Yemen, sposa di otto anni si ribella: “Botte a abusi. Voglio il divorzio”

Tutta sola, avvolta in un’abaya nera, una bambina di 8 anni si è presentata il 2 aprile a un tribunale di Sana’a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser ha denunciato il padre, che due mesi fa l’ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, che l’ha picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto- ha raccontato -. Era molto duro con me e quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava. Voglio avere una vita rispettabile e divorziare».

È la prima volta che una minore chiede il divorzio in Yemen. La legge non la protegge. Moltissime bambine vengono date in spose all’età di Nojoud in Yemen (oltre il 50% secondo uno studio del 2006). La legge fissa l’età minima per il matrimonio a 15 anni, per maschi e femmine, ma non punisce chi la viola, dice l’avvocato della Corte suprema Shatha Muhammed Nasser, che ha assunto la difesa della bimba e le ha trovato un posto in un orfanotrofio.
[…]

L’articolo completo di Viviana Mazza è consultabile sul sito del Corriere

30 commenti

bardhi

cosa c’è da stupirsi;
Sahih Bukhari Volume 7, Libro 62, Numero 64
Narrato da ‘Aisha:
…che il Profeta l’ha sposata quando lei aveva sei anni e ha consumato il matrimonio
quando aveva 9 anni, e che lei rimase con lui per nove anni (cioè fino alla sua morte).

gli Hadith sono uno dei pilastri del Islam, qualle giudice avrebbe il coraggio di dichiarare fuorilegge un matrimoni del genere.

bardhi

In base agli Hadith sul matrimoni di Moametto e Aisha, in Gran Bretagna molti agitatori islamici giustificano in pieno il matrimoni di una minorenne.
Tutto questo è stato documentato tramite telecamere nascoste nella Moschea Verde di Birmingham, la prima a denunciarla e stata Hirsi Ali.

Rognardo

Maometto che è l’esempio da seguire per ogni mussulmano sposò Aisha che la bambina aveva 6 anni e consumò il matrimonio quando la bimba compì 9 anni (il profeta aveva più di cinquant’anni allora). Questo è l’islam e c’è anche di peggio, infatti al “profeta” le perversioni sessuali non gli difettavano, aveva anche oltre all’harem anche, quello che DeSade definiva nelle sue fantasie “il serraglio” cioè delle schiave sessuali frutto delle scorrerie banditesche degl’islamici. L’Islam è la santificazione del banditismo, della predazione, della violenza, della menzogna, l’Islam è l’adorazione del male

paolo malberti

bisogna avere rispetto delle altre culture;
lo dice anche Vattimo,
nel suo pensiero (letteralmente) debole.

enigammi

una bambina di otto anni, ma con un coraggio che molti adulti non hanno.

ren

Le religioni tengono i paesi all’età della pietra. In pochi sembrano capirlo. Anche una buona parte di italiani continuano a pensare che dobbiamo essere governati ancora secondo dogmi medioevali e ne sono pure contenti. Un modo come un altro per sfogare le proprie frustrazioni sul prossimo.

Paolo Garbet

Petrolio agli sgoccioli, crisi alimentare, recessione, disoccupazione. Come uscirne? Facile! Le religioni sono il business del futuro! Materia prima in abbondanza (ovvero scatole craniche da riempire) e un sacco di potenziali clienti!

lacrime e sangue

Dove sono i difensori dell’Islam adesso? Com’è che che non scrivono che è colpa dell’America e del perfido Occidente giudeo-capitalista? Non vedo l’ora di leggere che nell’Islam si sposano le bambine perchè siamo noi a tenerli ignoranti con la povertà che imponiamo loro (e non invece un libro che è ora di chiamare col suo nome: ciarpame razzista, sessista e inumano)…

Quello che mi fa saltare sulla sedia è continuare a sentire che la loro “cultura” deve essere rispettata. Rispettata un accidente!
Sono corpi picchiati, sangue versato, vagine lacerate, ossa rotte quelli che noi permettiamo col nostro “rispetto delle tradizioni religiose”.
Per una che si ribella, centinaia hanno perso la capacità di considerarsi esseri umani. E’ femminicidio… mentale prima che fisico.

gigio

x paolo garbet: già. invece tu se che hai la testa bella piena…..
x ren: in pochi sembrano capirlo. scommetto che tu lo capisci. hai una tale cultura che non distingui nemmeno le religioni. qualunquista.

