Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è da oggi disponibile sulla home page del sito UAAR. La domanda è: “Alla luce degli ultimi eventi, come valuti i rapporti tra il governo Berlusconi e le gerarchie ecclesiastiche?”
Otto le possibili risposte:
– Pessimi: il governo ha ben poco di cristiano
– Scadenti: il governo segue rigorosamente una politica laica
– Altalenanti: vi sono sia profonde consonanze che pesanti conflitti
– Modesti: in realtà non sono così assidui e calorosi come si potrebbe pensare
– Normali e cordiali, come sempre dovrebbe essere
– Buoni: qualche increspatura, ma anche comuni obbiettivi di fondo
– Ottimi: non può esistere un governo più filo-cattolico dell’attuale
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. La domanda era: “Secondo te, qual è la funzione principale svolta oggi dalle confessioni religiose?”
Questi i risultati (2105 voti):
35% Consentire l’autoriproduzione di una casta
22% Ottenere profitti economici
17% Placare le paure degli esseri umani
10% Veicolare istanze politiche
7% Rappresentare istanze identitarie
3% Dare un senso alla vita degli uomini
2% Insegnare la Verità
1% Stabilire un legame tra l’uomo e la o le divinità
1% Fornire una spiegazione del mondo
0% Favorire la socializzazione delle persone
0% Favorire lo sviluppo umano
2% Non so / altro

Archiviato in: Generale, UAAR

40 commenti

strozzapreti

Chiesa e governo si fanno, ognuno per i propi fini, buon viso e cattivo gioco.

Bruno Gualerzi

Se ci si rimette alle dichiarazioni ufficiali dei protagonisti, i rapporti sarebbero da considerarsi tra ‘normali’ (5) e ‘buoni’ (6).
Non è così… ma all’occorrenza, cioè fra non molto, diventeranno pure ‘ottimi’ (7).

alberto tadini

voglio fare il preveggente e ho votato “Ottimi: non può esistere un governo più filo-cattolico dell’attuale”.
Tra poco ci sarà l’introduzione della legge sul testamento biologico per cui non si potrà più morire, dovremo andare tutti a lezione obbligatoria di religione cattolica apostolica romana (anche chi ha già fatto ai suoi tempi la scuola dovrà tornarci, solo per fare le ore di religione), impediranno l’uso della RU486, della pillola del giorno dopo e la legge sull’aborto sarà stravolta in modo tale che solo i riccastri potranno andare in svizzera ad abortire, divorziare sarà permesso solo ai politici eccetera.
Non ci credete? Aspettate un poco, al massimo un anno, poi ne riparliamo.
… manca solo che il nuovo capo dello stato sia il papa …

Don John

Ho votato “Favorire la socializzazione delle persone” ma vedo che forse sono stato l’unico… però in effetti è questa una delle funzioni principali della chiesa. Una funzione sociale importantissima. Qui sicuramente la maggior parte delle persone decideranno di non battezzare i propri figli e di non fargli frequentare la chiesa, ebbene io ritengo questo sia sbagliato, perché comunque sia, nell’oratorio i ragazzi imparano a socializzare e una certa etica cristiana che ormai è stata fatta propria da movimenti laici. Conosco molti non credenti che comunque decidono di mandare i loro figli all’oratorio, saranno poi loro a decidere di uscire da adulti, come del resto avete fatto voi. Il discorso al contrario, che va per la maggiore qui (da adulti entreranno in chiesa se vogliono) è profondamente sbagliato ed egoista in quanto impedisce ai vostri figli di crescere con valori fondamentali che da soli, due genitori soprattutto se lavorano entrambi, non possono insegnare. Se voi atei fate la carità, è perché avete avuto un insegnamento cristiano da piccoli, che lo ammettiate o no.

enrico mini

Ti sbagli, il capo dello stato E’ GIA’ il papa e i ministri sono gli alti prelati!

p.s. Che schifo!

peppe

@Don John
Non ho mai letto tanti luoghi comuni (leggi: assurdità) tutti insieme… complimenti.

Kaworu

@don john

guarda la scuola delle suore (asilo ed elementari) mi ha insegnato questo concetto di carità: ti diamo la scatolina e tu devi riempirla se vuoi esser considerata buona, a fine mese la pesiamo e quelli che avevano la scatola più pesante saranno premiati, mentre quelli con la scatola più leggera saranno puniti.

devo dire che è stato un grande insegnamento: “fai qualcosa così avrai un premio o un tornaconto”.

mica l’ateo “fai qualcosa perchè te lo senti davvero senza voler nulla in cambio”… ah che morale!

Kaworu

tra le altre cose è interessante mettersi fuori da una chiesa qualsiasi e osservare il trattamento che i fedeli cattolici riservano ai mendicanti…

a volte vengono bellamente ignorati, come fossero trasparenti. ma capitano occasioni più agitate dove volano anche spintoni e parole grosse, per la serie “inizia a porgere la guancia che prendo la mira”.

ah la carità, l’amore… se poi si tratta di rom, non ne parliamo neppure dell’amore che sprizza.

