Tornano i Darwin Day degli atei italiani. E tornano i fisici della Sapienza

Sono dedicati ai fisici della Sapienza i Darwin Day Uaar 2008, organizzati per il quinto anno consecutivo dalla Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti). Nei giorni in cui tutto il mondo ricorda con affetto il compleanno di Charles Darwin e i valori della scienza e del pensiero razionale, la Uaar promuove più di trenta eventi, incontri, dibattiti e conferenze, a partire da domani sabato 9 febbraio, da Treviso a Catania, da Imperia a Lecce, in alcune sedi in collaborazione con le librerie Feltrinelli.

Per finire, domenica 17, Carlo Bernardini, Carlo Cosmelli e Andrea Frova, tre fisici della Sapienza di Roma, racconteranno la loro versione dei fatti sulla mancata visita del Papa all’università. I fisici – atto secondo, si terrà all’Antica libreria Croce di corso Vittorio Emanuele a Roma alle ore 18.00, a due passi da Campo dei Fiori, dove, esattamente 408 anni prima è stato bruciato Giordano Bruno con l’accusa di eresia: a moderare l’incontro sarà il direttore della rivista Le Scienze, Marco Cattaneo.

I Darwin Day Uaar 2008 festeggiano le 199 candeline di Charles Darwin, il padre dell’evoluzionismo: «all’inizio, nel 2003, – racconta Raffaele Carcano, segretario nazionale dell’Uaar – cominciammo con una sola tavola rotonda a Roma, poi siamo passati a otto eventi, poi piano piano abbiamo raggiunto e superato i venti. Quest’anno ne abbiamo in agenda almeno trentacinque, cosa che conferma la crescita dell’interesse intorno a iniziative che celebrino la ricerca scientifica razionale e libera da condizionamenti di qualsiasi tipo».

Comunicato stampa UAAR

Il programma completo dei Darwin Day Uaar 2008

Archiviato in: Generale, UAAR

27 commenti

Daniele Gallesio

Da donzauker.it di Pagani e Cauri:

«[…] gravissimo episodio di APARTHEID avvenuto ai danni del santo padre, ignobilmente costretto a rinunciare la sua Lectio Magistralis da un manipolo di facinorosi dell’Università La Sapienza di Roma, che avevano l’assurda pretesa di un confronto aperto con colui che ritiene di custodire la Verità Assoluta.

Come si fa ad essere così arroganti? Come si fa ad essere talmente insensibili da ignorare i sentimenti di una persona anziana, spegnergli l’entusiasmo e confinarlo nelle sue stanze a guardare “Desperate housewives”?»

RazioCigno

vorrei informare i coraggiosi 67 docenti, che il “coraggioso” (?) Magdi Allam ha aperto il suo bel blog farneticante, in cui propone per loro LA GALERA!

cito dal suo appello pro Benedetto16, firmato da oltre 1100 simpatizzanti:

“In uno Stato di diritto la predicazione d’odio e l’intimidazione violenta che hanno costretto il capo spirituale della Chiesa cattolica e capo dello Stato Vaticano ad annullare la sua visita alla Sapienza su invito formale del Rettore, dovrebbero essere sanzionati come reato penale.”

“Noi chiediamo che ci sia quantomeno una sanzione disciplinare e morale nei confronti di educatori che diseducano e di studenti che praticano la violenza.”

“Coloro che hanno incitato all’odio e minacciato Benedetto XVI devono essere sanzionati. Se ciò non dovesse avvenire, come è verosimile, ebbene avremo la conferma che è l’insieme dell’università italiana da bonificare e riscattare alla piena legalità prima ancora da poter essere riformata e ricostruita, affinché possa svolgere il suo ruolo istituzionale di veicolo di trasmissione del sapere scientifico e dei valori che incarnano la nostra civiltà.”

luxio

a me magdi come si chiama a sempre dato l’idea di un arrivista e basta.
non mi stupirei se fra qualche anno cambiasse completamente posizione, se si dovesse
accorgere che l’idea per la maggiore e diventata un’altra.

Massimiliano

@ Alano Dalla Torre

Non ho mai letto il tuo nome in questo sito.
Penso tu sia un nuovo arrivato.
Se è così, ti dò il benvenuto tra noi ” peccatori ” comuni mortali.

Volevo farti i miei complimenti per il tuo commento dal contenuto altamente scientifico.
Ma visto che io sono un ignorante patentato, potresti cortesemente spiegarmi che cos’è ” la mente primordiale di Charles Darwin… le altre sindromi proprie alle stirpi nord europee ” e perchè mai consideri il padre dell’evoluzionismo ” una persona blandamente umana… biologicamente un uomo primitivo ? ”

Grazie

Kaworu

quello che hai scritto, alano, sembra lo schetck di zelig dove l’assessore palmiro cangini dice “con questo cosa volevo dire? non lo so, ma ci ho ragione e i fatti… mi cosano!”.

ti consiglio di imparare ad esprimerti in italiano prima di lanciarti in dissertazioni probabilmente indotte dalla mescalina.

hai dei rospi in giardino per caso? ecco non vanno leccati.

