Sondaggio sull’eutanasia: gli italiani chiedono che la Chiesa non interferisca

Un sondaggio realizzato da Demos, condotto su un campione di 1.300 persone, mostra come gli italiani non gradiscano i continui interventi delle gerarchie ecclasiastiche sui temi bioetici. L’83,2% del campione ritiene infatti che, in materia di eutanasia e di vita o di morte, la Chiesa debba “rivolgersi alle coscienze di ognuno e non influenzare le decisioni dello Stato”: solo il 12,4% sostiene che invece debba “intervenire e cercare di influenzare le decisioni dello Stato”. Il 51,5% si è inoltre dichiarato sempre o quasi sempre favorevole all’eutanasia, il 79,4% al testamento biologico. I contrari all’eutanasia sono in maggioranza soltanto tra gli elettori astenuti, tra gli elettori dell’UDC, tra i praticanti “assidui” dei riti religiosi e tra coloro che hanno un basso livello d’istruzione. La maggioranza del campione, infine, ha dichiarato che, qualora si trovasse nelle condizioni di Eluana Englaro, preferirebbe essere lasciata morire: solo il 19% ha risposto che vorrebbe essere tenuto comunque in vita.

Archiviato in: Generale

99 commenti

sti.ca1970

Se non bastasse ancora, questa è l’ennesima prova della pavidità di gran parte degli italioti nostrani, vigliacchi ed utilitaristici, anche nei confronti dei gerarchi vaticani.
Evidentemente secoli di oppressione cattolica e di dominazione straniera hanno lasciato segni profondissimi in noi italioti……………..

Daniela

un sondaggio molto incoraggiante.
Da parte mia sono favorevole all’eutanasia e ovviamente al testamento biologico.

maxalber

“…tra gli elettori dell’UDC, tra i praticanti “assidui” dei riti religiosi e tra coloro che hanno un basso livello d’istruzione.”
Ma perchè li elenca come se fossero tre categorie diverse? 🙂

robertus

EUTANASIA!
E MORTE SIA!
GLI INCURABILI MALATI
VAN SOPPRESSI E TUMULATI!

Bruno Gualerzi

Non ho mai capito bene come vengono condotti i sondaggi (limite, o pregiudizio, mio: lo riconosco) ma c’è un dato, in questo caso, che mi lascia più perplesso del solito. Ad un certo punto si parla di ‘elettori dell’UDC’: questo significa che dei 1300 intervistati si conosceva anche l’appartenenza partitica, o comunque la collocazione politica? Questo dato – se così stanno le cose – non sarebbe da mettere in evidenza per interpretare più correttamente il risultato del sondaggio?
PS. Non sono stato ‘sondaggiato’… ma sono favorevolissimo all’eutanasia.

lacrime e sangue

Pur sapendo che è inutile sperare di passare il filtro e pertanto di poter dialogare con qualcuno che mi legga…

Ho detto e ribadisco che i politici non sono interessati al volere del popolo.
SONO INTERESSATI A COSTITUIRE UNA CASTA EREDITARIA O A SELEZIONE DALL’ALTO.
Per non essere influenzati dal popolo, che ha il brutto vizio di votare, le strade sono queste:
1) rendendo inetto il popolo con programmi e spettacoli narcotizzanti: chi non s’interessa al potere, non s’accorge di come lo fregano

2) facendo diventare ignorante il popolo: impedire che le scuole laiche statali possano insegnare a ragionare, riducendo le ore e il numero dei docenti

3) facendo diventare credulone il popolo: paura dell’inferno e disinteresse per l’Aldiqua vengono così inoculati come un veleno

Alleandosi con l’Altare, il Politico ottiene due risultati: ai fedeli viene detto dal pulpito di NON ribellarsi ai GIUSTI politici cattolici; i preti vengono a sapere degli scontenti dalle confessioni.
Inoltre, non dimentichiamolo MAI, il prete sa sempre chi non va in chiesa, chi non è allineato con il vaticano e chi è contro i politici (i fedeli sono i traditori dei loro vicini di casa): ecco le LISTE dei nemici del Potere…

Sailor-Sun

robertus, per quanto non sia avvezzo a rispondere ai troll, ti consiglio di metterti nei panni di persone come welby e poi parlare.
Tenere in vita una persona che non potrà far altro che soffrire è una vera e propria tortura.

lacrime e sangue

@Robertus
Che dirti? Tu fa quello che vuoi per la tua morte. Io faccio quello che voglio per la mia. Vegetare, inebetirmi o impazzire di dolore non sono tra i miei sogni di morte.
RESTA PURE IN “VITA” TRA DOLORI E PANNOLONI. IO NON TI OBBLIGO A SCEGLIERE LA DIGNITA’. NON TI PERMETTERE MAI, PERO’, DI OBBLIGARMI A FARE COME VUOI TU.
Devo solo aspettare che tua madre, tuo padre e tu stesso diventiate vecchi e che il dolore fisico delle malattie sia insopportabile.
Solo allora, quando urlerete pregando il vostro dio di farvi morire, FORSE ti ricorderai delle idiozie – buffonate – superficialità che ci scaricavi addosso.

