Legge 40, audizione del Ministro Livia Turco

“Il mio auspicio è che una discussione sull’applicazione della legge 40 possa far ridare valore al merito dei problemi, alla forza delle evidenze, quando dimostrate e verificate, senza illusorie rassicurazioni di certezze aprioristiche, da qualunque parte esse vengano.” Lo ha detto il Ministro della Salute Livia Turco nell’ Audizione sullo stato di applicazione della legge 40/2004 alla Commissione Affari Sociali della Camera.Il Ministro ha illustrato i dati della Relazione al Parlamento del 30 giugno sottolineando le evidenze rispetto alla situazione precedente la legge:

* è avvenuta una diminuzione delle percentuali di gravidanze, con conseguente diminuzione di bambini nati;
* è più elevata la percentuale di trattamenti che non giungono alla fase del trasferimento o con bassa possibilità di successo (trasferimento di un embrione non elettivo);
* il numero di ovociti inseminati è minore, ma il numero di embrioni trasferiti è superiore;
* più elevata è l’incidenza di parti plurimi, con i conseguenti effetti negativi immediati e futuri per i nati e per la madre;
* sono aumentati gli esiti negativi delle gravidanze.

Il Ministro ha poi presentato gli interventi effettuati dal Ministero della salute dopo la data di presentazione della Relazione. Si tratta di Progetti di ricerca, alcuni dell’Istituto Superiore di Sanità e altri presentati da enti esterni e sottoposti preventivamente alla valutazione di professori esperti nelle materie in cui vertevano i progetti stessi, in applicazione dell’articolo 2 della legge 40. “Questi progetti – ha affermato il Ministro – intendono essere già una risposta, anche se parziale, ad alcune evidenze da tutti riconosciute: in Italia le pazienti arrivano in età avanzata ad una diagnosi di infertilità (…); la qualità operativa dei centri va migliorata, anche implementando la ricerca su alcune specifiche metodiche.

Fonte: Ministero della Salute

Archiviato in: Generale

10 commenti

maxalber

Un evidente FALLIMENTO.
Gli sbandieratori della cosiddetta vittoria referendaria (che dovrebbero confessarsi in quanto dicono le bugie) dovrebbero prendere atto che questa legge semplicemente non funziona.
Se fossimo un paese civile si cambierebbe.
Anzi, se fossimo un paese civile quest’obbrobrio legislativo non sarebbe mai nato.
Ma tant’è.
Per loro anche un pre-embrione è vita umana, e questo aborto di legge ce la dobbiamo tenere.

Markus

Senza parlare delle chimere giuridiche contenute nella legge ( tipo l’embrione elevato a persona) della tutela della madre postposta a quella di un niente come l’embrione, delle migrazioni all’estero per per ottenere quanto l’Italia nega, dei magistrati che disapplicano la legge per rispettare la Costituzione… a proposito, brava pure la Consulta che ci aiuta sempre in questi casi.

Umberto

Un disastro annunciato, grazie a binetti, rutelli, volontè, ruini ecc. ecc.

Daniela

per lo meno la turco in questa audizione si è riscattata un pò, ma d’altronde non poteva negare l’evidenza del fallimento di questa legge che è davanti agli occhi di tutti.

Lixor

Veramente la chiesa si oppone anche ai vaccini contro papilloma virus e malattie veneree. Molti non sanno niente del vaccino, la chiesa si oppone al vaccino perché favorisce facili costumi.

lacrime e sangue

Alla Chiesa non interessano le donne o la sofferenza che causano queste leggi folli: l’importante è mantenere l’idea “un marito-un coito-un figlio”, ossessione paolina del I secolo d.C., insieme all’idea bislacca del seme maschile già dotato di anima dei teologi dei primi secoli cristiani. Insomma, lo spermatozoo è già dotato di anima (perlomeno vegetativa e animale) perchè viene dal maschio; pertanto nel corpo della donna – semplice contenitore – il feto è già un essere umano formato di tutto punto. Chissenefrega se il contenitore soffre o si rompe? Di bottiglie è pieno il mondo e più giovani sono meglio è per il nostro maschione cattolico.

Angel

ah sì? è contraria anche al vaccino contro il papilloma perchè favorisce i facili costumi?
Se vi sono facili costumi dei bambini d’oggi è perchè li bombardiamo da mattina a sera di messaggi sessuali subliminali, cosìcchè per sentirsi grandi scopano e non sanno ciò che fanno.
Inoltre l’unico motivo per cui essere contrari al vaccino sono gli effetti collaterali che sono gravissimi e documentati.

Ahh, sta chiesa.

Cmq, tranquilli. La legge 40 non la tocca nessuno.

Alba

Purtroppo d’accordissimo con la lucida e deprimente analisi di “lacrime e sangue”… mai nomignolo fu più adatto alla tristezza di vivere in uno stato come il nostro. Non aggiungo altro per non offendere con cose assolutamente ovvie l’intelligenza altrui…

enrico matacena

Queste affermazioni della Turco mostrano quanta distanza ci sia tra la realtà scientifica , il buon senso e la ragionevolezza, e i dogmi ideologici e le stupidaggini che afferma la chiesa. lLa Turco ha avuto il merito di mostrare con argomenti concretissimi ed incontestabili l’oggettiva assurdità di questa legge.

AMB

In riferimento al messaggio di Angel vorrei conoscere quali sono gli effetti collaterali del vaccino contro il papilloma virus. Eventuali link sarebbero molto graditi.
Grazie in anticipo.

Commenti chiusi.