E’ morta Chiara Lubich

E’ morta alle 2 di questa notte Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei Focolari. Ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma per insufficienza respiratoria grave, aveva chiesto ai medici di poter far ritorno a casa. E l’altro ieri sera era rientrata nella sua abitazione a Rocca di Papa.
Chiara Lubich, 88 anni, è morta per le complicazioni sopraggiunte in seguito a un blocco renale, una grave insufficienza cardiaca e alla pressione sempre più bassa. È stata serena fino all’ultimo – dicono fonti vicine al Movimento dei Focolari. Prima di morire la fondatrice del movimento dei Focolari (che oggi conta circa 2 milioni di aderenti in 182 Paesi) ha chiesto di poter salutare le sue prime compagne che nel 1943 condivisero a Trento la sua esperienza mistica legata al vangelo vissuto e la successiva scelta di dedicarsi ai poveri nel pieno della seconda guerra mondiale.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito de Il Sole 24 Ore 

37 commenti

seasong

Come ” aveva chiesto di far ritorno a casa “, ma la vita non và difesa fino all’ultimo ? Poverina si è ” eutanasiata “, stà a vedere che dopo una vita di fede e privazioni con quest’ultima cavolata si è giocata il paradiso ! Pensa le risate se me la ritrovo all’inferno !

don benedetto Nicotra

Adesso in paradiso ho un altra santa che pregherà x me preparandomi un posto in paradiso S Chara Lubich Dio gli dara il giusto premio,ad una serva fedele. Questa sera la ricordeò nella celebrazione Eucaristica. Vorrei avere notizie è immagini della fondatrice chiara. ciao Grazie D benedetto ” Non vi do le condoglianze ma vi do gli auguri Choara ora vive in cielo ciao

Sergio

Requiescat in pace. Ora è nella gloria del Signore, beata lei.

Cosa sarebbe il cristianesimo se non sorgessero in continuazione nuovi movimenti che intendono tornare alle “origini” e vivere il vangelo nella sua pienezza. Un mio amico di liceo è diventato focolarino (invece di andare in seminario, con grande dispiacere del nostro insegnante di filosofia, Don Alois Sustar, bravissima persona, ma…). Con mia grande sorpresa ha ora preso le distanze dal movimento e si è sposato con una vietnamita (e produce scarpe anche per l’Italia in Vietnam). Chi l’avrebbe mai detto! Roman sposato, ma guarda un po’. Sono molto contento per lui, meglio tardi che mai. Le vie e i disegni della Provvidenza sono imperscrutabili.

Pregate fratelli.

P.S. Spero di non aver offeso i sentimenti religiosi di nessuno.

Andrea Pontalti

@ seasong

Almeno un nanogrammo di rispetto al giorno ci vuole.
So che è una medicina amara, ma ti fa bene, sù…

Vassilissa

Don benedetto…

non le viene il dubbio che questo non sia esattamente il sito giusto per avere informazioni sui focolarini….
ammesso che lei sia un vero prete, da come scrive mi sembra più uno studentello svogliato, senza offesa.

Baal

Chiara è andata in Paradiso, così capiremo cosa voleva dire Oscar Wilde (almeno credo sia stato lui, ora non ricordo) quando affermava: “preferisco il Paradiso per il clima, preferisco l’Inferno per la compagnia”.

Silesio

Sempre dal punto di vista neuroscientifico, questi fenomeni sono assolutamente necessari per la conservazione della sostanza sociale. Gli uomini non sono per natura “socievoli”, ma sono costretti ad esserlo per 3 motivi: a) per una ragione sessuale e per soddisfare le loro esigenze sessuali; b) per mero interesse, ossia per poter scambiare merci e per alimentarsi; c) per ragioni di potere, ossia per potere avere qualcun altro su cui dominare. Però, affinchè queste 3 condizioni si verifichino è necessario che sia propagandato il valore astratto della “socialità”. A questo provvede l’ideologia cristiana nelle sue diverse forme, ossia la propaganda secondo cui l'”uomo” dovrebbe essere qualcosa di interessante per tutti noi, persino nelle sue forme fetali o di cancrena.

