Crocifisso, cominciano le intimidazioni

Questa mattina alcuni militanti di Lotta Studentesca, un gruppo di facinorosi vicini a Forza nuova, hanno fatto irruzione nella sede del Partito Radicale a Roma, facendo scoppiare una bomba carta, lanciando volantini e affiggendo crocifissi. Questa sera è stata invece presa di mira la sede UAAR di Treviso: sulla porta è stato trovato un manifesto redatto da un gruppo di estrema destra con la scritta: “la vostra ragione non cancellerà la nostra tradizione”. Sopra il manifesto era stato affisso un crocifisso. L’UAAR, alcuni suoi esponenti e la famiglia promotrice dell’iniziativa legale davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo stanno altresì ricevendo diversi messaggi contenenti insulti e minacce.
In questo clima, la politica non sembra voler minimamente deflettere dall’appoggio pressoché incondizionato all’opinione delle gerarchie ecclesiastiche, secondo le quali il crocifisso deve rimanere nelle aule scolastiche. Michele Scandroglio e Roberto Cassinelli (PDL) hanno comunicato oggi di aver presentato un progetto di legge affinché “in tutti gli uffici pubblici e in tutte le aule delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado” siano affissi “il ritratto fotografico del Presidente della Repubblica e il crocifisso”.
Sull’argomento è tornato anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, che ha auspicato “una riflessione seria” da parte dell’Europa: la sentenza di Strasburgo, a suo dire, rappresenta “un segnale di una direzione sbagliata sul suo cammino”. Bagnasco si è augurato “un pronunciamento istituzionale sul merito e sul metodo”. “Sentenziare in modo così astratto – ha concluso – a prescindere cioè dall’éthos di un popolo, non è un buon servizio a quel cammino europeo in cui noi vescovi crediamo profondamente, ma che deve avere un’anima spirituale”.

Archiviato in: Generale, UAAR

69 commenti

Kaworu

quanto amore cristiano… quanta tolleranza… sono quasi commossa.

bismarck

Eh andiamo bene. Comunque una cosa mi sento di dirla oltre alla solidarietà a uaar e tutte le persone minacciate in special modo alla famiglia Albertin, oltre all’italia e la polonia della religione in Europa non gliene frega niente a nessuno.

Anthony Logan

Io aspetto quelli che vogliono tagliare le mani a chi toglie il crocifisso, e come se gli aspetto, poi vediamo se porgono l’altra guancia…!

moreno83

La foto del presidente della repubblica? e se poi passa il presidenzialismo che cosa ci troveremo le foto del Capo del Governo, ovverosia Berlusconi col suo bel faccione con accanto il cadaverino del fratello in tutte le aule? aspetta aspetta questo scenario mi ricorda qualcosa….

Augusto

Fiero di essere Radicale, non-violento, buddista, democratico e anticlericale!

Claudio Diagora

Beh, un piccolo passo avanti c’è stato: hanno riconosciuto che noi “ragioniamo” mentre loro…

claudio285

però se fanno la legge per imporre il crocefisso a quel punto si potrebbe ragionare in termini di Corte Costituzionale…

Roberto Grendene

ora mi aspetto delle beffe
beffe che ho sentito in una delle trasmissioni a cui abbiamo partecipato nri giorni scorsi, del tipo “e’ grave che arrivino delle minacce, ma se ci si espone così…” della serie “ve lo siete cercati”

paola

il gruppo di facebook che proponeva la pizza in aula con più di 9000 iscritti è stato hackerato sicuramente da un cattotalebano!!!!! x fortuna se ne sono accorti alcuni e ne hanno creato un altro…ma i 9000 iscritti sono ancora lì, ignari di fare parte di un gruppo a loro sconosciuto…controllate!

ateismo

si certo, la politica bene fa presto a parlare di pace, amore, fratellanza: la violenza non si combatte con le chiacchiere. adesso faranno finta di nulla, figuriamoci. Credo che l’UAAR paghi ancora una volta indegnamente il prezzo di non avere una copertura politica: si sa che nell’italietta dei devoti della domenica non sei nessuno, altrimenti. solidarietà, sono con voi…

agnese l'apostata

fascisti maledetti.servi e manovali fin ogni circostanza
se le possono anche tenere,le loro splendide tradizioni,e chiudersi nel loro splendido ghetto di purissima e sbavante razza piave,lasciando in pace le persone di buona volontà
ps:ma il crocefisso sta agli atei come l’aglio sta ai vampiri?

vittorio

a parte il dettaglio che l’adolescenza è il momento topico in cui anche se sei cattolico smetti di andare a messa: quanto pagheranno questi di Lotta Studentesca? non importa se è lavoro nero, fa comunque curriculum.

