Giornalismo del terzo millennio

«Gli italiani hanno affogato Cristo nel Po»
di Andrea Macco

(…) nelle fogne del “Dio-Po”. Berlusconi regna, Bossi governa. A margine dei risultati elettorali. Una nota di don Paolo Farinella» è il titolo di quella che è diventata una lettera simbolo di buona parte di quelli che si schierano contro la Chiesa: sul sito dell’Uaar (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) è stata incorniciata e don Farinella è stato proclamato loro indiscusso Papa.

L’Ultimissima a cui fa riferimento il giornalista (?)

Archiviato in: Generale, UAAR

28 commenti

Flavio

Certo che il Giornale ha proprio la fissa dell’Uaar… proclamare qualcuno papa? Ma andiamo, su…! Patetici.

rosalba sgroia

Nessun PAPA qui, please! Tante persone, tante teste pensanti, tanto contraddittorio, tanta ricerca, tante critiche per costruire, per ragionare. Nessun PAPA qui, please.
Capito signor Andrea 🙂 ?

Pietro Schioppetto

il primo commento dell Ultimissima dice in effetti :

don farinella papa subito!!!!

certo quelli del giornale non sanno proprio a cosa attaccarsi per riempire un trafiletto…

Michele Fabbri

Continua a stupire questo pregiudizio secondo il quale la Chiesa sarebbe di “destra”. Eppure Nietzsche aveva illustrato molto bene come la cultura giudaico-cristiana, con la sua morale del risentimento, fosse alla base delle ideologie progressiste.

Chiara

Beh, adesso chiamarlo pregiudizio…
Ama il prossimo tuo come te stesso, vendi ciò che hai e dallo ai poveri, da’ da bere agli assetati, da mangiare agli affamati eccetera eccetera è vero, di destra non è; la “Chiesa”, temporale e ufficiale, degli ultimi due millenni, ha sempre supportato, più o meno velatamente a seconda del momento storico, regimi di destra.

rosalba sgroia

La cosa che più mi urta è quando si sproloquia e si vaneggia che l’Uaar sia la chiesa degli atei, che l’ateismo sia una religione, che noi vorremmo il papa…Beh, come si può notare certa cultura confessionale si stratifica sin dall’infanzia, ahimé. Questo è il guaio. Ecco perché i vescovi vogliono entrare nelle scuole: per intercettare, anzi per cercare di evangelizzare anche chi vive in una famiglia libera da questi vincoli, per me soffocanti. I bambini che hanno la possibilità di essere altro e di essere sereni , onesti, educati, senza la religione.

bardhi

@ Michele Fabbri
Engels paragonava le prime comunità cristiane con le prime comunità comuniste svizzere del inizio 1800, erano proprio gli cristiani che predicavano l’eguaglianza nel aldilà invece gli comunisti volevano applicare sulla terra.

Bruno Gualerzi

@ Michele Fabbri
Nietzsche, il povero grande visionario Nietzsche, è riuscito a dire con straordinaria sensibilità e, ma sì, lucidità… tutto e il contrario di tutto. Per cui o lo si coglie sotto questa veste di grande, geniale, contraddittore di se stesso, o altrimenti si presta a tutte le strumentalizzazioni. Per esempio quella tragica operata dai nazisti. E in generale, in modo per fortuna meno tragico, da certa cultura di destra.
(Da parte di un lettore appassionato di Nietzsche)

ren

Quanto scommettete che un giorno, se ci sarà un po’ più di democrazia in questo paese si scoprirà che i servizi segreti tengono d’occhio questo sito? Scommetto ci sia già un dossier nutrito sulle notizie date, le posizioni prese … Oppure la cosa potrebbe cominciare ora, conl’inizio della terza (e speriamo non ultima) repubblica. Le segnalazioni del vat non cadono nel vuoto.

macs

la ccar sta combattendo una campagna per la sua sopravvivenza. se viene meno anche l’autorità spirituale dopo quella temporale, “che ci stiamo a fare” pensano in vat.la cosa ‘importante è che i monasteri ed i conventi continuinio a restare vuoti come ora. ci penserà la selezione naturale

cartman666

Pero’, che fregnacciaro questo giornalista, se c’e’ una categoria di persone che vorrebbero evitare i papi, questi sono proprio gli atei e gli agnostici, gia’ ne abbiamo uno che prevarica continuamente i nostri diritti,ci basta e avanza.