Kaworu

comunque in questo nuovo sondaggio ho votato “ottimi”. e aggiungerei “tra malfattori ci si intende”.

Don John

@kaworu
Ci sono scuole e scuole, insegnanti e insegnanti, buoni e cattivi, come dappertutto. Io ho fatto le scuole pubbliche. Nel mio intervento mi riferivo all’oratorio come centro di aggregazione per ragazzi. Il parroco di allora ci portava in campeggio, ci organizzava tornei di calcio e ci faceva fare tante attività.

Kaworu

@don john

quindi se ci sono scuole e scuole e insegnanti buoni e insegnanti cattivi, in che modo la tua esperienza è generalizzabile a tutti gli oratori del mondo?

Kaworu

se vuoi ti racconto anche le mie esperienze riguardo oratorio (in due diversi paesi) e vacanze coi preti.

il nonnismo della naja gli fa una pippa.

Kaworu

il problema è che se la chiesa ha sostanzialmente il monopolio dei luoghi di aggregazione, è normale che l’oratorio diventi l’unica alternativa dove non c’è nulla e dove il comune ha le cosiddette pezze al sedere e quindi non può organizzare nulla.

dalle mie parti anni fa esisteva il centro di aggregazione giovanile, gestito dal comune e aconfessionale. ora non so se esiste ancora, ma sarebbe bello che questa realtà fosse presente ovunque.

eliminando l’8xmille alla chiesa cattolica e destinandolo a questo tipo di attività per esempio si risolverebbe il problema degli oratori come unici posti di ritrovo (anche perchè comunque si possono benissimo mantenere da soli, visto che fanno pagare una retta o hanno balzelli vari con cui raccattar soldi. d’estate è sicuro che la retta c’è)

Don John

@Kaworu
Più che di monopolio della chiesa, parlerei di reale mancanza di alternative come giustamente tu dici. Un centro gestito dal comune sarebbe una buona idea.

giulia

Manca una risposta che avrei votato: “Ottimi, qualunque governo si è sempre associato alle varie forme di superstizione e viceversa. Insieme moltiplicano la loro forza di dominio e il mantenimento nell’ignoranza”

Danié

So che risulterò un po’ cattivo, ma a che servono questi sondaggi fatti tra di noi?
È chiaro che risulteranno essere avvantaggiate le risposte che più ci piacciono, specialmente se questi sono i quesiti. Son abbastanza nuovo, quindi non conosco i sondaggi + vecchi, ma sarebbe interessante forse farne alcuni su argomenti su cui potremmo essere divisi, non su quelli cui si sa già la risposta “ateo-agnostica-razionalista-a volte anticlericale”

Sara

Stato e chiesa sono in buoni rapporti: tra gerarchie corrotte ci si intende, specie se ci sono molte cose da nascondere o farsi perdonare. Il problema è nato perché Feltri, nella sua smania di compiacere il padrone, ha pisciato fuori dal vaso, e ha creato un putiferio che probabilmente nessuno voleva. Ha dovuto intervenire anche la Lega, per mettere pace… I paladini della cristianità ariana! Ma i rapporti tra gerarchie sono sempre stati buoni e sempre lo saranno, per come è fatto questo sistema politico.

rosAtea

Cerco di rispondere a don John (don Giovanni ti suonava strano?) rimanendo però in tema con il post:

gli atei NON fanno la carità, gli atei si battono perchè i governi, anziché elargire regalie alla chiesa che poi farà la carità, laicamente provvedano ai servizi sociali (fra i quali anche i centri sportivi e ricreativi per i ragazzi) e legiferino in modo che chiunque abbia un reddito dignitoso e che nessuno sia costretto a subire la carità della chiesa.

Per inciso miei figli che NON sono battezzati, NON hanno mai frequentato l’ora di religione NON sono mai stati all’oratorio sono due ottimi ragazzi, rispettosi delle idee altrui, sensibili ed attenti alle esigenze del prossimo, interessati al rispetto per l’ambiente.

Tutto il contrario del valori che ispirano i nostri governanti, pappa e ciccia con il vaticano.

frank

Don Jhon,non sei diverso tra i tanti don e frà,che intevengono in questo sito,
quello che fai tu la fanno anche altri che don non sono.
Concordo con quanto dice rosAtea circa l’essere ottimi ragazzi. quindi se i risultati
si possono ottenere senza essere don,la tua istituzione è inutile,se non altro
perchè costa.