Popper

Quando ci scapperà il morto allora? calpesteranno anche lui in nome della croce?

è questo il messaggio culturale della tradizione italiana che gli alunni di una scuola statale deve intendere quando vede il crocifisso appeso alle pareti?

Non è che si possa prendere in giro le persone, cioè, in presenza di un reato contro l’UAAR o contro i Radicali, si punisce il colpevole ma si evita la riflessione sul perchè egli abbia calpestato il diritto individuale di pensarla diversamente dalla Chiesa, infatti, la TV pubblica arriverebbe persino a discriminare tra vittime per aver difeso i diritti di tutti e alunni vittimizzati cattolici perchè privati del crodifisso in aula.

due pesi e due misure nel valutare gli stessi diritti dei cittadini italiani, divisi in serie A, cioè credenti, e serie B, non credenti o agnostici, e Berlusconi che è impegnato a cestinare i processi contro di lui, quindi, ad autoassolversi.

Se la legge deve fare il suo corso, i responsabili di minacce e vessazioni e danni contro proprietà altrui devono pagare le sanzioni previste per legge e almeno su questi reati vi sono chiare sanzioni, ma al momento vengono minimizzate e nemmeno raccontate dai giornaloi di potere, alla faccia del giornalismo pluralista.

Ulv

@ Kaworu

Siamo in due. E se vuoi piangere fai pure: posso darti – per asciugarti gli occhi – un po’ di quella carta igienica della quale tutti gli italiani hanno ogni giorno più bisogno…

Alessandro Bruzzone

Massima solidarietà, ormai il (cristo) re è nudo.

paniscus

Ma io vorrei capire una cosa, poi: se un gruppo ha un oggetto simbolico in cui crede profondamente, e lo considera sacro… come gli viene in mente di andare a gettarlo brutalmente in un posto che considera sporco, impuro e blasfemo? Lo farebbero con l’ostia consacrata? Lo farebbero con una reliquia? Immagino di no… e allora perché con il crocifisso sì? Proprio perché, come stiamo ripetendo da sempre, sono i primi a considerarlo un simbolo completamente vuoto e privo di significato spirituale vero!

Sono sicura che i musulmani, almeno in questo piccolo dettaglio, siano più seri: non si sognerebbero mai di andarea gettare, in segno di spregio, delle copie del Corano in un allevamento di maiali o in una cantina piena di alcolici! Semplicemente, se ne terrebbero alla larga, e starebbero attentissimi ad averci a che fare il meno possibile…

Lisa

Roberto Grendene

ricordo il titolo di una intervista al nostro presindente onorario Carlo Flamigni
La violenza del valori
eccola all’opera

e non solo negli atti criminali evidenti come questi (sperando che siano gli ultimi)

anche nelle dichiarazioni di un ministro che dice “possono morire”, di condutori televisivi che intervistano persone che subiscono minacce di morte dicendo in sostanza che se la sono cercata, di politici ossessionati dall’identità (quando sono i primi a comportarsi all’opposto di quello che predicano), di sindaci che annunciano di mettere manifesti con foto e scritte “wanted” o di fare multe da 500 euro a chi toglie o non espone il crocifisso

Popper

Sono andato a leggere sul Corriere della Sera sul caso della dimostrazione fascista, secondo me, che lotta studentesca ha perpetrato contro i radicali.

inserisco il link, poi probabilmente lo avete già letto

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_novembre_12/blitz_crocefissi_lotta_studentesca_radicali-1601999971746.shtml

mi fa specie e contesto vivamente l’intervento macchiavelliano di Roberto Benignetti

«Si è trattata di un’azione pacifica – sottolinea il portavoce romano Roberto Benignetti – finalizzata alla critica della visione di un’Europa priva di quei valori che l’hanno costruita nei secoli: cristianità, nazione, popolo. I Radicali sono tra coloro che vorrebbero distruggere questi principi e svuotare l’Europa sia spiritualmente che moralmente. Il loro pensiero rispecchia la deriva che l’Europa di Lisbona sta prendendo: scardinare cultura e valori millenari. La sentenza sui crocifissi della corte di Strasburgo è un esempio di disgregazione dell’identità comune ai popoli europei».