Senofane

c’è un’enormità di gente stupida al mondo, i preti se ne prendono cura e li sfruttano per i loro interessi, gli atei cosa potrebbero fare?
questa tipa ha cominciato a dire che ci sono delle regole d’oro che tutte le religioni rispettano, un discorso insensato eppure era proprio quello che molti credenti aspettavano, un traguardo condiviso. che vi devo dire, la stupidità uccide, molti pensano che sia più facile guidarla che guarirla.
dovrebbe essere intuitivo il ragionamento che le diverse religioni hanno incongruenze logiche e che quindi non possono essere tutte vere, ma la maggior parte della gente al mondo non ci arriva, la maggior parte della gente ha il cervello difettoso.
chiara lubich era la solita ciarlatana spacciatrice di frottole, disonesta in primo luogo con se stessa, un modello perfetto per la maggior parte dell’umanità. a me questa umanità fa schifo.

PAOLA MARCONI

ma che ne sapete voi di chiara lubich???
… e poi perchè dare notizia su questo sito?

Sergio

@ Senofane scrive:

«Chiara lubich era la solita ciarlatana spacciatrice di frottole, disonesta in primo luogo con se stessa, un modello perfetto per la maggior parte dell’umanità. a me questa umanità fa schifo.»

Non sono affatto un tifoso di Chiara Lubich, tutt’altro, però io questo non lo direi: è stata anche lei vittima dell’educazione religiosa. Dunque nemmeno disonesta (non credo che abbia fatto quello che ha fatto sapendo d’ingannare la gente).
Ma ripeto: simpatia nessuna. Una figura per molti carismatica come Don Giussani, Madre Teresa e tanti tanti altri che si sono realizzati in un progetto religioso e sociale. Tutti animati da una grande ambizione anche se apparentemente umili. E anche furbi e scaltri all’occorrenza.
Ho provato a leggere un testo della Lubich, ma non ce l’ho fatta (sulla famiglia, il matrimonio).
No, la Lubich non era sposata.

@ Enrico

Chiara Lubich era comunque un personaggio e la sua scomparsa non può passare inosservata neanche in questa sede. Mi sembra logico comunicarlo. Per i funerali di Don Giussani si mosse mezza Italia (cattolica e non, c’era anche Berlusconi). Insomma, un evento che fa notizia, come la morte del papa. E l’UAAR è anche un osservatorio dei fenomeni religiosi.

Giol

@ PAOLA MARCONI

Ma che ne sai tu di Chiara Lubich?
Niente niente, vorresti dettare gli argomenti da trattare in questo sito?

Andrea

@ PAOLA MARCONI

Visto che a differenza dei siti clericali, dove o non puoi proprio lasciare messaggi perché sono i classici monologhi che piacciono al papa, o se si possono lasciare vengono moderati (censurati), qui tu hai la possibilità di dimostrare di conoscerla meglio di quelli dei post precedenti: fallo. Io non la conosceva questa donna, e forse il tuo contributo, sommato a quello degli altri post, potrà essermi d’aiuto per farmi un’idea di chi fosse. Poi però, prova a toglierti uno sfizio, prova in un sito qualunque clericale, a fare domande riguardo ad esempio i possibili motivi per far sì che Ratzinger, quando era vescovo o cardinale (non ricordo), aveva coperto per anni quel prete pedofilo passato alla cronaca, oppure cosa ci azzeccava lo IOR con Salvo Lima ed Andreotti (dimostrato mafioso ma non condannato perché andato in prescrizione) e vedi se ti si permette di farle certe domande.
Prega invece affinché la chiesa non torni mai ad avere il potere del passato perché ha ampiamente dimostrato quale uso ne faccia.

Ciao e buon week end a tutti.

Akrasias

@Senofane

Si può collaborare con gli altri e cercare di costruire un modo migliore, di unità e di pace, senza essere della stessa religione o idea non ti pare?

Corrado

Non capisco perche’ parlate di questa Chiara Lubich,sara’ in paradiso o all’inferno chi se ne frega,una rompiballe di meno.

Akrasias

Cara Donatella, mi fa piacere che tu abbia trovato il tuo equilibrio e la tua maturità e,da buona psichiatra, aiuti gli altri. Per il lavoro che fai dovresti sapere che quello di cui hai parlato era molto legato alla tua immaturità del tempo. Non puoi scaricare su “Silvia” quello che non ha mai detto ,o fatto, dovresti sapere che le proiezioni sono solo e soltanto nostre.

luigi

non sono un ignorante ma io questa tizia e il suo movimento non li ho mai sentiti nominare, non e’ che nelle varie famiglie vaticane contassero molto poco?
Luigi

cartman666

da prima di oggi non sapevo proprio niente di questa tizia. Cmq e’ il classico prototipo della cattorepressione, si impegnano nel sociale per compensare l’inesistenza della loro vita privata.

