Burundi: albini uccisi per riti magici

Continua la sistematica uccisione di albini in Africa: gli “stregoni” locali infatti utilizzano parti del loro corpo per riti magici di vario tipo. Ultimo caso in Burundi, dove nella regione di Ruyigi è stato ritrovato il corpo di una bambina albina, decapitato e smembrato. In questo paese è il sesto caso di uccisione rituale di albini da settembre.

Archiviato in: Generale

10 commenti

Aldovaldo

Nel mondo della cristianità i bambini albini venivano spesso tenuti nascosti perché qualcuno poteva pensare che fossero frutto del demonio. C’era qualche pregiudizio anche sulle persone dai capelli rossi.

Paolo Garbet

io ad esempio non ho nessun pregiudizio sulle bionde. Meglio se alte e con una terza abbondante.

sunrise

@ Aldovaldo :
ma infatti le religioni sono sempre le stesse, o meglio, agiscono sempre sulle pulsioni più basse, creando paura e pregiudizi… e violenza, checchè ne dicano

Toptone

Niente di nuovo sotto il sole (nero) della religione.

Mia nonna cattolicissima deve solo ringraziare la modernità e le conoscenze tecniche e scientifiche.

Fosse vissuta prima dell’età moderna, sarebbe stata bruciata sul rogo per aver generato una figlia dai piedi ‘caprini’, indizio “sicuro e certificato” di “aver giaciuto col demonio”.

Questa tragedia degli albini dimostra, una volta di più, quanto folli siano le religioni e le superstizioni di cui si nutrono.

stefano

uccidere gli albini purtroppo è una tradizione crudele molto radicata non solo in Burundi ma in molte nazioni africane, specie in Congo, e sempre per motivi religiosi.

Alcinoo

Presso gli Indù i parti ” mostruosi” sono oggetto di venerazione, folle accorrono presso la casa allietata dal prodigioso evento recando doni alla famiglia.
L’illuminismo con il suo concetto totalitario di natura e ragione ha creato i manicomi per segregarvi i diversi e i marginali.
Beccatevi questa adoratori della dea Ragione!

Sara

@ Alcinoo
Beh, i cattolici fanno sante le donne che si sono fatte uccidere pur di non essere violentate; ovvero, meglio la virtù della vita. I cattolici farebbero nascere i bambini più deformi e malati e condannati ad una vita d’inferno, a maggior gloria di dio. L’inquisizione ha torturato e ucciso persone del tutto sane, oltre che malati di mente e presunte streghe. Dunque?

Toptone

Alcinoo, la parola “diverso” unita alla parola “segregazione” dovrebbe essere usata molto ma MOLTO attentamente da chi – come le religioni compresa quella cattolica – i “diversi” li ha sempre combattuti, ammazzati, segregati, cancellati e nascosti in ogni modo possibile.

Gli albini sono solo una declinazione della categoria.

Guardati la storia oppure, se è troppa fatica, guardati la cronaca.

Aldovaldo

Sperando che non sia… elementare ^_^

# Paolo Garbet scrive:
18 Novembre 2008 alle 9:06

io ad esempio non ho nessun pregiudizio sulle bionde. Meglio se alte e con una terza abbondante.

ateismo

@alcinoo

Questo semmai conferma che la religione (non solo quella cattolica, guarda un po’!) venera morbosamente il dolore, la morte, la deformità e le considera doni divini. Il pauperismo fa il resto. Sinceramente preferisco essere un adoratore della ragione, che fino a prova contraria è sempre contraddicibile e non dogmatico. Del resto, non sarò certo io ad insegnarti che si guarda la pagliuzza negli occhi altri e non si vede la trave nel proprio.

Il fatto che molto probabilmente non risponderai a questa argomentazione mi fa pensare che tu sia un troll… sbaglio?

Commenti chiusi.