Il medico di Udine: “Sono devastato ma i miei sentimenti passano in secondo piano”

Amato da Monte, primario del primo reparto di anestesia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, che guiderà l’equipe disponibile ad attuare la sentenza per l’interruzione dell’alimentazione di Eluana, ha dichiarato: “Sono profondamente devastato come uomo, come padre, come medico e come cittadino”.
Il medico ha invitato oggi un appello per abbandonare la retorica e le strumentalizzazioni sul caso di Eluana, e a comprendere il dolore dei parenti. Ha inoltre espresso un duro giudizio su chi ha trasformato la storia di Eluana per farne un caso, fino a dimenticare le reali condizioni della donna.
“Io penso che tutta la società civile dovrebbe fare un grosso ripensamento su questa tematica e soprattutto sullo scollamento che su questo problema esiste tra il sentire sociale e la posizione della politica e della Chiesa” ha spiegato De Monte. Il dottore ha inoltre sottolineato quanto l’immagine reale della Eluana odierna sia completamente diversa dall’immagine diffusa dalla stampa, in cui viene ritratta bella e giovane.

Archiviato in: Generale

30 commenti

puric

Finalmente un uomo che ha dignità in questo paese di benpensanti e ipocriti.

Massi

Mi sento vicino alla famiglia Englaro, al loro dolore, alla loro sceta civile, alla loro perseveranza.
Grazie di questa lezione.

ilaria

grazie a Beppino Englaro per aver amato cosi’ tanto sua figlia da voler rispettare la sua volonta’!
sono vicina alla famiglia Englaro e DISTANTE da tutti i benpensanti nostrani!

Daglator

“Queste sono le prime e ultime mie parole sull’argomento e penso di potermi fare portavoce anche della famiglia Englaro nel reclamare assolutamente la più totale privacy in questo dolorosissimo momento”.
Lo auguro di cuore, ma in Italia il malcostume di lavare i panni sporchi (propri e degli altri) in piazza è ancora troppo radicato.

i.v.

il problema di questo paese è che un medico ha la capacità di ragionare e rispettare la libera autodeterminazione dell’individuo, anche magari andando contro le proprie convinzioni personali, la classe politica invece non raggiona ma si aggrappa alle gonnelline d’oltretevere tradendo in questo modo il loro ruolo istituzionale di rappresentanti dei cittadini “deputati” a compiere delle scelte in nome del popolo…
sostituire le leggi e le sentenze, che rappresentano un “patto sociale” fra i cittadini, e sono dunque qualcosa di concreto, con un morale basata sul nulla è la fine della democrazia!

p.s.: il gusto della tortura non lo perderanno mai gli integralisti!

iononcistopiù

Il pensiero del Dott. Amato da Monte non solo è condivisibile ma speriamo serva a far riflettere la casta politico-vaticano-mafiosa che si “appropria” della vita e dei sentimenti della gente per farne i propri sporchi interessi di bottega.
Eroe: Beppino Englaro
Vittima: Eluana
Avvoltoi: binettisacconibertoneruini e tutti gli stolti che hanno parlato e straparlato di vita e di morte senza sapere manco su quale pianeta si trovano…
CIAO ELUANA lo dico ancora una volta sperando che sia l’ultima.
Udine è una città che non conosco ma che dopo questa storia mi riprometto di visitare deve esserci gente per bene…

Alessandro Bruzzone

Un medico mille volte più dignitoso di tutto il Parlamento messo insieme (con rare eccezioni, che comunque sono mosche bianche).

Asatan

Speriamo che i sepolci imbiancati lascino in pace la famiglia Englaro… già mi apsetto lanci di vernice rossa e simili amenità come forma di protesta.

Red Passion

Proverò a fare una previsione. L’ordine dei medici, normalmente poco attivo nelle ingerenze della chiesa nelle pratiche mediche (vedi esorcismi) farà di tutto per rendere dura la vita del dr. De Monte, reo di chissà cosa nei confronti dei principi della medicina. Ci vogliamo scommettere?

cartman666

@Red Passion, non direi visto che l’anestesista che ha sospeso le cure a Welby, non e’ stato fatto nulla.

vico

di fronte a certe persone bisogna togliersi il cappello, ascoltare e imparare.

stefano

questi inumani esseri di nero vestiti rivendicano il diritto al dolore altrui, ci godono come nel medioevo godevano nello straziare i corpi delle streghe e degli eretici usando i più raffinati e crudeli strumenti tortura; sono una setta criminale.