franz

Pur non conoscendo la sig. chiara lubich, ho letto delle cose su di lei che mi hanno lasciato esterrefatto. Ha sempre sostenuto di aver visto DIO IN PERSONA, IL PRESEPE VIVENTE e le VESTALI IN PROCESSIONE. Per me questa donna la potranno anche fare santa, ma per me è stata UNA DONNA AFFETTA DA SCHIZOFRENIA MISTICA DELIRANTE che è riuscita con scaltrezza ad evitare il MANICOMIO e con altrettanto scaltrezza ha fregato milioni di persone ARRICCHENDOSI vivendo nel lusso più sfrenato. Che sia MAledetta in eterno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!La religione è droga,l religione è l’oppio dei popoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Preferisco morire nel modo più atroce ma mai avvicinarmi a nessuna religione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao Franz

davide

a cartman666
da ateo anticlericale ti chiedo una cosa: se qualcuno è socialmente impegnato perchè deve essere così stereotipato a causa di ciò che pensa o da ciò in cui crede? Non credi che facendo così si imita solamente l’avversario quando denigra atei, omosessuali, ecc.? Ultimamente mi sto convincendo di una cosa: se anche il mondo laico negli ultimi decenni si fosse così impegnato nel volontariato e nell’impegno sociale non politicizzato (cioèsenza alcunh richiamo a un partito così come si è impegnato quello cattolico credo che ora la concezione comune riguardante il mondo laico possa essere ben diversa. Certo ci sono stati gli anni della guerra fredda e la Chiesa sul finire degli anni quaranta ha montato un’enorme campagna pro dc, ma purtroppo il mondo laico nell’immediato dopoguerra mi pare abbia sbagliato a lasciare gran parte di questo punto nelle mani della Chiesa

Uyulala

@ Akrasias
probabilmente non hai letto la mia breve riflessione. Non ho mai attribuito a Chiara-Silvia nulla di che non fosse solo suo. Ma il culto della sua persona esiste, e sarà ancora più radicato ora che è morta e non c’è più la possibilità di un confronto con una realtà, sia pure tenuta strategicamente ben distante.
Quando parlo di “insegnamento”, ossia nel fatto di essere arrivata a non vedere più nessuno come superiore o inferiore a me, lo faccio senza ironia. E questo si, non è un cammino di maturazione che attribuisco a lei ma, al contrario, ne rivendico con soddisfazione il completo e totale sforzo.
Quanto c’era di proiettivo lo avevo da ragazza, e il lento e faticoso lavoro per pulire queste proiezioni mi è costato davvero una sofferenza che non auguro a nessuno. Le proiezioni, tra l’altro, che TUTTI, nel movimento ti inducevano, incoraggiavano, coltivavano con ogni mezzo.

La morte di Chiara sarà per lei una grandissima sofferenza perché io, che comunque mantengo una visione spirituale della vita (sebbene NON teista) sono profondamente convinta che questa donna si troverà a dover pagare per tutti i gravissimi errori e danni psicologici che il movimento da lei fondato ha causato alle persone.

Antonio

Io non conoscevo la Signora Chiara Lubich ma certi commenti su di lei non sono belli da leggere.
In fin dei conti stiamo parlando di una persona che non c’è più. Quindi, per piacere, un pò più di rispetto per la Lubich, per i suoi parenti e per i cattolici che visitano questo sito.
Siamo atei e agnostici ma anche Razionalisti.

davide

do pienamente ragione ad Antonio. Sapete infatti come si chiama un certo essere che fa del continuo denigrare chi non la pensa come lui? Risponde al nome di Benedetto XVI alias Joseph Ratzinger. Ora se volete essere come lui continuate a scrivere commenti pesanti. Ma se pensate che uno ancor prima di essere o credente è prima di tutto un essere umano, allora magari è meglio moderare i termini

claudio r.