P.S. Ma perchè ci ostiniamo a cercare di far ragionare i catto-bigotti?

senzaluce

X SAILOR- MOON. ma si sa che per loro che hanno il culto del dolore e della sofferenza e della vita fatta solo di rinunce e obbedienza cosa possiamo pretendere ? tu soffri devi essere contento di soffrire e cosi via …………………….

mocipenso

@Robertus

Perché non ti fai gli affari tuoi? Nel senso buono, voglio dire. Se preferisci “vivere” come la povera Eluana sarai libero di farlo, ma, per favore, evita di costringere me (semmai dovesse succedere) a portare la croce che un dio che non riconosco.

Grazie.

paolo gelmo

@senzaluce Giustissimo, la speranza di un mondo migliore dove non c’è più sofferenza è uno dei capisaldi della dottrina cristiana. Se nessuno soffre che bisogno c’è di un “salvatore” e della felicità del paradiso? Ergo dobbiamo soffrire! Tutti, naturalmente!

Bruno Moretti Turri

@ cartman666 che scrive:
Quand’e’ che i nostri politici si svegliano?

Risposta mia (ahimè per i miei nipo o pronipo)
quando gli elettori vaticanglioti li manderanno affanback
e gli metteranno un peperoncino calabro in the back.

Campa cavallo che la marijuana cresce.
God (or gold) cock!

Arcturus

Un commento dal mio punto di vista:
il sondaggio, ben impostato e chiaro, ha la scientificità dei sondaggi, demoscopica e non assoluta, ma comunque una coerenza e un linguaggio trasparenti. Ad asserzioni oggettive sono associati numeri in percentuale che danno conto di dinamiche e tendenze. insomma, qualcosa di esplicativo e condivisibile.
ADESSO, qual è stata la risposta del troll robertus?
Esattamente il contrario: abolendo praticamente la struttura della frase, ricorre a qualcosa che assomiglia al verso (o versicolo) e sfrutta la rima. Di fatto, sostituisce il ragionamento logico con lo slogan pseudo-poetico. Dove non si può controbattere con il dibattito dialogico, si interviene con il proclama da autodafè, con la finzione retorica di un grido di dolore che è mimato e ipocrita, certamente non logico.
Questo è il perimetro del nostro scontro: da una parte il linguaggio della ragione, dall’altra la lamentatio dell’ignoranza.

Stefano Grassino

@ cartman66

A riguardo ho un’opinione. Penso che in Italiai nostri politici, almeno su certi temi, vivano con il clero la stessa realtà che si viveva in Francia prima del 14 Luglio 1789. Non che il popolo Italiano sia a livello alto come lo era quello Francese che generò il mondo moderno ma certamente anche da noi qualcosa si stà muovendo. Lorsignori purtroppo sono convinti di avere in mano una cambiale in bianco ed io invece sperando di non sbagliarmi, ho la sensazione che stiano seduti su di una pentola che ogni giorno bolle sempre più.

Salvatore

@robertus
EUTANASIA!
E MORTE SIA!
GLI INCURABILI MALATI
VAN SOPPRESSI E TUMULATI!

Robertus ma ogni tanto pensi? Ragioni voglio dire? Dai fai il “buonino” e lascia vivere il prossimo che più gli aggrada.

P.S. Che cosa hai preparato per pranzo a Fisichella?

Asatan

Ma non state a perdere tempo con certi tepitechi. Per loro il concetto di libera scelta è inconcepibile. Autoproclamatisi arbitri del bene e del male ringono più che giusto crocefiggere ai loro assudi pregiudiczi tutto il mondo volente o nolente. Non per niente si sono sempre alleati a gentaglia come Mussolini, Hitler, Pinochet….

Il concetto di scegliere come vivere e morire seguendo la propria coscienza per loro è il peggio del peggio, perchè dimostra loro che si può vivere bene senza mutilarsi fisicamente e psicologicamente come fanno loro.

Sergio

Con la bioetica la Chiesa si sta giocando tutte le sue carte di essere ancora presa sul serio da qualcuno. Ruini: “Meglio dare fastidio che essere irrilevanti”. La Chiesa non annuncia più Cristo (del resto lo può fare solo coi bambini: chi può mai credere che un angelo, Gabriele all’anagrafe, fece visita a una fanciulla ebrea, con tutto quel che segue secondo la leggenda?).
La Chiesa annuncia oggi che la vita non è disponibile e va tutelata dal primo all’ultimo istante (e solo lei sa quando è il primo e l’ultimo istante: l’ultimo istante ormai non arriva più a forza di idratazione e alimentazione forzata). Sono questi i temi caldi e attuali ai quali si aggrappa per rivendicare il ruolo di guida morale dell’umanità. Ha messo per il momento la sordina al matrimonio indissolubile (riservato ai cattolici praticanti, esclusi Sarkozy e Berlusconi e qualche altro potente che può tornare comodo) solo per non farsi ridere dietro dall’intero pianeta. E si sa che il ridicolo uccide.
Intanto ha già lanciato una fatwa contro Obama (il piccolo sporco ateo, secondo una cristiana americana).
E’ scontro tra giganti: il presidente della superpotenza militare e il vicario di Cristo.

