Sbattezzo su “Libero”

Il portale di Libero, in questo momento, segnala in home page, per la sezione Dì la tua, il tema dello sbattezzo e il libro Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi, di Raffaele Carcano e Adele Orioli, definito “il libro per i cattolici pentiti, per chi è diventato ateo o agnostico” . I commenti degli utenti all’articolo della redazione hanno già quasi raggiunto, in pochissimo tempo, quota 800, prova tangibile dell’interesse per l’argomento.

Archiviato in: Generale, UAAR

25 commenti

Filippo

Sarebbe utille salvare da qualche parte i commenti che via via stanno arrivando per poterli esaminare con calma in vista di ulteriori iniziative in merito.

Stefano Grassino

Bene bene, il motore è partito e se per ora viaggia al minimo (il preriscaldamento è fondamentale) si prevede un bell’aumento di giri. Continuo ad essere ottimista sui vari segnali che arrivano dalla società civile e sono sempre più convinto che il Sig: Bonomelli stia facendo affari d’oro con il Vaticano.

Stefano Grassino

Dimenticavo: BXVI sei tutti noi; lunga vita a te e tutta l’alta gerarchia vaticana. Vi prego, parlate, parlate e ariparlate.

Lucia

Confesso di aver avuto un brivido leggendo il titolo… Non so come mi sia venuto in mente, ma leggendo “Libero” ho istintivamente pensato al quotidiano di Feltri… Hahahaha

Popinga

Anch’io ero stupito che Feltri si occupasse di sbattezzo! mi immagino uno di quei raffinati titoli del quotidiano parafascista: “Adesso i fannulloni diventano co.glio.ni”.
Concordo con la metafora motoristica di Stefano Grassino.

Macklaus71

Popinga ha avuto l’identica mia impressione. Non lo definirei parafascista quel mucchio di cartacce che risponde al titolo di “libero” (da cosa?), piuttosto mi sembra una raccolta di volgarità e di pressapochismo atta a solletticare l’interesse di chi ha il livello culturale di un protozoo e… bè, si, alla luce di questa considerazione ci ho ripensato: è un quotidiano PARAFASCISTA.

N2RT

Non solo atei o agnostici: lo sbattezzo promosso dall’UAA Rè stato utile anche per chi ha cambiato religione, oppure per chi “crede a modo suo”.

Bruno Moretti Turri

Lucia scrive:
Confesso di aver avuto un brivido leggendo il titolo… Non so come mi sia venuto in mente, ma leggendo “Libero” ho istintivamente pensato al quotidiano di Feltri… Hahahaha

BUAHAHAH!!!
Abbiamo pensato la stessa cosa anch’io e la mia compagna!

Aldovaldo

Mi associo. A momenti mi veniva un colpo! ^_^ Sono andato subito a verificare e mi sono tranquillizzato.

Giovanna

Ho dato un’occhiata veloce agli ultimi commenti all’articolo. Quelli che esprimono contrarietà all’iniziativa sono veramente agghiaccianti. Uno chiede addirittura di boicottare il portale di Libero perchè ultimamente proporrebbe troppi “argomenti anticristiani”.

Chinsky

1054 commenti, e non sono ancora le 10 e mezzo.
Ne avro’ letto una decina, prima di arrendermi all’evidenza: non ve n’era uno che chiudesse la porta, se mi passate il modo di dire.
tutti piu’ o meno viaggiano su queste linee: “Nessuno è costretto al battesimo perchè nessuno punta una pistola ala tempia dei genitori”, “la religione cristiana è la migliore possibile”, “non è la chiesa che si impone, ma i genitori che la seguono volontariamente” “se non te ne frega niente della religione allora non te ne frega niente del battesimo e ancora meno dello sbattezzo..” ed in ultimis, il mio preferito, già citato da Giovanna: “boicottiamo libero perchè recentemente propone troppi temi anticristiani”

Sono un po’ sconsolata…

Sab

c’è anche un pazzo che dà del musulmano all’editore del portale (sic!)… credo sia lo stesso che invita a boicottare il portale

è agghiacciante, sì, e desolante il panorama offerto da alcuni commenti

ma almeno se ne parla, meglio che un pugno in un occhio tutto sommato

luigi

Satana esiste, piaccia o non piaccia. Chi non crede non può capire, lasciamoli cadere nell’abisso, noi non ci possiamo fare niente oltre a rinfrescare la cosa, esiste il libero arbitrio. Uomo avvisato… mezzo salvato.