Chi l’ha detto che il volontariato cattolico non ha nessun referente politico?
Questa e’ buona, vediamo ora sotto le elezioni i volontari delle case di riposo per chi faranno
propaganda (non mi interessa se per la binetti o per casini: per uno dei due la fanno).
D’altro canto il volontariato laico, Gino Strada per esempio, e’ osteggiato massimamente
perche i cattolici vogliono avere l’esclusiva: non avete idea del potere e dei soldi che
girano dietro il volontariato.
Un piccolo esempio: nelle mia citta’ un extracomunitario aveva proposto che coloro che usufruivano della mensa della caritas, versassero una cifra simbolica secondo le loro
possibilita’ perche’ si reponsabilizzassero: apriti cielo sarebbero potuti diminuire i finaziamenti pubblici da parte di comune e provincia.
In quanto alla lubitch mi astengo dal dare giudizi, la conoscevo di fama ma non ho
mai frequentato il movimento dei focolarini, in linea generale, pero’, il fatto che uno
sia morto non puo’ certamente impedire di dare giudizi critici sul suo operato.

Senofane

per i buonisti, come antonio e davide etc, andate a quel paese, se vi mettono al rogo non chiamate i pompieri, ve lo siete meritato.
la disonestà della morta, che citavo nel mio altro commento, è quella intellettuale, poco importa se sia cosciente o no, gli effetti sono reali e noi tutti, credenti o pensanti, ne paghiamo le conseguenze.
ci dobbiamo difendere da queste persone? allora cominciamo a dire e a vedere le cose come sono in realtà, il buonismo ha portato solo morti, soprattutto tra i pensanti. questa tipa era una poco di buono, poi che ci siano persone che osannano qualsiasi idiota perché cercano una guida affine a loro …

libertà di pensiero significa anche dire la verità, e il tatto non è sempre l’intelligenza del cuore, a volte il cuore è più grande, a volte.

Asatan

@Akrasis e ccarie: costruire insieme un mondo migliore a prescindere dall’appartenenza religiose sarà possibile solo quando i vari religiosi ammaetteranno di NON possedere la verità assoluta e di NON avere il diritto di imporre la loro visione del mondo ad altri. Nonlo vedo molto probabile, nel momento in cui una legge viene fatta (o non fatta) basandosi su un principio caro ad una specifica confessione si và a ledere la libertà altrui. NOn si può poi pretendere che gli altri ringrazino.
FAcciamo un esempio concereto: i pacs. >Osteggiati dai cattolici in maniera compulsiva. La domanda è perchè? Alla fin fine il pacs era una possibilità per chi la’vesse voluta di reoglare la propio unione dal punto di vista legale, nessuno sarebbe stato obbligato a farlo se non voleva. Non sarebbe mai stato imposto ad un cattolico di ricorrervi. Perchè i cattolici si sono presi il diritto di privare gli altri di un diritto ledendo la loro libertà di scelta ed imponendo, de facto, la loro visione del mondo a chi cattolico non è?

Giulio

Capisco il dovere di cronaca, ovvero è morta la Sig.ra Lubich, ma tutto il resto mi sembra eccessivo. Il sito è di Atei e Agnostici e pertanto trovo scorretto dare spazio a discussioni pro o contro allle scelte e la personalità di un individuo che ha fatto una scelta diametralmente opposta a quelle persone che frequentano questo sito con spirito ateo.
Mi dispiace vedere che le “tentazioni” mediatiche distraggano la redazione del sito.

P.S. la frase acceditata ad Oscar Wilde (preferisco il paradiso per il clima…..) e di Mark Twain

Saluti ??

nifft

@uyulala
E’ interessante il tuo commento sulla tua esperienza.

Tempo fa conobbi una focolarina. Tanto per fare un esempio, il fatto che “fossimo insieme” (ma non sposati!) le fece perdere la maggior parte dei sui amici di quel movimento. Devo dire che i tormenti che tu descrivi e lo stato di “sdoppiamento” ben si adattano per delineare i sentimenti di questa ragazza e la sua fatica per riprendere il possesso della propria autonomia.

Sono cicatrici che rimangono…

Valentino Salvatore

Rispetto per la defunta in quanto essere umano, chiaro, ma stiamo parlando di una persona che basava tutta la sua vita su un testo inattendibile e chiaramente mitologico, ed ostentava chiare tendenze di infantilismo, diciamocelo. Poi la melassa del buonismo ricopre tutto, è vero, ma per favore, cercate di fare commenti più tranquilli.

Fausto Sanna

******************************

I commenti alla notizia finiscono qui, considerato il tono che hanno assunto sin dall’inizio.

Desideriamo ricordarvi che, se qualcuno non si dimostra in grado di condurre una discussione civile, non potrà più prendere parte a questo blog.

Grazie.

******************************

Commenti chiusi.