Otto Permille

La religione è sempre stata la fiera della crudeltà. Sacrifici, sgozzamenti, torture, immolazioni, gente arrosto hanno sempre fatto parte della fenomenologia dei rituali religiosi. Quando non sapevano più chi sacrificare hanno persino ammazzato dio stesso. Dio che viene sacrificato a dio! Questa suprema diabolica de-sadiana invenzione è stata messa in campo dal cristianesimo. Alla spalle c’è una psicologia contorta che non è assolutamente in grado di “amare l’uomo” se non immaginandolo sotto qualche tortura. Il prete non “ama” l’uomo naturalmente, per poterlo “amare” deve procurarsi una flebo di pietà, una sgniffata di pietà, immaginandolo come torturato e sofferente.

robertus

mocipenso

Povera Eluana! Quanti corvi neri aleggiano intorno a te per darti una dolce morte per fame e per sete!!!

Filippo

Dati davvero interessanti, in parte inaspettati: non avrei mai creduto che le percentuali fossero così alte.

P.s.: Fisichella è il più arrogante di tutta la Chiesa.

nessie

Robertus
La frase corretta sarebbe:
Povera Eluana! Quanti corvi neri aleggiano intorno a te per non permetterti di fare quello che vuoi.

Conosci il principio di autodeterminazione?
Ecco. Tu decidi per te e ognuno decide per sé.
Semplice, no?

Salvatore

Maggiordomo robertus perchè non chiedi ai tuoi padroni di spendere tutta la loro immensa ricchezza per aiutare la gente che muore di fame e malattie nel mondo? Perchè cavolo continuano ad accumulare ricchezza mentre in tutto il mondo c’è gente che non ha di che sfamarsi e curarsi. Vergognati di preparare il pranzo tutti i giorni al tuo opulente padrone.

robertus

NESSIE

DOMANDA:

C’E’ UNO STRACCIO DI SCRITTO IN CUI ELUANA HA DECISO DI MORIRE PER FAME E PER SETE?

TalebAteo

@robertus
sebbene gente del tuo livello, chiaramente un provocatore, non meriti risposta, la tua gretta osservazione da leguleio arrampicaspecchi rappresenta un attacco frequente da parte dei perfettini cattotalebani (perfettini con le vite e le disgrazie degli altri si intende).

Ti permetti di mettere in dubbio la parola dei suoi genitori?
La vostra crociata per tenere in vita apparente un cuore ed un paio di polmoni e di reni sconnessi dal cervello per sempre ha gia’ mietuto la prima vittima, una madre che non ha potuto ancora dare degna sepoltura alla figlia, morta 17 anni fa e tenuta in vita artificale ed apparente, cosi’ artificiale ed apparente che nessuno si sogna di chiamarla vita tranne i cultori della sofferenza e della tortura, quelli che adorano come feticisti un maschio sanguinante e sfigurato su una croce. Si e’ ammalata, anche grazie a voi.
Vergognati, almeno vergognati, prima di andare a sciacquarti la coscienza con una confessione (ad uno che forse ha appena preso un ragazzino in sacrestia) e due paternostri ed avemmarie.

stefano

però mi chiedo come mai certi troll possono scrivere atrocità come quel ritornello quà sopra senza incorrere nelle ferrea quarantena del blog…io sono incappato nella censura per post molto “leggeri” dove non offendevo nessuno…ci vorrebbe un pò di buon senso in più anche in questo blog che si dichiara ateo e razionale.

nessie

Robertus, c’è di più di un semplice scritto, c’è una sentenza della massima corte di giustizia della Repubblica in cui si accerta la volontà di Eluana.
Questo dovrebbe bastare a tutti, credenti o non credenti, in uno stato di diritto.
O tu aspiri a uno stato etico come quello iraniano?
Non prevarrete 🙂

cesare

“Sono Eluana Englaro, adesso sto bene, ma se per caso un domani dovessi ritrovarmi in stato vegetativo permanente, non voglio morire per fame e per sete”
Secondo un certo robertus, Eluana avrebbe dovuto lasciare scritto questo e allora, forse, si potrebbe discutere se staccare eventualmente il sondino.
1) Le parole di robertus sono un insulto vergognoso alla povera Eluana che non può nemmeno difendersi. Praticamente le dice che, prima della disgrazia (più di 17 anni fa) era una povera cretina. Nessuna persona nel pieno possesso delle sue facoltà mentali avrebbe potuto pensare che sarebbe successo quello che è successo e dire (addirittura scrivere) una scempiaggine del genere.
2) Sono anche offensive e beffarde nei confronti di Beppino Englaro, persona di grande dignità e statura morale, che ha dichiarato che Eluana non avrebbe voluto vivere in tali condizioni (non morire per fame e per sete). Perchè non credergli? Se le è forse inventate?
Ah, forse è un miserabile sadico, un laicista e comunista senza dio.
3) Per Eluana fame e sete sono parole senza senso. Eluana non sente più niente da 17 anni. Però metterla in questi termini ha un forte impatto emotivo e può fare effetto sui più sprovveduti

iononcistopiù

Ragazzi la notizia mia pare buona, tuttavia si sa gli italioti pensano una cosa e ne fanno un’altra. E’ difficile lo so ma i trolls non meritano risposta sennò poi tornano…
eh eh eh voi ingaggiate dei veri e propri duelli con costoro…intasando il blog.
P.s. SCUSATE AMICI LA TIRATINA DI ORECCHIE.

lasfida

scusate ragà io credo veramente nel dialogo ma sinceramente co sto robertus non vale la pena…per me il rispetto dell’interlocutore è fondamentale! per quanto mi riguarda una persona che si permette di dare a me, sostenitrice dell’eutanasia, del corvo nero assassino… e che soprattutto senza un minimo di delicatezza sta dando del medesimo corvo assassino a Bappino Englaro che da anni vive una sofferenza indicibile… questo individuo a mio parere non merita la nostra civile considerazione.

il confronto necessita di rispetto!