Alessandro Bruzzone

In quanto scrive Alano della Torre c’è dell’ironia, mi sembra.

Poi forse sono troppo ottimista…

Su Magdi Allam che dire… non è certo il suo primo attacco alla laicità. Al di là dei suoi predicozzi antislamici, temo che il mai integrato sia lui…

Massimiliano

@ Kaworu

Altro che mescalina!
Quello là avrà leccato della stricnina.

@ Alano Della Torre

Ti rinnovo i miei complimenti, ma questa volta non per le tue conoscenze scientifiche ma per il buon uso che fai della lingua italiana.
Ti proporrò come membro all’Accademia della Crusca.

monicavita

@Kaworu

Spiegheresti questa cosa della mescalina e dei rospi?
Se ho capito bene gli effetti che produce può darsi che l’assuma anche Natzinger

Lucy Van Pelt

@Alano della Torre
Vorrei perseguire il Darwinismosiete, dove trovo informazioni?

@Tutti
Perdonate l’idiozia, ma penso che l’umorismo demenziale sia l’unica possibile replica 😆

Il Filosofo Bottiglione

belle iniziative.
a Parma non c’è mai niente?

quello che ha riportato RazioCigno su Magdiallam mi ricorda le parole di Larussa (quello di AN) su Riccio, l’anestesista di Welby.
tutta roba che resta impunita, ma io sono contento, visto che non predico la galera per nessuno.

@Lucy
so che è difficile resistere alle tentazioni, ma forse è meglio lasciar perdere le provocazioni di Halano, è sicuramente uno che sta lì a farsi quattro grasse risate, hai visto che seguito ha avuto sul forum?

Daniele Gallesio

Kaworu scrive:
9 Febbraio 2008 alle 14:08

quello che hai scritto, alano, sembra lo schetck di zelig dove l’assessore palmiro cangini dice “con questo cosa volevo dire? non lo so, ma ci ho ragione e i fatti… mi cosano!”.

ROTFL!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

“Sottolinea!!!!!!”

“Bisio, io ti invidio… Beato te che non capisci un…” 😀

Al di là dell’incomprensibilità del discorso globale, comunque (non capisco nemmeno io se voluta o frutto di confusione mentale), il tipo mi ha fatto imparare una parola nuova. Cognazione. Ho visto sul dizionario che vuol dire parentela, affinità. Non la conoscevo prima.

Daniela

io vorrei tanto esserci il 17, ma perchè questi incontri non li fate di mattina o il pomeriggio presto? Ho problemi logistici e di tempo. Uffa

Lucy Van Pelt

@Filosofo
Anche la tua sottile 😀 ironia sul nome è una bella replica!
Ma adesso basta biscottini al cane di razza (Della Torre è l’affisso di un allevamento non di un nobile casato)!

Sembra proprio che la facoltà di scienze di Parma ignori le iniziative di celebrazione di Darwin! speriamo si mobilitino nel 2009 (bicentenario della nascita) e soprattutto tengano lontani pastori tedeschi oscurantisti!

Kaworu

@alano

il tuo italiano è sintatticamente scorretto, non è che c’è molto da dire.

comunque, anche tu adori un primate, quasi uno scimmione. e lo sei tu stesso.

del resto l’uomo è una scimmia nuda.

Kaworu

in ogni caso, possiamo gioire per aver trovato l’anello mancante tra l’uomo e la scimmia.

grazie alano per aver validato del tutto la teoria di darwin 😀

Daniela

per kaworu e flavio,
ma perchè lo rispondete? Lo so che è divertente però ….

Kaworu

capiscimi daniela, ho due esami lunedì e ogni occasione è buona per allentare la tensione 😉

ok ok farò la brava 😀

Cucù

Scusate l’intrusione, ma Alano col suo sfoggio di nomi oscuramente altisonanti, vuol far passare tesi alle quali si può soltanto credere in quanto totalmente campate in aria e retaggio del pensiero cristiano del secolo XII, quando chiunque la poteva sparare grossa e, se il monarca di turno o il papa erano d’accordo con quelle tesi, divenire verità. Riproporre, per contrastare le teorie di Darwin, Gioacchino da Fiore mi sembra un pò velleitario. Intanto cosa andiamo ad insegnare ai nostri ragazzi? Che esiste un’epoca del Padre, una del Figlio, e che quella che stiamo vivendo adesso è quella dello Spirito Santo? Ognuno può credere ciò che vuole, chiaramente, ma se accetto Darwin finché non verrà sconfessato, per accettare le teorie di Gioacchino devo fare qualcos’ altro: devo avere il dono della fede e credere, come credevano all’epoca, che la terra sia piatta. Poi, tutta questa raffinatezza intellettuale cattolicamente moderna è roba recente. Se non sbaglio il processo di canonizzazione di Gioacchino è iniziato soltanto nel 2001, tant’è, che qualche anno dopo la sua morte, il IV concilio lateranense dichiarò parecchie delle tesi del nostro, assolutamente eretiche. Insomma, senza voler fare un’anticrociata, perché non mettiamo nel fuoco della ragione un pò di carne invece del solito fumo?

