Spending Review e costi della Chiesa

Il governo ha messo a disposizione un modulo sul suo sito invitando i cittadini a segnalare gli sprechi e le spese inutili della pubblica amministrazione (la cosiddetta spending review).

L’Uaar, che con l’inchiesta I costi della Chiesa ha evidenziato come, ogni anno, almeno sei miliardi di euro finiscono dalle casse pubbliche al mondo cattolico nelle sue varie articolazioni, invita i cittadini a segnalare al governo Monti questa ingente quantità di denare su cui potrebbe agevolmente intervenire, evitando così di tagliare servizi essenziali quali la scuola, la ricerca, i servizi sanitari.

77 commenti

Dr. Marvin

Fatto anch’io (per quanto possa fregarne a qualcuno…) 🙂

ale cattolico

I costi della Chiesa ,sono beneficenza materiale,soldi per case,scuole.oratori,mense,alloggi per i senza tetto,ospizi per anziani,centri di ritrovo,e,spirituali,ugualmente richiesti da chi dona l 8×1000,la propria quota ognuno la può destinare a chi vuole,cosa che a voi non piace perchè siete illiberali,quindi è giusto trattarvi da schiavi,chi èn liberale,per essere coerente almeno con se stesso deve consentire la libertà di espressione,di azione morale,anche a chi liberale,democratico non è ,imparate il significato delle parole,liberale,democratico,idem per la parola laico che indica colui che non è ne laico ne chierico.

Bee

Bravo. Hai finito col tuo giornaliero ed insensato flusso di coscienza?

Dani

Passaci il cellulare del tuo pusher, la roba che ha deve essere buona…

gmd85

@ale cattolico

laico nel senso di ateo non è una locuzione esatta. laico non è sinonimo di ateo. ci sono anche laici credenti, sai. uff, ma che sforzo compi ogni volta per scrivere boiate?

faidate

E’ sempre bello farsi ringraziare per la carità fatta con i soldi degli altri, specialmente senza un minimo di rendicontazione.

tommaso

Ale cattolico,

facciamo una cosa ?

Tu mi dai 1 miliardo e 100 milioni (gettito 8×1000) e io ti giuro che duecento milioni li uso per le mense per i poveri e 900 milioni me li tengo !!

CI STAI ?????

IO SONO PRONTO !!!!!

serlver

I costi “della Chiesa”? quelli semmai sono i costi che ci sobbarchiamo noi per appaltare alla Chiesa quei servici che in realtà ci costano ben cari sia sotto il punti di vista economico che sociale, poiché per accedervi la chiesa si riserva sempre il diritto di discriminare a chi offrirli.

CosmoGioioso un Giorno

‘I costi della Chiesa ,sono beneficenza materiale,soldi per case,scuole.oratori,mense,alloggi per i senza tetto,ospizi per anziani,centri di ritrovo,’

eh eh eh ma da quando la creduloneria è un vanto?

Per quanto riguarda il resto ci vuole un bel fegato a ritenere noi illiberali:
http://www.fisicamente.net/SCI_FED/index-170.htm

galileo bruno

Tutto ciò è immensamente terribile. mi è stato difficile terminarne la lettura
Come è possibile compiere tutto quello che era possibile con quegli strumenti basandosi sul “porgi l’altra guancia”?

CosmoGioioso un Giorno

Non saprei, forse ale cattolico può illuminarci.

Comunque si, è una resoconto che…penso segni il punto più basso che sia mai stato raggiunto dall’umanità. E’ tremendamente addolorante anche solo per un lettore di questo secolo: persone in carne ed ossa hanno dovuto subire queste atrocità, talmente disgustose, perverse, terrificanti e dolorose da suscitare la nausea anche nel più forte degli stomaci.
In nome di Dio…

Dani

Ho appena finito di leggere il libro “Beatrice Cenci Storia del XVI secolo”, di Francesco Domenico Guerrazzi. Si narra la triste vicenda dell’innocente Beatrice Cenci e dei sui fratelli, messi a morte, dopo aver subito terribili torture da parte del tribunale della Santa Chiesa Romana Cattolica e Apostolica (e chi più ne ha, più ne metta), il cui magnanimo capo era a quel tempo Sua Santità Clemente VIII (nomen omen!!), Vicario di Cristo.
Anche lui, come tutti gli altri, infallibile!!!
Il libro lo potete scaricare gratis da Wikipedia.

John

“I costi della Chiesa ,sono beneficenza materiale”

Percentuale “beneficienza” (bisogna poi vedere cosa si intende veramente): meno del 20% del gettito 8xmille. Fonte? Voi. Sotterratevi.