Giovanna

@ gigio

Non credi che potrebbe essere più utile e forse più interessante se tu esprimessi con maggiore chiarezza il tuo parere, senza attaccare in modo puerile e assolutamente sterile paolo garbet e ren?

Asatan

@gigio

Dove sarebbe la differenza? A parte il fatto che per civilizzare il cristianesimo ci sono volute la rivoluzione francese, la rivoluzione industriale e secoli di lotte civili?
No perchè anche il cristianesimo era così, talis e qualis. Molto più semplicemente “la perfida società secolarizzata e relativista” gli ha strappato a forza il potere temporale, imponendo concetti come “diritti dell’uomo.

O dovrei considerere massacri, torture, roghi, pedofilia, ecc. come cose positive visto che praticate da santa madre chiesa?

---

@ gigio

Non si può distinguere fra religione, sono tutte lo stesso ammasso di superstizioni, razzismi e assurdità. Non è qualunquismo, è obbiettività.

claudio r.

Le religioni sonon fondamentalmente tutte uguali: non faccimoci ingannare,in occidente
sia la religione cristiana che l’ebraismo sono fortemente limitate da una cultura laica e da
una civilta’ che ha assorbito i valori dell’illuminismo e del pensiero scientifico filosofico
sviluppatosi negli ultimi due secoli.
Basta leggere, oltre al corano, pure il vecchio testamento, s.paolo ed anche certi passi del
vangelo; non parliamo poi dei vangeli apocrifi.

bardhi

@ gigio

hai ragione, gli musulmani e ebrei non mangiano la carne di maiale, gli cristiani si, la differenza è abissale.
La mia risposta assomiglia nella forma alla tua di alcune righe sopra.

dragor

Con un profetra pedofilo, non c’è da stupirsi che i fedeli siano pedofili. Il profeta dà l’esempio. L’islam è la pedofilia sacralizzata

dragor

lacrime e sangue

Ne ho fatto la mia ossessione: avete idea di che lacerazioni genitali hanno queste spose-bambine? Anche una donna adulta se non consenziente o presa con violenza ha lacerazioni spaventose. Chi vede le foto poi non dorme più bene.
Nessuna specie animale stupra i cuccioli. Magari se li mangiano, come certi pesci o i leoni, ma non li stuprano. Facciamo più schifo di qualsiasi bestia.

Sunrise

@Claudio r. : hai perfettamente ragione… è essattamente quello che penso anche io, anche se magari a volte può sembrare che così dicendo stiamo difendendo il mondo islamico. ma no, non è questo il punto: il punto è che tutte le religioni monoteiste si somigliano molto, la differenza è quella che dice claudio, e si basa sull’evoluzione delle rispettive società nonostante la religione.
p.s. mai letto sulla bibbiadegli harem di saggi e di profeti?

fra Pallino

ma non fatemi ridere.. e voi sareste i razionalisti? quelli che usando la ragione dicono che i monoteismi sono uguali? ma per carità.. dove avete letto che Gesù ha fatto qualcosa di simile al maometto pedofilo?

Scusate ma mi fate pure sorridere quando citate la Bibbia come se fosse quello che il Corano è per i musulmani… nel cattolicesimo non esiste Bibbia senza interpretazione della tradizione, tradizione che acquista sempre maggior intelligenza attraverso la storia, e che comunque si fonda sull’evento Cristo come evento paradigmatico. L’uso della ragione nell’illuminismo non è un fungo che nasce dal nulla… e non per niente è nato in occidente e non nei paesi islamici.
Il cristianesimio può aver fatto e fare i peggiori errori della storia, ma guardando indietro, al Cristo, li può riconoscere e accusarsi, l’islam se guarda indietro a maomentto può solo giustificarsi… mi pare abbastanza razionale questo no?