mocipenso

Rispetto ed ammirazione per il dott. Da Monte e per tutti quelli che si mettono in primo piano, per quanto possa essere difficile, nella lotta per la civiltà.

kefos93

Siamo in un Paese anormale, ma questo si sapeva!
1) Il Presidente della Repubblica dovrebbe intervenire, non è forse anche il Presidente del Consiglio della Magistratura?
2) Il Ministro della Giustizia (?) cosa dice in proposito, visto che è così sollecito nel rimuovere Procuratori ” non allineati “?
3) Il Ministro degli Esteri, cosa aspetta a ritirare gli ambasciatori presso la S.S., per forti ingerenze negli affari della Giustizia italiana ? ( Peraltro lo Stato italiano ne avrebbe notevoli risparmi in termini di soldoni ).
4) Non c’è nessun Procuratore che abbia le palle per incriminare chi si oppone all’esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria ?
5) Quando finirà il Ministro per le Comunicazioni a concedere il massimo spazio nei media a rappresentanti di uno Stato estero ? ( definito come ” lassociazione per delinquere più grande del mondo ” Giudice Luigi Tosti.
Il rersto sono solo corbellerie.

Al-Ma’arri

Gia… mi chiedo.. vi sono foto di come è ora? è importante vedere lo stato di questa donna che si vorrebbe mantenere come vegetale..

alberto tadini

il papà di Eluana non ha mai voluto far vedere com’è il suo aspetto ora.
fa benissimo! è una persona seria, lui!

Eugenio

Ammiro e condivido pienamente le parole di questo medico, finalmente una persona che parla in maniera pacata e sensata.
Poi, a proposito delle ingerenze del vaticano…si tratta di un’ invasione illegittima e assolutamente ingiustificata negli affari di uno stato sovrano e laico. Il Vaticano è uno stato straniero e non fa parte nemmeno dell’ Unione Europea…possibile che il mondo politico non dica una parola a proposito di questo ?

Credo poi che tutti dobbiamo dire grazie a Beppino Englaro…quest’ uomo ha condotto una battaglia lunga e dolorosissima contro poteri fortissimi e purtroppo molto radicati nel nostro paese. L’ ha condotta con una dignità e una pacatezza fuori dal comune, senza mai usare toni forti o alzare la voce. Io credo che al suo posto non ce l’ avrei fatta o sarei impazzito.
Rabbrividisco alle parole di quelle suore che hanno accudito Eluana nella clinica di Lecco “se la crede già morta che la lasci qui da noi”…cose da non credere.
In questo paese non c’ è più nessun limite alla mancanza di rispetto, quasi che Beppino consideri sua figlia come un oggetto inutile di cui sbarazzarsi.
Per me invece il suo è un grandissimo atto di amore.

Caro Beppino, io ho un padre meraviglioso, ma se non lo avessi vorrei un padre come te…

babaciu

@Al-Ma’arri
Importante è rispettare la sua dignità e la sua volontà,non il desiderio morboso di qualche guardone.

Melly

Dobbiamo stare tutti zitti, in silenzio. Avete capito? E voi qui quand’è che vi azzittite?

paola

sono felice solo di una cosa, dopo l’intervista al dottore, hanno intervistato il prete di turno che xò ha detto una cosa inimmaginabile: “tutti dovrebbero adottare il silenzio e X CHI CREDE, la preghiera.” Strano che non abbia dato x scontato che in italia debbano pregare tutti!

Stefano Bottoni

Come avevo scritto in precedenza (sono stato il primo a postare l’intervista al dott. Da Monte da La Repubblica.it), una cosa dovrebbe far riflettere coloro che si buttavano davanti all’ambulanza, e con voce isterica urlavano -Eluana, svegliati!-.
Nell’immaginario collettivo, Eluana è ancora la ragazza di venti anni, raggiante e sorridente, piena di vita, delle foto prima del maledetto incidente.
Lo stesso dottore ha affermato di essere rimasto sconvolto vedendo quel corpo devastato da diciassette anni di coma vegetativo permanente.
Cosa sia quel corpo, forse neppure un fumettista horror potrebbe immaginarlo.
E giustamente nessuno di noi ne vedrà una foto. Il signor Beppino Englaro si è sempre rifiutato. A chi interesserebbe? Solo a maniaci necrofili. Ma il signor Englaro sa cosa sia la dignità. Mostrare un cadavere è solo necrofilia.
(Mumble mumble… mi ricorda qualcosa che riguarda padre pio et similia…)