Lorenzo Galoppini

Demos é sicuramente comunista e pagato dall’Uaar… 🙂 Scherzi a parte, mi sorprende un po’ che i contrari all’eutanasia siano in maggioranza solo fra gli elettori dell’Udc…anche An e FI mica scherzano su certi argomenti..

babaciu

@robertus
Tanto per fare chiarezza,il fatto che Eluana abbia preso una decisione lo ha stabilito la Corte di Cassazione che come certamenta saprai è il più alto grado di giudizio presente in Italia.
Per fare questo evidentemente ha analizzato tutta la documentazione presentata dal padre e dai medici curanti.
A meno che tu non sia in possesso di informazioni delle quali i giudici sono all’oscuro dovresti prendere atto della cosa e lasciare che chi ne sà più di te prenda le decisioni che ritiene più opportune.

Bruno Gualerzi

Non ho mai capito bene come vengono condotti i sondaggi (limite, o pregiudizio, mio: lo riconosco), ma c’è un dato, in questo caso, che mi lascia più perplesso del solito. Ad un certo punto si parla di ‘elettori dell’UDC’: questo vuol dire che i 1300 intervistati sono stati scelti proporzionalmente alla loro appartenenza partitica, o comunque allo loro collocazione politica? Questo dato – se così stanno le cose – non sarebbe da mettere in evidenza per interpretare più correttamente il risultato del sondaggio?
PS. Non sono stato ‘sondaggiato’… ma sono favorevolissimo all’eutanasia.

Bruno Moretti Turri

Bisognerebbe fare una raccolta di “aforismi & citazioni”
dei believer-troll pubblicate su codesto blog
e pubblicarle su L’ATEO e sul web.

Quando uno è “giù di corda” il leggere una raccolta
di certe cock-ate alla robertus (bellarminus)
avrebbe l’effetto esilarante di 10 canne di quello buono
senza spendere una lira iranvaticana. 😉

Adesso non ho tempo.
Da duman ghe pensi mì. 😉

Veronica

Posso fare una domanda?
Se un credente interviene in questo forum per esprimere una qualsiasi opinione viene mandato a quel paese o comunque sfottuto?

Marika

Posso fare una domanda?
Per curiosità se un credente interviene inq uesto forum per esprimere una qualsiasi opinione, viene mandato a quel paese o comunque sfottuto?

Alessandro Bruzzone

Sondaggio confortante ma fondamentalmente inutile: è legge che la Chiesa se ne debba stare fuori dai piedi, punto e basta.

robertus

nessie

perchè continuare con le solite bugie?
non c’è nessuna sentenza ma solo un ordinanza (cosa ben diversa) di volontaria giurisdizione. Oltretutto superata dai fatti: Eluana non è “attaccata” a nessuna macchina e per la nutrizione il sondino può essere sostituito da un semplice cucchiaino.
Ma t’antè: i corvi neri continuano a gracchiare che la povera ragazza deve morire di fame e di sete.
A proposito della presunta volontà, continuo a chiedere: c’è una dichiarazione scritta dell’interessata? Dico “dell’interessata” e non di chi pretende di parlare ed agire per lei. Ricordo che senza forma scritta non si può vendere neppure un motorino, figuriamoci decidere della vita o della morte di un essere umano….

black celebration

@ Robertus

anzi, prima chiedo scusa a tutti se nutro un troll, lo so che nn si fa…ma davanti a certe cag…te!

“Eluana non è “attaccata” a nessuna macchina e per la nutrizione il sondino può essere sostituito da un semplice cucchiaino.”

se credi VERAMENTE quello che hai scritto, allora nn posso fare altro che compatirti, e invitarti a studiare: secondo te, perché si usa un sondino e NON un cucchiaino???? perché le brave suorine che la assistono da 17 anni così fanno prima, o forse perché se NON c’è la deglutizione hai voglia a cucchiaini? e perché NON c’è deglutizione???? dài, su, spremi un po’ quelle meningi, dài, su, lo sai che ce la puoi fare…..

statolaico

a Robertus che scrive

EUTANASIA!
E MORTE SIA!
GLI INCURABILI MALATI
VAN SOPPRESSI E TUMULATI

Ti propongo anch’io un pensiero nella forma da te preferita:

No EUTANASIA
E CHE SCELTA NON CI SIA
GLI INCURABILI MALATI
VAN NEL LETTO TORMENTATI

Aller

Si effettivamente su questo argomento la maggioranza dei cattolici, non solo degli italiani, si distanzia dalle posizioni vaticane che sono molto impopolari. Lo ho notato già varie volte. L’umanità prevale.

