Francia, ‘errore’ legislativo aiuterà Scientology a cavarsela

Lo scorso 25 maggio avevamo dato notizia, con un’Ultimissima, del processo avviato in Francia contro Scientology per “frode in banda organizzata” ed “esercizio abusivo della farmacia”. Secondo quanto riporta oggi Euronews, pare proprio che la setta se la caverà anche questa volta: un testo approvato in parlamento proprio in quei giorni sembrerebbe impedire di sciogliere organizzazioni condannate per truffa. La sospetta coincidenza di date ha sollevato proteste da parte di esponenti della maggioranza e dell’opposizione, che sospettano infilitrazioni di Scientology negli apparati dello Stato.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Stefanom

Bene, possiamo guardare alla laica Francia con un po’ meno di invidia, evidentemente la vicinanza con Vaticalia porta influssi negativi oltralpe…

myself

Scientology è una religione estremamente organizzata, non è potente come la nostra Chiesa Cattolica, ma quando deve pararsi il culo riesce subito a colpire nei punti giusti delle leggi e dello Stato.

BOB

Il nostro provincialismo ci porta sempre ad esaltare la laicità della Francia, una laicità che non ha certo salvato quel Paese dal collaborazionismo più vergognoso con i nazisti. Anche in questo caso la laicità ha fatto un altro fiasco!

Asatan

@BOB

MA hai la più pallida idea di cosa vai blaterando? Di quale orrore sia Scientologi? Di quante vite a rovinato? DI quante persone ha ucciso?

Cerca con google Lisa Macpherson

Se non mastichi l’inglese leggiti http://www.allarmescientology.it

Kaworu

asatan, lascialo perdere.

non risponde mai.

argomenti zero, intelligenza zero, voglia di discutere zero.

BOB

La storia bisognerebbe conoscerLa un po’ di più. la Francia dei lumi, laica e repubblicana, ha praticato una delle forme più pesanti di colonialismo, non diversamente dalle altre potenze europee a regime monarchico. Durante l’invasione nazista, inoltre il governo di Vichy ha collaborato alla grande con l’invasore e solo grazie al coraggio e all’abilità del cattolico De Gaulle e a fortunate situazioni internazionali il Paese ha potuto riscattarsi e sedere la tavolo dei vincitori.

Kaworu

ah il sud america, questo sconosciuto 😆

comunque, le leggi si possono cambiare.

Emanuela

W la France!!
Liberté, Egalité, Fraternité!!!
W la guillottine!!
Allons enfants de la patrie, le jour de gloire est arrivé…. 😉

Spinoza

@Stefanom
Non credo si tratti di influssi negativi del Vaticano, la Francia è troppo laica (ecco xké vorrei andarci !).
è solo la stupidità umana: ma confido che si troverà una soluzione.

Spinoza

@BOB
Tu riguardati la storia ! Se non ricordi bene, la francia di Vichy si professava come la continuatrice della tradizione cattolica interrotta con la rivoluzione del 1789, e guardava con spregio (e perseguitava) De Gaulle e i suoi, definiti con sprezzo “massoni” e “sovversivi”. E De Gaulle, pur essendo cattolico, era un laico di prim’ordine, come lo erano Manzoni, Mazzini (ma con Mazzini il discorso forse è più complicato, visto che più che cattolico era panteista come Hegel) e molti altri. Ricordo che il motto della Francia di Vichy er a”Dio, patria e famiglia”, tutti concetti ovviamente cattolici…

Spinoza

(Ripubblico il messaggio perché ho paura che non l’ha pubblicato)
@BOB
Rigurdati tu la storia ! Ti ricordo che il motto della Francia di Vichy era “Dio, patria e famiglia”, concetti cattolici ovviamente…e De Gaulle e i suoi erano perseguitati come “massoni” e “sovversivi”. E ricordo anche che De Gaulle era cattolico ma anche un laico di primo ordine, come Manzoni, Mazzini e molti altri…
In realtà, il regime di Vichy era un regime permeato da un miscuglio di laido opportunismo e cattolicesimo brutale. E quest’ultimo aspetto ha riguardato anche la Croazia (come dimenticare il cardinale Stepinac ?), la Spagna (come dimenticare i rapporti tra Franco e l’arcivescovo fondatore dell’Opus Dei Balaguer ?) e molti altri paesi europei.
Ecco perchè serve la laicità…e un pò di naturalismo in più.

