia.

Leonardo

Wanna Marchi non ha mai preso mazzette, e non ha mai avuto un’autorità pubblica da gestire.

francesco s.

Pena di morte per la corruzione, lì non si scherza :). A parte la pena di morte, la trovo eccessiva, l’iniziativa sul maggior controllo delle medicine alternative la trovo buona e giusta, si dovrebbe fare anche in Italia, chissà che non si abolisse l’omeopatia.

michele

Sono d’accordo con te; nel nostro paese di populisti e ciarlatani, per ‘medicina alternativa’ quasi sempre si intende ‘alternativa alla medicina efficace’.

Federico Tonizzo

Purtroppo in Italia c’è almeno il pessimo Scilipoti ad essere fautore e promotore dell’omeopatia. In Cina costui sarebbe… 😉

Federico Tonizzo

…intendevo: “In Cina costui (Scilipoti) sarebbe condannato a morte, o a qualcosa di meno impegnativo?” 😉

whichgood

Il ‘potente’ e ‘grossolano’ ‘sesso’ di ‘Dio’ è uno ‘straordinario’ e ‘miracoloso’ medicinale.

Federico Tonizzo

Il ‘potente’ e ‘grossolano’ ‘sesso’ di ‘Dio’ è uno ‘straordinario’ e ‘miracoloso’ metodo che, si dice, abbia anche messo incinta una donna lasciandola vergine, e le abbia fatto partorire un figlio lasciandola ancora vergine (pur senza taglio cesareo) 😯

C’è nessuno da decapitare per la diffusione di tale frottola? 😉

Sergio

«C’è nessuno da decapitare per la diffusione di tale frottola?»

Giuseppe, Enrico, Florenskij, fra pallino, Alecattolico ecc. ecc.

Scherzi a parte: Viva la Cina (postmaoista)

Gente pratica i Cinesi. Con quel calcio nel sedere ai gesuiti si sono salvati. Se no oggi avremmo una Cina cristiana o cattolica, roba da far rabbrividire persino Hans Küng.

Gianni

Federico Tonizzo

su casa basi il fatto che sia una frottola? io cambierei in questo modo: se ragioniamo razionalmente con i nostri parametri umani e scientifici questo fatto non è possibile, ma se accettiamo l’esistenza di un Dio Creatore e quindi ci mettiamo dalla parte delle creature può essere possibile..tu sei sicuro della prima parte, io da credente non escludo la seconda.

fab

Se accettiamo l’idea di un creatore accettiamo anche l’idea che sia un inetto pazzesco. Per fortuna, l’ipotesi è immensamente meno probabile dell’alternativa.

Gianni

fab
se accettiamo l’ipotesi che esista un Dio Creatore si apre un discorso molto complesso e articolato, liquidarlo tacciandolo di inettitudine è un modo elegante per chiudere il discorso in modo sbrigativo e categorico. tu lo puoi fare (legittimo) io da credente no.

Federico Tonizzo

@ Gianni
Per me, l’idea che esistano “dei” non è nemmeno un’ipotesi da prendersi sul serio.
Sai da quando sono diventato ateo? Da quando ho letto quel libro di ORRORI e ATROCITA’ che è la Bibbia.

fab

La complessità in questione non esiste. Non c’è niente di complesso nell’evidenza secondo cui non può esistere qualcosa che sia insieme buono e onnipotente. Ci si può soltanto illudere di spostare il problema, ma è tutto lì, sotto gli occhi di chiunque.

Altrimenti, anche l’affermazione “se dormo mi riposo, ma non mi sono riposato, quindi non ho dormito” (modus tollens a cui si può ridurre anche l’argomento dell’inettitudine) è un modo sbrigativo e categorico di ragionare. Notizia dell’ultima ora: non è un modo sbrigativo e categorico, è un modo semplice e incontrovertibile, che anche tu accetti per qualunque situazione, tranne una, rifiutata per inesistenti “complessità”.

Gianni

scusa fab
non ho seguito completamente il tuo ragionamento (il limite è mio non tuo), ma quando tu dici che non può esistere un Dio creatore e onnipotente secondo me ti chiudi in un ambito strettamente limitato alla nostra capacità di raginamento. anche in matematica certe espressioni non hanno significato (es zero diviso zero) ma se introduci il calcolo differenziale e tendi all’infinito tutto cambia…con questo non voglio dire che gli atei non hanno visione aperta, anzi, lo so perfettamente che utilizzate per bene il cervello, dico solamente che forse non vi sforzate a vedere la cosa da altre angolazioni…ciao con rispetto

Walter

E le boccette a forma di madonne con dentro l’acqua di lourdes? Quelle si che sono potenti e miracolose!!

