Arrivano i libri Uaar: “Nessun Dogma” al Salone di Torino

Cresce il numero dei non credenti, e crescono anche le iniziative che li riguardano. L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha infatti dato vita a un nuovo progetto editoriale, a cui ha dato il nome di Nessun Dogma.

«Libri per menti libere» è lo slogan pensato per il suo lancio. Lo scopo dell’iniziativa editoriale è di contribuire alla diffusione del pensiero laico e non religioso: un ulteriore salto di qualità per un’associazione che ha già all’attivo una biblioteca, una rivista, un seguitissimo sito internet, e che organizza quasi quotidianamente eventi culturali in tutta Italia.

Il catalogo affiancherà alla traduzione di classici inediti in Italia anche opere che vogliono affrontare tematiche scottanti con un impertinente approccio laico-razionalista. Tra le prime proposte, si segnalano La necessità dell’ateismo di Percy B. Shelley e I figli illegittimi di Darwin, volume sull’eugenetica scritto da Angelo Abbondandolo.

Il luogo della presentazione ufficiale di Nessun Dogma è anche il più prestigioso dell’editoria italiana: il Salone internazionale del libro di Torino. Lo stand Uaar/Nessun Dogma (P119) si troverà nel settore Incubatore, dedicato alle nuove realtà editoriali. Una conferenza è prevista per domenica 13 maggio, ore 15, con l’intervento del segretario dell’associazione Raffaele Carcano.

Comunicato stampa UAAR

34 commenti

ale cattolico

Libri contenentin panzane,frottole,scemenze,sciocchezze,frottole,perversioni psichiche,sessuali,assai peggio del nulla.

FSMosconi

Finito con l’hate speech o qualche d’uno deve sobbarcarsi la spesa e la pazienza dell’offrirti una camomilla?
🙄

bastian contrario

@diocleziano: concordo, però ha dimenticato le stragi, gli incesti, la pedofilia, l’eterna sete di vendetta del personaggio chiamato ‘dio’. in compenso ha citato due volte ‘frottole’: chissà se poi si è andato a confessare per aver citato due volte quell’orribile parolaccia…

Tiziana

Sicuramente una iniziativa interessante visto che di laicismo ormai non si parla più anche se molti usano l’aggettivo. Sarebbe bello se uaar potesse editare libri ormai introvabili da Sasso a Calogero,da Rossi a Salvemini

faidate

Complimenti! La tentazione è di accompagnarli musicalmente col “Nessun dorma!” , che non guasta mai!

Francesco

Papa: Nessun dorma! Nessun dorma! Tu puren, o Principessen, nella tua fredda stanzen guardi le stellen che tremano d’amore e di speranza…
Segretario: Sua Santita’.
Papa: Ma il mio misteren è chiusen in me, il nomen mio nessun saprà! No, no, sulla tua bocchen…..
Segretario: Sua’ Santita’!
Papa: Ma possibilen che tutte le volten che canticchien motivetten di mien gradimenten tu venire sempre a frantumarmen i paramenten papalen?
Segretario: Sentendola cantare mi e’ venuto in mente che l’Uaar ha chiamato una sua iniziativa editoriale “Nessun Dogma”.
Papa: Sul serien, questi figlien di donna ateen e secolarizzaten mi averen rovinaten il piacere di intonaren uno dei miei motivetten preferiten, io rimpiegere bei tempi passaten quando avrei potuten farli condannare tutti quanten al roghen.
Segretario: Cosa vuole farci sua Santita’, i tempi cambiano bisogna adattarsi.
Papa: Tu comunquen piu’ che un segretario personale sembrare piu’ un uccellen del malagurien, un’altren notizia similen e ti mandare a faren il missionarien in qualche paese dove cristianen essere perseguitaten.
Segretario: Ma perche’ se la sta prendendo con me?
Papa: Sono frustaten e dovere sfogarmi con qualcunen.
Segretario: Va bene sua Santita’, faccia pure.

Stefano Grassino

Per coloro che credono nella luce divina e ad essa si attaccano, rispondo con questa barzelletta che un po goliardicamente potremo mettere allo stand di Torino.

Due anziani coniugi vanno dal dottore per un controllo. Questi visita prima il marito e poi gli dice:
“Bene, Signor Rossi, lei è in perfetta forma per un uomo della sua età”.
E l’uomo: “Certo, non bevo, non fumo, e il buon Dio veglia su di me”.
“Che vuol dire?” fa il dottore.
Ed il vecchio: “Per esempio, ieri notte sono andato in bagno e il buon Dio mi ha acceso la luce per impedirmi di cadere”.
Il dottore non capisce, ma chiede all’uomo di uscire e di far entrare la moglie. Questa entra e dopo la visita il dottore le dice:
“Signora Rossi, anche lei è in perfetta forma per una della sua età”.
E la donna: “Certo, non bevo, non fumo…”
Il dottore la interrompe: “…e il buon Dio veglia su di lei, vero?”
La donna rimane confusa e chiede al dottore:
“Ma che dice?”
Il dottore allora le spiega: “Suo marito mi ha detto la stessa cosa. Che il buon Dio veglia su di lui. Come ieri notte quando mentre era in bagno il buon Dio ha acceso la luce per lui”
E la moglie: “Porca miseria, ha di nuovo pisciato nel frigo!”