Paul M.

ANCHE NOI ABBIAMO DEGLI INFILTRATI NEGLI APPARATI DELO STATO… 😉

RUINI, BERTONE, BAGNASCO, GALLO, FISICHELLA, ECC ECC….
Peccato che qui ne maggioranza ne opposizione protestano… 🙁

moreno83

Già BOB noi con Mussolini che c’ha stretto patti con la Germania nazista ce la siamo cavata invece, per non parlare del silenzio omertoso della chiesa cattolica. Hai proprio ragione il nostro provincialismo c’ha proprio fatto fare una bella figura.

Tornando alla notizia non capisco come “maggioranza e l’opposizione” possano lamentarsi di una legge che hanno votato loro in parlamento; o forse anche i parlamentari francesi come quelli nostrani sono sempre più a spasso che al parlamento?

enrico mini

@ Paul M,
non sono infiltrati, assieme a benny decimoSEXto SONO lo stato!

Sandra

BOB, ma starai scherzando, il maurassismo ti dice niente? Guarda che sono stati i francesi a cominciare con l’antisemitismo, e ben sostenuti da chiesa cattolica e gesuiti (Civilta’ cattolica) durante l’affaire Dreyfus, proprio perche’ l’idea di cittadino ( e dei suoi diritti, una prima assoluta!) poneva per la prima volta nella storia occidentale il dilemma di integrare o meno l’ebreo, provocando con questo i rigurgiti del nazionalismo francese e della chiesa che dalla stessa rivoluzione si era trovata spogliata dai beni (che espropriati andarono a pagare anche i grandi debiti contratti con i banchieri ebrei).

Ivo Mezzena

certi imbecilli non capiscono che la laicità dello Stato è l’unica forma di garanzia per tutte le chiese o sette, o associazioni religiose.

Ivo Mezzena

Non fate l’errore di distingure Wanna Marchi e Benedetto XVI, sono solo degli sfruttatori.

Dalila

Le gouvernement de Vichy, le courage de Charles De Gaulle, L’affaire Dreyfus, “J’accuse” d’Emile Zola…questi illustri e scomodi sconosciuti, nevvero?

Ma infondo BOB mi sta simpatico, va’: il nome scritto in maiuscolo credo sia chiaramente ispirato al personaggio demonico di Twin Peaks (un vero cult) ma l’immagine terrificante di questo personaggio cozza parecchio con le idee espresse da BOB in un forum come questo
-a parte la presenza ossessionante e ripetitiva che vi accomuna-.

Un solo consiglio: studia, approfondisci sul serio e non lanciare teorie fin troppo superficiali trovate alla buona (o rinfrescate) su google “à droite et à gauche”.
La base della conoscenza non si fonda certo su due concetti trovati rapidamente su internet.

Sandra

@moreno83:
la seconda che hai detto.
E’ una legge pasticciata, il governo aveva espresso l’opinione che le sette sono un finto problema, e anche se ora la legge verra’ cambiata, il processo contro Scientology non potra’ piu’ concludersi con la sua chiusura, perche’ la legge non si applica retroattivamente se e’ piu’ severa.

“Emmanuelle Mignon, ancienne directrice de cabinet de Nicolas Sarkozy, déclarait en février 2008 que “les sectes sont un non-problème”.

http://www.lemonde.fr/societe/article/2009/09/16/scientologie-tolle-dans-la-magistrature-apres-la-modification-de-la-loi_1241155_3224.html#ens_id=1240112

C’était un texte confus et touffu. Un de ces textes fourre-tout comme il en existe beaucoup et qui est passé à l’esbroufe”, fulmine le député (PCF) Jean-Pierre Brard.

http://www.lemonde.fr/societe/article/2009/09/15/l-eglise-de-scientologie-echappe-au-risque-de-dissolution-pour-escroquerie_1240742_3224.html#ens_id=1240112

BOB

Ma il problema è questo e le osservazioni fatte sono assolutamente ultronee: come mai la Francia laica e repubblicana ha partorito un regime come quello di Vichy? Come mai la maggioranza dei francesi ha collaborato con i nazisti ( compreso Mitterand, da oscuro funzionario dell’Amministrazione). Come mai la Francia laica e repubblicana ha praticato un colonialismo fra i più feroci?

Kaworu

boh io mi domando le stesse cose per i cattolici, papi inclusi.

