BBC censura controverso spettacolo su islam?

Dopo le polemiche a Parigi per la presentazione del suo spettacolo, Lloyd Newson deve incontrare ora anche l’ostracismo, o quantomeno una certa freddezza, della BBC. L’opera, dal titolo Can We Talk About This? e messa in scena anche presso il National Theater di Londra, critica con decisione l’estremismo islamico ed è un inno alla libertà di espressione. Newson ha proposto al direttore generale della tv di stato britannica, Mark Thompson, di mandare in onda il suo spettacolo. Ma dalla BBC al momento nicchiano, fanno sapere che non rientra nella programmazione.

E’ tra l’altro vivo il dibattito in Gran Bretagna sul trattamento differente che sarebbe riservato a cristianesimo e islam, come riporta il Guardian. Sulla tv inglese è andato ad esempio in onda Jerry Springer: The Opera, un musical satirico dal sapore dissacrante che ha aizzato le proteste degli integralisti cristiani. Ma ci sarebbero remore, se non censure vere e proprie, nel dare spazio a satira o voci critiche nei confronti dell’islam. Sia per non passare da razzisti nei confronti di minoranze etnico-religiose presenti in Gran Bretagna, all’insegna del politically correct. Ma anche per evitare il rischio di possibili azioni di protesta violente da parte di estremisti islamici.

Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

Tiziana

L’eccesso di correttezza politica è veramente stressante, e colpisce soprattutto paesi di maggiore democrazia come il nordeuropa. Però è anche vero che i non credenti (certamente non tutti) tendono a pensare che chi ha una religione è comunque superiore.
Basti pensare come da noi mai nessuna voce (importante intendo) si levi per deplorare l’orribile questione dei funerali di stato in chiesa. http://www.nessundio.net/blog/2012/03/27/5682/
A questo proprosit in un giornale moderatissimo come il Corriere della Sera, Sergio Romano in uno di quegli articoli che i quotidiani fanno alla fine dell’anno suilla graduatoria delle notizie più o eno importanti, osò dire che tutte le cronache sul papa erano inutili. Ha avuto critiche praticamente dai suoi collegi e dai politici (!), nonostante lo stesso giornale abbia poi mostrato sondaggi in cui sostanzialmente i lettori erano d’accordo con lui

gmd85

Continuo a ripeterlo: dev’essere istituito il reato di violenza ideologico-religiosa. Stupidi buonisti british.

fab

Delle due motivazioni, rispetto e fifa, mi convince molto più la seconda, che è sempre causa della prima, quando la prima non si fonda sull’ammirazione. Perciò, più che stupidi e buonisti, mi sembrano conigli.
Dovrebbero imparare da noi: una bella decisione collegiale a scrutinio segreto, condita con norme finto-stringenti e vero-arbitrarie, e si manda in onda tutto quello che si vuole senza che ci sia un solo responsabile. OK, in questo senso sono stupidi.

Marco Uno

“La libertà illimitata d’espressione non è un dato di fatto ma una continua conquista…
…Non esiste un uso buono o cattivo della libertà d’espressione, esiste soltanto un uso insufficiente di essa.” [Raoul Vaneigem]

angelo Ventura

Codardia bella e buona, ogni religione deve avere le critiche che si merita. Soprattutto il fanatismo islamico assassino.

Congo

Si stanno calando le braghe.
Ricordiamoci che Londra ha subito già importanti attentati da parte degli estremisti islamici, per cui usare la prudenza lo vedo scontato, anche se è un comportamento che sul medio e lungo periodo è pericolosissimo.

Purtroppo vedo spesso che un piccolo gruppo di estremisti è in grado di imporsi abbastanza facilmente su un gran numero di moderati islamici (che sono sempre la maggioranza e che vogliono solo vivere in pace) e questi riescono a loro volta a imporsi prima localmente e poi mano a mano che crescono sull’intero territorio.

Esistono solo due soluzioni:
-Secolarizzazione;
-Impedimento o riduzione dell’immigrazione.