---

@ fra Pallino
Se leggi meglio anche tu la Bibbia, vedrai che molti versetti non sono da meno del corano, e intendo anche il uovo testamento. Ti consiglio http://www.utopia.it , è un sito che illumina molto sull’illusione del cristianesimo visto come religione dell’amore.
Per quanto riguarda la figura (storica o meno) di Gesù, la cosa su cui la chiesa dovrebbe chiedere maggiormente scusa è la manipolazione spudorata del suo messaggio. Provati a leggere i vangeli apocrifi, preservati dalle mani delle gerarchie vaticane per 2000 anni, e vedrai che anche tu comincierai a non vedere differenze fra islam e cattolicesimo..

myself

@fra Pallino

“Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via.” Siracide 9, 10

Ah già volevi la bibbia…

“Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai il male da te.” Bibbia, Deuteronomio 22, 23

Toptone

Per Fra’ Pallino.

Vallo a dire agli omosessuali giamaicani, uccisi a colpi di machete da religiosissimi pazzi cristianisti fin dentro le loro case.

I giornali locali sono pieni di questi crimini efferati a cui la polizia non da’ nessuna importanza. Le chiese locali fanno spallucce e arrivano a giustificare i massacri!

Scusa sai se insisto, ma questa questione – di cui non a caso in Italia non si parla – è la cartina di tornasole che mostra tutta la melensa falsità delle opportunistiche “scuse” proferite da chi fino al giorno prima sognava la distruzione di Ebrei & company.

Se la Bibbia va interpretata, ecco spiegato il motico di tutte le giravolte dottrinali di madama la matrona negli ultimi 2000 anni. China pericolosa, sai, questo “relativismo intepretativo”….

Molla Avvenire e fatti un giro per il mondo. Esci dal guscio cattolico e guarda la laida faccia della religione. Sì, anche la tua.

Asatan

Cosa ci faceva un uomo di 30 e passa anni sempre appiccicato ad un ragazzino che tutta l’iconografia cristiana rappresenta come a dir poco effeminato?

Battutacce a parte non mi sembra che Gesù abbia mai avuto da ridire sul fatto che i padri vendessero le propie bambine al futuro marito adulto. Ad ogni modo il vero pedofilo è GIuseppe che ha sopsato Maria quando era fra gli 11 e i 12 anni (tale era grossomodo l’età da marito). Per non parlare dello spirito santo che mette incinta una bambina.
Azz che differenza,

bardhi

@ fra Pallino

Non è certo che Gesu è mai esistito, anche se fosse vero della sua vita privata ci sono pocchissime notizie, a differenza della vita di Moameto che è fin tropo conosciuta.
Come facciamo a sapere cosa ne pensava lui delle donne e cosa ne ha fatto lui con le donne, non venire a dirmi che è rimasto verginello fino a 33 anni??
Poi non mi sembra giusto che Moameto andasse a copiare parola per parola la bibbia, sarebbe stato un squallido plagio, giustamente il ragazzo ha messo del suo, purtroppo non si po negare.

Pure essendo filtrato da un concilio di Nicea il tuo Jesus non è stato da meno;

San Matteo: 10 [37]Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama
il figlio o la figlia più di me non è degno di me; [38]chi non prende
la sua croce e non mi segue, non è degno di me. [39]Chi avrà trovato
la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.

venezia63jr

Certo che ci fregano per bene,notizie come questa e’ oro per le altre religioni che vogliono far vedere ai loro fedeli che loro non hanno mai appoggiato queste pratiche,riescono con l’inganno a farci scandalizzare distogliendo l’attenzione dalle loro secolari malefatte.
Complimenti a tutti sono fiero di avervi come miei compagni di vita perche’ i vostri pensieri sono pensieri di civilta’ e non vi fate ingannare da alcuna ideologia.

Toptone

….e Fra’ Pallino è andato in pallone e non risponde.

E’ proprio vero: quando il dibattito non è inquinato dalla censura (come sui siti cattolici dove parlano solo loro e “se la cantano e se la suonano”), i cultori delle sciocchezze bibliche lanciano il sasso ma poi scappano e non rispondono.

Perchè sanno che tutto il pompone biblico ne esce regolarmente in stracci quando sottoposto – non dico ad una disamina scientifica – ma alla semplice comparazione delle mille e mille sciocchezze che disperatamente si contraddicono l’un l’altra.

Il problema è questa gente continua imperterrita a negare l’evidenza. E lo fanno perchè al di fuori di quel libro mostruoso non sanno immaginare altro che il Grande Nulla.

Commenti chiusi.