Si commenta da solo, lo vedo anch’io purtroppo, ma è palese ormai a tutti che più inaspriscono la lotta per i crocifissi in modo così violento (non pacifico, come invece dice Benignetti), più la gente inizierà a riflettere se tutto ciò davvero rappresenta la tradizione cattolica intesa come costruttiva e promotrice della vita, oppure c’è una regia del vaticano o biecamente politica che fomenta l’odio e produce alla fine queste manifestazioni violente, anche se non esplicitamente inviate dalla gendarmeria vaticana o dall’ala più fascista del centrodestra, ma è anche vero che sono dei mastini della guerra santa e della caccia alle streghe, solo, superficialmente rimproverati dalla politica di facciata, ma la stessa è altrettanto superficiale nel rappresentare il popolo Itliano, sicché è anche palesemente lo specchio ideologico politicizzato di questi pasdaran terroristi e reazionari che potrebbero arrivare anche a perstare le persone se fosse loro velatamente chiesto dalla politica in difesa del crocifisso e delle tradizioni fasciste.

Popper

Se per caso ci fosse stata una persona all’interno che avesse opposto resistenza, cosa sarebbe successo? è un’ipotesi, ma le conseguenze di tale manifestazione di violenza avrebbe rasentato l’omicio in modo terrorista, alla maniera delle brigate rosse o peggio dei balilla fascisti o dei gaglierdetti del 1921, quando a s. Giovanni Rotondo uccidero circa 11 persone perchè il paese aveva votato i socialisti. Allora padre pio era tacitamente d’accordo e nemmeno provò a condannare l’episodio.

Siamo ancora a quei livelli? dobbiamo aspettarci prima o poi che gli americani ci vengano a liberare dal fascismo? O ci basta la Corte Costituzionale e la Corte di Strasburgo? Si può ancora scendere in piazza contro il terrorismo religioso di bassa lega e di bassa tradizione fascista?

L’Europa dovrà intervenire in tutti i sensi prima o poi, l’UE e La Corte di Strasburgo dovranno essere unite almeno su quelli che sono i principi della laicità degli stati che han firmato il trattato di Lisbona, compresa l’Italia. ad un certo punto, le reazioni della politica italiana farà i conti con la realtà, quando avranno sbollito il loro spirito di-vino e la gente inizierà ad adeguarsi al fatto che il Trattato di Lisbona è vincolante e non va confuso con invasivo, il che sarebbe anche una lettura tipicamente CEI dell’attuale Europa laica.

E poi cosa vuol dire quel discorso che fanno sulla questione delle croci sulle bandiere europee, per cui se la Sentenza parla di levare le croci dalle aule scolastiche – che io allargherei anche ai luoghi pubblici – allora si dovrebbe toglierle anche dalle bandiere o dagli stemmi dei comuni? Vedete come fanno a ragionare? il sonno della ragione, ecco il loro mondo, essi sono degli zombi che deambulano da un partito all’altro fagocitando i soldi e il potere a scapito degli italiani, tra cui vi sono molti italiani che ci stanno ad essere presi per i fondelli e ritengono in ciò di essersi offerti a dio per il bene comune.

dan

e per fortuna che sono gli stessi che affermano, felici: “il crocifisso deve rimanere perchè è un simbolo universale di amore e tolleranza”….

Maciste

Non sono riusciti a zittirci quando comandavano la loro teocrazia, figuriamoci se lo faranno ora… Tempo 20 anni e saremo maggioranza, lasciamo che la natura svolga il suo benevolo compito 🙂

Sergio

Ormai siamo ai livelli del fondamentalismo islamico. E non è certo che sia l’ultimo colpo di coda come dice Maciste. Lucio Caracciolo, quello di Limes, una persona che avrei definito fino a ieri simpatica e ragionevole, non solo parla dei piani della Chiesa per dominare il mondo, ma addirittura augura a questa istituzione ancora lunghissima vita, per il bene dell’Italia.
Ciao Lucio, anche tu fai parte degli atei papisti. Si vede che la geostrategia non fa tanto bene al cervello.

