29 novembre, appuntamento video a Roma

Il Circolo Culturale Montesacro e l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Circolo UAAR di Roma “Gianni Grana”
presentano il video 2500 anni (e più) di Libero Pensiero
Sabato 29 novembre 2008, ore 18, Corso Sempione n. 27, Roma
Un documentario storico (in italiano) realizzato dal CLAV (Centro laico audiovisivo) franco-belga che ripercorre i 2500 anni della storia d’Europa e mette in evidenza quanto il concetto esclusivo di “radici cristiane” sia lontano dalla nostra realtà.
Il cortometraggio, a colori, della durata di 50 minuti, documenta l’evoluzione della società dall’antico Egitto alla Cina, dalla civiltà greca a quella romana, dall’ebraismo al cristianesimo e all’Islam. Vengono ricordate le persecuzioni provocate dall’intolleranza religiosa, le correnti ispiratrici del Rinascimento, della Riforma, del Secolo dei Lumi, dell’Umanesimo, della laicizzazione della società attuale.
Il video rappresenta un panorama di tutte le civiltà che hanno partecipato all’edificazione dell’Europa. L’Europa ha tante radici e quelle cristiane sono solo un dettaglio del grande mosaico di civiltà che qualcuno vorrebbe negare per rivendicare la propria egemonia.

Per informazioni: roma@uaar.it

Archiviato in: Generale, UAAR

6 commenti

Ivo Mezzena

Grazie per aver compiuto un iniziativa così importante. Distribuirlo gratis nelle scuole? (magari!)

Aldovaldo

Volantinaggio fuori dalle chiese, a distanza opportuna. Si può fare? Però concetti semplici, please, i credenti non sono molto preparati a paroloni e concetti astrusi. Basterebbe uno slogan scritto in grande, un testo breve che illustra in modo semplice il concetto e l’indirizzo del sito dell’UAAR.

Hagar

Salve,vorrei sapere se domani l’entrata è libera o riservata ai soci.

Aldovaldo

Se hai i baffi, tagliali, altrimenti ti filtrano all’ingresso ^_^
Filtrano tutto tranne quel che dovrebbero filtrare ^_^

Commenti chiusi.