FSMosconi

In effetti già a un cibo che si propone come medicinale e/o pseudo-panacea sull’etichetta storcerei il naso. Se poi ci aggiunge anche il termine Dio/spirito/divinità/demone (immagino che il termine preso in considerazione sia shèn: 神: l’equivalente dell’altrettanto ambiguo kami giapponese che si scrive appunto con lo stesso carattere) non penso vorrei averci nulla a che fare per sicurezza. D’altronde fatemi capire una cosa: se una cosa si propone di curare di per sé, che bisogno ha di ricorrere a, presuppongo, invocazioni o quant’altro?
Mah.

Oltre questo: spero che in Cina si liberino presto da quei governanti(?) totalitari…

rederik

Cioè “controllano” le medicine tradizionali impedendo l’uso di certi vocaboli?
Praticamente se prima uccidevo una tigre per venderne i testicoli con l’etichetta “Afrodisiaco ultra potente – sesso super” adesso potrò continuare a uccidere tigri, purché io scriva sull’etichetta qualcosa tipo “Coadiuvante intimo” o “stimolatore prestazionale”

ma vaffanculto!

Ratio

Sono d’accordo con te!
E continueranno anche a torturare gli orsi per ottenere la loro bile e a importare i corni dei rinoceronti.
E quoto anche il vaffan…o! 🙂

Senjin

@Sergio

Così pratica che ancora mangiano corno di rinoceronte che con le sue virtù magiche che curano l’impotenza, torturano svariati animali perchè l’adrenalina è una medicina e rende più saporita la carne, ecc, ecc.
Dopo ANNI in cui il regime di Beijing ha pompato presso la popolazione la truffa della “medicina tradizionale cinese” perchè costa poco allo stato ed era anche vista in chiave anti-occidental-capitalista…. ora si accorgono che la gente si cura il cancro con la tisana? Ora si accorgono delle migliaia di morti causati dalle pseudo-scienze che fino a ieri promuovevano?

Viva la Cina post-maoista? E’ come dire viva Saddam Hussein.

Laverdure

@Senjin
Io credo che la Cina post-maoista stia a quella precedente come il governo di Saddam stia al futuro regime islamico irakeno.
E nel caso non l’abbiate notato, nel secondo termine dell’equazione la consecutio temporis e’ invertita (sfortunatamente).

Sergio

Ma dai! Nessuno è perfetto, no, nemmeno i Cinesi ovviamente. Che hanno indubbiamente delle doti: hanno uno spiccato senso degli affari e, guarda un po’, non sono troppo religiosi, anzi mi sembrano refrattari alla religione, il che mi sembra molto positivo. Poi si sono resi conto del problema demografico, al contrario del resto del pianeta.
Adesso non tirarmi fuori le guardie rosse e Tien-an-men (o come si scrive) o i metodi cinesi per attuare la politica del figlio unico. Nobody is perfect. E sorridi!

cesareTS

…boh… notizia inutile, tranne per il fatto che i politici e i funzinari pubblici da quelle parti li giustiziano. Io la pena di morte la ritengo giusta per i politici e per i funzionari pubblici tutti.

Laverdure

@Cesare
E per chi commette bagatelle come uccidere bambini per vendetta e scioglierli nell’acido,spacciare droga davanti alle scuole,rapire ragazze per indurle alla prostituzione a suon di botte,ecc, naturalmente la pena capitale sarebbe eccessiva ,vero ?
Si tratta soltanto di individui bisognosi di affetto e comprensione,diamine.

Red Passion

Finchè si ride e si scherza ok. Ma sulla pena di morte è di pessimo gusto fare battute. E’ una barbarie che va letteralmente eliminata dalla faccia della terra!

Paul Manoni

Dopotutto, si tratta di una sorta di truffa ai danni dei creduloni. 😉
A prescindere che multerei severamente anche loro, trovo piuttosto giusto che venga sanzionato il raggiro di rimedi, spacciati per “miracolosi”. 😉
Ecc, magari non con la pena di morte… 😯

Federico Tonizzo

E l’acqua di Lourdes? E le benedizioni? E gli esorcismi? E battesimo, comunione, cresima, estrema unzione? 😯 😉

Paul Manoni

@Federico
Se e’ la Chiesa a lucrarci, si tratta di offerte e fede.
Se sono dei furbetti, si tratta di truffa e vengono regolarmente denunciati.
…Poi siamo noi i relativisti. 😉

Giorgio Pozzo

Io non la vedo così positiva questa storia…

Hanno bandito certe parole per la pubblicità, ma non hanno affatto bandito (mi sembra di capire) i prodotti della superstizione da vendere alla credulità popolare.

In altre parole, io non posso più vendere l’acqua benedetta come “acqua miracolosa”, ma posso pur sempre continuare a venderla.

D’altro canto, l’abolizione di certe espressioni andrebbe bandita non solo dalla pubblicità, ma da tutti i media. Ma è mai possibile che se un telegiornale riferisce di un incidente, parli di un sopravvissuto come “vivo per miracolo”?