per conoscenza

Non ci sono macchinari intorno al letto di Eluana. E intorno al suo corpo si danno da fare a turno quattro fisioterapisti: non sta mai ‘ferma’, Eluana, grazie a loro, e così braccia e gambe sono tornite, non avvizzite e magre, il viso è paffuto, la pelle morbida come un velluto. «Staccare la spina», si dice, ma si fa presto: non c’è niente che si possa staccare, perché Eluana a niente è ‘attaccata’ se non, tenacemente, alla vita. Non le hanno nemmeno ferito la gola con la tracheotomia perché respira come tutti noi, autonomamente, non c’è traccia di cannule o tubi, niente che la possa infettare con tremori di febbre… È una disabile grave ma non ha malattie – ammette anche il neurologo Defanti, amico di suo padre – «è una donna molto sana».

tomaraya

cosa sia la dignità di chi sta male non lo si impara al catechismo o nei conventi, lo si impara quando tutti i giorni si ha a che fare con la sofferenza altrui, come nel caso del Dott. da Monte.
peccato solo che l’ambulanza non ne abbia stirato uno di quegli esaltati e messo nelle stesse condizioni di Eluana.

Stefano Bottoni

@ per conoscenza

Eluana non sta mai ferma? Perdonatemi tutti per l’orrido paragone, ma anche un pollo arrosto non sta mai fermo, visto che viene continuamente rigirato. Ma non lo fa certo perchè possa farlo autonomamente nè perchè gli faccia piacere (ripeto e confermo le mie scuse per il paragone).
Non c’è traccia di cannule o tubi? E il sondino come vogliamo chiamarlo? Lo chiamiamo Pippo o Paperino? Sulle parole si può discutere, ma la sostanza rimane la stessa.
E’ una disabile grave? No: un disabile grave riesce comunque ad avere coscienza e a comunicare in qualche modo (al limite con strumenti artificiali) con l’esterno. Welby era un disabile grave, e comunicava tutta la sua sofferenza, scongiurando di farla finalmente cessare.
E’ una donna molto sana? Qui siamo al delirio allo stato puro.

Kaworu

@per conoscenza

ah quindi il sondino è parte integrante del corpo di eluana?

wow, quindi è una mutante tipo wolverine!

e lo manovra da sola mandandolo al frigo e aspirando non so, magari un pezzo di torta?

se lei è molto sana, significa che il cervello di qualcuno è molto malato.

il suo invece è in parte morto.

Raquel

Eluana es una paciente en estado vegetativo que no necesita máquinas para seguir viviendo. No está conectada a ningún enchufe. No es una enferma terminal, sino una discapacitada grave que sólo necesita una atenta asistencia básica, como sucede en otras muchas situaciones de lesiones graves. Yo que gracias a Dios, he tenido la oportunidad de trabajar en numerosos hospitales –Hospital nacional de parapléjicos de Toledo, la UCI de servicios geriátricos o centros de educación especial infantil-, he conocido muchos casos tan o más sangrantes que el de Eluana y ningún profesional sanitario que yo conozca se plantearía en ningún caso retirarle la sonda, porque es un clarísimo asesinato… sin duda alguna, y aún no puedo creerme que vaya a llevarse a cabo.
Recuerdo un niño, Pedro de unos doce años –en el hospital de parapléjicos-, que jugando con sus amigos a ver quién entraba en el garaje, cuando las puertas automáticas estuvieran más bajas, introdujo la cabeza, con tan mala suerte de quedar atrapado y provocarle una pentaplejia -lesión medular completa e irreversible con parálisis de las extremidades y dependencia de un respirador, alimentación por sonda,…-. Los padres un mal día, se marcharon y desaparecieron del mapa…Y no les juzgo. El niño era perfectamente consciente de lo que ocurría…y sufría y mucho…y Eluana no sufre, sólo vive.
PS. Por suerte, los servicios sanitarios españoles están dotados de extraordinarios equipos humanos –FUNCIONARIOS/ESTATUTARIOS- que derrochamos profesionalidad, paciencia y cariño con estos pacientes y sus familias, y soportamos estoicos, las imprevisibles y variadas reacciones humanas ante la adversidad- desde culpabilizar e insultar, hasta llevarlo con una elegancia y generosidad que deja entrever la calidad humana de las personas-.

kefos93

Forza Beppe!!
Chi si oppone alla volonta di Eluana ed alle leggi italiane, affermate anche da giudigi, sono dei gran bastardi e sicuramente mossi da interessi elettorali se non economici, od ambedue !

Commenti chiusi.