Ignorant

Cercavo il segnale che mi confermasse che chi è credente è anche stupido…poi mi sono imbattuto nel tuo commento e mi sono detto…”che ti aspettavi da chi crede a una storiella dell’età del bronzo e crede più probabile un serpente che parla di una teoria dell’evoluzione con tanto di prove?”
Continuo nel dire che se il mondo fa schifo, è anche per colpa di Ale Cattolico.

P.S. : Ti prego per favore non fare figli.

fab

Sgorbio, è ovvio che sei tu il servo. Basta leggere quello che scrivi.

Forenskij

@ Kaworu. Solite risposte botta e risposta: lei, a differenza di me, ha il gran dono della sinteticità. Ebbene, ha mai sentito dire che una stessa parola può avere diverse accezioni?
Laico nell’ambito della cultura ecclesiastica vuol dire “appartenente al popolo” cioè alla massa di quelli che, pur essendo cristiani battezzati, non sono partecipi di alcun ordine sacro ( dal greco “laos” = popolo ). Nel senso acquisito all’interno dell’anticlericalismo ottocentesco significa “laicista”, vale a dire fautore della separazione fra lo Stato e la Chiesa, ancor più, della sua eliminazione o quasi della Chiesa dall’ambito sociale in quanto nociva ai valori e agli interessi materiali del popolo.

E adesso le auguro di ricevere oggi molti colpi di telefono ( colpi ovviamente nel senso metaforico, che si alterna col senso più ovvio).

serlver

lei però non ha il dono di saper dove cliccare per rispondere ai commenti

Kaworu

si chiama “dono della sintesi”.

e ho anche il dono di saper cliccare sul tasto “rispondi” appropriato. oh con un po’ di esercizio secondo me ce la puoi fare anche tu.

magari c’è qualche programma apposito che puoi scaricare per esercitarti.

la questione dei colpi di telefono sinceramente non l’ho capita, stai prendendo esempio da enrico?

Giorgio Pozzo

Florenskij,

Kaworu rispetto a lei possiede il dono dell’ironia, non della sinteticità.

Kaworu,

Florenskij con il suo colpo di telefono tentava di fare un colpo di ironia, forse sperava in un colpo di fulmine, ma sembra gli sia venuto solo un colpo di sfortuna…

Martin L'Utero

@ Florenskij
Mi chiedo a cosa le serve la dialettica.
Riesce mai a convertire o a far cambiare idea a qualcuno che non stia ancora vivendo l’infanzia?
Prova così tanto godimento nel rilleggersi, fino al punto di essere disposto a peccare d’orgoglio e superbia?
Quel che più incuriosisce di lei, è proprio la sua perversione.

gmd85

soprattutto, non ho mai visto kaworu scrivere post fiume credendo di essere esperta in tutto.

RobertoV

Che la definizione di laico in senso cattolico sia una truffa ci sono secoli di storia a dimostrarlo: significa semplicemente far fare il lavoro sporco ai non chierici.
Quindi lei è favorevole ad una teocrazia, ad uno stato sottoposto alla chiesa. Ci sono stati teocratici anche democratici? Cosa è possibile fare in uno stato dove vi sono più religioni e più minoranze. Già, dimenticavo lei è contrario alla democrazia, ai diritti e rimpiange l’aristocrazia e la monarchia.
E l’unica teocrazia che riconosce è quella cattolica allineata obbediente col papa (gli eretici e i cattolici adulti verrebbero sottomessi e soppressi e riscriverebbe la storia senza il Concilio Vaticano II).

Mac

mi dite come fare? c’è un modulo preimpostato? un testo già pronto?
non per pigrizia di scrivere, ma perché, conoscendomi, scadrei nell’ingiuria e credo sia meglio evitare…
grazie

Federico Tonizzo

Vedi il link “un modulo” nel testo dell’Ultimissima 😉

Diocleziano

Parrebbe che sia già andato in tilt…

Visto che è un sito del governo italiano, potevano anche mettere in italiano
la spiegazione del perché non funziona.
O almeno in latino, la lingua dei colonizzatori.

neuro

Fatto!
Io ho compilato il modulo con questo testo:

Chiedo l’abolizione della destinazione dell’8xmille alle confessioni religiose e che i soldi recuperati siano destinati allo sviluppo ed alla ricerca scientifica, non trovo giusto che vengano finanziate a fondo perduto confessioni religiose che si dovrebbero autofinanziare.
Lo stato DEVE ESSERE LAICO, simili contributi non esistono in altri paesi occidentali!