Massimo

…Secondo me, visto che questi pargoli “studiano” da fascisti, il minimo cui possano aspirare (e perfino pretendere) dai loro mentori in pectore (leggi: mandanti occulti) sono dei bei “crediti formativi” per attività culturali extrascolastiche (o scolastiche… extra-culturali – che è quasi lo stesso). Del resto, dalla Moratti in poi, il solco è quello: coltivazione delle radici (dei tuberi… più burberi) e rimozione delle magagne sotterranee (la memoria un po’ meno celebrabile). Se non fossi ateo, mi verrebbe da dire che… non c’è più religione!

Paul Manoni

L’ITALIA DA LAICA ANTIFASCISTA SI STA TRASFORMANDO IN CONFESSIONALE E ANTIDEMOCRATICA.

La mancanza del rispetto delle leggi sulla liberta’ di pensiero, opinione, religione, e dei diritti umani da parte dei politici e dei cattotalebani, sta inasprendo i dibattiti e le discussioni sulla CEDU.

“LA NOSTRA RAGIONE, E’ RAGIONE….LA VOSTRA TRADIZIONE NON E’FEDE MA ABITUDINE!”

AndreA

Chiaro esempio di come certi esponenti clerico-fascisti-oscurantisti alla fine hanno ragione a considerare le “radici” italiane come derivanti dalla loro religione. Questi episodi di intolleranza e di violenza sono proprio i frutti di queste “radici”.

L’Italia è culturalmente e scientificamente sottosviluppata, è intollerante, razzista xenofoba, fascista, contro la libertà di critica e di espressione, contro la libertà di religione, ecc…

Come non riconoscere le radici cattoliche-cristiane in tutto ciò? Pensate che basti togliere un simbolo per risolvere tutto ciò? Lasciamo pure il simbolo al suo posto, anzi mettiamolo anche dove prima non c’èra, almeno servirà a ricordarsi in che paese di merda viviamo.

Stefano Bottoni

Massima solidarietà ai colleghi UAAR di Treviso e alla famiglia Albertin.
Massimo disprezzo per quegli squadristi (facile fare i forti quando si è in branco, vero?), nonchè per tutti i politici e prelati che si sono ben guardati da dire anche solo mezza parola di condanna per questo episodio.

Stefano Bottoni

Dimenticavo di aggiungere anche la massima solidarietà agli esponenti del Partito Radicale di Roma, scusate.

Valentino Salvatore

Riguardo il gruppo su FaceBook “La pizza margherita in aula è un simbolo della nostra tradizione” che ha cambiato nome in “vorrei baciare una persona dal vivo tra i miei contatti fb” (!) uno degli amministratori commenta:

“comunicazione a tutti i membri del gruppo…il vecchio gruppo è stato chiuso direttamente dalla direzione di facebook…motivo di vilipendio..ora la nuova gestione è stata affidata a noi ,chi non vuole rimanerci può cancellarsi, chi rimane non deve offendere ed esprimere opinioni vilipendiose ,nonche si chiede rispetto… verso gli altri membri e gestori..vi premetto che siamo sotto osservazione della direzione di facebook quindi ogni vostro commento e segnalazione viene monitorato”.

Se fosse vero sarebbe tragicomico!

Dinathos

Per salvare capra e cavoli, si potrebbero appendere dei crocefissi con il volto del presidente della Repubblica in carica…

sabre03

La legge sui crocifissi sarebbe incostituzionale.
Non l’hanno mai fatta pur avendo da sempre in parlamento la maggioranza assoluta per evitare polemiche ed un eventuale pronunciamento negativo della Corte. Lo faranno adesso a polemiche in corso dopo aver annusato l’aria e ci perderanno il pelo sia in casa che a fronte di una Europa non disposta a baciare l’anello….

Sandra

Nel bellissimo pezzo di Ascanio Celestini di ieri sera, capra e cavoli – metaforicamente rappresentanti l’alternanza democratica – verranno eliminati dal lupo. Da vedere, alla fine del video della puntata di parlaconme, disponibile sul sito del programma.

Macklaus

I militanti di Lotta Studentesca, movimento giovanile vicino a Forza Nuova, hanno fatto irruzione nella sede dei Radicali di Roma, affiggendo crocifissi. Eh, ‘sti fascisti: non cambiano mai! Sempre desiderosi di mettere un ebreo al muro!

Tommaso B.

Il potere del Crocifisso, di “aggregare” e non creare “divisioni”
si stà esprimendo al meglio !!!!!!!!!!

Tommaso B.