(non papi di arcore eh)

Asatan

@Kaworu
Io non me lo chiedo, è iscritto nella loro stessa natura. Una fede che presuppone verità assolute e uniche non può accettare il diverso e integrarlo, può solo stuprarlo per renderlo a se simile o distruggerlo.

Sandra

– come mai la Francia laica e repubblicana ha partorito Vichy?
per tutta una serie di ragioni, non certo da ascrivere alla laicita’. Tra i padri fondatori del nazionalismo francese c’era chi riconosceva alle celeberrime radici cattoliche un ruolo fondamentale in quanto fortemente identitarie (cosa che accomuna certi leghisti, vedi discorso di uno come Borghezio in Francia).
– il perche’ Mitterrand abbia collaborato mi fu illustrato quasi vent’anni fa da alcuni miei colleghi francesi: oltre ai frequenti cambi di campo (allo scoperto o meno, come il suo ruolo nel successo di Le Pen, con lo scopo di destabilizzare la destra moderata) mi dissero che arrivo’ a denunciare alla Gestapo compagni della resistenza francese comunista per liberarsi di possibili concorrenti politici. E’ stato implicato in numerosi scandali, il suo nome e’ legato a vicende con omicidi o suicidi eccellenti e sospetti. Ha inviato fino alla sua morte gli auguri al responsabile del Vel d’Hiv. Insomma, un vero animale politico, ma metterlo sotto una qualsiasi ideologia, sarebbe peccare di ingenuita’. In Europa erano quasi tutti fascisti: praticamente come adesso.

Sulla Francia, poco tempo fa, ho trovato una notizia di cui riporto il link sotto, secondo la quale alla sfilata della liberazione a Parigi, i soldati delle colonie africane che avevano combattuto per liberare la Francia non vennero fatti marciare (De Gaulle non li lascio’, volle solo i suoi Francesi belli bianchi) e oltre alla beffa, ebbero il danno di non vedersi riconosciuta alcuna indennita’:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7984436.stm

peppe

una laicità che non ha certo salvato quel Paese dal collaborazionismo più vergognoso con i nazisti

Il Vaticano è certamente più laico: i nazisti li ha aiutati a fuggire in Sud America con passaporto della santa sede.

c.j.

…ma quale errore PIATTOLE SANGUISUGHE ZANZARE SUCCHIASANGUE PARASSITI!!!

Le religioni (ufficiali o ufficiose) se la cavano sempre da gran parakuli che non sono altro.

Poi cacciano sempre la scusa di “zittire la chiesa” o “la chiesa del silenzio” o le solite demenziali “derive laiciste” della nonna di John Travolta o i “biechi illumnismi” della sorella di Tom Cruise.

MA ANDATE A LAVORARE CHE SIETE PIU’ INUTILI DELLE VARIE MAGHE OTELMA DI QUESTO PIANETA (…sfrante che non siete altro…) e uscite da quei dannati armadi che siete piu’ represse di bettina mentre si fa la sedicesima purga.

BOB

peppe

falso storico: nessun nazista in uga è stato mai in possesso di passaporti della Santa Sede . Eventualmente di lascia passare della croce Rossa Internazionale o di passaporti di Paesi sudamericani.

MicheleB.

Certo che Sciemology è potente: per salire di grado devi rivelare qualcosa di te e della tua vita; più sali più cavoli tuoi hai raccontato a Servology. Guarda caso, più sei ricco e famoso, piùvelocemente ti fanno avanzare nella loro gerarchia. Il giorno che avranno bisogno di te, sarai ricattabile. E’ solo un altro tipo di mafia.

peppe

falso storico

Vero…
http://albatrosfree.blogspot.com/2006/07/operazione-odessa.html

Che il Vaticano sia stato sempre pappa e ciccia con tutte (tutte) le dittature nazifasciste (Italia di Mussolini, Germania di Hitler, Spagna di Franco, Argentina di Videla, Cile di Pinochet, Croazia di Pavelic, …) è certamente una favola messa in giro dagli atei cinesi comunisti liberticidi mangiabambini. Stupisce quindi che dopo tanto infame collaborazionismo con qualcuno possa anche solo sospettare che il vaticano ha aiutato (come ha fatto) i nazisti a darsela a gambe.

Ma si sa, il revisionismo storico sta al Vaticano come l’ateismo al comunismo.

Commenti chiusi.