serlver

La “spending review”, quest’inutile anglicismo, è in italiano banalmente la “revisione della spesa pubblica” – non si capisce meglio così che cosa significa? – e la revisione della spesa c’entra poco o nulla con le segnalazioni che noi possiamo fare con quel modulo.

antoniadess

@serlver:
la revisione della spesa pubblica serve a recuperare risorse all’erario statale, per diminuire il debito e per erogare servizi (i servizi religiosi se li paghino i fedeli); quanto ci costa la cc è un’erosione enorme, eccessiva, di danaro pubblico e uno spreco (ti sembra che pagare due volte il clero, 8permille e stipendi capellani, sia “equo? solo per fare un esempio), ergo rivedere al ribasso quella voce, insieme ad altre naturalmente , è secondo me pertinente: noi chiediamo di mettere un tetto all’8permille, che i capellani li paghi la cei, che le visite papali se le paghi il papa e i fedeli, che gli oneri di urbanizzazione si usino per scuole e asili, perchè di chiese ce ne sono fin troppe…etc, vedi news di Verona , tanto per dirne un’altra.

FabioFLX

Beh, dopo aver appena ricevuto un avviso di Cassa Integrazione perché lo Stato non può pagare le commesse della mia società, direi che è il minimo che scriva sul sito del governo di smetterla di dare soldi a chi già ne a fin troppi e aiutare la gente “reale”!

Manfredi

Mi spiace x questa non felice notizia, spero che nei prossimi giorni lo Stato dia il giusto corrispettivo all’ azienda per cui lavori.

Martin L'Utero

Che i cristiani siano dei pagliacci imbibiti di lacrime di coccodrillo, ormai lo sappiamo bene.
Mi auguro, però, che in questa sede non si faccia, perlomeno indirettamente, il gioco di quegli ebrei (quasi) più infami dei cristiani: smontare il cristianesimo è il primo obbiettivo del B’nai B’rit, del Gran Sinedrio d’Israele e di altri “club” di miserabili malati mentali e assassini.

Il messaggio per questa gentaglia tutta, ebrei, cristiani e mussulmani, dev’essere chiaro: si spera andiate presto a CA-GA-RE, tutti quanti.

Cesare b

“Il messaggio per questa gentaglia tutta, ebrei, cristiani e mussulmani, dev’essere chiaro: si spera andiate presto a CA-GA-RE, tutti quanti”.
Ecco un altro messaggio intriso di fine razionalismo umanista, come del resto quello, di altro autore, in altra discussione, che definiva BASTARDI i bambini la cui nascita non fosse prevenuta con l’aborto.
O come le profonde argomentazioni di Odifreddi sulla necessita’ della contraccezione e dell’aborto da imporre per legge.
O come il gentile epiteto di “metro cubo di letame” indirizzato da garibaldi alla salma di Pio IX.
Questo di Martin L’ Utero, pero’, e’ piu’ umano, come la funzione fisiologica cui si riferisce. Poi ha di bello che e’ un consiglio che senza dubbio alcuno sara’ seguito dagli interessati.
Fossero tutti cosi’ i nemici della religione!
Saluti.

gioacolp

Un tizio, ieri si è preso la briga di argomentare sulla “fonte” di Odifreddi, lo capisco, e, nel caso gli offro alcuni dati:
22-2-2000 Legge Friuli Venezia Giulia: finanziamento Oratori
19-3-2000 Legge dalema
9-2-2001 Regione Veneto legge n. 5
1-3-2001Legge n.8
2-5-2001 Legge n.7
13-6-2001 Legge n.13
23-11-2001 Leggi n. 26 e n. 30 del 2003
22-4-2002 Legge n.3
11-11-2002 Legge n.26
18-12-2002 Consiglio regionale Lombardo
27-12-2002 Legge n. 289
14-1-2003 Legge n. 3
27-1-2003 Legge n. 6
18-7-2003 Legge n. 186
1-8-2003 Legge n. 206
25-8-2003 Legge n.17
23-10-2003 Legge n. 293
24-12-2003 Legge n. 350
15-2-2004 Galan storna 50 milioni di euro dal fondo speciale alla curia patriarcale
23-4-2004 Al Vaticano paghiamo pure l’acqua
14-5-2004 Stanziati due milioni all’A.C.
10-6-2004 premi alle comunità ecclesiali
8-10-2004 Cappellani pagati dalla Stato
12-11-2004 Legge n. 8
20-12-2004 Legge n. 28
30-12-2004 Legge n. 311
11-3-2005 Legge n. 12
22-3-2005 Circolare n. 38
21-4-2005 Legge n. 7
4-5-2005 Decreto Moratti
17-8-2005 Legge n. 163
14-10-2005 Circolare Moratti n. 77
4-7-2006 Legge n. 223
30-11-2006 sconto autovetture Vaticano ZTL da 550 a 55 euro
3-10-2007 Vendola devolve 12 milioni
6-6-2008 la quota dell’8 per mille la quota della Chiesa viaggia su un miliardo di euro