Il potere del Crocifisso, di “aggregare” e non creare “divisioni”
si sta esprimendo al meglio !!!!!!!!!!

enrico mini

Ciascuno di noi dovrebbe portare al collo un crocifisso con sù la propria foto. Ciascuno di noi è quotidianamente crocifisso dalla chiesa e ahimè dallo stato (o quel poco che ne resta)!

Giovanni Bosticco

Dato l’ultranazionalismo di questi neofascisti,
sanno che la Roma imperiale cui s’ispirano
era tutta di origine pagana?
I limiti del mondo abitabile sono stati raggiunti
da due italiani: Colombo da una parte, Marco
Polo dall’altra. Se non avessimo avuto quella
palla al piede che è la CCAR, il mondo parlerebbe
italiano.

Dalila

Almeno adesso sappiamo con che razza di idioti abbiamo a che fare.
Poi venitemi a raccontare che i cristiani sono amorevoli nel massimo rispetto delle tradizioni (quali?)
e che non è vero che i credenti sono una massa di caproni ignoranti ma personcine colte e sensibili.

Spero vivamente che buona parte dei veri credenti si dissoci da questi barbari.
Temo ahimè, che non lo faranno, presi come sono dal rispetto delle loro tradizioni e quiete abitudini.
Il muto conformismo è il vero male del nostro secolo.

Nello

il gruppo di facebook che proponeva la pizza in aula con più di 9000 iscritti è stato hackerato sicuramente da un cattotalebano!!!!! x fortuna se ne sono accorti alcuni e ne hanno creato un altro…ma i 9000 iscritti sono ancora lì, ignari di fare parte di un gruppo a loro sconosciuto…controllate!

Il nuovo gruppo è questo…
http://www.facebook.com/group.php?gid=173739245546

MastroTitta

Su diversi siti di giornali è stata smentita l’esplosione della bomba carta…. Non capisco, come è andata ‘sta storia?

MastroTitta

Nel frattempo il gruppo facebook “Difendiamo le radici cristiane! NO ALLE CIFRE ARABE NELLA SCUOLA!”

http://www.facebook.com/group.php?gid=187341756312

ha già superato gli 8mila iscritti. Troppo ironico?

Spero che si iscrivano in molti per dare un segno civile di come una bella fetta di italiani si dissocia dalla maggioranza cattolica e sa farlo non solo evitando di prendere esempio dagli isterici filocattolici, ma bensì con umorismo e ironia.

Stefano Bottoni

@
MastroTitta

Ironicissimo il titolo così come l’iniziativa, ma purtroppo temo che tantissimi iscritti non abbiano la minima idea di cosa siano le cifre arabe (che non sono altro che le comuni cifre che utilizziamo). Leggono “arabo” e subito pensano all’invasione musulmana.
Vorrei sbagliarmi.

gigetta

ma almeno una parola di condanna per le minacce di morte non la dice nessuno?
Mi stupisco dei difensori della Vita tutti concentrati sul “diritto” del crocefisso di restare appeso e non sui rischi che corre quella famiglia con tutti questi fanatici che ci sono in giro anche la chiesa farebbe bene ad esprimersi a riguardo.

Gianfranco D'Elia

Il crocifisso nelle aule pubbliche non ha un valore culturale (come oggi pretestuosamente affermano i politici che non vogliono perdere i voti elettorali e i prelati) ma fu solo imposto da una legge fascista.
In realtà ha un valore religioso (della serie “Che Dio ci assista”) anche se poi nessuno quando entra i questi luoghi (scuole, tribunali, uffici pubblici) si fa il segno della croce e prega!
Per cui, cari politici bisognosi dei voti dei cristiani e cari prelati…non prendiamoci per il c__lo!

tomaraya

i difensori del crocefisso:favoreggiatori della pedofilia, picchiatori, pu—nieri, adulteri conclamati e divorziati, ex-adoratori del dio dei celti ed estensori di leggi razziali. se fossi gesù mi vergognerei parecchio

Sal

“Felici voi, quando vi biasimeranno e vi perseguiteranno e mentendo diranno contro di voi ogni sorta di cose malvage PER CAUSA MIA.
Matteo 5.11

“viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà immaginerà di avere reso sacro servizio a Dio”
Giovanni 16,2

Sal

E Dio si volse e li abbandonò a rendere sacro servizio all’esercito del cielo, come è scritto nel libro dei profeti: ‘Non è a me che avete offerto vittime e sacrifici per quarant’anni nel deserto, o casa d’Israele, vero? Ma avete portato la tenda di Moloc e la stella del dio Refan, le figure che avete fatto per adorarle. Quindi vi deporterò oltre Babilonia’ Atti 7.42

La Storia si ripete…. sempre.