Giol

@ robertus

Eluana è GIA’ morta. Qui si tratta solo di smettere di mantenere artificialmente in vita il suo corpo, dato che si tratta di una inutile forma di feticismo… la quale Eluana stessa ha disapprovato quando la sua Ragione era in vita.

I veri “corvi neri” sono quelli che MENTONO sapendo di mentire, ovvero quelli che affermano (senza cognizione di causa) che mantenere in vita il corpo di una persona il cui cervello non funziona più.. sia una forma di rispetto. Niente di più falso. E niente di più ipocrita.

Aldo

da “Famiglia critiana” n° 48/2008 (suppongo fine novembre inizio dicembre):

…….”i sondaggi dicono che nessuna legge he oggi metta paletti sulla vita è popolare e foriera di consensi elettorali”
Quindi la chiesa sa cosa pensano gli italiani, non capisco invece come ragionino i politici quando la stessa chiesa si rende conto che queste posizioni fanno perdere consensi.

robertus

GIOL

SEI TU AD ESSERE GIA’ MORTO, SENZA PIETA’ NE’ SENTIMENTI!
ELUANA E’ VIVA!

Giol

@ robertus

Beh, se vuoi parlare partendo dai dei dati di fatto, sono disponibile a farlo: mi consiero una persona ragionevole, io.
Se invece vuoi continuare a farneticare basandoti solo sulla tua stupida ideologia, mi sa che continuerai a farlo da solo… come hai sempre fatto presumo.

@ Flavio

Sì ho finito, solo ora mi rendo conto di quanto sia stato inutile rispondere al troll robertus.

black celebration

@ flavio

hai ragione, ma, se si estrapolano dallo spirito macabro di cui sono intrise, le sue filastrocchine sono carine…se ‘sto fesso si diverte così!!! tanto con lui e i suoi simili è tempo perso >_<

popkorn

@robertus
gli incurabili malati van soppressi e tumulati……….
stai tranquillo ti cureremo………………..
the end………………

senzaluce

non mi ricordo bene nei particolari la storia ma qualche tempo fa in qualche parte che non mi ricordo del regno unito ( forse in ingliterrra ) delle suore in un istituto per disabili hanno concesso su sua richiesta a un ragazzo morente e si sono prodigate per fargli avere dei rapporti sessuali con una donna a pagamento. la vicenda mi lasciò molto stupito trattandosi di religiose.possiamo magari vederla come un atto d amore finale in un armonico e sereno incontro tra i due più grandi tabù dell uomo. (eros e thanathos.)

Marco C.

Per Robertus.

Già, voi invece siete molto contrari a Hitler.

Chissà allora perchè ieri avete tolto la scomunica ai Levoriani, ultrareazionari e negazionisti.

gianfranco

Insomma la notizia che se ne ricava è che una minoranza, che è molto brava a far credere di essere una maggioranza, detta legge ad una maggioranza che crede e viene trattata come una minoranza.
Poi però si fanno i referendum sulla legge 40 e sta maggioranza si dissolve…
Neanche in Sudafrica erano stati così bravi a fare l’apartheid, maledetti.

Paolina

Perché però questa maggioranza che crede nel testamento biologico e al suicidio assistito non vota in coerenza con i propri convincimenti. E’ una scelta di civiltà e non una questione marginale.

Matteo

@ robertus

prima di scrivere certe boiate come quella del cucchiaino prova a leggere, informarti. eviterai di renderti ridicolo agli occhi altrui.

cesare

Trovo disgustoso che un certo robertus continui impunemente a insultare Eluana e suo padre Beppino, persona di straordinaria dignità e grandezza morale.
Ritengo che su questi insulti non si debba sorvolare dicendo che è un “troll” (non so bene cosa voglia dire, ma suppongo che significhi provocatore.)

Mi conforta il fatto che, se coloro che ritiengono che la chiesa non debba influenzare le decisioni dello stato sono l’83% ,allora molti di questi sono anche cattolici. Ne ho avuto anche personalmente la conferma parlando con mia sorella, cattolica praticante, la quale mi ha detto che Eluana deve avere il diritto di andarsene finalmente in santa pace.

stefano

robertus non infetta solo quella poverina con le sue orribili frasi, ma l’allusione ad Hitler fatta su questo blog è inaccettabile! se condivisione ideale c’è stata con quel pazzo genocida è da ricercare proprio in vaticano ai tempi di pio XII! è inaccettabile permettere ad un simile individuo di continuare a trolleggiare qui.

stefano

paragonare poi un sondino ad un cucchiaio denota la grande ignoranza del personaggio su cosa oglia davvero dire trovarsi in stato vegetatico! eluana non può deglutire quindi il nutrimento deve essere depositato direttamente nell’intestino tramite un sondino, con un cucchiaio il cibo finirebbe nei polmoni uccidendo la poveretta per soffocamento.

Silvio

I treni carichi di gente come bestiame
che passavano sotto le finestre vaticane,
L aiuto dato dalla chiesa ai nazisti per fuggire in brasile.