Federico Tonizzo

@ Giorgio Pozzo
Concordo.
In particolare, provo ribrezzo ogni volta che sento dire, specialmente nei tg, “vivo per miracolo”.

Otto Permille

Anche per la Cina stanno cercando di usare lo stesso metodo a cui sono ricorsi per far saltare l’URSS. Hanno usato i preti. Nel caso cinese sarebbero i fanatici buddisti che ancora oggi non si vergognano di avere ridotto il Tibet ad una teocrazia da alto medioevo e lottano per la “libertà”. Immagnatevi quali libertà potrebbe essere gestita da un prete. Il prete è la vera bomba potente, più potente di ogni ordigno nucleare. Se tu inserisce un prete in un sistema, questo ti farà saltare per aria tutto. E’ accaduto per l’impero romano e ancora oggi il principio è valido. Il prete sarà la vera bomba del futuro.

ale papista

CINA FINIRà MISERAMENTE COME l’URSS,CHI SI METTE CONTRO CRISTO ,FA UNA BRUTTA FIN,BASTA PENSARE AI VOSTRI CERVELLI IMPUTRIDITI,NON CHE MATERIA GRIGIA NE ABBIATE MAI AVUTA,SARà UNO SPASSO VEDERE ANCHE IL FALLIMENTO DI ASSOCIAZIONI ATEE, UAAR, IN PRIMIS,HA HA HA HA HA

Stefano

CHI SI METTE CONTRO CRISTO ,FA UNA BRUTTA FIN

Peggio?

IN PRIMIS

Un tocco sopraffino di eleganza… 😉 Si vede che lei se ne intende…

HA HA HA HA HA

Bravo, l’autocritica non basta mai….

Paul Manoni

Al ritmo con cui sta crescendo la Cina, asserire che quel paese finirà come l’URSS mi pare un tantinello azzardato…Già hanno cominciato a produrre su vasta scala, un crocefisso rappresentante Gesù con gli occhi a mandorla! 😆

fab

Ricordo ancora quando Aluccio profetizzava che ci avrebbe convertiti tutti con le sue sagge parole.

Bestia, la Spagna imperiale si inchinava a 90° davanti a tutti i Cristi del mondo, come anche l’Italia fascista e tutti gli stati sudamericani. Guarda un po’ che fine hanno fatto. Soltanto ora che i Cristi stanno uscendo dai governi del Sudamerica quegli stati si stanno un po’ riassestando. E potrei andare avanti finché voglio, ma tanto mi rivolgo a te soltanto come figura retorica.

andrea pessarelli

@ale: prima di tutto sei ignorante perchè usi il termine gergale “materia grigia” al posto di quello corretto (sostanza grigia”. secondo luogo ti faccio notare che il tuo epiteto (cervelli imputriditi” da solo è sufficiente a spedirti dritto all’inferno, come si evince leggendo mt 5;22 ([22] Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna).

Sergio

@ tutti

Non capisco che continuiate a replicare a Alecattolio o Ale papista. Uno che si esprime come lui è un perfetto deficiente semianalfabeta oppure uno che si diverte a sfotterci (e magari è pure ateo). Nel primo caso gli daremo una cordiale pacca sulla spalla invitandolo ad andare finalmente a nanna. Nel secondo non abboccheremo e non faremo il suo gioco.
Penso anche che i moderatori dovrebbero intervenire e bloccare un simile rompiscatole i cui interventi sono assolutamente nulli. Non fa che ripetere: siete brutti sporchi e cattivi.
Fra parentesi: un buon cattolico (come Florenskij o fra pallino) non si esprime così, non augura peste e corna ai suoi interlocutori o avversari. Florenskij almeno prova a ragionare, anche se non sempre gli riesce (anche lui è un po’ un caso, visto che rompe ormai da anni senza costrutto, ma almeno a volte l’ho trovato interessante o gli ho persino dovuto dare ragione).

E poi la raccomandazione è sempre: non date spago ai troll.

fab

Personalmente trovo molto più raziocinante fra pallino; anzi, mi sembra l’unico che usa un po’ la testa.

ale cattolico

Bravi ,difendete chi uccide i bambini ,solo perchè secondogeniti di coppie che,non possono pagare la multa per aver più di un figlio,vi vorrei vedere privati dei vostri diritti,come i cittadini cinesi sono privati dei loro diritti.

Kaworu

mi pare che tu voglia privare gli atei dei loro diritti, e che i cattolici qui lottino per impedire a una fetta di italiani di aver pari diritti…

ritenta, anche se probabilmente farai un’altra figura da beota.

fab

Bestia, che cosa vorresti, un’altra risposta uguale a quelle che ho già dato? Vattele a leggere sulle altre ultimissime, almeno nel frattempo non fai danni.

Commenti chiusi.