Una frase significativa

In un libro di Zygmunt Bauman ho scovato questa bella frase di Cornelius Castoriadis: “”Convincere con la ragione” la gente, oggi, significa assisterli nella conquista della propria autonomia”. Penso che renda molto bene la filosofia-UAAR.

Archiviato in: Generale, UAAR

14 commenti

Raffaele Carcano

Nota: la traduzione nell’originale è un po’ zoppicante. Suona meglio, a mio parere “Al giorno d’oggi, convincere le persone con la ragione significa assisterle nella conquista della propria autonomia”

libero

@ Senofane

Maieutica: “assistere le persone nella conquista della propria autonomia”, scrive Raffaele.

libero

Senofane: …Scrisse versi epici, elegie e giambi, censurando quanto Omero ed Esiodo hanno detto sugli dei. Cantava egli stesso le sue composizioni. Si dice che abbia polemizzato contro Talete, Pitagora ed Epimenide.
Ricordavo bene, un minore presocratico.

Lorenzo G.

“maieutica o illusione?”

A volte, certo, illusione (pensiamo agli integralisti).
Ma di sicuro vale sempre la pena tentare, almeno.

Marco

Da tempo mi sono convinto che la ragione è un’arma ben misera contro la convinzione.
Tentare di far ragionare chi ha convinzioni è veramente difficile, si finisce per arrendersi e sussurrare “eppur si muove”.

Mirko Pace

x Marco:
eppure non dobbiamo arrenderci. Ne va della democrazia, che si realizza pienamente nel dibattito pubblico, che non può certo essere fatto da slogan. Io credo nella forza della ragione: diciamo che ho fede nella ragione. Magari sono condizionato dai miei studi attuali (Critica della Ragion Pura di Kant, Scienza della Logica di Hegel) e dalle mie lettura spassionate (Trattato di Ateologia di Onfray), ma sono pienamente convinto di ciò: ne va anche della nostra autonomia personale, che dobbiamo difendere, e non a colpi di slogan o con le armi, ma con le nostre belle argomentazioni razionali.

Carlo

La ragione purtroppo NON e’ molto presente oggigiorno nella vita pubblica. La ragione umana e’ comunque limitata e non mi piace l’espressione “avere fede nella ragione”: bisogna invece dubitare di ogni cosa ed essere molto attenti e scrupolosi.

Il problema e’ che l’analisi attenta e scrupolosa non impressiona, sembra grigia e noiosa. Purtroppo la maggioranza delle persone vuole essere impressionata dalle cose, non vuole ragionarci sopra. Non so se la ragione e’ davvero il miglior mezzo per convincere la gente. Sarebbe molto bello se lo fosse, pero’.

Commenti chiusi.