Domenica 17, tornano i fisici della Sapienza

Serata clou dei Darwin Day Uaar 2008 tutta dedicata ai fisici della Sapienza e ai rapporti tra religione e scienza. All’Antica libreria Croce di corso Vittorio Emanuele a Roma alle ore 18.00, Carlo Bernardini, Carlo Cosmelli e Andrea Frova, tre fisici della Sapienza di Roma, racconteranno la loro versione dei fatti sulla mancata visita del Papa all’università. I fisici – atto secondo, si terrà a due passi da Campo dei Fiori, dove, esattamente 408 anni prima è stato bruciato Giordano Bruno con l’accusa di eresia. A moderare l’incontro sarà il direttore della rivista Le Scienze, Marco Cattaneo.
«La vicenda della mancata visita del Papa – spiega Raffaele Carcano, segretario nazionale della Uaar – ha assunto connotati da teatro dell’assurdo: l’atto secondo che avrà luogo domenica, nel ribadire la necessità di separare i rispettivi ambiti, vuole riportare il confronto tra scienza e religione, tra Chiesa e Stato su un piano di correttezza e di rispetto».
L’evento fa parte dei Darwin Day Uaar 2008, organizzati per il quinto anno consecutivo intorno al 12 febbraio, giorno del compleanno di Charles Darwin, per festeggiare la ricerca scientifica libera da condizionamenti di qualsiasi tipo. Nei giorni in cui tutto il mondo ricorda i valori della scienza e del pensiero razionale, la Uaar ha promosso trentotto eventi, incontri, dibattiti e conferenze, da Treviso a Catania, da Imperia a Lecce.

Comunicato stampa UAAR

Archiviato in: Generale, UAAR

4 commenti

Silesio

Ho visto che la “mancata visita” è stata paragonata allo “schiaffo di Anagni” subito da Bonifacio VIII. Curiosamente nel 2005 era stato conferito proprio alla università della Sapienza il “Premio Internazionale Bonifacio VIII” istituito dalla “accademia bonifaciana” . Adesso si legge in molte note di stampa che l’accademia intende chiedere alla Sapienza la restituzione del premio a seguito della “mancata visita”.

Commenti chiusi.