Giovanna

@ luigi
Bravissimo, dai cerca di convincere di questo anche i kapi religiosi!! Anche perchè se poi ci salvassimo tutti il paradiso diventerebbe un vero inferno. T’immagini che caos?

Giovanna

@ Sab e Chinsky
Mi sa che abbiamo inteso proprio il medesimo elemento.. Purtroppo di personaggi che ragionanonin quel modo ne conosco anche dal vivo.

Stefano Bottoni

@ luigi

Beh, se satana esiste, spero che dio abbia qualche buona scusa. In fin dei conti si tratta O di un suo errore (chi lavora parecchio ne può commettere, ma allora non è certo onnipotente nè onnisciente… insomma sarebbe uguale a un comune essere umano) O di una sua malizia (e allora non è infinitamente buono).

Giovanna

Comunque è veramente deprimente constatare quanto pregiudizio (=ignoranza) esista ancora nel 2008: se uno dimostra un senso critico verso la chiesa cattolica passa automaticamente per satanista o musulmano.

stefanino

@luigi
“Satana esiste, piaccia o non piaccia. Chi non crede non può capire…”

Anche chi crede non può capire, perchè appunto… crede.
Si capiscono le cose che si conoscono, non quelle che si credono.

Maura

Ho provato a leggere tutti i commenti partendo dai primi, che avrebbero dovuto essere più attinenti alla notizia.
Oltre allo sconforto per le reazioni già citate da Chinsky, mi colpisce l’incapacità di discutere dello sbattezzo entrando nel merito delle motivazioni…. Si sgolano (quasi) tutti a parlare dell’amore di cristo, di islam e comunismo, di satana che ci aspetta tutti.
Desolante

Barbara

@Maura

Ti quoto! Totale MANCANZA di RISPETTO per chi la pensa diversamente.

Barbara

@TUTTI

VI segnalo l ottimo articolo Il nuovo potere temporale a firma Stefano Rodota pubblicato ieri 12 novembre su Repubblica

Lorenzo G.

Anch’io ne ho letti pochi, una quindicina al massimo, ma qualcuno positivo (almeno non catto-fondamentalista) l’ho trovato. Ma d’altronde su Libero cosa ci si poteva aspettare? Mi sorprende anzi che ce ne sia qualcuno intelligente.

Max

@ Luigi

grazie, infinitamente grazie……….la tua saggezza illumina questa misera vita mortale che ci troviamo a trascorrere in queste lande desolate.
Comunque, in considerazione del bieco destino eterno che ci attende, divertiamoci il più possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi, chi lo dice che in mezzo alle fiamme eterne si stia cosi male, qualche simpatico personaggio con cui trascorrere l’eternità lo troveremo o no?

piersky

Certo i commenti non sono esaltanti, ma molti integralisti squinternati hanno postato piu’ volte..E poi che ci vuole a postare con nomi diversi?…nulla..quindi non considerei questi commento come molto significativi..Detto questo l’Italia e’ un paese di caproni e su questo c’e poco da dire..e da sperare 🙁

Giacomo Grippa

Dinnanzi alla obiezione sulla forzatura di arruolare il neonato alla religione cattolica hanno sempre controdedotto che la persona potrà sempre da grande cambiare idea.

Quando poi riesci a farlo tutti gli anatemi.

E pensare che sempre nella storia teologi ed eminenze hanno proposto, come nel Concilio Vaticano Secondo, di portare in età adulto il battesimo.

Quando aumenterà la conoscenza della stria delle religioni e l’ autonomia da parte delle persone e la Chiesa sarà costretta ad adeguarsi allora i sagrestani odierni esalteranno la grandezza di battezzarsi da adulti.

Siamo a buon punto con la giornata dello sbattezzo ed il libro di Raffaele.

Commenti chiusi.