Vico

mea culpa la battuta è mia …. e la ripeto don Farinella papa subito, e Lugo al giro dopo.

Magar

Il titolo di questa ultimissima è fuorviante, insomma: che c’entra il giornalismo con il Giornale?? 🙂

Massimo

Poichè i pennivendoli “un papa loro” già ce l’hanno, pensano che ce lo debbano avere anche gli altri.

Silesio

Cito l’articolo […] è il titolo di quella che è diventata una lettera simbolo di buona parte di quelli che si schierano contro la Chiesa: sul sito dell’Uaar è stata incorniciata e don Farinella è stato proclamato loro indiscusso Papa. Le parole del don parlano infatti chiaro: «Queste elezioni sono la sconfitta del cristianesimo e particolarmente del cattolicesimo che rinnega i principi costitutivi della sua stessa esistenza: i cristiani che hanno votato Bossi hanno consegnato e affogato Cristo nelle fogne del “dio-Po” […]. Non so, ma sinceramente non ho capito la sequenza logica dell’intero discorso che mi sembra tutta squinternata. Sembra quasi che l’autore sostenga che il don Farinella, avendo dichiarato che il cristianesimo è stato sconfitto, sia diventato per questo un seguace UAAR.

gigetta

don farinella (con tutto il rispetto) sarà il papa di chi ha sparato questa idiozia!

Sergio, Webmaster UAAR

Quanto scommettete che un giorno, se ci sarà un po’ più di democrazia in questo paese si scoprirà che i servizi segreti tengono d’occhio questo sito?

Mi verrebbe da ridere, dal momento che non c’è nulla da tenere d’occhio. Siccome però conosco bene la psicologia dell’informatore-tipo, so per esperienza che passa la giornata a googlare per poi passare informazioni come riservate al suo referente nei Servizi, per scroccare qualche soldo e mettere insieme pranzo e cena. Chissà se pure queste mie non finiscano in qualche dossier…

Asatan

@Sergio, il webamastro

Guarda dopo le’quazione non d’accordo con la cheisa=terrorista, ateo=comunista non mi stupirei.
Sarò pessimista ma visto che siamo alle soglie del IV° Reich ( o della restaurazione dello stato pontificio che dir si vogli) non mi stupirebbe se si collezionaresso gli IP e i relativi dati.

Dopo che su myspace hanno censurato un’immagine della cappella sistina (perchè Adamo ha il birillino di fuori), non credo che estendere la censura a qualunque argomento scomodo sia difficile.

Suggerirei server esteri + 4 quintali di proxy e anonimaizer.

Marco.g

Di qualcosa devono parlare, non vi aspettavate che fosse Alitalia, vero? Avrete sentito parlare di “scomparsa dei fatti”, aspettate qualche mese e su Il Giornale di quello che succede in Italia non leggerete più niente.

Valentino Salvatore

Sempre grazie ad Il Giornale che continua a farci pubblicità…

Toptone

Cito Marco G.

E’ già successo durante il secondo regno Berlusconi, come ben fatto notare da Sabina Guzzanti.

Palinsesti alla camomilla, violenza e delinquenza ridotte al minimo, strilli di “allarme sociale” solo quando c’è uno stupro commesso dall’immigrato di turno, quiz e quizzoni, pacchi e pacchetti miliardari, talk-show di alta cucina, preti in TV a tutte le ore in tutte le salse.

Aspettate e vedrete il replay.

Vatatze

“sul sito dell’Uaar (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) è stata incorniciata e don Farinella è stato proclamato loro indiscusso Papa”

Sporgiamo querela?

diabolik

Il giornale non è un giornale…è un foglio di comiche a servizio del re d’Italia. Comunque non mi stupirei che tutti coloro che sono intervenuti su questo sito fossero in qualche schedario dei nostri servizietti segreti.

Focaral

L’autore dell’articolo, e’ lo stesso che aveva scatenato la polemica sulla rivista studentesca “ergo sum” da cui era partito il tentativo di toglierle i finanziamenti.
Ha anche un sito in cui si definisce “il giullare di Dio”, purtroppo alcuni imbecilli gliel’hanno hackerato e non e’ attualmente visualizzabile, comunque rendeva perfettamente l’idea del personaggio…

Commenti chiusi.