Ma perchè non c’è mai stata una norimbergas per il vaticano
non esiste il partito nazista, o meglio e illegale nella maggior parte degli stati,
e i loro complici no, il vaticano è rimasto impunito.
Poi i cattolici vengono a paragonarci a hitler ? loro?! che schifo.

GIUSEPPE CARITA

Si, il dato dell’inchiesta è veramente molto interessante!! oserei dire inatteso.
Mi pare però, come già qualcuno ha fatto osservare, che ci sia una forte discrepanza tra questi dati, che potremmo definire progressisti – ed il dato delle elezioni politiche, tutto giocato sull’equivoco di partiti di gente doppia e ipocrita e certamente poco cristiana, che si fa gioco della citrullaggine egemonizzata dal vero stato cattolico.
Un dato progressista come quello emerso dall’indagine ha comunque poco spazio e nessuna prospettiva di realizzarsi, in scelte politiche che diventino realtà.

Nietzsche---

Mi ricordo di troll che parlavano di “maggioranza cattolica” che deve “dettare il corso delle leggi”…
Chissà cosa commenterebbe ora!

stefano

la maggioranza cattolica è una maggioranza di ipocriti.
nessun cattolico rispetta nemmeno uno dei precetti del loro re di roma.
se avessero una dignità, vocabolo ignoto a questi falsi moralisti, si sputerebbero in faccia da soli guardandosi allo specchio.

darik

# robertus scrive:
25 Gennaio 2009 alle 10:27

EUTANASIA!
E MORTE SIA!
GLI INCURABILI MALATI
VAN SOPPRESSI E TUMULATI!
———————————————————————————

gli scemi non sono compresi tra i malati incurabili..
quindi vivi in pace e dormi i tuoi sonni tranquilli……
nessuno ti farà del male!

MetaLocX

Avete notato come le persone meno colte e quelle più religiose tendono ad essere le più sfavorevoli all’eutanasia e al testamento biologico?

Bè, nulla di strano, dato che le due cose sono fin troppo spesso correlate, tuttavia è stato interessante notare come le persone religiose si sono mostrate ancora più ottuse di quelle di cultura inferiore.
Come dire: essere religiosi è addirittura peggio dell’essere ignoranti.

Avete notato come il risultato dei “religiosi assidui” coincida quasi perfettamente con quello dell’UDC ?
Ah Ah, anche questo infondo non è un caso…
Ottime invece le percentuali riferite alla sinistra arcobaleno.

Bruno Moretti Turri

«Quando la maggioranza cristiana assumerà il comando in questo paese, non ci saranno più chiese sataniche, libera distribuzione di pornografia, chiacchiere sui diritti degli omosessuali. Quando la maggioranza cristiana assumerà il controllo, il pluralismo sarà considerato immorale e malvagio
e lo Stato non concederà a nessuno il diritto di commettere il male.»
Gart Potter, presidente dei “Cattolici per l’Azione Politica Cristiana”

«Voglio che vi lasciate sommergere da un’ondata di intolleranza. Voglio che vi lasciate sommergere da un’ondata di odio. Sì, l’odio giova … Il nostro obiettivo è una nazione cristiana. Abbiamo un dovere biblico: siamo chiamati da Dio a conquistare questo paese. Non vogliamo la par condicio. Non vogliamo il pluralismo. Il nostro obiettivo deve essere semplice. Dobbiamo essere una nazione cristiana edificata sulla legge di Dio, sui Dieci Comandamenti. Non ci sono scuse.»
Randall Terry, fondatore di “Operation Rescue”, un’organizzazione impegnata a intimidire i medici che praticano l’aborto

Più chiaro di così…

daniele.salpietro

@maxalber: “Bene-vita Indisponibile?”

lo dice il nostro ordinamento: lo ribadisce la stessa sentenza Englaro:

Sentenza n. 21748 del 16 ottobre 2007

Detta Corte deciderà adeguandosi al seguente principio di diritto:

“Ove l’uno o l’altro presuppoto non sussista, il giudice deve NEGARE
l’autorizzazione, dovendo allora essere data
INCONDIZIONATA prevalenza al DIRITTO alla vita,
INDIPENDENTEMENTE dal grado di salute, di autonomia e di capacità di
INTENDERE e di volere del soggetto INTERESSATO e dalla percezione,
che altri possano avere, della QUALITA’ della vita stessa».

La vita (dice la cassazione sul caso Englaro) E’ indisponibile: al diretto interessato, agli altri…si fa eccezione al solo caso Englaro, come se i casi di SVP come quello di Salvatore Crisafulli (anch’esso del 3-4 grado come Eluana) non fossero mai esistiti.

Il protocollo SVP dichiara queste persone vive “vegetali” dopo 2 anni, oltre 3800 casi in Italia, questo video un’esempio di come vivono e vogliono vivere le persone in c.d. SVP

http://www.youtube.com/watch?v=IcmRdD85S-w

Come si fa a chiamare queste persone: non-vive? o simulacri?

maxalber

Hai dimenticato di scrivere la frase che precede quella da te riportata che dice:
“…sia univocamente accertato, sulla base di elementi tratti dal vissuto del paziente, dalla sua personalità e dai convincimenti etici, religiosi, culturali e filosofici che ne orientavano i comportamenti e le decisioni, che questi, se cosciente, NON avrebbe prestato il suo consenso alla continuazione del trattamento.”
Quindi se uno NON consente al trattamento significa che egli DISPONE della sua vita affinchè essa possa essere interrotta.
Cioè tu leggi una frase e la interpreti al contrario…
Se non si chiama pregiudizio ideologico questo!
E tu racconti fole.