FANATICO = “Espressione esagerata del sentimento religioso, portato, dalla convinzione di essere nel vero, fino all’intolleranza più dura . . . l’atteggiamento e la condotta di chi, invasato da una idea, agisce in conformità e a pro di essa, senza riguardo ne a sé ne ad altri, giungendo talvolta sino alla vera e propria mania.” Dizionario enciclopedico italiano (Treccani, vol. IV, 1956)

Bruno Rapallo, apostata e ateo

A proposito di Cristianesimo e relative credenze alquanto improbabili, su un sito Internet americano ho trovato casualmente una definizione di “cristianità” esilarante e fulminante per la sintesi ironica (persino fin troppo impietosa per il povero Cristo, che se anche era un pò “fuori di testa” non meritava certo per questo la fine che gli fecero fare).
La riporto in lingua originale, con la traduzione per chi avesse difficoltà con l’inglese e soprattutto con certe forme gergali come “suicide by cop” (che significa “un suicidio attuato sfidando deliberatamente la Legge di un paese sino a farsi uccidere dai tutori dell’ordine costituito”, come ad es. oggi accade a chi faccia fin troppo coraggiosamente atto d’apostasia in Iran o in altri paesi integralisti islamici).

Christianity in 110 Words:
the belief that a walking dead Jewish deity who was his own father although he always existed, commits suicide by cop, although he didn’t really die, in order to give himself permission not to send you to an eternal place of torture that he created for you, but instead to make you live forever if you symbolically eat his flesh, drink his blood, and telepathically promise him you accept him as your master, so he can cleanse you of an evil force that is present in mankind because a rib-woman and a mud-man were convinced by a talking snake to eat from a magical tree. — Anon.
The whole thing would make Jesus die laughing, if he wasn’t already dead, and assuming he ever existed.

L’essere Cristiano in 110 parole:
la credenza che una Divinità Ebraica, morta che cammina (“zombie”), la quale era il proprio stesso padre benché egli sia sempre esistito, abbia commesso suicidio tramite sfida all’autorità legale benché essa non sia realmente morta, allo scopo di dare a se stessa il permesso di non mandarvi in un luogo eterno di tortura che essa aveva creato per voi, ma al contrario di farvi vivere per sempre se voi simbolicamente mangiate la sua carne, bevete il suo sangue, e telepaticamente gli promettete d’accettarla come vostro Maestro, così che egli possa purificarvi da una forza diabolica che è presente nell’umanità perché una “donna-costola” e un “uomo-fango” vennero convinti da un serpente parlante a mangiare da un albero magico — (autore anonimo)
Il titolare del blog commenta poi: “L’intera faccenda farebbe morire Gesù dal ridere, se non fosse che è già morto, e assumendo per vero che sia mai esistito”.

E noi nel terzo millennio dovremmo “scannarci” in Italia e nel mondo con nuove guerre di religione (più o meno reali o virtuali) per tutto questo ?
Il sito Internet si chiama “Il cammello ateo”, http://atheistcamel.blogspot.com/

Ateosofia

Com’è “cristiano” tutto questo… Dovrebbe esistere davvero l’inferno in cui credono solo per finirci dentro.

Popper

signor Sal, lei è molto religioso, cosa ne pensa delle minacce e intimidazioni in nome della crocre? Noto che anche lei biasima comportamenti falsamente cristiani.

Le confesso che non se ne può, loro sono la maggioranza e temono il modesto parere anche se ateo, di altre persone che sono a tutti gli effetti cittadini italiani come lei, come me, come tanti altri qui nel blog e sono meritevoli di rispetto.

Lei ha una sua peronale interpretazione della Bibbia, bene, nel rispetto della sua convinzione, le chiedo come possano questi teologi, politici e fanatici del crocifisso essere giustificati da Gesù.

Sandro

Solidarietà a tutti coloro che stanno supendo minacce e intimidazioni da parte dei difensori di un simbolo che rappresenta l’esatto contrario di ciò che manifestano. Che tristezza…

ateo3

a questo punto continuiamo ad andare avanti di non violenza gandhiana?
se facciamo così bisogna assicurarci di avere almeno una rete di informazioni libera. suggerisco un piccolo telegiornale web, in cui riportare notizie da notiziario(come da wiki, pescate da altre fonti, riassemblate, riscritte) e ovviamente anche info sull’attività dell’uaar che altri notiziari non riporteranno mai.