Alessandra

questo, in maniera piu’ evidente perche’ il premier è un fantoccio, ma come altri governi hanno paura di inimicarsi le gerarchie cattoliche e perpetuano la sudditanza italiana al vaticano perchè con poche scelte irrazionanali ma convenienti avranno un sostegno che nessuno iin italia puo’ garantire perchè qui da noi non si rispettano i valori cristiani ma si pensa che la forma sia sia piu’ importante della sostanza…..

Don John

@rosAtea
Perché John fa rima con Don:-). Evidntemente tu e tuo marito siete due bravi genitori e siete stati in grado di insegnare i giusti valori ai vostri figli, probabilmente anche se vi siete sbattezzati e non lo ammetterete mai, da piccoli avete avuto dei bravi catechisti:-)

Giancarlo Niccolai

@Don John

No; io sono ateo, e spesso faccio la carità. Non ho ricevuto un insegnamento Cristiano, e i Cristiani non hanno l’appannaggio esclusivo della carità. Ad esempio, secondo l’Islam non è un atto pio: è un preciso e imprescindibile obbligo. La carità ha una funzione molto importante anche nel buddismo, ed è il primo pilastro verso l’illuminazione (nel buddismo tibetano, lo stato di “base” dal quale partire nella meditazione è chiamato “mente compassionevole”).

Se faccio la carità non è perché lo dicono i Cristiani. E’ perché sento che quella persona che ha bisogno di aiuto è come me, e soffre come me, e questo mi fa soffrire. E’ perché un giorno potrei essere io a chiedere la carità. E vorrei che un altro essere umano fosse compassionevole con me.

Non abbiate la superbia di arrogarvi il monopolio dei buoni sentimenti. Siete solo utilizzatori dei umani, non fonti. Prova ne è che questi sentimenti esistono anche nel mondo animale, esistono in culture aliene al cristianesimo e sono esistite nelle culture umane prima ad al di là delle religioni.

E ricordatevi che secondo il vostro Dio, la superbia sarà punita.

fab

@ Don John

Sarà capitato anche a te di vedere un documentario in cui un ippopotamo tiene lontani i predatori da un altro ippopotamo ferito. Secondo te, ha ricevuto anche quello un’educazione cattolica? O magari è leggermente spostato sull’anglicanesimo?

rosAtea

@don John

mi dispiace deluderti ne io ne mio marito (ovviamente rito civile) abbiamo mai frequentato il catechismo, io avevo sempre il mal di pancia quando era l’ora di andarci, lui andava di nascosto a giocare al biliardino con gli amici, non in un oratorio, ma in un bar frequentato da vecchi partigiani atei e comunisti

peppe

probabilmente anche se vi siete sbattezzati e non lo ammetterete mai, da piccoli avete avuto dei bravi catechisti:-)

Vedi? E’ questa presunzione puerile che rende le tue chiacchiere semplicemente ridicole…

😆

Non te ne rendi conto? A sentir te la bontà aldifuri del cristianesimo non esiste…

@Tutti
Ma ce li mandano questi siffatti personaggi, don, fra, cip e ciop? Ne venisse mai uno con un minimo di senso critico e intelligenza… bah…

Paul M.

@peppe
QUOTO il tuo ultimo…soprattutto il messaggio @Tutti 😉

Sondaggio piu’ che scontato. Anche se si potrebbe rispondere in modi diversi che comunque corrisponderebbero alla realta’ (4) (6)…Io ho votato senza indugi la (7)!!
Si e’ mai visto un governo piu’ leccalecca e piu’ ricattabile di questo?!?!…Tutte le piu’ grandi tematiche etiche sono state affrontate del governo con punti di vista tangenti a quello del Vaticano anziche’ da punti di vista laici.
Mi associo alla mitica ROSALBA SGROIA…
AIUTOOOOooooooOOOO!!! 🙁 🙁 🙁

Marco C.

La risposta corretta è la 7 – basta vedere l’ atteggiamento di Bossi per rendersi conto di come sia la risposta più appropriata; infatti prima si è opposto alla chiesa, poi lui stesso è andata a baciare la pantofola dei vescovi.

stefano f.

x paul m.

sono muri di gomma 😉 non pensano se no non sarebbero cattolici ma vengono istruiti a dovere per ribattere ad ogni argomentazione logica arrampicandosi sugli specchi teologici della loro formazione culturale, basata solo sui testi religiosi o roba simile.
ripeto, se li lasciamo sfogare dopo un pò smettono alterimenti continuano all’infinito riuscendo nel loro intento che se ci fate caso è sempre quello di deviare dall’argomento proposto nel topic in oggetto.

Paul M.

@don alberto
Precedente sondaggio:

1% Fornire una spiegazione del mondo
0% Favorire la socializzazione delle persone
0% Favorire lo sviluppo umano

Che nessuno abbia risposto in quei modi…
QUESTO E’ IMPORTANTE!

Luigi De Lauretis Nisii

Ho votato la SETTIMA.Non c’ho pensato neanche un attimo.

Commenti chiusi.