wwf

cavolo, anch’io credevo all’inizio che alano scherzasse, che fosse solo ironia la sua. ma a quanto pare parla sul “serio”!!

lacrime e sangue

“Voi con i Darwin Day adorate un primate, quasi uno scimmione,e comunqu con una raffinatezza intellettuale non Cattolicamente moderna”

Sei in contraddizione con il pensiero cattolico che esprimi:

1) se dio ha creato l’uomo allora non discendiamo dalle scimmie e quindi nemmeno Darwin può essere uno scimmione, sennò affermeresti di negare quello che affermi tu stesso.
2) se accetti il problema degli accoppiamenti tra consanguinei e congiunti, allora devi accettare che il DNA (che forma anche i geni) derivi dalle scimmie, visto che il nostro patrimonio genetico è al 98% e + uguale ai primati. Se non accetti il discorso del patrimonio genetico allora devi accettare che sia dio a intervenire sui singoli neonati e renderli geneticamente imperfetti. Quindi dio ha voluto Darwin così. Chi sei tu per andare contro la volontà di dio? Sei suo nipote di trecentesimo grado da parte di Maria?

E siccome citi dei pensatori medievali, ti ricordo che all’epoca credevano che il sangue di capra tagliasse il diamante. Ci credi ancora adesso? Dovresti. L’ha scritto anche un padre della chiesa come Isidoro di Siviglia… Che razza di cattolico sei se non presti fede ai tuoi stessi padri ?
Tanti saluti da una scimmia senza peli ad un’altra…

lacrime e sangue

Facciamoci del male:
Cosa cerca di dirci Alano (che deve aver pescato il suo nick dal teologo Alano di Lilla – alla faccia della modestia, come se io decidessi di chiamarmi, chessò, Plotino o Diogene)?
Che la scienza deve sottomettersi alla religione, secondo il primato medievale della teologia sulle arti liberali.
Ecco un estratto del pensiero di Alano di Lilla:
“Ogni scienza si fonda su regole proprie…dalle quale è limitata come da confini; le regole della dialettica sono le massime, della retorica, i luoghi comuni, dell’etica, le sentenze, della fisica, gli aforismi, dell’aritmetica, i porismi, che sono regole sottili che premiano chi le cerca con sottile intelligenza; la teologia, scienza suprema, ha regole superiori alle altre per la loro sottigliezza e oscurità e mentre le altre regole hanno una necessità dubbia perché sono date dalla consuetudine, in accordo con il corso della natura, invece la necessità delle regole teologiche è assoluta perché ne fanno fede cose immutabili”

Torniamo indietro di 900 anni circa… Che tristezza…

Flavio

Ok visto che Chihuahua, pardon, Alano è qua solo per farneticare, lo segnalo alla moderazione e mi scuso per avergli pure risposto 🙂

Andrea

@lacrime e sangue:
RESPECT, gli hai detto quello che avrei voluto dire io.
Ora vado a mangiare una banana in ricordo dei vecchi tempi, ciao a tutti

lacrime e sangue

Però, che serata divertente!
Miki, quello del “Gesù è amore”, “l’inferno esiste” e “abbiamo le registrazioni degli urli dei dannati” “voi soffrirete tutti all’inferno mentre io sarò con dio” deve aver fatto scuola…
Due considerazioni:

1) “E evidente che Isidoro di Siviglia ha parlato ai soui contemporanei ed in relazione ai suoi tempi”

Della serie: “vangelo for dummies”, “Bible for dummies”, “Philosophy for dummies”, “Science for dummies”… Una religione for dummies, dunque… E te lo dici da solo, non te lo dico io!

2) Se poi il vangelo è simbolico, allora cosa diamine significano le parole di Gesù “Il fratello darà a morte il fratello e il padre e il figlio, e i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire” Matteo 10, 21?????
Ah, sì, certo: che la lieta novella è venuta a portare la pace e l’amore a tutti – con la violenza e la spada.

Comunque, un suggerimento affettuoso: anche Tommaso d’aquino ci teneva alla logica e alla buona cura della lingua. Prendi esempio da lui.

Massimiliano

@l Segretario Raffaele Carcano

In mezzo a tanta marmaglia clericale, l’incontro organizzato dall’UAAR è un elemento positivo, faremo conoscere a tutti le nostre posizioni in materià di laicità delle istituzioni italiane, ma se non troverà spazio sulla stampa nazionale, l’evento servirà a ben poco.
Ieri a Roma per la manifestazione NO VAT 2008, eravamo in tanti a Campo de’ Fiori ma sui tg nazionali, Televideo e Mediavideo neanche lo straccio di notizia.
Solo 3 (!) quotidiani nazionali, Liberazione, il Manifesto e il Corriere della Sera ne danno notizia.

Commenti chiusi.