Successo per la serata UAAR con i fisici

Piena la sala, piena la saletta attigua dove era trasmesso su un video, tanta gente persino nello spazio sottostante della libreria: l’incontro con tre fisici della Sapienza (Carlo Bernardini, Carlo Cosmelli, Andrea Frova) organizzato dall’UAAR è stato un bel successo. Le domande di Marco Cattaneo (Le scienze) e le risposte dei docenti in merito alle vicende della mancata visita del papa sono state seguite con viva attenzione. Tra qualche giorno, su questi “schermi”, i “riflessi filmati” dell’evento.

Archiviato in: Generale, UAAR

15 commenti

Polymita

Ringrazio l’Uaar per la serata assolutamente coinvolgente e interessante. Uno dei pochi momenti in cui si sono sentite delle affermazioni sensate nel marasma mediatico della vicenda Bendetto XVI-Sapienza. Naturalmente i temi affrontati non si sono limitati al fatto di cronaca ma hanno abbracciato anche il rapporto fede e scienza e istruzione scientifica.

rosalba sgroia

Per me è stato un immenso piacere elaborare, ieri sera tardi e a caldo, il resoconto per l’Ateo.
Senza far torto agli altri, dico che Bernardini, poi, è simpaticissimo, un uomo di grande spessore umano e culturale. Ha parlato in modo comprensibilissimo e ha centrato il vero problema di questo nostro paese: la vuota retorica e la tendenza a bersi tutte le fandonie possibili ed immaginabili 😀

Ciao!

Andrea

Bellissima iniziativa, peccato che la mattina a commemorare Bruno fossimo veramente in pochi…
Alla libreria Croce purtroppo sono arrivato a 5 minuti alle 18, quindi era già tutto pieno.
Ho trovato posto fuori dalla saletta, e neanche troppo vicino allo schermo.
Ho fatto un po’ di filmati con la fotocamera (sono il ragazzo biondo :D), quindi non aspettatevi granché né dal video né dall’audio che, almeno sul mio pc, si sente bene solo alzando il volume al massimo.
Tra oggi e domani spero di concludere l’upload per poi mettere i link.
E spero che anche qualcun altro abbia del materiale perché come ho già detto la qualità dei video lascia un po’ a desiderare.

Saluti a tutti e grazie all’UAAR per queste iniziative

rosalba sgroia

ripeto il commento, visto che non è stato pubblicato. Potete vedere due foto e un brevissimissimo video ( fatto con il mio cell), sul mio blog ( cliccate sul mio nome)
🙂

Messaggero78

attendo i filmati…non sono più potuto venire perchè influenzato 🙁

Andrea

Veramente interessante l’incontro, anche se ovviamente non ho trovato posto in sala:)
Purtroppo queste iniziative rimangono confinate nella ristretta cerchia di chi le propone e di chi è molto interessato, ma non raggiungeranno mai la massa perchè semplicemente i “poteri forti” non vogliono che la massa sia REALMENTE informata.
Ottimi gli spunti sulla lettera di scuse che il rettore ha scritto ai docenti per averli definiti “cattivi maestri” e sulle assurdità contenute nel discorso di Ratzinger, tollerabili se pronunciate la domenica durante l’angelus ma completamente inaccetabili se pronunciate in una Università statale e laica.
Comunque grazie mille per l’iniziativa 🙂

and the world will be as one

Purtroppo abito troppo distante da Roma e non ho potuto esserci :-(. E ovviamente dovrò aspettare i Vostri preziosissimi video per saperne qualcosa… perchè, almeno io, in tv non ne ho sentito alcun cenno, eppure credo che almeno stavolta l’evento aveva una certa importanza. Chi era lì, ha notato se c’era qualche giornalista anche solo locale?

Francesco Paoletti

@Andrea

> peccato che la mattina a commemorare Bruno fossimo veramente in pochi…

Ma veramente non eravemo mica così pochi la mattina a celebrare Giordano Bruno : 6 associazioni e qualche decina di persone.
Era domenica mattina con il vento gelido che batte la tundra ed il blocco totale del traffico dalle 09,00 del mattino : ti aspettavi la folla da stadio ?

rosalba sgroia

@ and the world will be as one

c’era una giornalista dell’ansa, mi pare e uno di Repubblica… non so se ce ne siano stati altri.

Andrea

Mio padre mi ha detto di aver visto un breve servizio in un tg, ma ovviamente non ricorda quale (sti padri…:D)
Entrambi comunque ipotizziamo il tg3 Lazio, nei prossimi giorni cerco su youtube, magari qualcuno ha caricato il servizio in questione, per breve che sia.
Oggi invece su city hanno dedicato un piccolo spazio alla commemorazione di Giordano Bruno:
http://city.corriere.it/pdf/roma_20080218.pdf
a pagina 22

Francesco Paoletti

@Andrea

> Mio padre mi ha detto di aver visto un breve servizio in un tg, ma ovviamente non ricorda quale (sti padri…:D)

Ieri mattina alla nostra manifestazione c’era il cameraman del TG … 2+2 = ?

Andrea

Allora, come promesso metto a disposizione un po’ di materiale:
essendo la qualità video molto scadente, e dato che stando fuori dalla saletta il 99% delle inquadrature sono fisse sullo schermo affisso sopra alla porta, ho preferito mettere una breve panoramica video per dare l’idea del posto, per il resto ho tenuto solo l’audio, che ho anche amplificato di 3dB sperando che possiate riuscire a sentirlo.

Per scaricare i file (attenzione potete avviare un solo download per volta), dovete, dopo aver cliccato sul link, digitare i tre caratteri richiesti, confermare, attendere una 40ina di secondi e poi premere su Free Download (il conto alla rovescia una volta arrivato a 0 diventa il bottone per avviare lo scaricamento).

Buon ascolto

panoramica video
http://www.megaupload.com/it/?d=2FT7P62W

audio 1
http://www.megaupload.com/it/?d=RC5ER8RD

audio 2
http://www.megaupload.com/it/?d=GOM17Q5X

audio 3
http://www.megaupload.com/it/?d=1TCFCYKL

audio 4
http://www.megaupload.com/it/?d=S49AGCW2

audio 5
http://www.megaupload.com/it/?d=IHW41R95

audio 6/6
http://www.megaupload.com/it/?d=ZBN6I9XC

Commenti chiusi.