Soddisfatto?
Per altre maggiori informazioni pregasi documentarsi in proprio

Forenskij

Sconto autovetture al Vaticano: gli paghiamo pure la Ventola.

whichgood

@ Kaworu

l’ha donata al Vaticano, insieme alla sua dignità.

ale cattolico

Guardate a cosa porta l ateismo Satanismo: dall’occultismo alla religione il volto dell’o ccultismoINFORMAZIONI P ER ATEI E SCETTICI – LA GIOIA DI SATANA . ateismo è una panzana ,lo stesso Darwin non era ateo ma,aveva sviluppato una forma altissima di presunzione la quale faceva a lui credere di essere un super uomo,una sorta di dio di se stesso,chi non è Cattolico,non è realmente neppure cristiano ,non ostante la denominazione della setta a cui aderisce,chi non è cattolico è ingannato,plagiato da Satana,il quale è più furbo di voi non cattolici,siete dei tonti che sisono dannati con le vostre mani

Kaworu

l’hai poi trovato l’ippocampo della scimmia?

cioè, hai provato a farti fare una risonanza magnetica?

Kaworu

direi che esiste, se mi ricordo le tue idiozie 😆

ma prego, aspetto la tua dimostrazione che nelle scimmie invece non esiste.

per esempio, tu cosa ricordi? 😆

fab

Siore e siori, venghino a mirare di che cosa sia capace un cattolico doc, siore e siori!

florasol

ma non ci arrivi che i satanisti sono “cattolici ribellati”? Credono al dio Satana, all’inferno e al paradiso e simili favolette, fanno addirittura le messe, anche se “nere”.
Guarda caso é tutta “roba vostra”
gli altri mica ci credono ad angeli (bianchi o neri), demoni, messe e tutta quella fuffa… I satanisti sono tra di VOI, non qui….

CosmoGioioso un Giorno

Ora mancano solo superman, l’omino michelin e il gatto con gli stivali, poi siamo al completo.

Ehi centro dell’universo, perchè non mi lasci un commento al link che ti ho messo più sopra? Guarda la vera faccia di santa madre chiesa! fatti un favore e vai a farti vedere da un bravo medico.

Comunque dai buttate la maschera, non può essere vero.

whichgood

Compilato!.
Ho aggiunto alla fine se non si potesse destinare la parte di assistenza ai bisognosi del 8×1000 (carità) direttamente ai bisognosi invece di darla a una Chiesa miliardaria.

😉

Antonio

tanto il governo avrà messo l’antispam… come capta la parola “chiesa” manda la segnalazione direttamente nel cestino

stefano marullo

In effetti non so quanto una segnalazione alla “redazione del Governo” (ma come parlano questi tecnici?) possa servire, ma lo sto facendo e lo invito a fare. Ma l’occasione della spending review è un’occasione per fare informazione. Mi sono reso conto, per esempio, che tanti colleghi e amici (cattolicissimi) non sanno nemmeno del fiume di denaro per cappellani militari, assistenti spirituali negli ospedali, oneri di urbanizzazione secondaria ecc. e ne sono rimasti scandalizzati. Come Circolo di Padova da domani (per 4 sabati consecutivi) ci piazziamo con un banchetto in Piazza dei Signori per la campagna OcchioperMille, e cercheremo di fare la nostra parte, è importante che “l’uomo della strada” si renda conto di come vengono spesi i “suoi” soldi. L’informazione televisiva su cui la stragrande maggioranza degli italiani “forma” le proprie opinioni è carente, selettiva, distorcente. Vorrei scomodare il sociologo francese Pierre Bourdieu, che ha scritto un saggio proprio sulla televisione in cui parla della cd violenza simbolica: “La violenza simbolica è una violenza che si esercita con la complicità tacita di coloro che la subiscono e anche spesso, di coloro che la esercitano, nella misura in cui gli uni e gli altri non sono consapevoli di esercitarla o di subirla”. Bourdieu mette come esempio paradigmatico i fatti di cronaca truculenti, sangue e sesso in primo luogo, da sempre alla ribalta nei titoli dei telegiornali e dominio dell’auditel per l’attenzione che catalizza nell’opinione pubblica. L’aspetto perverso dei fatti omnibus, che interessano cioè tutti, è che paradossalmente essi non turbano nessuno, non sono oggetto di controversia. Un ottimo diversivo, in ultima analisi, che ruba tempo che potrebbe essere utilizzato per parlare di altro. Qui Bourdieu si fa icastico: “Se si impiegano minuti preziosi per dire cose tanto futili, ciò dipende dal fatto che queste cose tanto futili sono in realtà molto importanti, nella misura in cui nascondono cose preziose”. Finché si rimane “anestetizzati” dal sensazionalismo della cronaca, difficilmente si può parlare delle truffe sui contribuenti, del denaro buttato, del pedaggio secolare ad una Chiesa Cattolica elefantiaca e parassitaria, vecchia e ottusa. Verrebbe da dire “grazie a Dio c’è l’UAAR”, ma è solo una battuta. Se proprio non vi piace l’UAAR, scrivete ai giornali, non smettete di allenare la mente al pensiero critico, organizzatevi in forme di resistenza civile e nonviolenta, costituite comitati di quartiere, gruppi ecc.