JJR-Antonio

@ Sig. Salpietro

“…Ove l’uno o l’altro presuppoto non sussista, il giudice deve NEGARE
l’autorizzazione, dovendo allora essere data
INCONDIZIONATA prevalenza al DIRITTO alla vita,
INDIPENDENTEMENTE dal grado di salute, di autonomia e di capacità di
INTENDERE e di volere del soggetto INTERESSATO e dalla percezione,
che altri possano avere, della QUALITA’ della vita stessa…”

Dunque, la Cassazione dice che, in queste circostanze (come nel caso di SVP), la vita prevale sempre, tranne quando ci sono due presupposti (ciò già indica che il diritto alla vita non è assolutamente indisponibile): quali?
Consiglio anche di leggere la sentenza di proscioglimento nei confronti dell’anestesista (Dott. Riccio) che esaudì la volontà di Piergiorgio Welby: anche in questo caso, abbiamo un altro esempio in cui alla presenza di certi presupposti, il diritto alla vita soccombe di fronte all’autoderminazione sanitaria ex art.32, comma 2, Cost….
Oltretutto, la Cassazione precisa che l’interessato può rifiutare i trattamenti sanitari, fino anche alla morte, ed a ciò non interferisce l’idea di qualità o percezione della vita degli altri: quindi, un soggetto, quando ci sono i due presupposti (che il Sig. Salpietro, qui di seguito, ci illustrerà) ritenuti dalla Cassazione necessari, può rifiutare le cure anche se ciò gli cagioni la morte…

JJR-Antonio

In sostanza, la Corte di Cassazione ha applicato il principio costituzionale dell’equo-bilanciamento degli interessi in gioco, che, a seconda delle circostanze, può portare alla soccombenza di uno (diritto alla vita) o dell’altro (diritto di auto-determinazione) valore-bene costituzionalmente tutelato: essendo valori-beni di pari dignità costituzionale, nelle ipotesi di contrasto (come in casi del genere), alla presenza di determinati presupposti, delle scelte sono necessarie…
Cade, quindi, il cd. postulato della vita come “bene assolutamente indisponibile”…

Tiziano

Sinceramente sono colpito che gli italiani comincino a ad aprire gli occhi ed a capire che ragionare con la propria testa (e senza le fette di salame sugli occhi) sia meglio che farsela lavare dai gonnelloni e simil venditori del nulla (anche l’aria fritta è più tangibile!!!).

Purtoppo restano ancora troppi Ned Flanders…

@ tutti

Ma ancora che state a rispondere a robertus?
Forse un tempo lo sprovveduto ero io, ma ora è chiaro come il sole quale sia la sua natura!

DON’T FEED THE TROLL!

maxalber

Ho già risposto stanotte a Salpietro, riprendendo le osservazioni analoghe a quell di JJR-Antonio, ma siccome mi scappato un *signifiçato* è ancora bloccato dai filtri…

MicheleB.

Ma nessuno è andato a vedere il sito di Demos linkato? I risultati completi sono veramente pazzeschi. Più del 35% dei “praticanti assidui” è favorevole all’eutanasia, mentre il testamento biologico è chiesto dalla maggioranza di ogni categoria. La separazione fra il “palazzo” e la gente è ancora più ampia di quanto credessi: è una voragine. Il papato si dimostra totalmente autoreferenziale, mentre la stragrande maggioranza degli italiani vorrebbe tenere i preti in chiesa.

salvatore la prostata

robertus ma…allora sei veramente “fatto”! e smettila con le baggianate!
eluana è in COMA! lo vuoi capire o no? è come essere in anestesia totale!
non credo abbia stimoli di fame e di sete. se ti preoccupa tanto farla morire
di fame e di sete…l`unica alternativa sarebbe, sedarla..e fargli una “puntura”.
non si accorgerebbe di nulla, e metteremmo fine alle sue sofferenze e a quelle
della sua famiglia.

robertus

SALVATORE:

“NON CREDO CHE ABBIA..”: L’ESPRESSIONE è SIGNIFICATIVA DEL PRESSAPPOCHISMO E DELLE IDEE CONFUSE CHE ANIMANO QUELLI CHE VOGLIONO A OGNI COSTO CHE LA POVERA ELUANA SIA SOPPRESSA!

Kaworu

il bue che dice cornuto all’asino, nevvero?

comunque scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e qui non sei dalla defilippi dove ha ragione quello che urla più forte.

se le tue argomentazioni son tutte qui, puoi anche evitare di far magre figure.

stefano

x tutti

scusate visto che robertus scambia un sondino per un cucchiaio :(, che per lui siamo tutti una massa di corvacci neri atei satanisti che approfittano (chissà per quale motivo) della povera eluana, visto che ci ha paragonati metaforicamente ad Hitler beh firmiamo virtualmente un patto condiviso; NON RISPONDIAMO PIù AI SUOI POST! TRA L’ALTRO PIù GLI DIAMO SODDISFAZIONE PIù QUESTO CONTINUERà A SCRIVERE…

Fabio

forse l’ha gia’ fatto notare qualcuno, non ho letto tutti i messaggi,
ma se invece di dire nei sondaggi che la chiesa non deve interferire gli italiani
non votassero per i partiti che obbediscono alla chiesa non sarebbe meglio?