Manfredi

Ma che fine ha fatto l’innegabile coraggio inglese?
Siamo sicuri che gli inglesi di adesso sono davvero i figli/nipoti della grande Inghilterra degli anni della llg.m.?

giuseppe

BBC : televisione anticlericale, come voi, che si caca sotto davanti all’islam, come voi, e colpisce solo i cristiani, specie se cattolici.

bardhi

@ giuseppe
povero raggazzo, ma non riesci a leggere i nostri comenti, ti pare che qualcuno di noi non “colpisce” i islamici?? sei un ……………

bardhi

sei un povero paranoico.
poi dici che non te ne frega del parere di un…., pero rispondi al ………??

Nikolaus

Da piccolo gli inglesi mi spaventavano: erano gli anni ’80 e sentivo parlare degli atti compiuti dai naziskin e dagli hooligans negli stadi e fuori, e poi quell’incidente dove morirono tanti nostri connazionali a causa loro. Ora mi spaventa questo loro atteggiamento sottomesso. Ma una via di mezzo no, eh? Never mind the bollocks, here’s the secular country!

Paul Manoni

Jhon Stuart Mill si starà rigirando nella tomba come una trottola…! 😯
In GB le cose stanno prendendo una brutta piega purtroppo.
Libertà di espressione e diritto di critica sono la base della democrazia e dello sviluppo di una società, perchè e’ proprio l’esitenza e la garanzia di un’opinione diversa ed avversa che facilita i dibattiti ed il confronto tra diverse forme di pensiero.
e islamici (o eventualmente cristiani) fossero nel giusto, non si opporrebbero in modo violento alle critiche o ai giudizi sulla loro fede o sulla loro religione. Così non fanno altro che dimostrare la loro debolezza.

giuseppe

bardhi risponde:

venerdì 30 marzo 2012 alle 8:26

sei un povero paranoico.
poi dici che non te ne frega del parere di un…., pero rispondi al ………??

Rispetto a te tutti i paranoici sono persone equilibratissime.

Kaworu

ma oltre al “chi lo dice sa di essere mille volte più di me”, qualche argomentazione?

che so… altrove ti hanno chiesto conto delle 70 e passa malattie guarite con le staminali adulte.

bardhi

@ giuseppe
dalle quelle 4 righe che ti ho scritto hai dedotto che sono piu squilibrato di tutti i paranoici?? Perifrasandoti caro, posso dire che rispetto a te onnisciente è cieco dalla nascita.

MarcusPrometheus

«Alla Bbc possono fingere che si tratti di sensibilità morale, ma non è così. La verità è che hanno paura: io li conosco bene».
La Bbc è semplicemente terrorizzata all’idea di poter offendere i musulmani . «Non si possono fare distinzioni: o la tv è imparziale oppure non lo è», dicono a Mediawatch.

Ci sono gia’ 12 “NO GO zones” per “infedeli” in Inghilterra dichiarate Sharia zones, in pratica siamo gia’ alla secessione comunitaria ed alle minacce per chi vi entra, fosse anche la polizia, i pompieri o le ambulanze, e lo stesso sta iniziando ad accadere in Svezia ed in Olanda.

Le uniche soluzioni sono espellere gli estremisti, ritirando permessi di soggiorno e nei casi piu’ gravi anche ritirando le cittadinanze incautamente concesse.
Ovviamente e’ necessario anche bloccare ogni ulteriore immigrazione antagonista, e concedere diritto di asilo solo ai profughi DALL’islamismo, non agli islamisti!

Brian di Nazareth

Dovrebbero incoraggiare i musulmani moderati (se esistono) a denunciare qualsiasi imam che incita all’odio verso Occidente.

MarcusPrometheus

La paura dell’islamismo e’ alla radice di ogni comportamento non adeguato a proteggere i cittadini europei dagli invasori islamisti.
Chi sa il francese si legga la testimonianza di una madre _mussulmana_ che aveva denunciato 2 anni fa l’assassino terrorista di Tolosa per violenza minacce e propaganda islamista d’odio, verso i suoi figli e che non ha avuto alcun effetto.

http://www.jforum.fr/forum/france/article/toulouse-le-temoignage-d-une-mere?utm_source=activetrail&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter%20du%2029-03-2012

Commenti chiusi.