#Aldo#

“Mr. Tamburino non ho voglia di scherzare / rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare /
siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro. / Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare / quei programmi demenziali con tribune elettorali / e avete voglia di mettervi profumi e deodoranti / siete come sabbie mobili tirate giù uh uh. / […] / Quante squallide figure che attraversano il paese / com’è misera la vita negli abusi di potere. / […] uh! com’è difficile restare calmi e indifferenti / mentre tutti intorno fanno rumore / in quest’epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell’orrore. / Ho sentito degli spari in una via del centro / quante stupide galline che si azzuffano per niente” Franco Battiato

miro99

@Sal
FANATICO: dal latino “fanaticus (ispirato) der. “di fanum” (tempio)
di persona mossa da fanatismo religioso, invasata da grande entusiasmo per la propria fede e intollerante d’ogni altra religione:
un credente , un cristiano , un mussulmano fanatico.
La parola fu in origine applicata ai sacerdoti del culto orgiastico di Bellona, poi ai Galli di Cibele, ai sacerdoti d’Iside e di altri culti.
Pag 457, VII volume, Lessico Universale Italiano TRECCANI.
devo continuare ??????

rickygl

Io tralascerei le dichiarazioni di Bagnasco, in quanto è come chiedere a Provenzano se è giusto combattere la mafia. Voglio invece dare la mia solidarietà all’UAAR di Treviso, provincia nella quale vivo anch’io.
Non abbatettevi e considerate come certa gente non fa altro che dare ragione a noi laici moderati. I veri estremisti sono loro, erano dalla parte del torto ancor prima di attuare le violenze e ora, con quelle bombe e quegli insulti, hanno confermato già ciò che qualsiasi persona dotata di intelletto poteva immaginare.

luca t.

Beh, la notizia del progetto di legge per l’affissione del crocifisso in tutti gli uffici pubblici è una buona notizia.

Infatti se una simile legge venisse davvero approvata, sarebbe facile obbligare la Corte costituzionale a pronunciarsi puntualmente sulla questione.

Claudio Diagora

La massa totale dei cervelli cristiani di tutta Italia contiene meno neuroni di un vasetto di yogurt. Tutte le loro reazioni gli si ritorceranno contro: il sindaco Bi-tonto, i wanted, le croci sui muri ecc. ecc. Erano impresentabili quando stavano zitti, figuratevi quando sono costretti a venire alla luce del sole!

puric

“la vostra ragione non cancellerà la nostra tradizione”
evidentemente la tradizione è irragionevole. Niente di nuovo

Near

“Bagnasco si è augurato “un pronunciamento istituzionale sul merito e sul metodo”. “Sentenziare in modo così astratto”

La sentenza è fatta di ben 17 pagine in cui si analizza in dettaglio la questione e si confutano le posizioni come quella di Bagnasco sulla base dei principi della convenzione sui diritti dell’uomo, a cui la stessa Italia (con ipocrisia) ha aderito e che prevede, ovviamente, anche il rispetto delle sentenze della corte.
Chissà se Bagnasco le sa tutte queste cose o se si è preso come minimo la briga di leggere alcuni passi della sentenza, per via di astrattezza.

Sempre per via di astrattezza, mi sembra che i più grandi astratti siano loro, quando parlano genericamente di cristianesimo come religione di amore, dimenticandosi di citare i fatti storici che dicono ben altre cose.

Sandra

Dinathos

a quanto pare capre e cavoli sono destinati a fare una brutta fine. Cerca su yt il pezzo di ascanio celestini intitolato “sono io che ho scelto voi”. Noi potremmo fare la parte dei cavoli.

stefano b.

anche totò riina ce l’aveva appeso in casa
il generale franco lo venerava e pinochet se lo baciava e bush prima di sterminare qualche centinaia di migliaia di musulmani disse che dio era con loro e si teneva il crocefisso in tasca
ad ognuno i suoi portafortuna

ateo3

@ HdS619
parlavo più esplicitamente di un video-giornale.
pare che molta gente si sia lobotomizzata a furia di guardare mezzibusti imbonitori, e se tentassimo la stessa via per rinsavirli?

Commenti chiusi.