enrico

“non sanno nemmeno del fiume di denaro per cappellani militari, assistenti spirituali negli ospedali, oneri di urbanizzazione secondaria ecc. e ne sono rimasti scandalizzati.”

Bravi sciocchi, perchè un lavoro non deve essere retribuito?
Sempre senza considerare la tara di balle aggiunta per far maggiore scena.

Leonardo

Di quale lavoro stai parlando ? Raccontare le favole a bambini quarantenni non è un lavoro.
Poi, per carità, così come ci sono i maghi e le cartomanti, ci sta anche che qualcuno faccia il cappellano militare , e che con questi espedienti ci campi pure; ma che pretenda che lo stipendio lo paghi lo stato, con le *mie* tasse, questo poi no!
I cattolici vogliono la droga ? Che se la paghino coi propri soldi!

Ratio

Secondo te scroccare soldi è un lavoro?
Secondo te i ciarlatani devono essere retribuiti dallo Stato?

manimal

@ enrico

io pretendo un assistente spirituale ateo in ogni ospedale pagato da TUTTI i contribuenti.
sei d’accordo, no?

marilena maffioletti

ho scritto, dicono che mi risponderanno…devo crederci?

Federico Tonizzo

Anche io ho scritto.
Ora aspetto e spero: chi vivrà vedrà… 😉

Diocleziano

Ho trovato un replicante dell’iniziativa del governo sul sito di Repubblica: ”segnalasprechi@repubblica.it”
dicono che sono arrivate duemila mail e le enumerano per argomenti in un lungo articolo,
gli sprechi relativi alla chiesa non sono nemmeno nominati.
Che gli italiani non se ne siano accorti?

Vale la pena di farci una capatina e lasciarci un nutrito elenco…

stefano b.

fatto così:
basta soldi alla chiesa che ne ha troppi in banche, in beni mobili e immobili. a bergamo si parla di 6 miliardi di € di patrimonio immobiliare.
indagate presso la MIA e l’OPERA PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO e banalmente sulle cappellanie che partono fin dal ‘400.

whichgood

Quasi quasi aggiungo di non lasciare parlare il papa ogni volta gratis su tutti i mezzi pubblici di comunicazione, così si risparmiano regali di lusso ai ricchi sfondati e sofferenza e umiliazione alla gente per bene. Anche le risorse pubbliche si trasformano in prechi quando vengono regalati ai criminali.

whichgood

Il papa ha scritto che non si deve sprecare il tempo nella caccia ai preti pedofili perchè sono protetti da dio.

kundalini444

questo è il messaggio che ho scritto al governo:

Meno soldi alle confessioni religiose, la cattolica in particolare.
Semplicemente rivedendo il meccanismo di assegnazione delle quote inespresse dell 8×1000 si risparmierebbero tanti soldi che altrimenti vengono assegnati alla chiesa (per lo più cattolica): soldi anche di chi cattolico non è, soldi di tutti che invece di esser spesi per tutti vengono spesi a discrezione di chi crede in una particolare religione.
In senso più ampio, una revisione del concordato e del meccanismo di assunzione degli insegnanti di religione porterebbe ad un risparmio ancora più ingente. L’ora di religione a carico dello stato potrebbe diventare a carico di chi quella religione vuole seguire, come il catechismo. Le religioni dovrebbero finanziarsi da sole, non con i soldi dello stato, che è laico.
La laicità inoltre non è solo un principio morale, ma anche pratico: per i tanti cittadini ai quali l’aldiQUA interessa più dell’aldiLA

Commenti chiusi.