Ernesto 50

Io, ovviamente, sono strafavorevole ad eutanaia e testamento biologico.
Detto questo ha ragione chi dice di non rispondere a questo”robertus”. Non ne vale la pena. Anche perchè penso che, come tutti i vigliacchi, sappia esprimere il suo odio solo in quiesto modo. Malgrado la mia tolleranza di fondo, a questi signori direi: dimmi data e ora e la risolviamo alle mani. Ma non si può.

SalSbattezzato

Io non capisco perché si dia tanto spazio a questa chiesa del cavolo visto e considerato che lo stupro è la base, anche, del bel vivere senza contare i soldoni che ci fregano in conrinuazione.
Padre nostro che non sei prega per noi…se sei capace!

stefano

x Massi

qualche esempio;
il Pd, sedicente partito “di sinistra” è imbevuto di clericalismo a tal punto di ospitare al suo interno la ciliciata Binetti, notoria omofoba anti abortista cattolica integralista nonchè ospite in una casa dell’opus dei 🙁 , e il generale in pensione Del Vecchio che vorrebbe epurare i gay dall’esercito.
L’esorcista Amorth ha definito Michelle Hunziker un’indemoniata e ha dichiarato in tv che il demonio è presente attivamente nella politica mondiale dalla meà dell’800 da quando certe “dottrine filosofiche quali il relativismo e il marxismo si sono fatte strada attraverso patti reiterati con le forze degli inferi” (il tutto senza che nessuno in studio gli facesse notare che la schizzofrenia è una patologia mentale grave) 🙂
le dichiarazioni anti-progressiste di molti eminenti gonnelloni ci fanno piangere e ridere ogni giorno; ormai ateo o semplicemente laico è sinonimo di comunista, delinquente, satanista e non di rado di mussulmano (come nel medioevo) o di terrorista.
le persone menzionate sopra fanno parte di quel 12,4% di integralisti cattolici italiani; è più che preccupante, è pericoloso!

babaciu

@Fabio
Tu dici giustamente che bisognerebbe votare partiti che non obbediscano alla chiesa…sarebbe bello poterlo fare,ma purtroppo in Italia gli unici partiti che,a parole,si definiscono laici,sono semplicemente profeti di un’altra chiesa.

comesefossantani

robertus, è l’unico che scrive sempre in maiuscolo.
Non gli piace semplicemente esprimere le sue idee, ma imporle sugli altri
(tipico del suo ambiente).

salvatore la prostata

robertus:- questa è l`ultima botta e risposta! poi…puoi scrivere quello che vuoi e nessuno
piu`(credo) ti rispondera`!
-ti ci vedresti al posto di eluana…immobile in un letto…orinare e defecare in un pannolone…
non potere piu`gustare un cibo…non poter fare l`amore..e tutte le altre cose che la vita
offre a una persona ancora giovane? :-tu la vorresti per te questa “vita”?
spero solo non capiti anche a te!

lacrime e sangue

Sapete?

Forse Robertus ha ragione…

Invece di togliere la nutrizione artificiale ad Eluana, facciamo sì che il cibo – solido, chessò, patatine fritte e hamburger – le venga dato per bocca…

Così, in un paio di minuti avrà finito di soffrire, strangolata dal boccone che non può degluttire.

Robertus parlerà di “salita al Padre” giusta e serena e noi non dovremo più sopportarlo.

robertus

Di chi non mi vuol rispondere, me ne frego!
La vita di Eluana ha un immmenso valore anche se non può fare tante cose come una persona sana; riguardo al “defecare” ed oltre (come elegantemente ricordato!) c’è qualcuno che amorevolmente provvede alla sua persona da 16 anni: a quanto pare non la sua famiglia, ma le cattivissime suore…………………

babaciu

In uno stato moderno e laico la vita non appartiene né alla Chiesa né allo Stato, ma solo a chi ne porta il fardello.
E a nessuno può essere imposto qualcosa contro la sua volontà, sia pure “a fin di bene”.
Qual è il mio bene lo decido io e solo io.

CandyFruit

@robertus
ma le suore sono pagate per fare questo lavoro(che del resto in tanti altri casi viene svolto da infermieri laici) e poi, dal loro punto di vista, lo fanno anche per guadagnarsi un posto nel loro paradiso, quindi non lo fanno certo per altruismo…
la vita dovrebbe valere per chi la vive, non in astratto, per imperativo di legge
sta inoltre il fatto che il ns diritto costituzionale ammette il rifiuto di qualsiasi trattamento sanitario, compresa l’alimentazione e l’idratazione artificiale e che gli ideologi della sacralità della vita come valore astratto vogliono negare questa norma non solo appartenente al diritto positivo ma giusta e ampiamente condivisa.

Commenti chiusi.