Francesco

Come si puo’ non credere in dio dopo un esperienza mistica simile. 😆

Massimiliano

È possibile avere il libro “L’uomo e la divinità. Dio non esiste” di Benito Mussolini?

(A scanso di equivoci: io non sono fascistofilo).

Nathan

In realtà Benito Mussolini, quando era socialista, beninteso, esegui una storica “dimostrazione sperimentale ” della inesistenza di Dio, durante un dibattito con un pastore protestante, in Svizzera.
Sfidò Dio, se esisteva, a fulminarlo entro 2 minuti, estraendo l’orologio dal panciotto, secondo la moda di allora.
Per la storia, Dio non lo fulminò allora, ma questo fatto sperimentale si può prestare a molte interpretazioni:
a) Dio non esiste
b) Dio esiste ma se ne frega di Mussolini
c) Dio esiste e sapeva, essendo onnisciente, quello che quell’uomo avrebbe poi combinato, e se non lo ha fulminato, è un po’ corresponsabile, quindi mica tanto buono
d) Ipotesi peggiore, Dio esiste e ha risparmiato Mussolini, pur sapendo cosa avrebbe combinato, perche potesse fare il concordato del 1929 (ipotesi che forse piacerebbe a florenskij e ad ale, ammesso che sia in grado di capirla)

Irregolare

Magnifico magnifico magnifico!!!
Mi auguro possano essere facilmente reperibili e stampati in numero di copie adeguato (non vorrei cioè che diventassero immediatamente delle rarità).

Manlio Padovan

Si riempie uno spazio che era indispensabile riempire.
Ne sono felicissimo.
Coplimenti e ringraziamenti a chi ha operato perché la casa editrice UAAR divetasse una realtà.

Stefano Grassino

Questa fa parte delle piccole-grandi rivincite contro quell’ottuso che ti ha denunciato. Suggerisco al CC di mettere dei manifesti a Rovigo di questa iniziativa. 🙂 🙂 🙂

Ale cattolico

la Sacra Bibbiia il miglior libro mai scritto,infatti è ispirato da Dio Onnipotente,il Dio di Abramo,Isacco,Giacobbe,,Davide,Elia,Ezechiele,Giona,Giovanni IL Battista,Nostro Signore Gesù Cristo,Figlio di Dio e Diuo stesso.

MASSIMO

Ah, tu segui la bibbia?
E se vedi una mignotta per la strada che fai? Gli tiri i sassi per lapidarla?

Nightshade90

Attento a ciò che chiedi, nel caso di ale alcolico la risposta potrebbe spiazzarti…

Halftrack

Un libro è pensiero scritto non è vita vissuta.
Qualunque sia il suo titolo: “L’origine delle specie” o “Teoria della relatività” o “Bibbia” o “Vangelo” sempre pensiero scritto rimane.
Noi non viviamo di conoscenza ma di esperienza. La conoscenza è irrinunciabile ci sostiene nelle nostre scelte e ci dà delle indicazioni, la conoscenza fa parte dell’esperienza ma non è vero il contrario.
Dietro l’angolo ci aspetta la vita di oggi non le fantasie degli antenati degli ebrei!

gemini

Almeno questo sito rispetta ancora la libertà di parola non come certi siti: UCCR (sedicenti cattolici) che invece comprendere il prossimo, lo tacciano o gli fanno giochetti informatici per non farlo parlare perché è scomodo.
Mi sono disilluso di questi siti.

Davide Cendron

Magnifica iniziativa e splendido evento! Penso e spero di
riuscire ad esserci, e presenziare alla conferenza del nostro mitico segretario 🙂

Ilgloglottatore

È una proposta molto rischiosa soprattutto per il periodo non propizio per l’editoria. Vi consiglio di proporre prezzi accessibili e limitati e di provare a essere competitivi con gli ebook.
La necessita dell’ateismo sarà la mia prima lettura sicuramente

DomCosmos

Ne prendero’ sicuramente qualcuno al Salone 😀 Ottima iniziativa, se ne sentiva la mancanza.

Giorgio Pozzo

Spero di conoscere di persona al salone il maggior numero possibile di tutti coloro che scrivono in questo blog, e che ancora non conosco.

Ale e Florenskij compresi, naturalmente. Per motivi differenti, ma sarebbe un’esperienza interessante.

Gianluca

Giorgio Pozzo

Anche a me piacerebbe conoscervi tutti di persona, purtroppo mi trovo circa 1900km più a sud e non ci sarò…

Alessio

Ottima idea. Spero che i libri di Nessun Dogma vengano adeguatamente pubblicizzati e che possano essere acquistati con facilità, tipo ordine email, carta prepagata e spedizione rapida. Con IBS, ad esempio, che usa anche praticare sconti e facilitazioni, finora mi sono trovato sempre bene. Per me la consegna rapida è importante perché senza libri nuovi da leggere soffro di … crisi di astinenza.
Agli ideatori auguri di successo.

ilgloglottatore

Come mai il sito non è ancora pronto? Mi sarei aspettato un sito accattivante o comunque sia una lista di vari libri e non solo 3 o 4

Commenti chiusi.